→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1074904137.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] Carboni i le ragazzine le [...] Luca Carboni «dal vivo»: . ///
[...] ///
Non usa la [...] «lei buoni sentimenti di un [...] fiorii, non viene dalla borgata [...]. ///
[...] ///
Immune silenziose, e del teatro [...] Roma colmo per [...] un pubblico giova» [...] n [...] ed urlante. Un po' naif, come [...]. Difficile [...] «lire lino a che punto [...] , [...] di certi suoi gesti, [...] ringraziare a mani giunte, ma [...] suo, pubblico in fondo ; poco [...]. Quasi quasi non . ///
[...] ///
L giusto ; che [...] é la loro : [...] " Loro sono protagoniste [...] Luca Carboni. E il [...] ad evitare di [...]. [...] tempo dello [...] raccoglie i «vecchi» successi. ///
[...] ///
Ma se nel lesti c'é [...] grande freschezza di linguaiolo. Il tour di Carboni continua [...] tino a maggio: domani e [...] domani la tappa a Bologna. Vittorio Gassman durante [...] romano a [...] per mattatori soli Gassman a Roma Omaggio [...] Salvo [...] SA [...] ROMA. Erano sfilati in precedenza. Stavolta, si e fatta [...]. La serata era di Vittorio Gassman [...] non mai e parsa la presenza del [...] Maurizio Costanzo), ma [...] veniva reso a Salvo Randone, [...] Signore delta nostra scena, di cui sono [...] traversie, legate [...] grave (83 anni compiuti) [...] vita [...] gloriosa ma stremante. Onore, dunque, e [...] giacche a Randone verrà [...] dello spettacolo, che [...] televisiva ha potuto seguite [...] 5. Gassman ci si è [...] subito [...] un momento di forte [...] dialogo cruciale [...]. Insieme, Gassman e Randone [...] anche le parti,. Del resto, tra «pezzi» [...] a lungo proposti e scorci di novità, Gassman [...] superba padronanza [...] registro espressivo che, dalla [...] Canto. Regia di Faenza Amori [...]. [...] SOREL LIMio caro dottor [...] Roberto Faenza. Sceneggiatura: Ennio De [...] Roberto Faenza (dal racconto [...] Arthur Schnitzler II dottor [...] medico termale). Foto-grafia: Giuseppe Rotunno. Musica: Ennio Morricone. Costumi: Milena Canonero. Interpreti: Keith Carradine. Miranda Ri-chardson, Max von Sydow, Kri-stin [...] Mario Adori. [...] Mari [...]. ///
[...] ///
Roma: [...] II [...] Roberto Faen-za ha [...] con questa [...] nuova prova, mezza dozzina di [...] realizzati [...] di poco più di [...]. E mai carriera, ci [...] più divagante, eterogenea per varietà di temi [...] opzioni stilistiche. Certo [...] che questo nuovo cimento, [...] schermo del bel raccomodi Arthur Schnitzler (1862-193,1) Il [...] medico termale, implica per [...] interesse, una attenzione particolari. Innegabile che tale intuizione [...] precisione nel segno. Basta scorrere poche righe [...] per avere, tangibile e ravvicinata, [...] di un mondo, di [...] «La nave era pronta a salpare. Il dottor [...] stava sul ponte, vestito di [...] una fascia nera alla manica del soprabito grigio [...] di Ironie a lui, a [...] latino Marziale: i quali [...] il destro per una burlesca [...] a tre ex allievi della Bottega di Firenze -Sergio [...] Nino [...] Debora D'Andrea -che. Debora D'Andrea, in particolare, [...] (come Anna [...] a Gassman nel ruolo, [...] del [...] di [...] dal cui esibito istrionismo, [...] interprete tende ora a prendere vieppiù le [...] di [...] sapienza critica nei confronti [...] dei mali del teatro. E, giustappunto, ecco II nostro [...] (su suggerimento di Rodolfo Di Giammarco, curatore [...] delle «Serate [...] nore») un articòlo di Piero Gobetti (pubblicato [...] nuovo di Gramsci il 14 [...] 1921), che, sulla situazione teatrale, sviluppa considerazioni di ancora [...] attualità. Non mancava, nel recitai, [...] di poesia «civile»: Villa Gloria di Pasca [...] Gassman [...] (mantellina sulle spalle, bottiglia [...] -oggetto non puramente simbolico -in [...] no che vide e [...] narratore della sfortunata impresa patriottica; il commovente Testamento [...]. In embrione, si può [...] già trasparente In simile prologo di quel [...] piani sapientemente disposti e [...] nella versione cinematografica approntata [...] Faenza [...] uno staff [...] valore: [...] sceneggiatore De [...] alla costumista [...] Milena Canonero, dal mago [...] Rotunno a quello della musica Morricone, ò un [...] che non poteva non portare ad esiti [...]. Corrono gli anni ambigui e [...] prosperi del primo Novecento. Nella [...] ropa [...] spirano ancora brezze trepide e [...] che propiziano dolcemente [...] e abbandoni sentimentali tortuosi di [...] e borghesi [...]. Ma il germe, le [...] apocalittica Finis [...]. Il dottor [...]. Dalle pigre, dorate estati [...] alle confortevoli atmosfere delle [...] lusso, dalla Vienna elegante alla Budapest preziosa [...] il dottor [...] consuma I suoi giorni [...] Keith Carradine è [...] devota Sabine a quelle [...] Katharina [...] cascare infine, ormai preso nella trappola più [...] della vampiresca vedova [...]. Si compie, si [...] in tal modo [...] la «resistibile ascesa» quanto la [...] «caduta» di questo tipico. Keith Carradine e Mario Adori, Miranda Richard-son e Kristin [...]. [...] e Max von Sydow secondano [...] il disegno creativo di [...] e di [...] i suoi. [...] si condensa, perciò, in [...] insieme intenso e acutamente rivelatore. ///
[...] ///
Ganz a Milano Omaggio al [...] Thomas Bernhard" [...] MARIA ORAZIA [...] MILANO. Eccolo [...] Bruno Ganz, [...] anni, senza dubbio [...] più carismatico della [...] generazione, quello che ne [...] meglio di lutti la ricerca [...] lo slancio utopico verso [...]. In un teatro che [...] ai emoni -quando va bene -del divismo, Ganz [...] quella razza rara di interpreti [...] di esistere non appena [...]. A pensarci, forse 6 [...] «segreto» attorno al quale si sono [...] grandi maestri dei teatro [...] I tempi: la presenza del-. Studio [...] della [...] «Voci [...] dove Ganz ha proposto una [...] a frammenti di Frost (gelo) di Thomas Bernhard, [...] da alcuni brani tratti dal Teatrante, salutato alla fine da una vera e propria ovazione. Una [...] quella voluta da Ganz, [...] scomparso di cui [...]. Anche allora, infatti. Ganz lesse alcuni brani [...] Frost, il romanzo del 1963 [...] rivelò il Bernhard scrittore: ina [...] detto subito che -se possibile [...] la [...] lettura mostra [...] maturità stilistica, un approfondimento più [...] de del proprio ruolo di mediatore impagabile del [...] dello scrittore. Mondo del quale Frost -senato [...] fra uno studente di medicina e il vecchio pittore [...] tutti credono pazzo -ci olirei [...] di [...] dent ro gli [...] e accidiosi. Con [...] semplicità, senza alcun compiacimento, [...] di comunicazione mirabile, Ganz dà dunque voce [...] al ritmo del linguaggio [...] Bernhard, [...] ritmo ora allucinato, ora onomatopeico, ora [...] ora ossessivo, ora banalmente [...] di disperazione che sta alla base di Frost. Con [...] di un tavolino, una [...] d'acqua di tanto in tanto, racchiuso nella [...] riflettori, Ganz ci fa compiere un viaggio [...] Bernhard, [...] gesto che comunica energia, lo sguardo teso, [...] ci ca [...] senza (arci precipitare, ma [...] a [...] a poco, in un [...] dello scrittore austriaco, sicuramente non facile. Certo [...] Ganz che legge, è Ganz [...] in qualche modo [...] (o esalta?) nella «povertà» scelta [...] questo Incontro le sue impareggiabili qualità di attore. Ma C anche il Ganz [...]. Nient'altro [...] un attore e i suoi [...] dunque: ma forse solo a [...] attori, come gli angeli caduti [...] terra [...] già capito [...] Wen-ders), è dato di farci [...] il cielo, [...] Festival, via con Fauré Un Requiem che fa [...] partita la nona edizione del Bologna Festival dedicata ai [...] interpreti». Ed è partita benissimo, con [...] splendida esecuzione del Requiem Op. Seguiranno altri appuntamenti con [...] Accardo, [...] condotta da [...] e la [...] di Lipsia guidata da Kurt [...]. ///
[...] ///
Avvio felicissimo per la [...] edizione? del [...] Festival [...] I grandi Interpreti». Prima di tutto [...]. [...] Oblique guidati do [...]. Lettura ; evincente, fresca, [...] anche ai solisti vocali il baritono Per [...] e il soprano [...]. [...] è stata protagonista ci un [...] toccante per [...]. Questo Requiem eseguito a Bologna [...] realtà una prima italiana. [...] e i suoi ne hanno [...] proposto la versione primitiva, concepita da Fauré pei un [...] cameristico, e pazientemente ricostruita da lean Michel [...]. Non pensiamo esprimerci circa I [...] questo lavoro di filologia. Mi [...] é [...] rivelatore. Rivelatore, [...] di quanto [...] con questo Requiem intendesse staccarsi. ///
[...] ///
Semplicemente pace, dolcezza. [...] campi elisi, [...] come si disse allora? Forse, [...] si concepisce la sacralità cristiana della morte [...] terrore per il giudizio, con tanto di [...]. Orbene questa versione cameristica [...] questa antitesi globale di Fauré, quasi il [...] -ma con tanto più [...] radicalismo [...] -il progetto rossiniano della [...] Messe [...]. E ad accentuare questo [...] nella prima parte del concerto, alcuni mottetti [...] faccia della religiosità tardo [...] le più eccelse, religiosamente ortodosse, quanto poeticamente [...] visione musicale del francese. Per «Bologna Festival», che [...] come tema «Melanconia e musica, è [...] il modo forse più [...] di questa idea conduttrice. D'altronde lungo tale itinerario [...] lino al 15 giugno, il ricco [...] di questo Festival primaverile, [...] concerti, ospita, com'è consuetudine del suo stile [...] una notevole carrellata di [...]. Da ospiti ricorrenti se [...] Wladimir [...] Salvatore Accardo, e celebri [...] della [...] diretta da Lo rin [...] o [...] dèi [...] di Lipsia guidata da Kurt [...]. ///
[...] ///
Parla Idrissa [...] regista di [...] usci [...] fugacemente in Italia. Con [...] -che ha concluso a Bologna [...] eduzione di «Africa nel cinema» -ci ha [...] intenso e delicato. Giunto da Parigi per [...] incontri con il pubblico italiano, Idris» [...] ci ha parlato delle [...] l [...] del suo nuovo film, [...] con il cinema e con il suo [...] Burkina Faso. ///
[...] ///
Cosi recita il volantino [...]. Nonostante [...] d illa previsione, il film [...] é passato fugacemente soltanto sugli [...] romani e milanesi, mentre nelle altre [...] -nella maggior parte dei :asi [...] ancora in attesa di Incontrare esercenti sensibili. Eppure [...] ha collezionato una serie incredibile [...]. A Tokyo, infine, il [...] solo simbolico: insieme al [...] ha [...] ottenuto una cifra corrispondente [...] con la quale ha potuto cominciare la [...] nuovo film: [...] legge). Lei si è diplomato [...] di Parigi, è una delle [...] . Non c'è contraddizione tra la [...] formazione occidentale e [...] di esprimere la [...] cultura attraverso il [...] no. Il c [...] è un linguaggio universale. La tecnica -in ogni [...] -appartiene a tutta [...]. La macchina [...] presa lavora sempre nello stesso [...] che [...] un [...] un nero. Piuttosto, sono molto sensibili le [...] i economiche. Si dice spesso per esempio, [...] il [...] i africano ha dei ritmi [...] i [...]. Difficilmente però si riflette sul [...] che [...] una scelta linguistica [...]. Non c'è [...] ma tiri cinema [...]. Sfortuna [...] la generazione di [...] a [...] precedente alla mia ha [...]. Da un certo punto [...] comodo pensare che siamo tulli . Ma lino a quando si [...] del film [...]. Ma tutto questo è [...]. Con il mio lavoro [...] contribuire alla [...] della cultura del mio Paese, [...] mi [...] tengo un rappresentante di [...] non [...] lo vivo a Pari-gi [...] un villaggio del Burkina. Ciò che cerco di [...] nei miei [...] è la mia sensibilità e [...] ho la presunzione di dire che è la [...] di un intero villaggio o [...] nazione. Se la tecnica 6 universale, [...] é una for-na di espressione individuale. [...] suo nuovo film, [...] continua nella stessa [...] voluto mostrare un problemi universale [...] nel contesto di un villaggio [...] Burkina. [...] racconta il conflitto di un [...] e di un [...] che amano la stessa donna, Anche in questo caso si tratte, di una storia che [...] dovunque, per quanto io [...] ambientata in un villaggio. Ho avuto a disposizione mezzi [...] più sofisticati, [...] r esempio ho potuto inserire [...] carrellate e, potendo [...] su migliori impianti di [...] ho girato un [...] rero maggiore di riprese notturne. Avevo mezzi di trasporto [...] spostarmi con la troupe. G i attori, molti dei [...] sono [...] di [...] non erano p [...] alla prima espe-rienza e rispondevano [...] alle [...] indicazioni. Ho potuto [...] di pagare i diritti [...] per la musica di Ab-dullah Ibrahim (forse più noto come [...] Brand), un musicista [...] sudafricano ancora in esilio a New York e [...] in tutto il mondo. Credo però che anche I [...] avranno una loro piccola chance. Il nostro cinema non [...] psicologico. Piuttosto è poetico, realista, [...]. La forza sempre più [...] ambientalista dimostra che oggi [...] ha bisogno [...] di calma e quindi di immagini diverse. ///
[...] ///
La forza sempre più [...] ambientalista dimostra che oggi [...] ha bisogno [...] di calma e quindi di immagini diverse.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .