KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] ha fatto tornare la [...] indietro nel tempo: gli [...] per il film, da Kim [...] in giù, sono giunti [...] a bordo di splendide [...] e marche affini, che [...] parcheggiate lì davanti in attesa che qualcuno [...]. I passanti si fermavano [...] fotografare. /// [...] /// Effetti-vamente, lo struscio sulla [...] è giunto a livelli [...]. Finché dura, perché ben [...] blocco totale: ieri [...] davanti alla scalinata è [...] ai pe-doni», che in Francia si chiamano [...] quindi, ispirare una certa pietà. Invece, niente: il poliziotto [...] feroce e ottuso, rifiutan-dosi naturalmente di dare [...]. È vecchia leggenda che [...] sicurezza, durante il festival, vengano reclutati fra [...] Legione Straniera. /// [...] /// Se dal punto di [...] la giornata di ieri è stata caoti-ca, [...] bi-sognerebbe [...] «di transizio-ne». Due i film in [...]. Uno bruttissimo, «Le destin» di Youssef Chahine. [...] abbastanza bello, ma non [...] firmato da un regista che piace molto [...] non suscita gli entusiasmi di folle oceaniche: Atom [...] autore di «The [...]. Parziale giustificazione per quan-to [...] Chahine: [...] uno dei due film promossi in concorso [...] era, inizialmente, la sezione collaterale «Un [...] dopo le annunciate defe-zioni [...] Zhang [...] e di [...]. Anche quando il film [...] rispuntato, pareva evidentemente brutto chiedere a Chahine [...] in seconda fila. Per avere un [...] di lustrini da esi-bire, [...] sempre a Hollywood. Robin Williams è sbarcato [...] per pro-muovere un film [...]. Lo fanno tutti, perché [...] a lui? Certo, poteva venire [...] gior-no in cui è passato «Hamlet», dove fa una [...] ma forse si è vergo-gnato, e vista la [...] performance nel ruolo di [...] non gli saprem-mo [...] torto. Martin Scorsese, in-vece, si [...] biscia ogni volta che un turista cinese [...] al [...] e si fa fo-tografare [...] del tem-pietto buddhista che pubblicizza il suo [...] sul [...] Lama. Scorsese ce [...] con la Cina: ha [...] censure su-bite da Zhang [...] e da Zhang [...] ha [...] prima persona delle pressioni [...] Pechino: «Bisogna in-tervenire a livello governativo», ha [...]. Ok, Martin: ma, magari, [...] diritti del Tibet e dei buddhisti, non [...] film: ti spiace? Alberto Crespi CARO DIARIO Beati [...] poiché non sanno cosa li aspetta [...] turba i sonni di New York. [...] che nella [...] prima apparizione cinematografica devastava [...] stavolta ha preso di mira Manhattan e i [...] non gli attori, ma i [...] quelli veri. Per la verità [...] in città non si [...] si vedono e si sentono le luci [...] della produzione cinematografica che sta realizzando un [...] pellicola. Risultato: da giorni (e [...] zona tra la Quinta strada, la [...] fino alla [...] e poi Madison [...] Park e [...] sono «sconvolte». Non meno sconvolti gli [...] riescono a dormire per le esplosioni, il [...] e delle truppe, per le luci (la [...] della notte viene illuminata a giorno) e [...] dirigono le centinaia di comparse. [...] del film, che riprende [...] primo racconto di «mostri» realizzato dai giapponesi [...] prevista per il maggio 1998. Il remake di [...] turba i sonni di New York [...] 4. Atom [...] Russell [...]. Il regista e lo [...] a fianco, [...] in tutto, complici su [...]. Dopo [...] per L. [...] ecco gli autori di The [...] un pezzo forte del [...] al-tro per il prestigio di cui gode [...] che sarà, dopo Wenders, lo stand [...] del nuovo progetto di Antonioni. Sen-tite per esempio cosa [...] -quasi sessantenne, americano, vin-citore [...] -a proposito [...] che il film fa [...] Robert Browning, Il pifferaio magi-co: «Mi sarebbe [...] questa idea, perché trasforma que-sta storia in [...] una para-bola. Se ci sarà una seconda [...] del romanzo, rimedierò [...]. Eppure The [...] era considerato, dal suo stesso [...] un libro [...] proprio per la [...] struttura astratta: una spirale di [...] rese con la tecnica dello [...] senza un eroe centrale, con [...] slittamenti di punto di vista. Ma è proprio questo [...] che ha smosso il [...] regista [...]. Che ha preferito accantonare [...] perché le cose andavano per le lunghe [...] non ha pazienza. Per [...] stessa ammissione, il regista di [...] ama confrontarsi con le cose [...] estreme e dunque ha costruito una narrazione che salta [...] un piano temporale [...] ma dove «le emozioni sono [...] chiare da semplificare il percorso». The [...] gli è sembra-to il [...] riprendere il discorso di [...] che si chiu-deva [...] di una giova-ne donna [...] casa scon-fitta. Bisogna dire che, nel frattempo, [...] ha avuto un figlio e [...] riflettuto parecchio sulla [...] nuova identità di genitore, [...] nel film: «Il libro, però, [...] letto prima e mi aveva col-pito [...] di una comunità chiusa nel [...] di una catastrofe che definirei un cataclisma sociale». A [...] volta, [...] si era ispirato a un [...] di cronaca che [...] scioccato: un autobus scolastico che [...] una ventina di bambini messicani era andato fuori strada. Convin-sero la piccola comunità a [...] causa [...] comu-nale distruggendo ogni solidarietà [...] del gruppo». Ecco per-ché Nicole, la [...] paralizzata [...] rifiu-tandosi di accettare il [...] comunità e se stessa. Effettivamente, il legame tra Nicole [...] padre è piuttosto oscuro. E per i figli [...] difficile ristabilire la loro verità». Un altro padre è [...] Mi-tchell Stevens (un impressionante Ian Holm) che sfrutta la [...] per mettere a tacere la [...] angoscia di genitore fallito. È molto intelligente, un [...] la discor-dia». E poi [...] Billy, [...] che ri-fiuta [...] perché non vuole soldi in [...] della vita dei suoi figli. È lui [...] di [...] se così si può dire. Di fronte al dolore [...] abbiamo bisogno di trovare una risposta, di [...] a qualcuno, ma non ci sono risposte [...] tempo, siamo tutti colpevoli ma solo perché [...] le nostre respon-sabilità». Cristiana Paternò diavolo [...] del diavolo Ian Holm in [...] scena del film «The [...] presentato ieri in concorso [...] sentimenti in «giallo» [...]. Nel nome del padre. Anzi, dei padri. Non è improprio leggere The [...] alla luce della recente [...] regista [...] Atom [...]. Dato tra i favoriti [...] Pal-ma [...] (voci che di solito si rive-lano un [...] torna in gara a [...] con un film suggestivo [...] un [...] troppo leccato, che non [...] annunciato ma conferma un talento in cresci-ta. Si potrebbe perfino dire [...] ha superato il mae-stro (Wenders) [...] a pun-to di uno stile personale che [...] e sogno, malessere e sensualità, dentro una [...] poco in sintonia con i gusti del [...]. Il titolo, che viene dal [...] di uno spiritual («In the [...] allude ai «dolci giorni a [...] invocati da una piccola comunità del New Hampshire scossa [...] una terribile tragedia. Qualche settimana prima il [...] i bambini del villaggio alla scuola più [...] in un lago ghiacciato, provo-cando la morte [...] quasi tutti i passeggeri. Un inci-dente causato dalla [...]. Ma un maturo avvocato [...] Mitchell Stephens, è convinto del contrario. Deciso a «canalizzare la [...] lo straniero è a [...] volta un pa-dre a [...] tossicomane e sieropositiva lo chiama al cellulare [...] soldi), sicché le due vicende finiscono col [...] clima di sospetti e am-biguità. Come un moderno e [...] «usa» [...] dei campagno-li per acquietare [...] di genitore impotente; e intanto, in un [...] alla ricerca del presunto «col-pevole», il film [...] della comunità: Nicole, una ragaz-zina uscita paralizzata [...] strano rapporto incestuoso con il giovane padre; [...] motel tradi-va il marito con il rude [...] del Bus, la pre-murosa [...] Dolores, for-se non è così innocente come sem-bra. Spira [...] vagamente alla [...] sul film, più [...] di un disagio sotterraneo che [...] descrizione dei personaggi. A differenza di Lynch, [...] sfode-ra un punto di [...] padre che riflette sui guasti com-messi dagli [...] dei propri figli, finendo con il fare [...] Nicole [...] della storia: e infat-ti sarà lei, mentendo [...] chiudere il caso con una menzo-gna che [...] pic-cola comunità di riconquistare la dignità perduta. Girato in cinemascope, per [...] epica sugge-rita dai maestosi paesaggi nevosi, The [...] è un «giallo dei [...] per diva-gazioni sotterranee, memorie af-fioranti, patologie sessuali. I bam-bini ci guardano, [...] ricordandoci il difficile mestiere [...] moder-na società occidentale; ma natural-mente il film, [...] scritta di Russell [...] cer-ca un suo linguaggio [...] insinuante, in linea con i gusti del [...] timore di «addol-cire» il capitolo [...]. Un [...] come il Peter Weir [...] (lì [...] di mezzo un disa-stro [...] racconta so-stanzialmente [...] di un lutto, e [...] non sor-prende che The [...] sia, in fin dei [...] film più contraddittori di questo festival fi-nora [...] lo si può ritenere [...] come dicono i francesi, [...] ma certo non lascia indifferenti. Nel ruolo [...] stra-niero -diciamo una versione «cat-tiva» [...] Spencer Tracy di Giorno maledetto [...] inglese Ian Holm sfodera una [...] dia-bolica che si addice al personag-gio. In fondo, come ripete [...] nelle interviste, un bravo [...] anche un bravo attore per fare colpo [...]. E infatti, nel corso [...] Stevens non rinuncia a nessun colpo basso pur [...] genitori dalla [...] par-te. [...] la giovane Sarah [...] che fa Nicole, incarna [...] della gio-ventù: sembra indifesa sulla sedia a [...] fondo sarà lei a sal-vare la comunità [...] pifferaio magico. Michele Anselmi LA BOCCIATURA «Le [...] prova in concorso del regista Youssef Chahine Ma [...] del califfo non portava canottiere Una vicenda [...] al filosofo Averroè [...] del X II secolo. Parodia del genere biblico fatta, [...] controvoglia. Monica Bellucci «sordomuta» per [...] Prima volta a [...] per Monica Bellucci: [...] è arrivata sulla [...] per presentare [...] film di Jan [...] in vendita al mercato [...] fa la parte di una ragazza sordomuta [...] Vincent Cassel. /// [...] /// Molte cose non convinco-no [...] Le destin, con il quale Youssef Chahine torna [...] festival di [...] dalla pre-senza di Walid [...] nei titoli di testa [...] del ministero della Cultura del-la Siria, su [...] totale, imba-razzante bruttezza del film medesi-mo. Con tutto il rispetto, Chahine [...] può [...] a dire una frase come: «Chi dice che i ministri si-riani non vogliono la libertà [...] In Occidente [...] del Medio Oriente del tutto [...]. Quella è gente civi-le. Voi non lo siete». Completa-mente [...] sul fatto che i [...] Medio Oriente siano civili, ma sulla libertà [...] in Si-ria stendiamo un [...] Chahine ha ottenuto il permesso di girare in [...] ora deve [...] bene, ma [...] un limite a tutto. Co-produzione [...] con decisivi apporti logistici [...] Siria [...] Libano, Le destin ha tutta [...] di un film con [...] cri-stiano egiziano Chahine cerca di farsi perdonare [...] molto migliore) [...] che ha avuto enormi [...] in patria. Sulla carta [...] è no-bile: prendere un [...] come il filosofo [...] Averroè, autentico ponte fra le [...] islamica e cristiana nel Medioevo, e farne un apologo [...] tolleranza diretto soprattutto [...]. Il risultato è a [...] poco disa-stroso, tanto da far [...] che Chahine credesse [...] ma se ne sia totalmente [...] durante la realizzazione. Il film parte dalla Francia [...] X II secolo: un filosofo viene bruciato come [...] suoi libri. Un suo discepolo emigra [...] arabi, dove Averroè vive alla corte del [...] Al Mansour, come consigliere e istitutore dei suoi figli. Ma anche [...] cominciano presto i guai, per-ché, [...] buoni i fondamen-talisti, il califfo [...] al filosofo e a tutti [...] suoi discepoli. I quali, però, continuano [...] suoi manoscritti e a [...]. Intanto, noi se-guiamo le [...] figli del califfo, uno destinato alla suc-cessione, [...] al sogno di diventare un danza-tore. Il film piomba ben [...] involontaria: una parodia di quei [...] biblici, già di per [...] la Rai sta producendo a puntate. Le scene di ballo [...] a danze antenate del flamenco, e ci [...] un momento [...] di [...] piombare sul set Pieraccioni [...] motorino. Ma il massi-mo è [...] figlio del califfo, arabo del X II [...] bagno al chiaro di luna in un [...] sul busto, i segni [...]. Vien voglia di uscire [...]. /// [...] /// Vien voglia di uscire [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL