→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1073894926.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ELEONORA MARTELLI [...] di Fiumicino: il vo-stro cronista [...] partenza per il [...] di Berlino acquista [...] edico-la una copia di Hustler, [...] ce-leberrima rivista edita dal «re del porno» Larry [...]. Lo fa per do-cumentarsi [...] risa-te, ma proseguiamo impavidi -perché a Berlino [...] film Larry [...]. Oltre lo scan-dalo, in [...] Milos Forman (Amadeus, Qualcuno volò sul ni-do del cuculo, [...] e altri [...] raccon-ta la vita dissoluta [...] medesimo. Il vostro cronista, che [...] è un bravo figliolo, mette Hustler sotto [...] Gazzetta [...] sport e altri giornali, per un malinteso [...] ma viene folgorato dal ricordo di una [...] Tutto ciò che avreste voluto sa-pere sul [...] avete mai osato chie-dere, di Woody Al-len. In quel vecchio film, anche Woody andava in edicola, comprava due o tre riviste sulla [...] e sul giardinag-gio, poi ci infilava dentro un [...] di [...] la cassiera, nel fare il [...] prendeva le riviste una per una e poi urlava [...] un collega [...] parte del negozio: «Ehi! Incubo: e se la [...] Fiumicino aves-se fatto la stessa cosa? Non [...] fatto, ma probabil-mente una [...] dovrebbe passare anche attra-verso [...] disinvoltura -del-la cassiera, e [...] comprare Hustler o chi per esso. Molti non saranno [...] ma Larry [...] e Milos For-man lo sarebbero. Di Larry [...] ci può anche importare [...]. Questo inventore di un Playboy [...] (più rozzo, e me-no ipocrita), ha fatto [...] per difendere prima di tutto se stesso, [...] impero commerciale. Però, lungo queste battaglie, [...] propria salute (vive da anni su una [...] gli ha sparato un [...] che non poteva soppor-tare [...] Hustler, una ra-gazza bianca che se la [...] nero) e ha sancito un principio riassumibile [...] del film: «Se il primo emendamento difende [...] me, difenderà tutti voi. Perché io sono la [...]. Il primo emendamento è [...] legislazione ameri-cana, difende la libertà di parola. Ai tempi della caccia [...] Salem (fine [...] non esiste-va. Ai tempi della caccia [...] McCarthy, sì. [...] è un paese di [...] importato milioni di schiavi [...] ha annientato la civil-tà [...] una costitu-zione che difende i diritti anche [...] come Larry [...]. [...] a Berlino questi temi sono [...] in forze. Il film di Forman [...] settimana prossima sarà il turno di Spike Lee [...] suo [...] sulla [...] Men March», ricordate? Quel [...] in cui un milione di ne-ri marciarono [...] Washington, [...] dal reverendo [...]. Spike ce lo racconta [...] in un pullman, che va alla marcia, [...] fino [...]. Ieri, sempre in tema, è [...] al [...] La seduzione del male, ov-vero Il crogiolo di Arthur Miller portato sullo schermo [...] Nicholas [...]. In questo conte-sto, Il crogiolo [...] de-finito «la madre di tutte [...] cacce alle streghe», se non sapessimo che lo sport [...] è fra i più praticati [...] lungo tutta la [...] storia. In ogni caso, Arthur Miller [...] scritto ex novo la sceneggiatu-ra per il [...] a quello che per [...] è un inizio, un [...] ritorno. Salem, New [...] anno 1692. In una pic-cola comunità [...] religione, alcune ragazze vengono sorprese a [...] nude di notte, intorno [...] favori al maligno. Sono in-demoniate? Nel paese [...] furia esorcista, ma le ragazze riescono a [...] vantaggio: sostengono di essere sì insidiate dal [...] il male è nel villaggio, si incarna [...] volta in persone diver-se. E in particolare la [...] Abigail (Winona Ryder) afferma di essere perseguitata dalla signo-ra [...] (Joan Allen, candidata [...] solo perché è pazza-mente [...] John [...] (Daniel Day Lewis) e [...] per sé. Da un amore adolescenziale, Miller [...] far derivare un ag-ghiacciante apologo su tutti [...] cui gli umani possono accu-sarsi a vicenda, [...] male che arriva fino alla morte. Dichia-rata metafora del maccartismo [...] si sostituì il comu-nismo -, Il crogiolo [...] di enorme forza, anche se questa versione [...] molto ai numerosi, e notevoli, allestimenti teatrali [...] Italia [...] ne ricorda uno, straordi-nario, di Luchino Visconti). Ma ciò che affascina, è [...] modo in cui il cinema popolare americano riesce a [...] propri temi «bassi» per [...] in armi per la libertà [...]. Alla fin fine, sia [...] Crogiolo [...] in Larry [...] si parla di sesso, [...] do-minio. E il Larry [...] Harrelson crocifisso su un [...] copertina di Hu-stler e da lì passato [...] film che tappezzano Berlino, sembra il miglior [...] le cacce alle streghe che hanno insanguinato [...] pianeta. ///
[...] ///
Immaginiamo la vostra domanda. Hai comprato Hustler per «documentarti» [...] adesso non ce lo racconti? Ebbe-ne, quella copia di Hustler conte-neva le foto delle candidate al ti-tolo di [...] the [...] dove la parola [...] in gergo, sta per [...] sessuale femminile. Sono foto, a [...] retta alle didascalie, di [...] di donne comuni, che loro stesse avrebbero [...] Hustler per [...] pubblicate. Magari non è vero. Magari sono tutte modelle, [...] al mercimonio di sé e del pro-prio [...]. Ma se fossero autenti-che? Se [...] casalinga di Cincin-nati o di Canicattì avesse una sin-cera [...] di comparire su una rivista sexy? Chi siamo noi [...] chi è lo Stato) per decidere di [...] Voglia Charles Baudelaire . La difficile vita dei [...] du mal È pressoché [...] poeti e degli scrittori che hanno avuto [...] con la censura. Infiniti i modi in [...] attivata, sia che fosse espressio-ne di un [...] di un diffuso senso comune. Proponia-mo qualche esempio. [...] du mal di Charles Baudelaire [...] in ordine sparso su va-rie riviste, per [...] scandalo quando, nel 1957, le poesie della [...] riunite per i tipi di [...] con il titolo che [...]. La critica ed i [...] fronte comune, provocando un proces-so contro [...] per offesa alla morale. Il poeta venne assolto, [...] di togliere dal volume sei poesie considera-te [...] non vi-dero la luce neppure nelle suc-cessive [...]. Jean Genet . La censura contro se [...] Rimaniamo [...] Francia, un secolo più tardi. Jean Genet, scrittore e [...] provocazione sociale la cifra [...] opera, per anni circola [...] o qua-si clandestina. Quando verrà pub-blicato da Gallimard, [...] lui stes-so ad [...] sopprimen-do i passi più scabrosi. Costretto [...] o convinto egli stesso? Le [...] i modi della censura sono ambigui, sottili, [...]. Boris Pasternak . Il suo «Dottor [...] vede la luce in Italia Diverso [...] il caso dei [...] scrittori e poeti che [...] fare con la censura del regime so-vietico. Molte opere non sono [...] molte sono sicu-ramente andate perdute, altre so-no [...] anni, come il famosissimo Dottor [...] di Boris Pasternak, che [...] un intellettuale in sinto-nia con la rivoluzione. Pasternak cominciò a lavorare [...] nel [...] ma il romanzo rimase [...] 1957, quando fu pubblica-to in Italia. Pur non essendo anti-comunista, [...] venne violen-temente criticata dal regime [...] valse al suo autore [...] degli scrittori e la for-zata [...] al Premio Nobel, nel 1958. Il romanzo circolò tutta-via [...] Urss [...] maniera clandesti-na. Marina Cvetaeva . I lunghi silenzi di [...] Non amò la rivoluzione russa co-me il [...] Paster-nak, tanto che nel 1922 seguì il [...] Praga. Quindi si trasferì a Parigi, [...] non riuscì a [...] pace in mezzo agli [...] rivoluzione e ai quali non si sentiva [...]. Dopo i primi volumi [...] nel 1910 in Russia, seguì un lun-go [...]. Nel [...] pub-blica a Berlino alcune raccolte [...] versi. Tornò in Urss nel [...] fu bene accolta dalle autorità. Non trovò lavoro di [...]. Niente che potesse [...] a so-pravvivere. Le fu negato perfino [...] lavapiatti. Si suicidò ad [...] nel 1941. Fu sepolta in una fossa [...]. Kate Chopin . Le libere donne del Missouri Visse [...] Saint Louis e a New Or-leans nella [...] seco-lo scorso, ed oggi è ricordata come [...] temi che avrebbero dato vita al femminismo [...] la consapevolezza di sé, la critica alla [...]. Divenne abbastanza conosciuta e [...] racconti in cui descrive fine-mente la società [...] del tempo. Ma quando arrivò al [...] più originale te-matica con il romanzo Il [...] un tale scandalo che fu indotta ad [...] e ridotta ad un totale isola-mento sociale. Due importanti film americani [...] del [...] la caccia alle streghe [...] di oggi: sono La sedu-zione del male, [...] Arthur Miller ha sceneggiato basan-dosi sul proprio testo Il [...] delle «stre-ghe» di Salem e, in filigrana, [...] e Larry [...]. Oltre lo scandalo di Milos Forman, [...] del «maledetto» editore di Hustler. ///
[...] ///
È uno dei registi [...] storia (valanghe di statuette per Qualcuno volò [...] cuculo e per Amadeus, ora una candidatura [...] Lar-ry [...] ma la [...] vita, magnifi-camente raccontata nel [...] non è fatta solo [...] Holly-wood. Forman ha perso i genitori [...] lager nazisti e ha perso [...] sulle strade di Praga, nel [...] quando [...] generazio-ne abbandonò la speranza di [...] socialismo umano e si rifugiò [...]. Forman, in America, ce [...] fatta. Ma cono-sce bene i [...] sogno americano, ed è probabile che raccontando [...] Larry [...] abbia voluto [...]. Del film, che passa [...] di Berli-no, parleremo domani. Ora la-sciamo la parola [...]. Signor Forman, glielo chiedono [...] se glielo chie-diamo anche noi. Perché ha fatto un [...] pornografo come Larry [...] Larry [...] per me, è un [...]. Per lui non provo [...]. E tuttora, anche do-po [...] film, mi domando chi è. [...] un serio e sincero [...] libertà di espressione? O è un porco [...] die-tro il primo emendamento per pub-blicare riviste [...] denaro a palate? Ancora non lo so. Forse, è tutte e [...]. E questo lo rende [...]. Oggi [...] è ancora un reietto, an-che [...] pieno di dollari: vive su una sedia a rotelle [...] so-lo, in questa villa che [...] una tomba e passa le sue giornate a let-to [...] i video con [...] moglie Althea, morta di aids. Vive nel culto di [...] contraddi-zione di [...] che mi affascina, è [...] Althea, cioè due [...] con le menti più [...] immaginare, si siano amati con un trasporto [...] che vanno al di là della morte. Tornan-do alla domanda, per [...] eroe del film è la corte suprema [...] Stati Uniti: «loro» hanno espresso una sentenza di straordinaria [...] deciso che persino un tizio come [...] andas-se difeso nei suoi [...]. [...] ha visto il film? Di [...] no. [...] stato a due o tre [...]. Quando si arriva al [...] Althea si ammala, scoppia in lacrime e [...]. È troppo forte per [...]. Guardi, scoprire che [...] è un essere umano [...] sorpresa anche per me, ma il pro-blema [...]. Il problema è che [...] va dife-sa al di là di ogni [...] singole persone. Io ho vissuto in [...] la censura è mol-to vigile: la Cecoslovacchia [...] Stati Uniti. Si comincia con le [...] si finisce in-carcerando gli intellettuali [...] «pervertiti». Quando la ve-ra perversione [...] dei burocrati: riescono a formulare le leggi [...] sottile, che chiunque rifiuta di uniformarsi al [...] automatica-mente uno sporcaccione. Due mondi di censori, [...] mondi molto diversi. Io dico sempre che [...] Cecoslovacchia era come vivere al-lo zoo, mentre [...] Holly-wood è come vivere nella giungla. E aggiungo: se volete [...] poco e avere il vostro pez-zo di [...] state allo zoo! Nei paesi [...] Est è suc-cesso che [...] ha aperto le gabbie. E così, tutti fuori, [...] giungla, per scoprire subito che [...] ci sono le sanguisu-ghe, [...] più [...] una tigre in agguato. E ora rimpiango-no lo [...]. Cosa risponde agli attacchi [...] «Larry [...] ha subito negli Usa? Le [...] film, da parte di certe frange particolarmente [...] americano, sono ridi-cole. Queste signore hanno dei [...] e non capi-scono che [...] sono [...] con loro: [...] penso che [...] sia un campione di [...] che Hustler sia di una volga-rità allucinante. Il mio film mostra [...]. Cosa pensa del poster [...] Woody [...] come un Cristo in [...] ha [...] coperto dalla bandiera Usa [...] della croce [...] un pube? Che può [...] prive di umorismo. Comunque ne-gli Usa è [...]. ///
[...] ///
Quel pannello pubblicitario potete [...] solo [...] in Europa. E [...] il manifesto americano? Un [...] Woody con un bavaglio sulla bocca. Il bavaglio è la [...] e strisce. Meno ammiccante ma politica-mente [...] non tro-va? Può darsi. ///
[...] ///
Meno ammiccante ma politica-mente [...] non tro-va? Può darsi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .