→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1073311653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di intellettuali negli avvenimenti [...] Risorgimento [...] nella fase successiva della costruzione dello Stato [...]. Ma per gli Spaventa [...] élite di cui questi facevano parte egli [...] e rispetto. E nel 1903, ammoniva [...] » dei moderati, che questi non erano [...] ma dei «rivoluzionari temperati» (5). Ai fratelli Spaventa fece [...] Labriola quando da Montecassino, ove aveva svolto [...] presso i monaci di quella Abbazia, sottraendosi [...] questi che lo volevano dei loro, venne [...] Napoli. Era animato da un [...] i classici del pensiero, in specie di [...] e [...] di Napoli, completamente rinnovata [...] De Sanctis che con un colpo di scopa [...] liberata di tutto il [...] più adatto per il [...]. Gli uomini della vecchia [...] oramai i rappresentanti del nuovo Stato e [...] di un tempo, diffondevano liberamente dalle cattedre [...]. A questa seconda fase [...] partecipò, allievo di Bertrando Spaventa, « ottimo [...] : « Tutta la letteratura hegeliana e [...] ricorderà --ci era famigliare » (6). Una lettera di Antonio Tari [...] Bertrando Spaventa ci dà la misura delle conoscenze [...] che animavano il giovane appena giunto a Napoli [...] Carissimo Bertrando [...] scrive il Tari [...] il latore della presente [...] D. Antonio Labriola, figlio di D. ///
[...] ///
Di questo bravo giovane, [...] bene per [...] decisamente filosofica che ha, [...] ferrea volontà di studiare, ti ho parlato [...]. Ora si avventura in Napoli [...] una solida educazione scientifica, alla eventualità di [...] spera [...] procacciare come che sia. Te lo raccomando di [...] povero e figlio di un ottimo nostro [...] filosofo in germe di prima forza. Così giovane come è, [...] Aristotele, Spinoza, Kant; e divora e si [...] Hegel gli capita alle mani. Sarebbe un peccato che [...] avesse ad essere compressa dalla miseria; e [...] mano. Qualche lezioncella di fanciulli [...] difficile a te, De Meis, Del Zio, [...]. Egli si contenta del [...] studentesco, basta che possa studiare » (7). Ben presto egli divenne [...] Bertrando Spaventa, che si esprimeva nei suoi [...] Labriola, Lettere ad Engels, Roma, [...] 1949, [...]. ///
[...] ///
Anni dopo, nel 1877, [...] Commissione chiamata a giudicare i titoli del Labriola [...] promozione a professore ordinario [...] di Roma, lo Spaventa [...] relazione sul parere favorevole [...] membri : « Il sottoscritto che conosce [...] del Labriola, che ha assistito alle splendide [...] da lui fatte e ne pregia moltissimo [...] studi, [...] e la svariata coltura, [...] dai suoi colleghi della Commissione e lo [...] Professore ordinario anche lui » (9). Il Labriola era a Napoli [...] un anno quando scrisse una memoria, il [...] filosofico di cui si abbia finora notizia [...] come egli si muovesse [...] delle idee hegeliane con [...] fervore,, tanto da polemizzare vivacemente con un [...] filosofica tedesca, Edoardo [...] per una prolusione di [...] il proprio precedente hegelismo, iniziava in Germania [...]. Lo scritto del Labriola [...] una notevole padronanza dei termini della questione [...] filosofico, ma soprattutto prova che il giovane [...] di andare oltre il sistema hegeliano, e [...] posizione polemica era di [...] e non dogmatica. Egli cercava [...] i fondamenti storici del nuovo [...] di idee. [...] ben altro però ricercare [...] questa situazione e [...] le relazioni con tutto [...] che si va allargando con nuove e [...] scoperte su tutto il campo della storia, [...] il movimento religioso e politico; in una [...] fare di questa situazione obbietto di una [...] è esigere una filosofìa che soddisfi la [...] ». Il Labriola si domanda : [...] Da che dipende questo abbandono [...] ». E riconosce [...] della scuola a dominare [...] nel campo della conoscenza [...] A me pare che [...] sia nella scuola e [...]. Anzi la scuola è [...] principio ». E scevera il germe [...] hegeliano che non chiude ma lascia aperta [...] ricerca : « Hegel intese per sapere [...] conoscenza è in sè tutto il conoscibile; [...] certo non è ora attualmente tutto conosciuto [...]. [...] non era quindi per [...] morte formule, ma stimolo vivo che doveva [...] oltre, a penetrare positivamente nel « conoscibile [...] Spaventa, Lettere politiche (1861-1893), Bari, Laterza, 1926, [...]. Da questo fascicolo sono [...] relative alla attività scolastica e universitaria del Labriola, [...] viene esplicitamente citata altra fonte. Lo scritto è pubblicato [...] : « Contro il " ritorno a Kant [...] da Eduardo [...] ». ///
[...] ///
Lo scritto è pubblicato [...] : « Contro il " ritorno a Kant [...] da Eduardo [...] ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL