→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1078451254.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 29 SETTEMBRE [...] 19 L [...] còsa lio fatto per la [...] ma non [...] una leggenda, [...] solo Miles Davis». Il Picasso del jazz, cosi [...] stato [...] dai crìtici, è morto a [...] anni, alle 10,46 di ieri (le 19,46 ora italiana) [...] di Santa Monica, in California, dove era stato ricoverato [...] del diabete e [...] È [...] il «Picasso» della tromba: coti [...] Davis era [...] ribattezzato anni fa, in alla [...] al suo spirito innovativo che [...] profondamente segnato la storia della musica di questo secolo. Un musicista considerato scontroso, [...] e amato comi: pochi, [...] dischi di altissimo livello, da [...] a [...]. Miles [...] Davis era nato il [...] 1926 ad [...] Illinois, figlio della borghesia [...]. Quando aveva 13 anni, il [...] gli [...] una tromba: appena due anni [...] tardi, il [...] Mila esordiva a [...] Louis con I Blue [...] di Eddie Randall. Nel 1945 si trasferì [...] New York, per seguire i coni dì perfezionamento alla [...] e fu in quel [...] Charlie Parker ed alt ri musicisti che [...] anni stavano ponendo le fondamenta della scuola [...]. Un periodo fondamentale, quello [...] Davis nella costellazione delle maggiori stelle del jazz. Impressionava il suo stile [...] del fraseggio, quel modo essenziale ed intenso [...] tromba riducendo il vibrato al minimo, lasciando [...] note che uscivano dal suo strumento. Uno stile che nel [...] Miles [...] raffinato sempre più, quasi che ricercasse la [...] nota. Davis ha attraversato [...] del [...] indenne dalle ansie [...] che travolsero [...] Charlie Parker; il trombettista non [...] mai amato [...] offrendo sempre giudizi molto caustici [...] intervistatori che cercavano di affrontare [...]. Non gli è mai interessato [...] la figura Johnny Dorelli, Raffaella Carrà e Sergio [...] grande Davis si è spento [...] in una clinica americana A luglio il suo ultimo [...] romano con Pat [...] con Charlie Parker alla svolta [...] degli anni 70, un musicista che ha sfidato tutti [...] dei quali soffriva da anni. Miles Davis è stato [...] volte e ha avuto quattro figli. Nel luglio scorso aveva partecipato [...] festival di [...] ed era stato insignito della [...] francese; il 23 aveva tenuto [...] memorabile concerto con Pat [...] di Roma. Miles Davis è sempre [...] un genio «freddo»: ma pur sempre un [...]. Verso la fine degli anni Quaranta e [...] degli anni Cinquanta, le sue [...] stilistiche lo portarono sempre più vicino alla sensibilità dei [...] del [...] bianco (un periodo [...] magnificamente testimoniato nelle incisioni di [...] 1949-50), [...] Davis in una curiosa espressione; [...] foto grande, durante uno dei suoi concerti romani . Negli anni successivi, che [...] anni Sessanta, raffinerà sempre più il suo [...]. Intorno, esplodono i [...] esplode [...] nero, i [...] protesta e la riscoperta, [...] tematiche che non hanno mai lasciato insensibile Davis, [...] il free jazz di quegli anni lo [...]. [...] è la rivoluzione [...] poco dopo, nel [...] degli strumenti elettrici, ella contaminazione [...] ad allearsi a musicisti come Lee Konitz, John Lewis, Max Roach, [...] Mulligan e [...] Evans, che ali trasmise la [...] per il flamenco. Il passaggio dal [...] al [...] jazz può essere considerato II [...] di una lunga serie di «deviazioni» che hanno caratterizzato [...] carriera: «Per diventare e restare [...] grande musi-cista -scrisse nella [...] autobiografia del [...] -bisogna essere sempre aperti alle [...] a ciò che succede al momento. E si deve essere capaci [...] assimilare queste novità per continuare [...] evolversi e far p. Tri [...] del [...] e la primavera del [...] (quando in-cise il fondamentale Miles [...] Davis lavorò col quintetto formato assieme a John Coltrane, Red Garland, Paul [...] e [...] Joe Jones. Un passaggio molto importante nella [...] evoluzione artistica, vissuto mentre i [...] cercavano nuove strade trasformandosi in [...] che porterà Davis a diventare [...] star di prima grandezza ormai irriducibile a qualunque categoria. Davis incide in quegli [...] Wayne [...] Corea, [...] Keith [...] Joe [...] Dave [...] Jack De [...] insomma la crema del [...]. I suoi gruppi diventano [...] in poi una vera e propria fucina [...]. Davis fu costretto [...] automobilistico del [...] a sospendere i concerti fino [...] degli anni Ottanta. Ricompari [...] al festival di [...]. Inutile ribadire quanto grande [...] vuoto che ora lascia. Se ci sono tensioni, [...] dire mettere in pericolo la poltrona del [...] e ie invece è [...] suo». Mario Maffucci, [...] di [...] è un perfetto prodotto democristiano, [...] è difficile dire se scherza, se crede a quel [...] dice, se manda messaggi, se vuole fare [...] non sempre [...]. Forse è tutto ciò assieme [...] è questo che gli consente d i presentare la [...] carovana di Fantastico di [...] come una fraterna brigata. Vedremo che cosa accadrà di [...] al 5 ottobre, sabato [...] per il varietà del sabato [...]. [...] del Teatro delle Vittorie, [...] il trasmissione, Johnny Dorelli e Raffaella Carrà [...] a fianco [...] hanno cercato di essere [...] dissipare ogni ombra di dubbio sui loro [...] giorni scorsi avevano messo in seria difficoltà [...] Fantastico 1991. Designati entrambi alla conduzione del [...] fin dalla scorsa estate, i due non sono riusciti [...] trovare un «modus vivendi» , [...] (alcune, riunioni [...] in Rai, Johnny Dorelli si [...] presentito in Rai con il suo avvocato. Sono [...] per [...]. Anche Raffaella Carrà, avvolta [...] di tessuto gessato, con [...] calze coprenti e [...] pettinatura [...] si o trovata in [...] il suo partner. Quello che oggi conta in [...] è mostrare la vita anche nei varietà, con [...] ma senza irrigidirsi negli schemi [...] televisivo. Occorre giocare, scherzare, mostrarsi [...]. Ispirato alla «pace ritrovi [...] di Carlo [...] direttore di [...] che con Fantastico spera [...] po' sù [...]. I costi, assicura [...] sono gli stessi [...] anno: 800 milioni a puntata; [...] il direttore di [...]. Dorelli mancava dal Delle Vittorie [...] anni, la Carrà da 17 (dai tempi [...]. Passiamo ora a questa [...] Fantastico, firmata da Enrico Vaime, Marco Zavattini [...]. La nostra unica trasgressione [...]. Protagonisti di questa edizione [...] gruppo di sedici ragazzi (con esperienze da [...] che si esibiranno in una serie di [...] di essere dei bravi conduttori televisivi. Alle loro esibizioni sarà [...] Lotteria Itali?, presentata da Marina -Morgan, che [...] improvviso . Ai giovani vincitori resterà [...] video -ha spiegato Maffucci -e una opzione [...] programmi di [...]. Per le prime puntate [...] «disturbatore» è [...] a [...] co [...] D'Angelo, clic poi cederà [...] altri. Per quanto riguarda gli [...] Maffucci [...] aggiunto:« Questa di Fantastico è già una [...] presenza degli ospiti sarà limitata a non [...] a puntata. Il primo [...] essere Antonello Venditti». Come nelle passate stagioni ci [...] anche il quotidiano Fantastico bis, il [...] del varietà del sabato, che [...] sarà presentato da Eleonora Brigliadori e Fabio Fazio. E non me ne [...] TORINO La [...] rima più audace fu fu [...] con «proseliti», [...] che gli valse i complimenti [...]. Ma -S da parecchi [...] Fausto [...] non scrive più canzoni [...] dischi. Precisi mente dagli anni [...]. E quelli 11 sparavano [...]. E uccidevano» Amodei oggi [...] continua a fare 1 architetto, a comi [...] battaglia contro la rendita fondiaria, e non [...] «compagno» Anche se la vocazione [...] di un tempo ha [...] ad una più quieta e autocritica consapevolezza [...]. Lui, che in una [...] Io che son revisioniste ironizzava su di [...] accuse che [...] rivolgevano al [...] ha visto con simpatia [...] Pds; anche [...] confessa, la [...] adesione politica si misura [...] che il partito di Occhetto prende (o [...] materia urbanistica. Insomma, è tutt'altro che [...] l'autore di Per i morti di Reggio Emilia. Della [...] di Belgioioso, dove [...] in mostra (e in vendita [...] prezzi [...] i reperti [...] politica a cavallo degli anni Settanta, non sapeva [...]. Però lo diverte [...]. Sono [...] praticamente roba si da antiquariato» [...] lisciandosi la mai smessa barbetta alla Lincoln. Se nella Ballata autocritica [...] Se non li conoscete, proclamava «Ogni canto [...] ci [...] portare fino in fondo [...] classe», oggi preferisce studiare Bach e Mozart [...]. Quei versi magari non li [...] ma solo perché è difficile [...] una vena di innologia riformista» [...] Amodei. E aggiunge: «La lotta [...] eccome. Non è finita perché [...] Fiat non sono più controllati quando vanno [...]. Al pari di un Paolo Pietrangelo [...] cura la regia del Maurizio Costanzo Show, [...] Ivan Della Mea, che si occupa di [...] Mondadori, Fausto Amodei ha lasciato un po' daE [...]. Una specie di movimento [...] nel quale confluivano gli amori [...] diversi: Georges Brassens, Woody Guthrie, [...] Brecht. Incontro con Fausto Amodei, [...] belle ballate degli anni [...] è «Per i morti [...] Reggio Emilia» Ora, a 57 anni, fa [...] «Ma non mi sento [...]. O AL NOSTRO [...] il Sessantotto era di là [...] venire e il giovane Amodei militava nelle file del Psi. Con tutto il rispetto per [...] sodo ancora le sue canzoni più belle. E [...] che resistono di più [...] del tempo. È un complimento che [...]. Anche se per molti [...] da cabaret. A quei tempi divoravo [...] Fiatano, [...] Sciascia e mi piaceva [...] snob che non si perdevano un premio Strega [...] i tailleur di [...]. I testi mi venivano [...] bicicletta, quando andavo allo studio. Ma senza il rimario [...] mi sarei sentito perso. Non c'è metrica che [...] ottonari a rime alternate, [...] endecasillabi, i doppi settenari martelliani. E poi con accadde? Vennero [...] di Reggio Emilia, la Celere che caricava, [...] scordati di Duccio Galimberti. In quel 1960 facevo il [...] Montorio Veronese. In caserma ci tenevano in [...] d allerta, ero angosciato [...] di dover sparare agli operai. Dovevo sfogarmi e cosi [...] quella canzone. Una dei pochi inni che [...] mai composto. Il ritornello è preso [...] Quadri di [...] di [...]. La cantai in caserma, [...] molto successo. ///
[...] ///
E gli altri morti [...] Reggio [...]. Quelli uccisi dai partigiani dopo [...] Una vita umana è sempre una vita umana. Ma [...] la [...] da quelle patti. E credo che non [...] Rifondazione comunista per dire che, su quei [...] gloriosi, s'è innescata una speculazione politica che [...] della Resistenza. Lo ha scritto perfino Bocca. E poi, a dire [...] i socialisti si scandalizzavano granché. Li ricordo bene, qualche anno [...] i cosiddetti [...] quei socialisti che [...] naia pensavano come Togliatti. Ma allora perché non [...] scritto una canzone so Breznev [...] orrori del Fausto Amodei, [...] dopo la musica Me lo [...] anch'io. Forse non si sapeva [...] si era manichei, senza avere particolari sollecitazioni [...]. [...] che ci provò, con [...] esaltanti, fu un certo Rudi [...]. Mise sullo stesso piano, [...] la polizia di Pinochet e quella di [...]. A dire il vero, [...] dopo [...] della Cecoslovacchia. Ma mi sentivo troppo di [...] e vennero [...] dalla penna solo delle invettive. Anche le canzoni di [...] piene di Invettive. È vero, ma ci [...] giusta. Il padrone sfruttava, [...] sparava, il democristiano rubava. Noi eravamo diversi. Pensavamo di avere il [...] tasca. Era 11 la grande [...]. [...] che non le impedì [...] parte [...] po' la chitarra e [...] In Parlamento come deputato [...] mi chiamavano «il deputato [...]. Ma non mi occupai mai [...] canzonette. Lo feci dal 1968 [...] sodo nella Commissione lavori pubblici, presieduta da [...] Era in ballo la prima riforma urbanistica. Lo feci più lardi [...] con quel disco, ormai introvabile, che si [...] crociata. Me la prendevo con Fanfani, [...] in realtà il vero nemico da [...] era ancora una volta [...]. Amodei, la Marini, [...] I fratelli [...] Mea. ///
[...] ///
VI sentivate spesso o ciascuno [...] per I fatti [...] Ci si vedeva ogni tanto [...] mi dispiace di non [...] mai trovato il modo di [...] attorno a un tavolo per discutere della musica. Contavano solo i testi, [...]. E [...] anche una certa diversità, lo [...] matto per Brassens. Giovanna Marini era legata [...] Sud, alle olive e ai contadini, Della Mea [...] atteggiamento populista, quasi mai illuminista. Pietrangelo torse era lui [...] mi sentivo più vicino. Non era solo Con-tessa, dietro [...] sue canzoni faceva capolino una vena ironica che mi [...] molto. E oggi? Oggi «I [...] Sole» non n [...] più (a . Lui gioca [...] facile, io non lo [...] poi parlo con mia figlia e lei [...] le allusioni riflesse, i significati politici, le [...]. Talvolta generiche ma tutte [...]. E io mi sento [...]. Forse dovrei aggiornarmi, invece [...] ascoltare Brassens. Figurarsi che anche Guccini, ormai, [...] pare nebuloso. [...] di sconfitta? Ma no, [...] degli anni Novanta è davvero difficile da [...]. Ai miei tempi i [...] chiari: il mondo conservatore [...] dalla De di destra [...] gli snob, gli estremisti [...] lezione ai comunisti. Oggi i nemici sono [...] lucrano sulla morte del socialismo reale per [...] riformatrice. Per questo continuo a [...] non pentito. ///
[...] ///
Per questo continuo a [...] non pentito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL