ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] Carboni i le ragazzine le [...] Luca Carboni «dal vivo»: . /// [...] /// Non usa la [...] «lei buoni sentimenti di un [...] fiorii, non viene dalla borgata [...]. /// [...] /// Immune silenziose, e del teatro [...] Roma colmo per [...] un pubblico giova» [...] n [...] ed urlante. Un po' naif, come [...]. Difficile [...] «lire lino a che punto [...] , [...] di certi suoi gesti, [...] ringraziare a mani giunte, ma [...] suo, pubblico in fondo ; poco [...]. Quasi quasi non . /// [...] /// L giusto ; che [...] é la loro : [...] " Loro sono protagoniste [...] Luca Carboni. E il [...] ad evitare di [...]. [...] tempo dello [...] raccoglie i «vecchi» successi. /// [...] /// Ma se nel lesti c'é [...] grande freschezza di linguaiolo. Il tour di Carboni continua [...] tino a maggio: domani e [...] domani la tappa a Bologna. Vittorio Gassman durante [...] romano a [...] per mattatori soli Gassman a Roma Omaggio [...] Salvo [...] SA [...] ROMA. Erano sfilati in precedenza. Stavolta, si e fatta [...]. La serata era di Vittorio Gassman [...] non mai e parsa la presenza del [...] Maurizio Costanzo), ma [...] veniva reso a Salvo Randone, [...] Signore delta nostra scena, di cui sono [...] traversie, legate [...] grave (83 anni compiuti) [...] vita [...] gloriosa ma stremante. Onore, dunque, e [...] giacche a Randone verrà [...] dello spettacolo, che [...] televisiva ha potuto seguite [...] 5. Gassman ci si è [...] subito [...] un momento di forte [...] dialogo cruciale [...]. Insieme, Gassman e Randone [...] anche le parti,. Del resto, tra «pezzi» [...] a lungo proposti e scorci di novità, Gassman [...] superba padronanza [...] registro espressivo che, dalla [...] Canto. Regia di Faenza Amori [...]. [...] SOREL LIMio caro dottor [...] Roberto Faenza. Sceneggiatura: Ennio De [...] Roberto Faenza (dal racconto [...] Arthur Schnitzler II dottor [...] medico termale). Foto-grafia: Giuseppe Rotunno. Musica: Ennio Morricone. Costumi: Milena Canonero. Interpreti: Keith Carradine. Miranda Ri-chardson, Max von Sydow, Kri-stin [...] Mario Adori. [...] Mari [...]. /// [...] /// Roma: [...] II [...] Roberto Faen-za ha [...] con questa [...] nuova prova, mezza dozzina di [...] realizzati [...] di poco più di [...]. E mai carriera, ci [...] più divagante, eterogenea per varietà di temi [...] opzioni stilistiche. Certo [...] che questo nuovo cimento, [...] schermo del bel raccomodi Arthur Schnitzler (1862-193,1) Il [...] medico termale, implica per [...] interesse, una attenzione particolari. Innegabile che tale intuizione [...] precisione nel segno. Basta scorrere poche righe [...] per avere, tangibile e ravvicinata, [...] di un mondo, di [...] «La nave era pronta a salpare. Il dottor [...] stava sul ponte, vestito di [...] una fascia nera alla manica del soprabito grigio [...] di Ironie a lui, a [...] latino Marziale: i quali [...] il destro per una burlesca [...] a tre ex allievi della Bottega di Firenze -Sergio [...] Nino [...] Debora D'Andrea -che. Debora D'Andrea, in particolare, [...] (come Anna [...] a Gassman nel ruolo, [...] del [...] di [...] dal cui esibito istrionismo, [...] interprete tende ora a prendere vieppiù le [...] di [...] sapienza critica nei confronti [...] dei mali del teatro. E, giustappunto, ecco II nostro [...] (su suggerimento di Rodolfo Di Giammarco, curatore [...] delle «Serate [...] nore») un articòlo di Piero Gobetti (pubblicato [...] nuovo di Gramsci il 14 [...] 1921), che, sulla situazione teatrale, sviluppa considerazioni di ancora [...] attualità. Non mancava, nel recitai, [...] di poesia «civile»: Villa Gloria di Pasca [...] Gassman [...] (mantellina sulle spalle, bottiglia [...] -oggetto non puramente simbolico -in [...] no che vide e [...] narratore della sfortunata impresa patriottica; il commovente Testamento [...]. In embrione, si può [...] già trasparente In simile prologo di quel [...] piani sapientemente disposti e [...] nella versione cinematografica approntata [...] Faenza [...] uno staff [...] valore: [...] sceneggiatore De [...] alla costumista [...] Milena Canonero, dal mago [...] Rotunno a quello della musica Morricone, ò un [...] che non poteva non portare ad esiti [...]. Corrono gli anni ambigui e [...] prosperi del primo Novecento. Nella [...] ropa [...] spirano ancora brezze trepide e [...] che propiziano dolcemente [...] e abbandoni sentimentali tortuosi di [...] e borghesi [...]. Ma il germe, le [...] apocalittica Finis [...]. Il dottor [...]. Dalle pigre, dorate estati [...] alle confortevoli atmosfere delle [...] lusso, dalla Vienna elegante alla Budapest preziosa [...] il dottor [...] consuma I suoi giorni [...] Keith Carradine è [...] devota Sabine a quelle [...] Katharina [...] cascare infine, ormai preso nella trappola più [...] della vampiresca vedova [...]. Si compie, si [...] in tal modo [...] la «resistibile ascesa» quanto la [...] «caduta» di questo tipico. Keith Carradine e Mario Adori, Miranda Richard-son e Kristin [...]. [...] e Max von Sydow secondano [...] il disegno creativo di [...] e di [...] i suoi. [...] si condensa, perciò, in [...] insieme intenso e acutamente rivelatore. /// [...] /// Ganz a Milano Omaggio al [...] Thomas Bernhard" [...] MARIA ORAZIA [...] MILANO. Eccolo [...] Bruno Ganz, [...] anni, senza dubbio [...] più carismatico della [...] generazione, quello che ne [...] meglio di lutti la ricerca [...] lo slancio utopico verso [...]. In un teatro che [...] ai emoni -quando va bene -del divismo, Ganz [...] quella razza rara di interpreti [...] di esistere non appena [...]. A pensarci, forse 6 [...] «segreto» attorno al quale si sono [...] grandi maestri dei teatro [...] I tempi: la presenza del-. Studio [...] della [...] «Voci [...] dove Ganz ha proposto una [...] a frammenti di Frost (gelo) di Thomas Bernhard, [...] da alcuni brani tratti dal Teatrante, salutato alla fine da una vera e propria ovazione. Una [...] quella voluta da Ganz, [...] scomparso di cui [...]. Anche allora, infatti. Ganz lesse alcuni brani [...] Frost, il romanzo del 1963 [...] rivelò il Bernhard scrittore: ina [...] detto subito che -se possibile [...] la [...] lettura mostra [...] maturità stilistica, un approfondimento più [...] de del proprio ruolo di mediatore impagabile del [...] dello scrittore. Mondo del quale Frost -senato [...] fra uno studente di medicina e il vecchio pittore [...] tutti credono pazzo -ci olirei [...] di [...] dent ro gli [...] e accidiosi. Con [...] semplicità, senza alcun compiacimento, [...] di comunicazione mirabile, Ganz dà dunque voce [...] al ritmo del linguaggio [...] Bernhard, [...] ritmo ora allucinato, ora onomatopeico, ora [...] ora ossessivo, ora banalmente [...] di disperazione che sta alla base di Frost. Con [...] di un tavolino, una [...] d'acqua di tanto in tanto, racchiuso nella [...] riflettori, Ganz ci fa compiere un viaggio [...] Bernhard, [...] gesto che comunica energia, lo sguardo teso, [...] ci ca [...] senza (arci precipitare, ma [...] a [...] a poco, in un [...] dello scrittore austriaco, sicuramente non facile. Certo [...] Ganz che legge, è Ganz [...] in qualche modo [...] (o esalta?) nella «povertà» scelta [...] questo Incontro le sue impareggiabili qualità di attore. Ma C anche il Ganz [...]. Nient'altro [...] un attore e i suoi [...] dunque: ma forse solo a [...] attori, come gli angeli caduti [...] terra [...] già capito [...] Wen-ders), è dato di farci [...] il cielo, [...] Festival, via con Fauré Un Requiem che fa [...] partita la nona edizione del Bologna Festival dedicata ai [...] interpreti». Ed è partita benissimo, con [...] splendida esecuzione del Requiem Op. Seguiranno altri appuntamenti con [...] Accardo, [...] condotta da [...] e la [...] di Lipsia guidata da Kurt [...]. /// [...] /// Avvio felicissimo per la [...] edizione? del [...] Festival [...] I grandi Interpreti». Prima di tutto [...]. [...] Oblique guidati do [...]. Lettura ; evincente, fresca, [...] anche ai solisti vocali il baritono Per [...] e il soprano [...]. [...] è stata protagonista ci un [...] toccante per [...]. Questo Requiem eseguito a Bologna [...] realtà una prima italiana. [...] e i suoi ne hanno [...] proposto la versione primitiva, concepita da Fauré pei un [...] cameristico, e pazientemente ricostruita da lean Michel [...]. Non pensiamo esprimerci circa I [...] questo lavoro di filologia. Mi [...] é [...] rivelatore. Rivelatore, [...] di quanto [...] con questo Requiem intendesse staccarsi. /// [...] /// Semplicemente pace, dolcezza. [...] campi elisi, [...] come si disse allora? Forse, [...] si concepisce la sacralità cristiana della morte [...] terrore per il giudizio, con tanto di [...]. Orbene questa versione cameristica [...] questa antitesi globale di Fauré, quasi il [...] -ma con tanto più [...] radicalismo [...] -il progetto rossiniano della [...] Messe [...]. E ad accentuare questo [...] nella prima parte del concerto, alcuni mottetti [...] faccia della religiosità tardo [...] le più eccelse, religiosamente ortodosse, quanto poeticamente [...] visione musicale del francese. Per «Bologna Festival», che [...] come tema «Melanconia e musica, è [...] il modo forse più [...] di questa idea conduttrice. D'altronde lungo tale itinerario [...] lino al 15 giugno, il ricco [...] di questo Festival primaverile, [...] concerti, ospita, com'è consuetudine del suo stile [...] una notevole carrellata di [...]. Da ospiti ricorrenti se [...] Wladimir [...] Salvatore Accardo, e celebri [...] della [...] diretta da Lo rin [...] o [...] dèi [...] di Lipsia guidata da Kurt [...]. /// [...] /// Parla Idrissa [...] regista di [...] usci [...] fugacemente in Italia. Con [...] -che ha concluso a Bologna [...] eduzione di «Africa nel cinema» -ci ha [...] intenso e delicato. Giunto da Parigi per [...] incontri con il pubblico italiano, Idris» [...] ci ha parlato delle [...] l [...] del suo nuovo film, [...] con il cinema e con il suo [...] Burkina Faso. /// [...] /// Cosi recita il volantino [...]. Nonostante [...] d illa previsione, il film [...] é passato fugacemente soltanto sugli [...] romani e milanesi, mentre nelle altre [...] -nella maggior parte dei :asi [...] ancora in attesa di Incontrare esercenti sensibili. Eppure [...] ha collezionato una serie incredibile [...]. A Tokyo, infine, il [...] solo simbolico: insieme al [...] ha [...] ottenuto una cifra corrispondente [...] con la quale ha potuto cominciare la [...] nuovo film: [...] legge). Lei si è diplomato [...] di Parigi, è una delle [...] . Non c'è contraddizione tra la [...] formazione occidentale e [...] di esprimere la [...] cultura attraverso il [...] no. Il c [...] è un linguaggio universale. La tecnica -in ogni [...] -appartiene a tutta [...]. La macchina [...] presa lavora sempre nello stesso [...] che [...] un [...] un nero. Piuttosto, sono molto sensibili le [...] i economiche. Si dice spesso per esempio, [...] il [...] i africano ha dei ritmi [...] i [...]. Difficilmente però si riflette sul [...] che [...] una scelta linguistica [...]. Non c'è [...] ma tiri cinema [...]. Sfortuna [...] la generazione di [...] a [...] precedente alla mia ha [...]. Da un certo punto [...] comodo pensare che siamo tulli . Ma lino a quando si [...] del film [...]. Ma tutto questo è [...]. Con il mio lavoro [...] contribuire alla [...] della cultura del mio Paese, [...] mi [...] tengo un rappresentante di [...] non [...] lo vivo a Pari-gi [...] un villaggio del Burkina. Ciò che cerco di [...] nei miei [...] è la mia sensibilità e [...] ho la presunzione di dire che è la [...] di un intero villaggio o [...] nazione. Se la tecnica 6 universale, [...] é una for-na di espressione individuale. [...] suo nuovo film, [...] continua nella stessa [...] voluto mostrare un problemi universale [...] nel contesto di un villaggio [...] Burkina. [...] racconta il conflitto di un [...] e di un [...] che amano la stessa donna, Anche in questo caso si tratte, di una storia che [...] dovunque, per quanto io [...] ambientata in un villaggio. Ho avuto a disposizione mezzi [...] più sofisticati, [...] r esempio ho potuto inserire [...] carrellate e, potendo [...] su migliori impianti di [...] ho girato un [...] rero maggiore di riprese notturne. Avevo mezzi di trasporto [...] spostarmi con la troupe. G i attori, molti dei [...] sono [...] di [...] non erano p [...] alla prima espe-rienza e rispondevano [...] alle [...] indicazioni. Ho potuto [...] di pagare i diritti [...] per la musica di Ab-dullah Ibrahim (forse più noto come [...] Brand), un musicista [...] sudafricano ancora in esilio a New York e [...] in tutto il mondo. Credo però che anche I [...] avranno una loro piccola chance. Il nostro cinema non [...] psicologico. Piuttosto è poetico, realista, [...]. La forza sempre più [...] ambientalista dimostra che oggi [...] ha bisogno [...] di calma e quindi di immagini diverse. /// [...] /// La forza sempre più [...] ambientalista dimostra che oggi [...] ha bisogno [...] di calma e quindi di immagini diverse. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL