ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Visione primordiale, quasi monocroma [...] solare del gran sole [...] gradatamente, dal tramonto [...] successiva, si divarica nei [...] più cupo sotto un [...] latteo di [...] nel bitume indistinto di [...] luce crescente dai metalli preziosi del prisma [...]. Di volta in volta. Con insaziata cadenza temporale. E il paesaggio del [...] introdurre alla musica In similitudine naturale, non Retorica. Colori della materia in [...] rappresentare. E un moto ondoso [...] ritmo perenne lai rumore alle armoniche foci [...] grande. /// [...] /// [...] fosse consegnato, in anni [...] scrittura e poi si congedasse da questa [...] anni a seguire, giungendo fino a noi [...] la cui tragedia. Tentare una risposta ad interrogativi [...] puntati a dito in celebri esiti: [...] riposta. [...] luoghi del [...] e della natura, capita dunque, [...] le parole prescelte, [...] ai quelle immagini forti date [...] titolo da Nono alle sue opere, dando [...] il nome del pensiero che [...] abita. Si è rammentato il [...]. Nono, dopo Debussy, vi si [...] direttamente chiamando una [...] composizione Sofferte onde serene. Dal suo dato biografico [...] ridursi. Sofferenza e Serenità nel gioco [...] e Immutabile dèll'on-da. Quale a:tra immagine, più di [...] saprebbe riflettere [...] musicista, [...] il ritratto; [...] il tratto [...]. Sceglierà, ragazzo, il modello di [...] Schoenberg, restando appassionato uditore mentale [...] suono che proviene [...] storia. Rimane, forse, [...] deciso con cui Nono [...] storia del suono come riprova della storia [...]. Dopo [...] reso un omaggio [...] a [...] rea, Tolleranza. Al gran sole carico [...] Prometeo. Una trilogia dal [...] che non sfugge [...] architettonica del luogo sociale (lo [...] materialmente [...] dopo [...] con Rim-baud, al classico dei [...] per dare manifesto e voce, [...] alla [...] opera tutta intera) [...] con il suono pareti senza [...]. Ritrovata una forza tutta medievale [...] pensiero e [...] dettata quasi [...] stesso di chiunque oda; senza [...] con la [...]. Per essere del tutto, [...] imperativamente nel presente non gli serviranno superstizioni [...]. Teorie tanto meno. Come lenendo un diario [...] i paesi e la genie; ma che [...] davvero: si vuol dire [...] nelle note musicali; più [...] quella eco presente dentro il vivere, auscultata [...] sospeso alla cassa toracica [...]. Non é da temersi, [...] che si cerca di raffigurare ne! Grandiose partiture manoscritte come [...] non lascino traccia dopo un solo avvento. [...] scorribande lungo la meccanica [...] di sempre come istantanee senza scatto generate [...] dentro lo spazio arcaico del concerto. In dualismi di contrasti [...] del creare in assoluto; c ricreare poi [...] con [...] interpretativo. Non si conosce, oggi, [...] quadro tanto inquietante di risposte speri-mentali. Se non lungo questa [...] Luigi No-La morte di Luigi Nono, il [...] nella vita e nella politica Un percorso [...] partire dal «Canto [...] È strano, ma non [...] conosciuto Nono. Ai tempi dei Festival [...] Venezia, [...] ancora seppelliti da politici e dilettanti, la [...] Giudecca, con le finestre sul canale, era [...] in cui tutti si ritrovavano. Certo era qualche anno [...] Canio sospeso che, nel 1956, rese celebre il [...]. Mila ne comprese immediatamente [...] e lanciò la teoria di un nuovo [...] sulla sponda opposta, i conservatori si scatenavano, [...] e [...] delle regole. Due «colpe» egualmente gravi. Nono non aveva sostenuto [...] al Conservatorio, quindi era un «dilettante», violava [...] perciò era un «ignorante». G II accademici non [...]. Se [...] non sa-rebbero tali. Perciò ripetono con monotonia [...] lanciate, nel corso dei secoli, contro Monteverdi, [...] Beethoven, [...] Wagner o [...]. Con [...] la scelta politica che, per Nono, era una scella di vita. Erano anni, quelli, in cui [...] mondo artistico era [...] diviso dal [...]. Si scrivevano saggi sulla [...] o contro le cause in cui ognuno [...]. Vi erano, non v'è [...] illusioni in questo [...] partito. Ma è del pari [...] legame tra aite e ideale era eccezionalmente [...]. Per Nono era il motivo [...] di tutta la [...] attività. Oggi, guardando il percorso [...] vario, si vede come questa determinazione non [...] allentamenti. Alla radice si [...] il bisogno di esprimere [...] passioni del nostro tempo. E non solo di [...] le, ma di (arie trionfare, [...] con la veemenza di chi [...] ripone una fiducia totale. Nei [...] e più in cui si [...] incontrati per parlare, discutere e anche per litigare, non [...] di [...] mai visto privo di una [...] da [...] re. Non era sempre nel [...] con generosa in-transigenza nella giustizia. Non tollerava [...] anche se talora [...] senza [...]. E, soprattutto, non tollerava [...] il già detto e consunto. Per questo, il [...] di vivere in prima linea [...] problemi [...] non era mai disgiunto dalla [...] dei mezzi [...]. /// [...] /// La suggestione delle lettere [...] morte della [...] scelte come testo da [...] alla sbalorditiva novità della forma artistici, dove, [...] si insinua la struggente [...] femminile. La poesia di Nono è [...] filo di nostalgia per un [...] perduto, che affiora ininterrotto in tutta I» [...] produzione. È ciò che compensa la [...] della lacerazione del testo, condotta cosi a fondo da [...] incomprensibile. Nono, che non era [...] mi spiegava con pazienza che il senso [...] in ci Oche avevano suggerito al musicista. La musica era la risposa [...] stimolo [...] concettuale o sentimentale. Una risposta clic doveva [...] arditi». Era Inevitabile che I [...] perdonassero. Il mondo dei teatri, [...] è pio tenace, gli rimase chiuso a [...]. Il [...] attribuito a Ghi-ringhelli è [...]. Ma, in tempi più [...] ricordare -anche se il personaggio squallido non [...] insolenza di Sgarbi che [...] p [...] di giornali alla prima [...] Prometeo. [...] (li [...] capitale era senza meno sconcertante. Amici e: nemici si [...] fronte affa nuova calma . Chi aveva denunciato sino [...] di Nono come un fatto estraneo [...]. Ma era poi vero? La [...] confermava la volontà di uscire dalle vie [...] le proprie) per esplorare tenoni conosciuti. In effetti il significato del [...] -come scrissi allora -stava proprio [...] sperimentale eternamente insoddisfatto, [...] rivendicazione del pensiero attuale. Prometeo, Immagine del ribelle, [...] ad abbattere e ricostruire, [...] falsi decreti per rompere le catene [...]. È [...] e la vittima [...] alla roccia della [...]. Allora sarebbe stato prematuro [...] di fronte alla scomparsa del grande compositore [...] amico, si può ben dire che proprio [...] Nono ò se stesso. [...] come in tutte le [...] invenzioni, [...] ricercatore non si concede [...] col trascorrere degli anni, é costretto ad [...] della saggezza: [...] non basta a trasformare [...] il vero artista non può [...]. E Nono non vi [...]. Infrangeva le regole e [...] molti lo accusarono di «dilettantismo senza capire [...] della [...] ricerca Nella foto in [...] Luigi Nono con la moglie Nuria Schoenberg nel 1955. In basso: alcune note dal [...] del Canto sospeso Il canto d'amore [...] moglie Nuria ERASMO [...] ROMA. Come [...]. Con un bel guizzo [...] pur [...] (uno di quegli slanci [...] musica, istintiva e ragionata [...] di suono ), come [...] sperato che Gigi imponesse [...] salto nella vita. Luigi Nono sapeva dare alla [...] di per sé inerte, il fuoco [...] vita. Pensiamo, in questo momento, al Prometeo, ma anche, [...] . Ci viene alla mente [...] su Picasso. Si vedeva Pie isso che, [...] schizzi [...] lampi di genio, chiudeva Il [...] 11 lo spazio nel suo [...] magico. [...] un commento musicale a quel [...] m;i sempre abbiamo pensato eh;: soltanto Ne no avrebbe [...] fare qualcosa del [...] con il suono, per delineare [...] faceva Picasso -il passaggio dalla materia al vivente segno [...]. Ed era una meraviglia seguire [...] fantasia di Nono dallo [...] «grafico» alfa [...] del fatto sonoro. Un gesto istintivo e [...] movimentava [...] quotidiano, di Nono, Poteva [...] Venezia, durante il Festival di musica [...] di stare a pranzo [...] Gigi. Era la su i casa [...] Giudecca un miscuglio di «cose» che stavano [...] di un ordine come il [...] di una [...]. Tutto era «diverso» nella vita [...] d Luigi Nono. Aveva uno spiazzo di verde [...] alla [...]. Ci fu a Roma una [...] «prima», tanti anni fói, e Nono volle venire da [...] a casa, in un momento difficile. Voleva avere il «grafico» [...] situazione da [...] pare. Arrivò tutto sudato, in uno [...] suoi [...] infastidito [...] caldo. /// [...] /// Fu lui più generoso, [...]. Quando ci capitò, poco [...] malanno, suoi biglietti, lettere, cartoline e copie [...] proprio come una ola de f. /// [...] /// Fummo con lui, a Palermo, [...] delle prime Settimane di nuova musica. Si eseguivano i suoi Canti [...] e d'amore: sul ponte di Hiroshima, ed [...] 11 anche Ungaretti. Nono aveva messo in [...] La terra promessa. Eravamo, un giorno, Ungaretti, Nono [...] a Monreale dove, nascosto tra i rami [...] albero [...] i tavoli, le sedie [...] -un altoparlante trasmetteva musichette e chiacchiere. Un frastuono tremendo. Ungaretti, oltre che parole [...] pietre, quand'ecco che, [...] incominciò a parlare di Ungaretti [...]. Dopo la «prima» dei Canti [...] Hiroshima, ci fu un ricevimento per No no [...] autorità (prefetto, sindaco, questore), non volle stringere [...] nessuno, [...] in faccia che lui [...] non poteva toccare le mani di chi, [...] scatenato violenze contro i partecipanti ad una [...]. Invitato in Perù a [...] cosi ben sviluppato il «grafico» di quella [...] espulso dal Peni, dopo essere stato anche [...]. Era II con tutta [...] Nuria. Alla prima figlia dedicò, [...] sei voci femminili, su testo di Antonio Machado, [...] Ha [...] para Silvia (1960). Una forte pagina compose [...] Bastiana. Si era presentata male [...] questa figlia, e il contrattempo portava a Nono [...] al «Bastian contrario», dal che derivò poi [...] figlia e il titolo della composizione (1967) Per Bastiano -Tai Yang [...] è rosso). Nuria, Silvia, Bastiana: ecco [...] ricco «grafico» dal quale anche si accende [...] Nono, la partitura della [...] vicenda umana e artistica. Le sue sofferte onde [...] il canto, la speranza, la luce, il [...] al mondo nuovo cui [...] di Nono ci chiama. Conversando con [...] per creare [...] Riportiamo, in sintesi, un [...] fra Luigi Nono e [...]. É anche un istante [...] creativa, fra due amici fraterni che hanno [...] parte della loro vita in progetti comuni [...] è autore dei testi [...] Prometeo [...] non solo: si ha [...] di un «pensare insieme» [...] gabbie della composizione tradizionale, sia in musica [...]. Nono, lo mi trovo adesso, [...] Prometeo, in una condizione [...]. Del compositore si dice [...] perché la sente, ma è certo che [...] sempre sulla base di certe nozioni e [...]. Ora, io mi sento [...] anche di lasciarmi occupare completamente dallo spazio [...] San Lorenzo, e dai suoi silenzi. Oggi la mia testa [...] più, vive di questo problema, e l'opera, [...] c'è. Cosi, cerco innanzitutto di [...] spazi, perché 11, nella chiesa di San Lorenzo, [...] almeno cinque diversi piani acustici, resi possibili [...] live [...] di [...] con possibilità di infiniti [...] -fino a [...] contemporanei con differenti velocità, [...] suoni, segnali, direzioni. /// [...] /// Una partecipazione che non [...] ricerca ideologica di un comune «stato di [...] attraverso un rigoroso lavoro di scandaglio chi: [...] mettere a frutto tute le opportunità offerte [...]. Dunque, nessun atteggiamento nostalgico e [...] nessuna inclinazione [...] nella critica che conduciamo! Come [...] combinatoria di Schoenberg, ancora oggi [...] tratta forse di [...] di (Tonte a tale dimensione [...] possibile o del [...] possibile proprio [...]. In stretta indissolubile partecipazione [...] compositore. Tu Gigi mi pare, rileggi [...] autori del passato ma negli [...] sensi di tale ricreazione. Schoenberg e [...] per [...] solo due. E in Webern è [...] costellazioni di possibilità. [...] de La scala di Giacobbe Gabriele [...] citando il Talmud, «a destra o a [...] indietro, sopra o sotto, si deve andate: [...] che cosa ci sia davanti o dietro». Resta la continuità del [...] di tutte queste [...]. E [...] irrompe anche [...] più radicale: «Perché a un [...] deve [...] un altro?». C'è [...] che risponde sulla base [...] serie, oppure [...] Accademia che deduce tutta [...] dalla presenza del basso armonico. /// [...] /// Oppure Mahler, ancora: la Sesta [...] Manieri! Fino al Tristano: dove [...] ma suono combinato dei un Wagner che [...]. Al di là della [...] il suo sbattere contro le sbarre di [...]. Ritornano gli [...] si ricreano, rompendo e iniziando [...] silenzi. /// [...] /// Fino a non [...] più comprendere, a un [...] si tratti di suono che si fa [...] silenzio che nasce a suono. Si avvertono vibrazioni, onde [...] nulla, o forse. /// [...] /// Col Tristano si entra [...] spazio attraversato da proiezioni di silenzi, suoni [...] suoni. /// [...] /// Col Tristano si entra [...] spazio attraversato da proiezioni di silenzi, suoni [...] suoni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL