→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1080431062.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] di Antonio Monda con «Dicembre» [...] il [...] (dopo 30 anni) di Luciano [...] nella quarta giornata del Festival E al Lido già si scommette sul [...] (e vecchi) Leoni Uno dei [...] giovani ed uno dei più anziani. Antonio Monda e Luciano [...]. Il primo nasceva nel [...] il secondo abbandonava il cinema, deluso [...] di La ragazza in [...] alla pubblicità dei Caroselli. E ieri si sono [...] alla Mostra, in sezioni di-verse (Settimana della [...] Fuori Programma), ma uniti da quel leggero brivido [...] debuttanti. Timorosi di non piacere, [...] attese del pubblico, eppure certi di [...] lavorato con sincerità a [...] sentite. Anzi, per [...] con loro, a due «non [...]. ///
[...] ///
DA UNO DEI NOSTRI [...] Newman e la Woodward Patetici [...] gli eroi di Ivory DA UNO PEI NOSTRI INVIATI SAURO [...] VENEZIA James Ivory è [...] cineasta che coltiva [...] rapporti con la letteratura, [...]. Non a caso ha [...] Henry James, due ottimi film che si [...] libri abbastanza noti come : [...] e Gli americani. Ed un terzo lavoro, [...] James, Ivory è in procinto di realizzare dal [...] di signora. Non bastasse, il regista [...] cimentato con altri scrittori e libri. Tra i pio recenti Camera [...] e Maurice, da E. Forster, e [...] di New York della scrittrice [...] Tama [...]. Senza sorprese di sorta [...] fatto che la nuova fatica di Ivory [...] produttore [...] e [...] Ruth [...] si rifaccia a due [...] Evan S. ///
[...] ///
Parliamo dì [...]. Bridge, una saga familiare [...] quieta e conformista, nelle atmosfere snob e [...] americani, colti? nello scorcio [...] anni Trenta. Con strascichi evidenti della Grande Depressione, [...] plurime presidenze di Franklin [...] Roosevelt, con lo scoppio [...] con la ripristinata routine del tempo ai [...]. Peculiarità tanto dei romanzi [...]. Bridge del [...] seguito a [...] anni di distanza da [...]. [...] quanto [...] film di Ivory, in concorso [...] Venezia [...] e che in [...] selva di eventi non prende [...] forma no risalto alcun autentico, capitale dramma. Tutto ciò ci sembra esemplarmente [...] dalla pagina allo schermo in questo [...] and [...]. Bridge grazie certo alla [...] cui James Ivory e [...] i suoi (tra gli [...] direttore della fotografia come Tony [...] Roberta, uno scenografo e [...] eccezionale talento quali David [...] e Carol [...] e, infine, il [...] autore delle musiche Richard [...] hanno calibrato dettagli e [...]. Naturalmente, [...] ricama di fino ma [...] sarcasmi, penetranti trafitture contro pitocchi e ipocriti [...]. Senza mai (orzare 1 toni [...] tanto meno le situazioni, il cineasta americano, come é [...] acquisita regola, pigia con cautela [...] pedale ora del patetismo, ora [...] ben temperati. Coti da giungere, [...] una rappresentazione che é [...] misura espressiva e di equilibrio drammaturgico, con [...] struggente e intensamente caustico. La vicenda é inscritta [...] Bridge, lui, Walter, autorevole e autoritario avvocato [...] Kansas City e lei, India, la tipica signora borghese [...] cure della casa, dei figli e delle [...] mondane. Ma anche da questa [...] piccoli e grandi degli anni [...] affiorano come [...] da un rutilante caleidoscopio. Tutto quello, in effetti, [...] fa e tocca sembra [...] intristire come legna che [...]. Presumìbilmente, é questo anche II [...]. [...] che, imbrancati con amici pari [...] e con [...] nipoti che al padri somiglieranno Inesorabilmente, si ostinano nella loro [...] verso il limbo della mediocrità [...] di classe tramutate poi in [...] «croci e delizie» dì nevrosi, di malesseri inguaribili. Significativi al [...] gli episodi davvero ammonitori del [...] di India, Gra-ce, e della [...] signora Bridge rinserrata, quasi morta di paura, in una [...] trappola dì neve. Che dire ancora di [...]. [...] tra le cose pur [...] James [...] un momento alto, di [...] e morale, Paul Newman e Joanne Woodward, [...] ai loro personaggi maschere segnate da contradditori, [...]. Ed 6 un saggio [...] il loro: una sfida a se [...] ampiamente vinta con le [...] I [...] più sobri, più semplici. Altro fatto di rilievo [...] veneziana ci é parso innegabilmente II ben [...] Luciano [...] che, In una sezione [...] presentato 11 suo atteso ritorno alla cinepresa [...] Basta! Si [...] una favola garbata, spiritosa, [...] stesso [...] si mischia con [...] di volta in volta [...] che prendendo le mosse dalla vecchia commedia [...] poi un discorso tutto contemporaneo, [...] sui casi, gli amori [...] gruppo di liceali ormai licenziati e di [...] procinto di fare esami. Viste anche, rispettivamente Ira [...] rassegna competitiva e tra gli altri di [...] l'opera indiana di [...] la pellicola australiana di Stephen Wallace Giuramento di sangue. Entrambi I film si Inoltrano, [...] gravi. In lontane vicende [...]. Nobili e apprezzabili gli [...] A tutto il meglio che possiamo dire sul [...]. [...] con Paul Newman. A destra un [...] che ha segnato Il ritorno [...] Luciano [...]. Sotto Pamela [...] con Alessandro Haber In [...] VENEZIA Sei capitoletti e [...] raccontare una settimana dì un dicembre diverso [...]. Terzo autore della Settimana [...] primo italiano. Antonio Monda ha portato [...] Venezia [...] film [...] impressionista (nel senso caro [...] leggermente squilibrato, che merita [...]. Con [...] che si perdona alla [...] cineasta calabrese ha fatto nelle interviste un [...] Borges, Singer, [...]. Dice Monda: «Mi interessava [...] drammatica come fosse un gioco. Dicembre e il ritratto [...] fatto da un osservatore assolutamente parziale. E vorrei aggiungere che [...] sono io. Ovvero Gianna Mancuso, una [...] origine calabrese, bizzarra e contraddittoria, che resta [...] del Natale. Un fatto luttuoso che [...] ritualità delle feste, con un particolare in [...] da una famiglia cattolicissima, molto [...] dove [...] Natale è doppiamente sentita. La sottile ipocrisia che [...] improvvisa viene aggravata dal comportamento della donna, [...] strana indifferenza, anche ai funerali, verso ciò [...]. Solo la compagnia del [...] Andrea [...] bene accetta; con lui, Gianna condivide [...] per il cinema, per [...] la fantasia, una «debolezza» che porterà entrambi [...] visto, In casa, un [...]. Ma forse è solo [...] anche se la notte [...] Capodanno, [...] la tv trasmette le immagini atroci del [...]. Si capisce che Dicembre [...] film di suspense, e non a caso [...] del [...] è la cosa meno [...] film elegante, meditato, che custodisce [...] il senso di una [...] religiosità. Cattolico non integralista (e [...] Antonio Monda sembra [...] incapace, come la [...] Gianna, di trovare nella Fede [...] di cui ha bisogno. Non afferrare questo rovello, [...] paura del personaggio, significa non capire il [...] il film. Certo, Dicembre ha dei [...] Invadente e didascalica, un equilìbrio non sempre [...] di famiglia e accensioni fantastiche), ma [...] di debutti cosi: per [...] cui Monda fotografa gli Interni e restituisce [...] per la sensibilità con cui dirige gli [...] quali una Pamela [...] in stato di grazia, [...] Leonardo Trame e il sempre sbigottito Alessandro Haber. Questa Gianna «umorale e [...] scontrosa, intelligente e goffa» (parole del regista) [...] difficile da amare, metterebbe a dura prova [...] 6 uno di quei [...] che compendiano in sé [...]. [...] fatto sopra un [...] è un pìccolo atto di [...]. Però se nella chambre [...] mi piace vedere che faccia hanno». Luciano [...] anni ben portati, è un [...] galante burlone. Da Cent'anni non faceva [...] si che i suoi Domenica d [...] Le ragazze di Piazza [...] Spagna [...] Terza liceo hanno interpretato con frizzante gusto [...] porzione di anni Cinquanta, prima amati solo [...] poi riscoperti dalla critica. Ora, con [...] VENEZIA. Pamela [...] la solitaria Gianna di Dicembre, [...] film di Antonio Monda, non è una [...] «divise fra cinema e teatro». Con il teatro ha [...] e In un certo senso da un [...]. Ma non vuole [...] più parlare. Almeno dagli altri. Lei però lo ricorda [...] a distanza, e parla della «mia crisi [...] come di un episodio Innominabile. Il fatto è che [...] ero a mio agio, ci lavoravo ma [...] di chi nasce nella famiglia sbagliata. Mi piaceva [...] questo si, ma [...] da noi è oltremodo faticoso. Il teatro italiano é un [...] che per [...] ci vogliono gli speroni [...]. E poi ti chiedono [...] cose che sembrano appartenere a [...] epoca, co-Le ambizioni di Pamela «A [...] ma da [...] per esempio parlare con [...]. Ma il cinema [...] della toscana Pamela [...] è sempre [...] in realtà il suo [...] esordio in un film che si fece [...]. Vizi privati pubbliche virtù [...] Jancsò, e poi [...] frequentazione di film italiani [...] di Michele Placido). Antonio Monda, secondo lei. Mi spiego: quando per [...] spirito del personaggio che devi interpretare ti [...] e di dischi che secondo luì DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ROBERTA [...] idee, viene preso per [...]. Ecco, in questo senso Antonio Monda [...] é. Per Inventare il personaggio [...] Gianna. Questo perché secondo Antonio [...] era una donna non più giovanissima, ma [...] come credo abbiano molle donne mature senza [...]. Una donna -come dire? [...]. Peccato che a un [...] siamo accorti che la signora da noi [...] più a Gianna, e [...] lasciata in pace». Altro motivo per cui Pamela [...] dice di preferire il [...] di «un lungo bagno nel personaggio prima [...]. A teatro questo non puoi [...] mal abbastanza. Invece lo preferisco partire [...] informativo" e continuare poi lavorando [...]. Per lei, recitare un personaggio [...] non fra i più inediti -come comporre una [...] a un certo punto senti una nota particolarmente Il [...] OPPI VENEZIA [...] Grande del Palazzo del Cinema: [...] 17. ET DES LUNES (CI [...]. ///
[...] ///
Ottaviano (Italia, fuori [...] 9. Anche se lo spunto, [...] é fornito dai pomodori lanciati su uno [...] cui si proietta il vecchio Terza Liceo, [...] è quello del remake. [...] pedina un gruppo di [...] e alle prese con le prime (dolorose). [...] non può [...] ma può [...] raccontare quel sottile disagio psicofisico [...] si porta dietro la tarda adolescenza. ///
[...] ///
Dadi (il figlio del [...]. David) e Andrea (Gianluca Angelini), [...] pigra estate che li separa [...]. Una corsa a Macerata, dove [...] sono i nonni, una bravata allo stadio, una festa [...] casa della «bella della classe» (che ha lasciato Dadi [...] mettersi con uno [...]. Dadi scopre cosi che [...] se la fa con la segretaria (Alessandro Haber [...] Susanna [...] marito e moglie in Dicembre), Andrea [...] nel culto della camera diplomatica, ma è [...] morrà la nonna dovrà [...] un lavoro meno glorioso. In una delle ultime [...] terza C, si ritrova [...] dare [...] a quel periodo; ma [...] le donne hanno altro [...] è più tempo di rimpatriate. Ognuno per la [...] strada, e quella di Dadi [...] forse, il cinema (nella realtà già [...]. Riscritto innumerevoli volte, girato [...] anni grazie [...] e al sostegno del Comune [...] Macerata [...] si vergogna di dire [...] è «troppo basso»), Basta! Senza pretesa di dare [...] nelle storie quel pudore che gli é [...]. Luciano [...] abbozza un ritratto generazionale [...] i sociologi "allarmisti» e che però corrisponde [...] alla nostra realtà, di provincia e no. E la droga? E [...] Sarebbe inutile chiedere a [...] di fare il Risi [...] Ragazzi [...] ma sarebbe altrettanto ingiusto non applaudire questo [...] sensibile che ha trovato la forza di [...] «Bastai». [...] riuscita e non capisci perché [...] sia venuta». Ma Pamela [...]. E di teatro -guarda [...]. Lo spettacolo é [...] the [...] è un lesto duro [...] due bianchi condannati a morte che, chiusi [...] in un carcere in 1 [...] sì rifiutano dì dividere [...] di vita con un nero». A dirigere lo spettacolo [...] Asti il 27 settembre), c'é arrivata quasi per [...] accorta che ci riuscivo, che dicevo agli [...] a me non avevano mai detto. E, comunque, dire che [...] o mi piace, è troppo poco. Diciamo che sto godendo. Per cui fate attenzione, [...] come regista dovrete [...] ancora a lungo». OMAGGI E DOCUMENTI Sala Grande [...] Palazzo dot Cinema: ore 11. Fatto sta che due [...] italiana, entrambi [...] di lavori precedenti, anche [...] za di 30 anni [...] un anno [...] entrambi dedicati alle storie [...] giovani, e [...] da attori non [...] sono stati presentati a [...] distanza [...] suggerendo ovviamente analogie non [...] mettere a fuoco le caratteristiche specifiche di [...]. In realtà, se si [...] aspetti «esterni», attinenti alla costruzione delle storie [...] dei giovani protagonisti, il contesto metropolitano, Palermo [...] Roma [...] che lega taluni personaggi), Ragazzi [...] Risi e Basta! Il regista di Basta! Il film si muove, [...] prospettiva di una analisi esistenziale, con toni [...] spesso dalla nostalgia e dai ricordi. I ricorrenti riferimenti al [...] presenza quasi ossessiva della televisione accentuano [...] di una realtà giovanile [...] per cosi dire [...] con simpatia e indulgenza, [...] da ogni ingenuo realismo, e sottolineando anzi, [...] che la vicenda appartiene per intero al [...] e della rappresentazione, nel quale il [...] tra personaggi e avvenimenti [...] e quelli di oggi può diventare mobile, [...] reversibile. Direttamente immerso [...] di una certa realtà [...] il linguaggio, la rapidità [...] volubilità degli stati [...] impetuosità delle passioni, é [...] con cui Marco Risi fruga nelle pieghe [...] di ragazzi alle prese coi problemi del [...] dopo il carcere. [...] "soggettivo» del film di [...] si converte in un [...] fortemente segnalo dalla lezione di alcuni grandi [...] italiano del [...] dal neorealismo fino a Pasolini. Asciutta, scattante, senza concessioni [...] né gratuite ricerche di emozioni forti, l'opera [...] Risi [...] indubbiamente apprezzare per la [...] rigore espressivo, ma non convince proprio [...] a cui 1 autore [...] costruzione della vicenda, vale a dire la [...] la critica sociale. La "tesi» di fondo [...] il film, vale a dire [...] e la sostanziale [...] di una democrazia che [...] anziché rimuovere, gli squilibri e le ingiustizie [...] tutto [...] ad un microcosmo, nel [...] degradazione appaiono come componenti endogene, e perciò [...]. Quasi a dire, ritornando [...] che solo nella dimensione [...] le giovani generazioni possono oggi ricercare una [...] altrimenti preclusa. ///
[...] ///
Quasi a dire, ritornando [...] che solo nella dimensione [...] le giovani generazioni possono oggi ricercare una [...] altrimenti preclusa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL