→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1078224645.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parigi è sempre Parigi [...] di Luciano [...] Le ragazze di piazza di Spagna [...] di Luciano [...] Viale della speranza [...] di Dino Risi Cronache di [...] amanti [...] di Carlo Lizzani Giorni [...] di Giuseppe De Santis Tempi [...] di Alessandro Blasetti Peccato che [...] una canaglia [...] di Alessandro Blasetti Il medico [...] lo stregone [...] di Mario Monicelli Le notti [...] di Luchino Visconti Padri e [...] di Mario Monicelli I soliti [...] di Mario Monicelli. Adua e le compagne [...] di Antonio Pietrangeli [...] di Elio Petri Il [...] di Mauro Bolognini La dolce [...] di Federico Fellini La notte [...] di Michelangelo Antonioni Fantasmi a Roma [...] di Antonio Pietrangeli Vita privata [...] di Louis Malle Cronaca familiare [...] di Valerio [...] Divorzio [...] di Pietro Germi Otto e [...] di Federico Fellini I compagni [...] di Mario Monicelli Ieri, oggi, domani [...] di Vittorio De Sica Matrimonio [...] di Vittorio de Sica Casanova [...] di Mario Monicelli La decima [...] di Elio Petri Io, io, [...]. Quale elogio più grande [...] Marcello Mastroianni? Portava-no lo stesso cappello, avevano lo stesso [...] infanti-le, si intendevano senza bisogno di parlare; [...] leggeva nemmeno il copione per non [...] il gusto della sorpresa. Si chiamasse Marcello o Guido, Fred [...] (il nomignolo fumetti-stico inventato [...] La [...] delle donne, che più piaceva a Federi-co), [...] Mastroianni nel ruolo di se stesso ma con [...] fu un sodalizio reiterato [...] di ventisette anni, da La [...] a Intervista. Una tenera, solida amicizia [...] come soleva dire il regi-sta, [...] ma non troppo [...] edificata sulla reciproca diffidenza. Tanto per mettersi alla [...] il rapporto da tutti i lati. Una vera e propria [...]. Fellini aveva modellato il Mar-cello [...] Dolce vita anche sulla propria immagine: provinciale, cu-rioso, [...] a dispet-to della bonarietà di fondo, un [...] sinistro. Un perfetto gioco delle [...] in uno specchio. E [...] sareb-be stata ancor più [...] più autocritico e creati-vo, tre anni dopo [...] Otto [...] mezzo (1963), anche perché [...] di Cinecittà vi era [...] di trasfigurazione alluci-nata, ma anche con un [...] micidiale. Per Mastroianni come per Felli-ni, [...] «gioco» era vangelo, era la chiave per [...] per capire tutto. Nonostante la de-dizione con cui [...] praticato per mezzo secolo, considerava il suo mestiere [...] che un gioco. Del resto, recitare non è [...] in francese, [...] play in ingle-se, [...] in tedesco? «Giocare un ruolo», [...] interpretare una parte, è [...] lavoro che sapesse e vo-lesse [...] che abbia avuto piacere di fare, fino agli ultimi [...]. A dif-ferenza dei suoi colleghi Sordi e Tognazzi, Gassman e Manfredi [...] che ci avevano provato tutti [...] an-che ripetutamente [...] lui non è mai stato [...] di mettersi [...] parte della cinepresa, di fare [...] re-gista di se stesso. [...] del com-mediante lo appagava totalmente. Lo si notò per [...] sul-lo schermo nel 1950, in Domenica [...] di Luciano [...]. Curio-samente, era in bianco [...] il suo capolavoro della [...] divisa estiva di un vigile urbano romanesco. Non era propriamente il [...] e in teatro cominciava già a farsi [...] il suo regista si chiamava Luchino Visconti, [...] continuò a recitare fino al [...] (e in cinema nel [...] Le notti bianche, e nel [...] con Lo straniero). Ma fu il piz-zardone [...] Domenica [...] in un cast prevalentemente di non professionisti, [...] bravo e bel figliolo casareccio, capace di [...] ma-terno delle spettatrici. Ancora un paio di [...] stato pro-mosso protagonista, o almeno comprimario. Il primo decennio fu [...] di routine, poi si afferme-rà senza esitazioni [...] Commedian-te. Ma già negli anni Cinquanta [...] Cronache di poveri amanti di Lizzani, dove [...] folto e piuttosto agguerrito. Come Giorni [...] di De Santis, commedia [...] regista ciociaro e da lui ciociaro partico-larmente [...] Le notti bianche, interpretazione tra le sue più [...] più riuscite, come I soliti ignoti di Monicelli, [...] equilibrio tra comicità e malinconia, squadernavano la [...] possibilità. La dolce vita chiudeva come [...] non si poteva desiderare il periodo: lo sperpero di Via Veneto cambiava il buon figliolo di Dome-nica [...] seduto su una pan-china di Villa Borghese con la fi-danzata incinta, una servetta. Il re-porter Marcello, attorniato [...] più cinici di lui, era evidentemente un [...] dote squisita [...] rima-neva intatta: la naturalezza. Con gli anni Sessanta [...] anche il suo talento mimeti-co. Ed ecco [...] baro-ne Cefalù, laido e finalmente [...] di Divorzio [...] di Ger-mi, ecco [...] professore rivolu-zionario dei Compagni di Monicel-li; senza contare il cineasta in crisi di 8 1/2, [...] quando proclama divertito: «Ho la [...] piena di confusione. Non ho proprio niente [...] voglio [...] lo stesso». Mastroianni ora è maturo per [...] in qualsiasi direzione. Il numero delle sue prestazioni [...] a essere così elevato, da smentire una volta per [...] la [...] fama di pigro. Ma quale pigrizia? Semmai [...] che [...] fa le fusa, ma [...] a sfoderare gli unghio-ni. Non è affatto domestico [...] sornione e «falso», da lui ci si [...] una sorpresa, una mali-zia, uno scatto, come [...] si era lanciato nel ballo fre-netico delle Notti [...]. Visconti gli aveva dato [...] da allora non si era più fermato. Se fu un divo, [...] malgra-do. Si può misurare il suo [...] di divismo anche dalla copiosità del-le attrici, regolarmente attraenti, [...] lo hanno accompagnato fin dai primi passi: la fascinosa Eleo-nora Rossi Drago di Sensualità, [...] Marina Vlady di Giorni [...] la bravissima Lea Pado-vani del [...] Il pupo (nel se-condo «zibaldone» [...] Tempi nostri), [...] Michéle Morgan [...] più garbato dei Racconti [...] di [...]. E procedendo nel tem-po, [...] Jeanne Moreau della Notte di Antonioni, la Brigitte [...] di Vita privata di Malle [...] alle francesi, la Catherine [...] al suo fianco negli [...] Settanta. Con le due dive [...] passo falso con la [...] (La legge di [...] e una lun-ghissima assiduità [...] Loren. Negli anni Cinquanta, Sessanta [...] Settanta [...] insieme una diecina di film: Peccato che [...] e La fortuna di essere donna di Blasetti, La [...] mugnaia di Camerini, Ieri oggi domani, Ma-trimonio [...] I girasoli di De Sica, poi La moglie [...] La pupa del gangster. Nel 1977 Ettore Scola [...] Coppia [...] impossibile e dolcissimo di Una [...]. [...] dopo la [...] la imbruttì in un melodramma [...] titolo chilometri-co. Coppia [...] stata sexy per ec-cellenza [...] di Ieri oggi domani, im-perniato sullo spo-gliarello [...] e sul beato uggiolare del seminarista. Situazione così celebre, che Ro-bert Altman [...] ha pensa-to ultimamente di [...] due divi ormai sta-gionati, così come [...] hanno ripre-sentato lui e [...] Moreau [...] Al di là delle nuvole. Ora, non [...] dubbio che la no-mea di [...] lover sia venuta al cuc-ciolone Marcelli-no, specie [...] dalle passioni scatenate sullo schermo [...] una Brigitte [...] o in una Faye Duna-way [...] Amanti, ma soprattutto [...] acco-stamento a una [...] impe-riosa quale So-phia. E certo le sue [...] supera-vano, almeno sul-la carta, quelle degli altri [...] di poco su-periori in [...]. Ma da [...] a far di lui un [...] Casanova o un redivivo Rodolfo Valentino, ce ne correva. [...] quando egli capitava [...] in siffatti modelli, non [...] prendesse sul serio, li guardava regolarmente attraverso [...]. A metà degli anni Sessanta [...] seduttore poco virile in Casanova [...] di Monicelli e, sul [...] danzò e cantò, ma sempre per gioco [...] Garinei [...] Giovannini Ciao, Rudy. Per non parlare del Ca-sanova [...] de-gli anni Ottanta avrebbe [...] nel Mondo nuovo di Scola. [...] è stato anche con-venzionale in [...] non meno convenzionali. Ma va pur detto [...] di dongiovanni, ha fat-to proprio di tutto [...]. Nel [...] di Bolognini era un [...] Una giornata par-ticolare un omosessuale, in un grottesco [...] (ben poco riuscito) addirittura [...]. Per i suoi personaggi [...] un problema, talvolta affrontato in stato confusionale. Nel grottesco (invece riuscito, [...] suo tempo rovinato dal produttore Car-lo Ponti) [...] dei cinque pallo-ni di Marco Ferreri, [...] un indu-striale dolciario talmente nevrotiz-zato, da preferire [...] Catherine Spaak [...] di [...] palloncini, per misurare fino [...] quando uno gli scoppia [...] per disperazione si butta dalla finestra. Per tre volte fu [...] per tre volte non la spuntò. La prima con Divorzio [...] SEGUE PAGINA 5 [...] ego di Fellini in Otto [...] mezzo, il reporter della Dol-ce vita, il professore dei Compagni, il seduttore poco viri-le di Casanova [...] di Una giornata parti-colare. E ancora il naufrago [...] Cagna, [...] pilota della Grande abbuffata, lo sfiduciato giornalista [...] Sostiene Pe-reira. Tutte le facce del Marcello [...] sor-nione, seduttore, sempre a un passo [...]. [...] in Domenica [...] alle ultime prove. ///
[...] ///
Accanto nei« Girasoli» [...]. ///
[...] ///
Accanto nei« Girasoli» [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .