→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1072208554.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Visione primordiale, quasi monocroma [...] solare del gran sole [...] gradatamente, dal tramonto [...] successiva, si divarica nei [...] più cupo sotto un [...] latteo di [...] nel bitume indistinto di [...] luce crescente dai metalli preziosi del prisma [...]. Di volta in volta. Con insaziata cadenza temporale. E il paesaggio del [...] introdurre alla musica In similitudine naturale, non Retorica. Colori della materia in [...] rappresentare. E un moto ondoso [...] ritmo perenne lai rumore alle armoniche foci [...] grande. ///
[...] ///
[...] fosse consegnato, in anni [...] scrittura e poi si congedasse da questa [...] anni a seguire, giungendo fino a noi [...] la cui tragedia. Tentare una risposta ad interrogativi [...] puntati a dito in celebri esiti: [...] riposta. [...] luoghi del [...] e della natura, capita dunque, [...] le parole prescelte, [...] ai quelle immagini forti date [...] titolo da Nono alle sue opere, dando [...] il nome del pensiero che [...] abita. Si è rammentato il [...]. Nono, dopo Debussy, vi si [...] direttamente chiamando una [...] composizione Sofferte onde serene. Dal suo dato biografico [...] ridursi. Sofferenza e Serenità nel gioco [...] e Immutabile dèll'on-da. Quale a:tra immagine, più di [...] saprebbe riflettere [...] musicista, [...] il ritratto; [...] il tratto [...]. Sceglierà, ragazzo, il modello di [...] Schoenberg, restando appassionato uditore mentale [...] suono che proviene [...] storia. Rimane, forse, [...] deciso con cui Nono [...] storia del suono come riprova della storia [...]. Dopo [...] reso un omaggio [...] a [...] rea, Tolleranza. Al gran sole carico [...] Prometeo. Una trilogia dal [...] che non sfugge [...] architettonica del luogo sociale (lo [...] materialmente [...] dopo [...] con Rim-baud, al classico dei [...] per dare manifesto e voce, [...] alla [...] opera tutta intera) [...] con il suono pareti senza [...]. Ritrovata una forza tutta medievale [...] pensiero e [...] dettata quasi [...] stesso di chiunque oda; senza [...] con la [...]. Per essere del tutto, [...] imperativamente nel presente non gli serviranno superstizioni [...]. Teorie tanto meno. Come lenendo un diario [...] i paesi e la genie; ma che [...] davvero: si vuol dire [...] nelle note musicali; più [...] quella eco presente dentro il vivere, auscultata [...] sospeso alla cassa toracica [...]. Non é da temersi, [...] che si cerca di raffigurare ne! Grandiose partiture manoscritte come [...] non lascino traccia dopo un solo avvento. [...] scorribande lungo la meccanica [...] di sempre come istantanee senza scatto generate [...] dentro lo spazio arcaico del concerto. In dualismi di contrasti [...] del creare in assoluto; c ricreare poi [...] con [...] interpretativo. Non si conosce, oggi, [...] quadro tanto inquietante di risposte speri-mentali. Se non lungo questa [...] Luigi No-La morte di Luigi Nono, il [...] nella vita e nella politica Un percorso [...] partire dal «Canto [...] È strano, ma non [...] conosciuto Nono. Ai tempi dei Festival [...] Venezia, [...] ancora seppelliti da politici e dilettanti, la [...] Giudecca, con le finestre sul canale, era [...] in cui tutti si ritrovavano. Certo era qualche anno [...] Canio sospeso che, nel 1956, rese celebre il [...]. Mila ne comprese immediatamente [...] e lanciò la teoria di un nuovo [...] sulla sponda opposta, i conservatori si scatenavano, [...] e [...] delle regole. Due «colpe» egualmente gravi. Nono non aveva sostenuto [...] al Conservatorio, quindi era un «dilettante», violava [...] perciò era un «ignorante». G II accademici non [...]. Se [...] non sa-rebbero tali. Perciò ripetono con monotonia [...] lanciate, nel corso dei secoli, contro Monteverdi, [...] Beethoven, [...] Wagner o [...]. Con [...] la scelta politica che, per Nono, era una scella di vita. Erano anni, quelli, in cui [...] mondo artistico era [...] diviso dal [...]. Si scrivevano saggi sulla [...] o contro le cause in cui ognuno [...]. Vi erano, non v'è [...] illusioni in questo [...] partito. Ma è del pari [...] legame tra aite e ideale era eccezionalmente [...]. Per Nono era il motivo [...] di tutta la [...] attività. Oggi, guardando il percorso [...] vario, si vede come questa determinazione non [...] allentamenti. Alla radice si [...] il bisogno di esprimere [...] passioni del nostro tempo. E non solo di [...] le, ma di (arie trionfare, [...] con la veemenza di chi [...] ripone una fiducia totale. Nei [...] e più in cui si [...] incontrati per parlare, discutere e anche per litigare, non [...] di [...] mai visto privo di una [...] da [...] re. Non era sempre nel [...] con generosa in-transigenza nella giustizia. Non tollerava [...] anche se talora [...] senza [...]. E, soprattutto, non tollerava [...] il già detto e consunto. Per questo, il [...] di vivere in prima linea [...] problemi [...] non era mai disgiunto dalla [...] dei mezzi [...]. ///
[...] ///
La suggestione delle lettere [...] morte della [...] scelte come testo da [...] alla sbalorditiva novità della forma artistici, dove, [...] si insinua la struggente [...] femminile. La poesia di Nono è [...] filo di nostalgia per un [...] perduto, che affiora ininterrotto in tutta I» [...] produzione. È ciò che compensa la [...] della lacerazione del testo, condotta cosi a fondo da [...] incomprensibile. Nono, che non era [...] mi spiegava con pazienza che il senso [...] in ci Oche avevano suggerito al musicista. La musica era la risposa [...] stimolo [...] concettuale o sentimentale. Una risposta clic doveva [...] arditi». Era Inevitabile che I [...] perdonassero. Il mondo dei teatri, [...] è pio tenace, gli rimase chiuso a [...]. Il [...] attribuito a Ghi-ringhelli è [...]. Ma, in tempi più [...] ricordare -anche se il personaggio squallido non [...] insolenza di Sgarbi che [...] p [...] di giornali alla prima [...] Prometeo. [...] (li [...] capitale era senza meno sconcertante. Amici e: nemici si [...] fronte affa nuova calma . Chi aveva denunciato sino [...] di Nono come un fatto estraneo [...]. Ma era poi vero? La [...] confermava la volontà di uscire dalle vie [...] le proprie) per esplorare tenoni conosciuti. In effetti il significato del [...] -come scrissi allora -stava proprio [...] sperimentale eternamente insoddisfatto, [...] rivendicazione del pensiero attuale. Prometeo, Immagine del ribelle, [...] ad abbattere e ricostruire, [...] falsi decreti per rompere le catene [...]. È [...] e la vittima [...] alla roccia della [...]. Allora sarebbe stato prematuro [...] di fronte alla scomparsa del grande compositore [...] amico, si può ben dire che proprio [...] Nono ò se stesso. [...] come in tutte le [...] invenzioni, [...] ricercatore non si concede [...] col trascorrere degli anni, é costretto ad [...] della saggezza: [...] non basta a trasformare [...] il vero artista non può [...]. E Nono non vi [...]. Infrangeva le regole e [...] molti lo accusarono di «dilettantismo senza capire [...] della [...] ricerca Nella foto in [...] Luigi Nono con la moglie Nuria Schoenberg nel 1955. In basso: alcune note dal [...] del Canto sospeso Il canto d'amore [...] moglie Nuria ERASMO [...] ROMA. Come [...]. Con un bel guizzo [...] pur [...] (uno di quegli slanci [...] musica, istintiva e ragionata [...] di suono ), come [...] sperato che Gigi imponesse [...] salto nella vita. Luigi Nono sapeva dare alla [...] di per sé inerte, il fuoco [...] vita. Pensiamo, in questo momento, al Prometeo, ma anche, [...] . Ci viene alla mente [...] su Picasso. Si vedeva Pie isso che, [...] schizzi [...] lampi di genio, chiudeva Il [...] 11 lo spazio nel suo [...] magico. [...] un commento musicale a quel [...] m;i sempre abbiamo pensato eh;: soltanto Ne no avrebbe [...] fare qualcosa del [...] con il suono, per delineare [...] faceva Picasso -il passaggio dalla materia al vivente segno [...]. Ed era una meraviglia seguire [...] fantasia di Nono dallo [...] «grafico» alfa [...] del fatto sonoro. Un gesto istintivo e [...] movimentava [...] quotidiano, di Nono, Poteva [...] Venezia, durante il Festival di musica [...] di stare a pranzo [...] Gigi. Era la su i casa [...] Giudecca un miscuglio di «cose» che stavano [...] di un ordine come il [...] di una [...]. Tutto era «diverso» nella vita [...] d Luigi Nono. Aveva uno spiazzo di verde [...] alla [...]. Ci fu a Roma una [...] «prima», tanti anni fói, e Nono volle venire da [...] a casa, in un momento difficile. Voleva avere il «grafico» [...] situazione da [...] pare. Arrivò tutto sudato, in uno [...] suoi [...] infastidito [...] caldo. ///
[...] ///
Fu lui più generoso, [...]. Quando ci capitò, poco [...] malanno, suoi biglietti, lettere, cartoline e copie [...] proprio come una ola de f. ///
[...] ///
Fummo con lui, a Palermo, [...] delle prime Settimane di nuova musica. Si eseguivano i suoi Canti [...] e d'amore: sul ponte di Hiroshima, ed [...] 11 anche Ungaretti. Nono aveva messo in [...] La terra promessa. Eravamo, un giorno, Ungaretti, Nono [...] a Monreale dove, nascosto tra i rami [...] albero [...] i tavoli, le sedie [...] -un altoparlante trasmetteva musichette e chiacchiere. Un frastuono tremendo. Ungaretti, oltre che parole [...] pietre, quand'ecco che, [...] incominciò a parlare di Ungaretti [...]. Dopo la «prima» dei Canti [...] Hiroshima, ci fu un ricevimento per No no [...] autorità (prefetto, sindaco, questore), non volle stringere [...] nessuno, [...] in faccia che lui [...] non poteva toccare le mani di chi, [...] scatenato violenze contro i partecipanti ad una [...]. Invitato in Perù a [...] cosi ben sviluppato il «grafico» di quella [...] espulso dal Peni, dopo essere stato anche [...]. Era II con tutta [...] Nuria. Alla prima figlia dedicò, [...] sei voci femminili, su testo di Antonio Machado, [...] Ha [...] para Silvia (1960). Una forte pagina compose [...] Bastiana. Si era presentata male [...] questa figlia, e il contrattempo portava a Nono [...] al «Bastian contrario», dal che derivò poi [...] figlia e il titolo della composizione (1967) Per Bastiano -Tai Yang [...] è rosso). Nuria, Silvia, Bastiana: ecco [...] ricco «grafico» dal quale anche si accende [...] Nono, la partitura della [...] vicenda umana e artistica. Le sue sofferte onde [...] il canto, la speranza, la luce, il [...] al mondo nuovo cui [...] di Nono ci chiama. Conversando con [...] per creare [...] Riportiamo, in sintesi, un [...] fra Luigi Nono e [...]. É anche un istante [...] creativa, fra due amici fraterni che hanno [...] parte della loro vita in progetti comuni [...] è autore dei testi [...] Prometeo [...] non solo: si ha [...] di un «pensare insieme» [...] gabbie della composizione tradizionale, sia in musica [...]. Nono, lo mi trovo adesso, [...] Prometeo, in una condizione [...]. Del compositore si dice [...] perché la sente, ma è certo che [...] sempre sulla base di certe nozioni e [...]. Ora, io mi sento [...] anche di lasciarmi occupare completamente dallo spazio [...] San Lorenzo, e dai suoi silenzi. Oggi la mia testa [...] più, vive di questo problema, e l'opera, [...] c'è. Cosi, cerco innanzitutto di [...] spazi, perché 11, nella chiesa di San Lorenzo, [...] almeno cinque diversi piani acustici, resi possibili [...] live [...] di [...] con possibilità di infiniti [...] -fino a [...] contemporanei con differenti velocità, [...] suoni, segnali, direzioni. ///
[...] ///
Una partecipazione che non [...] ricerca ideologica di un comune «stato di [...] attraverso un rigoroso lavoro di scandaglio chi: [...] mettere a frutto tute le opportunità offerte [...]. Dunque, nessun atteggiamento nostalgico e [...] nessuna inclinazione [...] nella critica che conduciamo! Come [...] combinatoria di Schoenberg, ancora oggi [...] tratta forse di [...] di (Tonte a tale dimensione [...] possibile o del [...] possibile proprio [...]. In stretta indissolubile partecipazione [...] compositore. Tu Gigi mi pare, rileggi [...] autori del passato ma negli [...] sensi di tale ricreazione. Schoenberg e [...] per [...] solo due. E in Webern è [...] costellazioni di possibilità. [...] de La scala di Giacobbe Gabriele [...] citando il Talmud, «a destra o a [...] indietro, sopra o sotto, si deve andate: [...] che cosa ci sia davanti o dietro». Resta la continuità del [...] di tutte queste [...]. E [...] irrompe anche [...] più radicale: «Perché a un [...] deve [...] un altro?». C'è [...] che risponde sulla base [...] serie, oppure [...] Accademia che deduce tutta [...] dalla presenza del basso armonico. ///
[...] ///
Oppure Mahler, ancora: la Sesta [...] Manieri! Fino al Tristano: dove [...] ma suono combinato dei un Wagner che [...]. Al di là della [...] il suo sbattere contro le sbarre di [...]. Ritornano gli [...] si ricreano, rompendo e iniziando [...] silenzi. ///
[...] ///
Fino a non [...] più comprendere, a un [...] si tratti di suono che si fa [...] silenzio che nasce a suono. Si avvertono vibrazioni, onde [...] nulla, o forse. ///
[...] ///
Col Tristano si entra [...] spazio attraversato da proiezioni di silenzi, suoni [...] suoni. ///
[...] ///
Col Tristano si entra [...] spazio attraversato da proiezioni di silenzi, suoni [...] suoni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .