→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1078090504.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La gran cupola del [...] ha toccato 1 tre quarti [...] altezza nello stupore generale; S. Marta del Fiore, Il Battistero, Il Campanile, [...] sono I cantieri Inesauribili [...] Firenze; Masaccio ha appena [...] affreschi rivoluzionari che al Carmine [...] In primo plano [...] nuova, concreta, agente. Imperiosa; la prima porta [...] è già collocata da [...] Donatello [...] già scolpito per II campanile Il possente Geremia [...] dare energia alla gente che passa sotto [...] Abacuc. La parola [...] a causa [...] un manipolo di artisti mal visti, dovette suonare come [...] musica divina [...]. ///
[...] ///
Quanta ragione avesse [...] nel suo orgoglio per [...] udite e mai vedute tra [...] si trovava giorno dopo [...] può verificare. In un crescendo di [...]. In questa grandiosa mostra [...] più bella che sia stata mal organizzata [...] Forte [...] Belvedere [...] dedicata a Donatello e I [...] fiorentina del primo Rinascimento, che si Inaugura [...] 11,30 e che durerà fino al 7 [...]. Sono In catalogo, curato [...] Giorgio Mondadori e dalla Casa [...] quarantotto sculture di Donato [...] Niccolò [...] Betto Bardi detto Donatello [...] quelle trasportabili senza danno [...] sculture e disegni di Filippo [...] Nanni di Banco, Lorenzo [...] Jacopo della Quercia, Leon Battista Alberti, [...]. Luca della Robbia. Desiderio da [...] Mino da Fiesole, Benedetto [...] Malano [...] 1 discepoli del gran Donato, Bel-lano e Bertoldo. Per una metà la [...] curata a [...] recentemente da Alan [...] con enorme successo, e [...] costruita con opere delle nostre collezioni da Giorgio [...]. Una mostra nuova rispetto [...] e che non è [...] ben al di là [...] del sesto centenario della [...] Donatello e delle [...] di Firenze capitale europea [...]. ///
[...] ///
Sono più che noti, [...] I libri, chi non crede di [...] salendo verso 11 Forte? Poi, [...] è [...] e [...] può passare dal grandi [...] dominano Firenze alle Idee di spazio e [...] dagli scultori alla coscienza e alla poesia, [...] che tutti i ricordi [...] Immagini [...] di [...] comuni non servono a [...] sono radunate molte delle [...] han fatto la scultura moderna. Una tale concentrazione di [...] e bassorilievi In tutte le materie (marmo, [...] terracotta, terracotta smaltata e Invetriata) ti lascia [...]. Da vicino le sculture [...] Immense [...] quando non arrivano ai due metri. Donatello sa essere dolcissimo [...] e aereo, accogliente e trascinante, capace di Infinite [...] e cosi energico che tira e strappa [...] volumetrico Intricato di linee, stiacciato, espressivo fino [...] un occhio alla giovinezza eroica e [...] occhio alla vecchiaia dolorosa [...] eroica, sa farti entrare nel più segreti [...] e sa [...] col suo magnifico erotismo [...] Incomparabile carica di tribu-no [...] il bronzo come nessuno sapeva e saprà [...]. E cosa che entusiasma [...] un po' di paura vedere concentrate in [...] sculture che stanno separate in chiese, palazzi, [...] e di Londra, Parigi, New York, Washington, [...] Boston, Berlino. ///
[...] ///
C'è in tale concentrazione [...] di esplosivo: tutta questa energia che scatta [...] Il mondo oppure si ripiega dolorosamente a considerare Il [...] porta a riflettere sul nostro doloroso e [...] corroso dal dubbi, dal costo umano altissimo [...] In [...]. Donatello nacque povero da [...] lana nel 1386; fece due fondamentali viaggi [...] Roma [...] trovare [...] e il suo senso [...] alla morte nel 1466 producendo tanti capolavori [...] più uguagliati e morì povero purea vendo [...] Firenze e al mondo una ricchezza così Infinità [...] si può misurare: dalla statua del ragazzo [...] che [...] a posare come David [...] così tenera e erotica del 1408/16 ai [...] S. Lorenzo con un Cristo [...]. [...] anche quello del grande moderno [...] si fa [...] vicino alle figure angosciate e [...] ed è un bel dire [...] un classico come Donatello! Donatello non ha soltanto [...] della scultura ferme da secoli, ma ha [...] Il senso morale fino alla [...] renza culturale più crudele. Morì povero e si [...] avuto una bottega [...] prima con [...] e poi per sé [...] qualsiasi commissione. Cosimo il Vecchio, che [...] repubblica in signorìa, governando e facendo governare [...] scivolare nel potere assoluto controllando II grande [...] commerciale di Firenze, volle che Donato fosse [...] in S. Lorenzo dove, tra [...] aveva lasciato alcune delle [...] moderne, così moderne nel disfacimento controllato della [...] colorato, da imbestialire il vecchio amico Filippo [...] che aveva Innalzato una Sacrista Vecchia [...] si poteva stare soltanto con la certezza [...] e razionale dominio dello spazio del mondo. Donatello, però, questo spazio voleva [...] andare oltre, e tutte le [...] grandi idee formali, sulla figura e sullo spazio, sono [...] da questa idea di attraversamento, di avventura mal vissuta. Cominciò dalla gran voglia [...] presente dei suoi profeti, dal guerriero fanciullo [...] è fragile [...] ma se deve uccidere [...] e sotto il suo S. Giorgio adolescente mise la [...] bassorilievo magico raffigurante la lotta col drago [...] una sublime prospettiva [...]. Non c'è narrazione, gioiosa [...] non sconfini in uno spazio architettonico [...] o nello spazio a [...] Festino di Erode per II fonte battesimale di Siena [...] equestre del [...] dalla cantorìa per 11 Duomo [...] dionisiaco Invasamento del putti [...] che bene esprìmono un [...] liberazione umana e che ritorna nel Pergamo [...] Prato [...] Idee [...] dei sarcofagi romani sono [...] In [...] e [...] bellezza del [...] (in fondo Morte a Venezia [...] non scopre niente che Donatello [...] sapesse), alla vendicatrice Giuditta [...] sul letto tra i [...] Oloferne e gli stacca la testa con la [...] la tira per I capelli ferocemente Impassibile [...] chiuso, bloccato in un parallelepipedo che contiene [...] tormento di vesti e di membra e [...] scultore abbia mai realizzato liberando la materia [...] per farne sensi e passioni. Io non saprei dire [...] floridezza di Firenze Donatello avrebbe potuto fare [...] travolgente e se la morte di Gian Galeazzo Visconti [...] avesse troncato la [...] discesa In Italia, la [...] visto una tale fioritura dopo il concorso [...] la porta del Battistero, con gli umanisti [...] vìnto dal Ghiberti, prezioso cesellatore di racconti [...] Brunelleschi [...] plasticatore alla ricerca di una moderna spazialità. Decadute le Corporazioni, le Arti, Donato spiccò il volo nel bel mezzo del gotico umanistico [...] simbolico del mirabile Ghiberti con [...] della natura e della verità [...] a misura [...] talora [...] qualsiasi e con la [...] pena di vivere, il suo [...] fare e ancora fare, il suo bisogno di bellezza [...] di avventura nel mondo per sentirsi libero, per [...] mettere, come Masaccio, una moneta [...] mano del gabelliere [...] che tutto si paga n [...] socie [...] capitalista [...] per entrare nella città dove [...] rinasce. Dario Micacchi Un particolare [...] David di Donatello conservato al museo del Bargello [...] Firenze. In alto a sinistra [...]. Lo scultore la realizzò [...]. In alto a destra [...] «Cristo morto sorretto dagli angeli», che si [...] Victoria and Albert Museum di Londra. Il rilievo su marmo [...] 1440. Le foto sono tratte [...] «Donatello» realizzato dal fotografo Liberto Perugi, con [...] John Pope [...] edizioni Cantini. ///
[...] ///
In basso a sinistra La Madonna [...] Murate, nella cappella della chiesa di Santa Maria [...] Neve di Firenze, che alcuni studiosi hanno di [...] grande scultore fiorentino Ecco dove [...] a [...] . Al Forte Belvedere apre oggi [...] Donatello [...] i suoi. Scultura fiorentina del primo [...]. Aperta fino al 7 [...]. Donatello era nato a Firenze [...] (la data precisa non e certa, ma [...] e vi morì a. Proveniva da una famiglia [...] del [...] rimase tutta la vita, anche [...] e la familiarità con i potenti e [...] più coiti: prediletto dai Medici, Leon Battista Alberti Io [...] suo «amicissimo». Fece pratica nella bottega [...] Lorenzo Ghiberti, poco più che ragazzo, mentre Ghiberti lavorava, [...] del Quattrocento, alia porta settentrionale del Battistero; [...] decennio cominciò a ricevere le prime commissioni, [...] del Duomo: sculture per le tribune, per [...] il campanile. Si affermò nel secondo decennio [...] nel terzo. Il San Giorgio di [...] (oggi al Bargello) e [...] mature per il campanile (si pensi al [...] Zuccone») lo dimostrarono unico e inconfondibile nel [...]. Le grandi imprese del [...] il Duomo di Prato e della Cantoria [...] Duomo [...] Firenze, in seguito la decorazione (nel quarto [...] Sagrestia Vecchia di [...] caratterizzano una splendida maturità [...]. Già noto a Siena [...] Roma, [...] degli anni Quaranta si reca in Veneto, [...] Padova [...] nel 1438 dal S. Giovanni Battista ligneo inviato [...] a Venezia), donde tornerà [...] Firenze [...] nel 1454. A questi anni appartengono [...] Maddalena lignea del Battistero fiorentino e il S. Giovanni Battista in bronzo [...] Duomo di Siena, città dove passerà due anni [...] e il 1459. Tornato a Firenze, attende [...] di S. Lorenzo, e muore nel [...] completamento ad allievi (fra cui Bertoldo e [...] Bella-no) che già lo aiutavano [...]. Nella critica è sempre [...] il senso [...] determinante che [...] ha rivestito per [...] occidentale, dunque non soltanto italiana. La triade [...] da sempre identifica gli [...] arti del nostro Rinascimento figurativo, e pur [...] schematizzazione, rende bene in sostanza [...] della forza propulsiva che [...] impressero alla civiltà loro contemporanea, determinando una [...] dire di non ritorno. Fu così che, da [...] artigianale basata sulla convenzione e su varianti [...] ad una tradizione esistente, [...] diventò [...] ricerca di cose ignote, [...] ed ansia che era in primo luogo [...]. Tale operazione, seppure individuale in [...] stessa, doveva assumere caratteristiche normative, proprio perché conoscitiva: una [...] conseguite e sviscerate [...] divenivano patrimonio comune. Se osserviamo alla luce [...] ne riconosciamo la qualità [...] fra un prima e un dopo. Donatello è il primo, [...] e restituire una figura a se stante [...] qualsiasi rapporto architettonico o strutturale con lo [...] appartenenza: non pensata in funzione di una [...]. È il primo a [...] ad applicare coscientemente alla propria arte, un [...] della scultura: non migliorativa (verso un ideale [...] né espressionistica (il volto o il movimento [...] espressione di caratteri e sentimenti assoluti), ma [...] altra, dello specifico soggetto, realistica e fisiognomica [...] di un individuo. Non per nulla Donatello, [...] fece uso di maschere (mortuarie o [...] vivo) per i suoi [...] di calchi in cartapesta modellai; direttamente sopra, [...] panneggio reale (cosi nella Giuditta) o un [...] gambe del S. Giovanni Battista di Siena). Come, [...] Donatello riuscisse ad essere [...] a dire ad esprimersi in forme assolute [...] epoca (così [...] Cavalcanti in S. Croce, così nella Giuditta) [...] mistero, e allo stesso modo e ancor [...] di combinazione dei due elementi cui assistiamo [...] di Padova (la grande [...] bronzo). Ma va [...] richiamato un altro aspetto [...] di Donatello, quello forse che [...] caratterizza maggiormente, [...] multiformità espressiva di cui sapeva [...] che deriva [...] dei suoi interessi e delle [...] conoscenze, e soprattutto dalla [...] inesausta sete di sperimentazione. Nessun altro artista, in [...] mai stato sperimentatore come Donatello, da un [...] sia stilistico che tecnico. Del primo si è [...] parte; del secondo si aggiunga che Donatello [...] nel legno, nella terracotta, nella pietra, nel [...]. Non temette (nella Madonna [...] al [...] di costellare il fondo [...] in terracotta, con [...] di anfore e cherubini [...] coperti da un tondino di vetro; né [...] in uno stesso rilievo (la Madonna dei Cordai [...] Museo Bardini a Firenze) di legno, vetro, cuoio, [...]. È proprio a Donatello [...] (e su questo aspetto ha indagato di [...] Luciano Bellosi) la [...] dopo un millennio, [...] che [...] aveva impiegato diffusamente e [...] in disuso, come la terracotta. È il primo a [...] strutturale della propria produzione plastica con quello [...] sue sculture un fremito coloristico del tutto [...]. Quanto alla [...] posizione storica, [...] scultura fiorentina del Rinascimento, [...] non sarebbe concepibile s'egli non [...] indirizzata e guidata (aiutato [...] da un altro grandissimo artista con cui [...] e scultore [...] questo vale per i [...] come Desiderio da Settignano (e più [...] Bertoldo, [...] volta maestro di Michelangelo), [...] meno immediati, come Antonio Rossellìno e in [...] Mino [...] Fiesole e Benedetto da Maiano. Ma [...] di Donatello fu fondamentale [...] Siena, [...] i suoi soggiorni nella città; e, a [...] padovano, per [...] Italia settentrionale, non soltanto [...] Milano [...] a Venezia nella produzione plastica; ma anche [...] luogo per il massimo pittore del Nord [...] del secolo, il padovano Andrea Mantegna. Già si è nominato Michelangelo. Donatello costituiva per lui [...] un artista che, in certi momenti, sembrava [...] farà appunto il Buonarroti) più per sé [...] committenza, senza curarsi di riuscire piacevole o [...] anzi le sue Madonne e le altre [...] clima psicologico di assoluta austerità, una specie [...] interno tale da escludere la presenza di [...]. La mostra che si [...] Firenze ambisce a proporre una serie di [...] delle quali gli spunti che [...] si andavano accennando dovrebbero [...] evidenti. I suoi principali elementi [...] di alcune importanti proposte [...] periodo giovanile [...] (con la possibilità di [...] per la prima volta sculture come i [...] Profeti dalla Porta della Mandorla del Duomo); [...] riunito un gruppo assai [...] Madonne dei più vari materiali (come quella in [...] Pietra-piana a Firenze, [...] rivalutata ad originale da Charles Avery, [...] quella ancor più di recente riscoperta nella [...] delle Murate); [...] ottenuto [...] anche a Firenze di [...] piccoli bronzi (fra cui spiccano due pezzi [...] Londra [...] due di [...] celebrazione [...] si sarà dimostrata non [...] se avrà saputo innescare un meccanismo di [...] dei problemi esistenti, [...] di motivi e [...] e non altro [...] alla lezione che Donatello [...] e cioè che fare ar te significa [...] della conoscenza. ///
[...] ///
I suoi principali elementi [...] di alcune importanti proposte [...] periodo giovanile [...] (con la possibilità di [...] per la prima volta sculture come i [...] Profeti dalla Porta della Mandorla del Duomo); [...] riunito un gruppo assai [...] Madonne dei più vari materiali (come quella in [...] Pietra-piana a Firenze, [...] rivalutata ad originale da Charles Avery, [...] quella ancor più di recente riscoperta nella [...] delle Murate); [...] ottenuto [...] anche a Firenze di [...] piccoli bronzi (fra cui spiccano due pezzi [...] Londra [...] due di [...] celebrazione [...] si sarà dimostrata non [...] se avrà saputo innescare un meccanismo di [...] dei problemi esistenti, [...] di motivi e [...] e non altro [...] alla lezione che Donatello [...] e cioè che fare ar te significa [...] della conoscenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL