→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1078480732.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ha fatto tornare la [...] indietro nel tempo: gli [...] per il film, da Kim [...] in giù, sono giunti [...] a bordo di splendide [...] e marche affini, che [...] parcheggiate lì davanti in attesa che qualcuno [...]. I passanti si fermavano [...] fotografare. ///
[...] ///
Effetti-vamente, lo struscio sulla [...] è giunto a livelli [...]. Finché dura, perché ben [...] blocco totale: ieri [...] davanti alla scalinata è [...] ai pe-doni», che in Francia si chiamano [...] quindi, ispirare una certa pietà. Invece, niente: il poliziotto [...] feroce e ottuso, rifiutan-dosi naturalmente di dare [...]. È vecchia leggenda che [...] sicurezza, durante il festival, vengano reclutati fra [...] Legione Straniera. ///
[...] ///
Se dal punto di [...] la giornata di ieri è stata caoti-ca, [...] bi-sognerebbe [...] «di transizio-ne». Due i film in [...]. Uno bruttissimo, «Le destin» di Youssef Chahine. [...] abbastanza bello, ma non [...] firmato da un regista che piace molto [...] non suscita gli entusiasmi di folle oceaniche: Atom [...] autore di «The [...]. Parziale giustificazione per quan-to [...] Chahine: [...] uno dei due film promossi in concorso [...] era, inizialmente, la sezione collaterale «Un [...] dopo le annunciate defe-zioni [...] Zhang [...] e di [...]. Anche quando il film [...] rispuntato, pareva evidentemente brutto chiedere a Chahine [...] in seconda fila. Per avere un [...] di lustrini da esi-bire, [...] sempre a Hollywood. Robin Williams è sbarcato [...] per pro-muovere un film [...]. Lo fanno tutti, perché [...] a lui? Certo, poteva venire [...] gior-no in cui è passato «Hamlet», dove fa una [...] ma forse si è vergo-gnato, e vista la [...] performance nel ruolo di [...] non gli saprem-mo [...] torto. Martin Scorsese, in-vece, si [...] biscia ogni volta che un turista cinese [...] al [...] e si fa fo-tografare [...] del tem-pietto buddhista che pubblicizza il suo [...] sul [...] Lama. Scorsese ce [...] con la Cina: ha [...] censure su-bite da Zhang [...] e da Zhang [...] ha [...] prima persona delle pressioni [...] Pechino: «Bisogna in-tervenire a livello governativo», ha [...]. Ok, Martin: ma, magari, [...] diritti del Tibet e dei buddhisti, non [...] film: ti spiace? Alberto Crespi CARO DIARIO Beati [...] poiché non sanno cosa li aspetta [...] turba i sonni di New York. [...] che nella [...] prima apparizione cinematografica devastava [...] stavolta ha preso di mira Manhattan e i [...] non gli attori, ma i [...] quelli veri. Per la verità [...] in città non si [...] si vedono e si sentono le luci [...] della produzione cinematografica che sta realizzando un [...] pellicola. Risultato: da giorni (e [...] zona tra la Quinta strada, la [...] fino alla [...] e poi Madison [...] Park e [...] sono «sconvolte». Non meno sconvolti gli [...] riescono a dormire per le esplosioni, il [...] e delle truppe, per le luci (la [...] della notte viene illuminata a giorno) e [...] dirigono le centinaia di comparse. [...] del film, che riprende [...] primo racconto di «mostri» realizzato dai giapponesi [...] prevista per il maggio 1998. Il remake di [...] turba i sonni di New York [...] 4. Atom [...] Russell [...]. Il regista e lo [...] a fianco, [...] in tutto, complici su [...]. Dopo [...] per L. [...] ecco gli autori di The [...] un pezzo forte del [...] al-tro per il prestigio di cui gode [...] che sarà, dopo Wenders, lo stand [...] del nuovo progetto di Antonioni. Sen-tite per esempio cosa [...] -quasi sessantenne, americano, vin-citore [...] -a proposito [...] che il film fa [...] Robert Browning, Il pifferaio magi-co: «Mi sarebbe [...] questa idea, perché trasforma que-sta storia in [...] una para-bola. Se ci sarà una seconda [...] del romanzo, rimedierò [...]. Eppure The [...] era considerato, dal suo stesso [...] un libro [...] proprio per la [...] struttura astratta: una spirale di [...] rese con la tecnica dello [...] senza un eroe centrale, con [...] slittamenti di punto di vista. Ma è proprio questo [...] che ha smosso il [...] regista [...]. Che ha preferito accantonare [...] perché le cose andavano per le lunghe [...] non ha pazienza. Per [...] stessa ammissione, il regista di [...] ama confrontarsi con le cose [...] estreme e dunque ha costruito una narrazione che salta [...] un piano temporale [...] ma dove «le emozioni sono [...] chiare da semplificare il percorso». The [...] gli è sembra-to il [...] riprendere il discorso di [...] che si chiu-deva [...] di una giova-ne donna [...] casa scon-fitta. Bisogna dire che, nel frattempo, [...] ha avuto un figlio e [...] riflettuto parecchio sulla [...] nuova identità di genitore, [...] nel film: «Il libro, però, [...] letto prima e mi aveva col-pito [...] di una comunità chiusa nel [...] di una catastrofe che definirei un cataclisma sociale». A [...] volta, [...] si era ispirato a un [...] di cronaca che [...] scioccato: un autobus scolastico che [...] una ventina di bambini messicani era andato fuori strada. Convin-sero la piccola comunità a [...] causa [...] comu-nale distruggendo ogni solidarietà [...] del gruppo». Ecco per-ché Nicole, la [...] paralizzata [...] rifiu-tandosi di accettare il [...] comunità e se stessa. Effettivamente, il legame tra Nicole [...] padre è piuttosto oscuro. E per i figli [...] difficile ristabilire la loro verità». Un altro padre è [...] Mi-tchell Stevens (un impressionante Ian Holm) che sfrutta la [...] per mettere a tacere la [...] angoscia di genitore fallito. È molto intelligente, un [...] la discor-dia». E poi [...] Billy, [...] che ri-fiuta [...] perché non vuole soldi in [...] della vita dei suoi figli. È lui [...] di [...] se così si può dire. Di fronte al dolore [...] abbiamo bisogno di trovare una risposta, di [...] a qualcuno, ma non ci sono risposte [...] tempo, siamo tutti colpevoli ma solo perché [...] le nostre respon-sabilità». Cristiana Paternò diavolo [...] del diavolo Ian Holm in [...] scena del film «The [...] presentato ieri in concorso [...] sentimenti in «giallo» [...]. Nel nome del padre. Anzi, dei padri. Non è improprio leggere The [...] alla luce della recente [...] regista [...] Atom [...]. Dato tra i favoriti [...] Pal-ma [...] (voci che di solito si rive-lano un [...] torna in gara a [...] con un film suggestivo [...] un [...] troppo leccato, che non [...] annunciato ma conferma un talento in cresci-ta. Si potrebbe perfino dire [...] ha superato il mae-stro (Wenders) [...] a pun-to di uno stile personale che [...] e sogno, malessere e sensualità, dentro una [...] poco in sintonia con i gusti del [...]. Il titolo, che viene dal [...] di uno spiritual («In the [...] allude ai «dolci giorni a [...] invocati da una piccola comunità del New Hampshire scossa [...] una terribile tragedia. Qualche settimana prima il [...] i bambini del villaggio alla scuola più [...] in un lago ghiacciato, provo-cando la morte [...] quasi tutti i passeggeri. Un inci-dente causato dalla [...]. Ma un maturo avvocato [...] Mitchell Stephens, è convinto del contrario. Deciso a «canalizzare la [...] lo straniero è a [...] volta un pa-dre a [...] tossicomane e sieropositiva lo chiama al cellulare [...] soldi), sicché le due vicende finiscono col [...] clima di sospetti e am-biguità. Come un moderno e [...] «usa» [...] dei campagno-li per acquietare [...] di genitore impotente; e intanto, in un [...] alla ricerca del presunto «col-pevole», il film [...] della comunità: Nicole, una ragaz-zina uscita paralizzata [...] strano rapporto incestuoso con il giovane padre; [...] motel tradi-va il marito con il rude [...] del Bus, la pre-murosa [...] Dolores, for-se non è così innocente come sem-bra. Spira [...] vagamente alla [...] sul film, più [...] di un disagio sotterraneo che [...] descrizione dei personaggi. A differenza di Lynch, [...] sfode-ra un punto di [...] padre che riflette sui guasti com-messi dagli [...] dei propri figli, finendo con il fare [...] Nicole [...] della storia: e infat-ti sarà lei, mentendo [...] chiudere il caso con una menzo-gna che [...] pic-cola comunità di riconquistare la dignità perduta. Girato in cinemascope, per [...] epica sugge-rita dai maestosi paesaggi nevosi, The [...] è un «giallo dei [...] per diva-gazioni sotterranee, memorie af-fioranti, patologie sessuali. I bam-bini ci guardano, [...] ricordandoci il difficile mestiere [...] moder-na società occidentale; ma natural-mente il film, [...] scritta di Russell [...] cer-ca un suo linguaggio [...] insinuante, in linea con i gusti del [...] timore di «addol-cire» il capitolo [...]. Un [...] come il Peter Weir [...] (lì [...] di mezzo un disa-stro [...] racconta so-stanzialmente [...] di un lutto, e [...] non sor-prende che The [...] sia, in fin dei [...] film più contraddittori di questo festival fi-nora [...] lo si può ritenere [...] come dicono i francesi, [...] ma certo non lascia indifferenti. Nel ruolo [...] stra-niero -diciamo una versione «cat-tiva» [...] Spencer Tracy di Giorno maledetto [...] inglese Ian Holm sfodera una [...] dia-bolica che si addice al personag-gio. In fondo, come ripete [...] nelle interviste, un bravo [...] anche un bravo attore per fare colpo [...]. E infatti, nel corso [...] Stevens non rinuncia a nessun colpo basso pur [...] genitori dalla [...] par-te. [...] la giovane Sarah [...] che fa Nicole, incarna [...] della gio-ventù: sembra indifesa sulla sedia a [...] fondo sarà lei a sal-vare la comunità [...] pifferaio magico. Michele Anselmi LA BOCCIATURA «Le [...] prova in concorso del regista Youssef Chahine Ma [...] del califfo non portava canottiere Una vicenda [...] al filosofo Averroè [...] del X II secolo. Parodia del genere biblico fatta, [...] controvoglia. Monica Bellucci «sordomuta» per [...] Prima volta a [...] per Monica Bellucci: [...] è arrivata sulla [...] per presentare [...] film di Jan [...] in vendita al mercato [...] fa la parte di una ragazza sordomuta [...] Vincent Cassel. ///
[...] ///
Molte cose non convinco-no [...] Le destin, con il quale Youssef Chahine torna [...] festival di [...] dalla pre-senza di Walid [...] nei titoli di testa [...] del ministero della Cultura del-la Siria, su [...] totale, imba-razzante bruttezza del film medesi-mo. Con tutto il rispetto, Chahine [...] può [...] a dire una frase come: «Chi dice che i ministri si-riani non vogliono la libertà [...] In Occidente [...] del Medio Oriente del tutto [...]. Quella è gente civi-le. Voi non lo siete». Completa-mente [...] sul fatto che i [...] Medio Oriente siano civili, ma sulla libertà [...] in Si-ria stendiamo un [...] Chahine ha ottenuto il permesso di girare in [...] ora deve [...] bene, ma [...] un limite a tutto. Co-produzione [...] con decisivi apporti logistici [...] Siria [...] Libano, Le destin ha tutta [...] di un film con [...] cri-stiano egiziano Chahine cerca di farsi perdonare [...] molto migliore) [...] che ha avuto enormi [...] in patria. Sulla carta [...] è no-bile: prendere un [...] come il filosofo [...] Averroè, autentico ponte fra le [...] islamica e cristiana nel Medioevo, e farne un apologo [...] tolleranza diretto soprattutto [...]. Il risultato è a [...] poco disa-stroso, tanto da far [...] che Chahine credesse [...] ma se ne sia totalmente [...] durante la realizzazione. Il film parte dalla Francia [...] X II secolo: un filosofo viene bruciato come [...] suoi libri. Un suo discepolo emigra [...] arabi, dove Averroè vive alla corte del [...] Al Mansour, come consigliere e istitutore dei suoi figli. Ma anche [...] cominciano presto i guai, per-ché, [...] buoni i fondamen-talisti, il califfo [...] al filosofo e a tutti [...] suoi discepoli. I quali, però, continuano [...] suoi manoscritti e a [...]. Intanto, noi se-guiamo le [...] figli del califfo, uno destinato alla suc-cessione, [...] al sogno di diventare un danza-tore. Il film piomba ben [...] involontaria: una parodia di quei [...] biblici, già di per [...] la Rai sta producendo a puntate. Le scene di ballo [...] a danze antenate del flamenco, e ci [...] un momento [...] di [...] piombare sul set Pieraccioni [...] motorino. Ma il massi-mo è [...] figlio del califfo, arabo del X II [...] bagno al chiaro di luna in un [...] sul busto, i segni [...]. Vien voglia di uscire [...]. ///
[...] ///
Vien voglia di uscire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .