→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1077803684.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Insieme alla vicenda di. Renzo e Lucia, che [...] già avuto occasione di riferire [...] non godette di una [...] tiratura del romanzo non fu davvero molto [...] che viene offerta alla [...] sulle colonne del Nuovo Ricoglitore, la lacrimevole [...] Ginevra Visconti amata dal cavaliere Palamede e [...] di Bernabò Visconti, morto [...] di Trezzo. Nel giro di pochi [...] appunto, di II castello di Trezzo, se [...] edizioni (tante da battere subito in partenza I [...] Sposi, che, per [...] con termine di oggi, [...] il [...]. Autore del Castello di Trezzo [...] giovane esordiente, G. Bazzoni (nato a Novara [...]. Lettore appassionato dei romanzi [...] Walter Scott (1), ne fu altrettanto pedissequo [...] nel 1827, ecco la Sibilla [...] di Carlo Varese (nato [...] Tortona [...] 1792) [...] dodici edizioni in pochi [...] in Francia, elogi del Tommaseo [...] terribili visioni di sotterranei, [...] camposanti, [...] senza tregua di scene [...] a mala pena insieme ima [...] trama. [...] siamo nella Napoli dei [...] di Carlo VIII; sullo sfondo [...] lotte contro [...] si intrecciano le vicende di [...] Sibilla [...] rapita bambina da un ebreo [...] un ufficiale albanese a Cipro. Molto prolifici [...] e poi, il «genere» [...] del pubblico [...] i due autori a [...] seguire altri, dei quali [...] i titoli per dare [...] di ciò che contenessero: La [...] Ligure, Il proscritto sardo, I prigionieri di Pizzighet-tone, [...] Malaspina, La preziosa di Sanluri [...] Montanari Sardi, tutti usciti dalla fantasia e [...] di Carlo Varese; Il Falco della Rupe [...] Guerra di Musso, La bella Celeste degli [...] cronachetta milanese del 1666, I [...] o una pitocca del [...] del Bazzoni. Che, dal [...] in poi (ah, dimenticavamo di [...] un altro libro uscito in [...] e che ebbe successo: il Cabrino [...] del cremonese Vincenzo [...] nei secoli [...] e [...] divenne il genere letterario più [...] diffuso. Anche perché tra i [...] figurano, insieme alla gran massa di letteratucoli, [...] Tommaso Grossi, Massimo D'Azeglio, Cesare Cantù, Nicolò Tommaseo, Francesco Domenico Guerrazzi, anch'essi sedotti dal trionfante genere letterario al [...] delle loro fatiche. Anche in questi casi [...] romanzo storico non assurge ad autonomi valori [...] al di sotto, il «preciso intento moraleggiante [...] insomma (a seconda, naturalmente, delle tendenze politiche [...]. Perchè appunto questo va [...] forma del romanzo storico si trovò allora, [...] vanno dal 1827 fino al [...] uno strumento per divulgare [...]. In modo molto generico [...] soprattutto, poi, in senso [...] : il che non [...] riconoscere una funzione positiva a questo filone [...]. Il [...] era reazionario, quando guardava [...] al Medioevo, rivalutando, contro la ragione illuminista, [...] il feudalesimo, la fosca irrazionalità [...] di mezzo. Il nuovo genere letterario [...] in questi anni nasce appunto da questa [...] questa fuga romantica verso i secoli che [...] la Rivoluzione: e in paese come [...] in cui gli intellettuali [...] di una tradizione nazionale sulla quale innestare [...] la fede nella lotta per [...] questo riandare al passato [...] un utile servizio. Si ponevano infatti le [...] coscienza storica più diffusa, nella quale prendevano [...] sfondo dì fantasia, alcune figure di personaggi [...] che venivano presentati in chiave patriottica. Da centinaia e centinaia [...] di retorica romantica, qualcosa pur doveva [...] fuori, qualcosa doveva certo [...]. Il Marco Visconti (1834) [...] TOMMASO GROSSI ci presenta un episodio della storia della Lombardia [...] Bice, figlia del conte Oldrado, [...] da Marco Visconti, ma ama il cugino [...] Ottorino: tra i due (ha luogo una sfida, [...] Marco [...] il rivale, senonchè costui grida « Viva Marco Visconti [...]. Per impedire le nozze [...] Bice [...] Ottorino, Marco ricorre allora ai servigi di [...] quale, andando oltre le stesse intenzioni del [...] modo Ida separare con la violenza i [...]. Bice muore disperata. [...] di Firenze (1836) di FRANCESCO DOMENICO GUERRAZZI ha a protagonista la grande città toscana [...] di Carlo V capitanate dal principe di [...] nel 1530. Storie d'amore e di [...] nel corso del romanzo, in culi spiccano [...] patrioti, come Francesco Ferrucci, Michelangelo, Vico di Nicolò Machiavelli, Francesco Carducci. ///
[...] ///
Luchino Visconti, bieco tiranno, [...] moglie di [...] Pusterla: riusciti vani i [...] la fa gettare in prigione accusando il [...]. Dopo varie vicende Margherita [...] cari vengono consegnati al [...] dei lettori, quando in [...] di vedere gente italiana lottare contro gli [...] lealtà e di coraggio [...] contro odiati rivali, quintessenza [...] della fellonia. [...] romanzo storico suscitò anche [...] critica sopra di sè: non faceva a [...] un qualche Falco della Rupe che subito [...] polemica, si rinfocolava la discussione: non si [...] con la storia, la storia è ricerca [...] è fantasia; oppure: ((Alcuni rigoristi portano [...] di frammischiare cose menzognere [...] deturpare in tal modo la storica purità; [...] a questi domandare: Accusate voi i grandi [...] Livio, Tacito, Guicciardini [...] menzogneri perchè facciano tenere [...] armate, ai principi, ragionamenti in pubblico e [...] non hanno di certo ascoltati nè altri [...]. Il critico impose silenzio [...] ». Ma chi dice, poi, [...] un romanzo storico ci si debba trovare [...] di dover conciliare verità e invenzione? Il Manzoni, [...] anche molti altri; che ne con-cludevano negando [...] la possibilità e la legittimità del genere. Ma ci fu chi [...] tranquillamente, conciliando [...] non con la verità [...] la falsificazione storica. Voi scrittori [...] moderata o democratica andate [...] storia vicende che narrino di casi atti [...] di libertà e decisioni di lotta? Io [...] contrario: invento trame intese a dissuadere, a [...] lettori da quei tremendi pericoli per [...] che sono la libertà [...] su sfondi storici del tutto falsi. L'autore di questo ragionamento [...] Bresciani. Sarà bene che ci [...] ampiamente, la prossima [...]. [...] Per Walter Scott, vedi [...] a [...]. La romanzesca adolescenza di Theodore [...] nascere [...] dei [...] mi chiedessero in che cosa [...] mia famiglia sì distinguesse dalle [...] altre, risponderei che era per una [...] peculiare nebulosità, emotività, disorganizzazione e [...] di tra-----dizioni». A sessanta anni dalla [...] nel 1931 [...] cosi Theodore Dreiser ricorda il [...] grande mondo da cui egli era uscito, scrivendo la [...] della [...] adolescenza. Ed è appunto sotto [...] egli ci presenta il padre, la madre, [...] sequela dei suoi molti fratelli: una compagine [...] carattere vario, dal destino diverso e non [...] », non trattenuta dai vincoli che di [...] una famiglia, ma invisibilmente legata dal grande [...]. La loro vicenda, in quegli [...] della fine del ser colo scorso (1871-1892) si inquadra, [...] vagine autobiografiche di Dreiser [...] che egli intitolò Alba (1) [...] nel grande momento che [...] sta attraversando: [...] paese sta diventando il colosso [...] e della ricchezza, e [...] nelle sue contrade [...] si stanno vivendo le avventure [...] conquista di [...] territori, della caccia [...] quelle avventure rese popolari [...] epica » cantata dal cinema. Così sulla famiglia Dreiser c'è, [...] un lato, il richiamo della città: della città che [...] in metropoli [...] di Chicago, dove « ciascuno [...] abbia voglia di [...] può fare fortuna »; e [...] alla [...] vita del villaggio. Questi due motivi costituiscono, [...] senso, i due fili conduttori [...] nella quale a belle [...] si descrivono gli svaghi di Theodore bambino [...] gli alberi, sulle sponde degli [...] e sulle rive dei [...] cupe pagine sulla lotta per la vita [...] ricerca del lavoro, le strade ingombre di [...] servizio i primi tram), i quartieri popolari [...] di una [...] miserabile. Il padre era un [...] origine tedesca: più volte fallito come [...] piazza di Chicago, [...] e fallito anche come [...] ci lascia intendere Dreiser, che con lui [...]. Stette, invece, quasi sempre [...] una donna piena di fantasia e di [...] sensibile. Per lei, l'autore ha [...] e di ammirazione: quando ne descrive la [...] la [...] mano ha tremato: Cosa [...] capita quasi mai: il suo discorso è [...] inteso com'è a fare [...] delle cose e dei [...] vuole essere scientifica, e dalla quale Dreiser [...] « morale [...] e il male non [...] definiti, gli uomini sono un impasto [...] e [...] condannare rigidamente in nome [...] (come faceva; suo padre) è sbagliato, la [...] e larghezza di idee. Galleria di personaggi tipici [...] America, i primi capitoli ci portano a conoscere Theodore [...] giovanetto. Timido, riservato, egli osserva, [...] è una esperienza per lui. Vive miseramente [...] in case che sono [...] letti, senza scarpe (non potè frequentare regolarmente [...] non portava nulla ai piedi! Intanto vede i fratelli e [...] sorelle [...] ne aveva dodici [...] grandi e avviarsi, ciascuno, per [...] strada. C'è [...] e ci sono le [...] un po' corrotte: partono, scompaiono, e poi [...] angolo [...] portando con sé i [...] le delusioni del [...] continente. E poi, [...]. Un posto particolare ha, [...] la confessione erotica. Dreiser non manca di annotare [...] sue sensazioni, i suoi [...] i suoi vizi segreti. Anche [...] lo fa senza falsi [...] spietata: e, in fondo, i passi in [...] con [...] interessanti capitoli sulla educazione [...]. Tra tutte le scene d'amore [...] lui descritte nei suoi numerosi romanzi (da [...] Carrie [...] a Jenny [...] 1911 [...] a Una tragedia americana [...] 1925) la più bella, forse, [...] quella che troviamo in questa autobiografia: la scena del [...] di società tra ragazzi, consistente nel ritirarsi in una [...] buia e nel chiamare la ragazza o il ragazzo [...] cuore e nel [...] un casto bacio. Theodore che ama una [...] il coraggio di chiamare lei: ma poi [...] fa capitare nella stanza ed egli pudicamente [...] labbra. E poi, il lavoro. Theodore va a Chicago, [...] poi il fattorino, voi [...] per una ditta che [...]. E conosce così il [...] meglio così, che non nel breve periodo [...]. Di [...] uno suo giudizio negativo [...] meno formativi della scucia della strada. Alba arriva fino alla vigilia [...] di Theodore nella redazione di un giornale di Chicago, [...] della [...] carriera di scrittore. Nella quale la presenza [...] da bambino e dà ragazzo rimane fondamentale: [...] ne comprenderebbe a pieno [...] senza la conoscenza di [...] cui Dreiser ha messo tutto se stesso: [...] per la vita, la [...] simpatia per la gente [...] robusta concezione [...] tutta terrena, [...] del mondo. La quale finisce con [...] quella specie di determinismo, quello [...] di tipo positivistico, di cui si nutrì da giovane, [...] rende talvolta grevi le sue [...]. ///
[...] ///
[...] il brano a [...]. ///
[...] ///
[...] il brano a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL