KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La dolce Spagna di [...] poeta che coi suoi [...] allegrie e tristezze della [...] terra vive oggi esule [...] Porto Rico. A lui è stato assegnato [...] Premio Nobel di [...] per la [...] ad Antonio Machado, Juan [...] Jiménez è [...] della lirica contemporanea spagnola. Dal 1936 egli vive [...] Porto Rico, come del resto vivono in [...] poeti [...] e uomini di cultura [...] stati, a suo tempo, fedeli alla Repubblica [...] nemici del regime franchista. Jiménez è nato il [...] a [...] de [...] in Andalusia. Ha dunque 75 anni. Qualcuno ha diviso la [...] in due tempi: prima del 1916 e [...]. Secondo tale giudizio l'opera [...] al primo periodo sarebbe l'opera spontanea che [...] il segno di [...] di Heine e di Verlaine; [...] appartiene invece al secondo periodo sarebbe quella [...] formale, più intellettuale, vicina per natura alle [...] Mallarmé, Valéry e Rilke. [...] c'è dubbio che in [...] una serie di ragioni valide, ma in [...] criticamente giusto dividere [...] di Jiménez in due [...]. In realtà lo svolgimento [...] Jiménez avviene senza che la [...] natura di poeta subisca [...] presente che in tale svolgimento [...] è caduta ora su [...] ora su di un altro del suo [...] sue inclinazioni. [...] certo tuttavia che i [...] Jiménez sono quelli in cui [...] patetico, gentile, spontaneo della [...] col suo bisogno acuto di perfezione interiore, [...] di tensione intellettuale. La [...] carriera di poeta è [...] con due libri: Anime di Violetta e Ninfee. Due anni dopo pubblicò [...] poi, di seguito, un [...] due, di poesie [...] sino al 1918. I più importanti di [...] Giardini lontani (1904), Ballate di primavera (1907), Elegie [...] (1911), [...] e io (1914), Estate [...] Pietra [...] cielo [...] particolare interesse è senza [...] e io. Si tratta della storia [...] « piccolo, [...] soave: così soffice di [...] direbbe tutto di cotone, senza ossa»: [...] appunto. E il libro descrive la [...] del poeta col suo [...] in un paesello [...]. Il resto è scritto [...] è difficile trovare una prosa più melodiosa, [...] trasparente. Nella prefazione a [...] Jiménez ha scritto: « Questo [...] dove [...] e la tristezza sono [...] orecchie di [...] fu scritto per. Adesso che va ai [...] aggiungo nè tolgo una parola ». Il libro infatti Jiménez [...] ragazzi in una prima edizione non completa. [...] completa uscì nel 1917. [...] e io è un [...] composto di capitoletti quasi autonomi, come lasse [...] poema georgico, umile nel tono, ma stilisticamente [...] semplicità. Questo tono di purezza [...] fondamentale della poesia di Jiménez: nitidezza, evidenza [...]. Si veda questa breve [...] venuto per il [...] un [...] rosa di campo. Dietro il [...] la luna [...] la brezza soave del [...]. Un rospo [...] suo flauto [...] sopra la [...] malinconica stella. Sono venuto per il [...] ramoscello di rose. Il movimento poetico è [...] esemplare, ma questo è un dono delie [...] dolce del campo. /// [...] /// Dai prati [...] un soave odore di fieno. Le pinetè sì sono [...]. Sulla collina, il [...] viola. Un usignolo sveglio canta. Vengo dietro a una [...] là nel [...] di pianto, [...] di questo [...] che [...] so quale amore [...] altre sere di [...] odorarono anch'esse di fieno. Dopo il [...] Jiménez incominciò a rielaborare le [...] già pubblicate, [...] anche una scelta che vide [...] luce in due antologie uscite nel 1917 in America [...] nel 1922 in Spagna. Il desiderio di perfezione [...] di Jiménez. Nel [...] escono invece due altri [...] Poesia e Bellezza: anche questi due libri sono [...] di numerosi libri pensati ma non pubblicati. [...] il suo volontario esilio [...] Spagna [...] al Messico, nel [...] e nel [...] pubblica altri due libri; [...] Animale di fondo (1949): un libro di [...] specie di diario interiore, di profonda comunione [...] e Dio: Dio che [...] è da intendere come [...] anima, lievito [...]. In questi versi la [...] Jiménez diventa più largamente discorsiva [...] e più ricca di [...]. Quello che poteva essere [...] Jiménez (poesia come vita e vita come poesia) [...] radicali, più filosofici: [...] lascia posto ad una [...] poetica di vibrare con la sostanza vivente [...] porti, coscienza piena, tu dio desiderante, per [...]. In questo terzo mare, [...] tua voce; la tua voce del vento [...] il movimento; e dei colori e delle [...] eterni. La tua voce di [...] totalità dell'acqua, della nave, del cielo, che [...] le rotte, e fulgidamente [...] mia sicura di corpo [...] lucido entro sé. Jiménez è dunque oggi [...] più sensibili e vivi del nostro tempo, [...] e d'arte, espressione della più alta tradizione [...] Spagna, arricchita dalle esperienze vitali [...] contemporanea. Mario De [...] DELLA LETTERATURA ITALIANA: LA POESIA PRIMA DI [...] Zanella e la [...] positivistica conchiglia [...] per iniziare, nella storia letteraria, [...] carducciana. Siamo a seconda metà dell' [...] avanzata. Intanto sopravvivono i residui [...] abbastanza vasti i fermenti [...] moderni, in [...] della [...] europea (e nel numero [...] di Emilio Praga), in cui è presente [...] avanzata del tempo, e [...] ritornano alla carica i [...]. I due ésponenti maggiori [...] sono, in breve, Vittorio [...] e Giacomo Zanella. Appartenente, in un certo [...] culturale di cui [...] parte gli scapigliati, Vittorio [...] (1840-1910) amava una poesia [...] piedi in terra", che, cioè, avesse a [...] preoccupazione la realtà, che si esprimesse in [...] senza orpelli. [...] la vita quotidiana che [...] canta: e sì legga [...] In primavera per vedere come e-gli intendesse questo [...] giorni. Uscito nel [...] In primavera suscitò un certo [...] sia per versi come [...] bella, un [...] t'ho vista [...] dal tabaccaio e anch'io facendo [...] che [...] un paio di sigari [...] facevano [...] su tutte le furie i [...] (e [...] in testa; lui che era [...] un po' il maestro del [...]. Altra opera interessante del [...] il poemetto Piccolo -mondo [...] della [...] un realismo familiare, dalla [...] schietta. Che, per reazione a [...] chiamava i "Romei parrucchieri", cioè gli ultimi [...] lo stesso Carducci, che pur militava, per [...] altra schiera, lodò. Mentre il [...] traduceva la [...] concezione veristica nei suoi semplici, [...] versi (tanto che taluno ha voluto -persino [...] una specie di [...]. Le sue raccolte di [...] Polemica [...] Polemica furono veri e propri manifesti [...] battagliera, venata di anarchismo, di socialismo, di [...] tipico prodotto di [...] di positivismo, con fermenti [...] anche con molta retorica, molta stravaganza, molto [...]. Da un mondo [...] diverso deriva la poesia dell'abate [...] Giacomo Zanella. Decoroso classicista, il [...] atteggiamento nei confronti della [...] tratta è quello tipico del pedagogo; non [...] da lui al genere letterario della poesia [...]. I titoli ne danno [...] Milton [...] Galileo, Microscopio e telescopio. C'è tuttavia uh suo [...] un certo senso si riscatta da questa [...] ca, e non solo da un punto [...] ma anche da quello [...] genericamente culturale. Si tratta delle [...] strofe in settenari, composta e [...] nel 1864, intitolata Sopra una conchiglia fossile. Il poeta medita su una [...] fossile posta sul suo libro: la [...] mente risale agli antichissimi [...] quando la Conchiglia vagava nel [...] degli antri marini e [...] non [...] ancora sulla terra. I grandi imperi [...] le vicende di Enea, il [...] dei Cesari sono, al confronto con [...] geologico, cosa recentissima. Comparso [...] incominciò la [...] ascesa lungo la via del [...]. Infaticato pioniere, egli compì [...] andare [...] tra sofferenze e cadute, che [...] far dubitare che il bene non trionfi [...]. Leggiamo insieme una di queste [...] baldo di speme [...] ultimo giunto, le ceneri preme [...] mondo defunto: incalza di [...] ancora maturi i fulgidi [...]. [...] divino straniero conosci la stanza, [...] i fati ti [...] se schiavi, se [...] ancora rinserra è [...] la terra. Settenari retoricamente e baldanzosi, [...] insomma, era un abate che scriveva questo! E sia pure, quella [...] Zanella, [...] dice il Croce, poesia [...] da seminari: ma storicamente [...] momento, e anche, perchè no?, orecchiabile, gustosa. Citiamo infine, perchè. /// [...] /// Anche [...] lo stesso empito [...] ma perchè non guardare indulgenti [...] divertiti a questo abate che si esalta di fronte [...] «sparsi figli» [...] schiatta che « [...] giganti a [...] la culla », cioè tornano [...] rivedere, [...] grandi, potenti, a rivedere il [...] donde nac-quero, cioè [...] rievoca la storia [...] e termina con un ingenuo [...] nel quale il colonialismo si sublima in una specie [...] dolciastra apoteosi [...] di compasso [...] di quadrante [...] tuoi lidi verremo; e [...] ulto del vero e le [...] del tuo servaggio, quando sotto le palme e [...] noi [...] insieme [...] folta ombra odorata insegneremo i [...] e Volta (1) a. Lorenzo Stecchetti nel suo [...] Noi [...] con gli strumenti del lavoro e della [...] spiagge, o Egitto, e [...] cioè il falso, la menzogna sarà infranto, [...] catene della tua schiavitù (al turco, evidentemente) [...] degli alberi, insegneremo i [...] insigne naturalista e geografo [...] Volta. /// [...] /// Monti [...] catena montuosa, spagnola, che [...] Pirenei, parallela alla costa del golfo di Biscaglia. [...] -Juan: spagnolo, Giovanni. /// [...] /// [...] -Juan: spagnolo, Giovanni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL