→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1068206536.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] AL [...] STORIA [...] MODERNA« Io sono un ottocentista! Ma chi conosce a [...] al 900 sa invece [...] del 900, anche nelle [...] estremiste, è tutta in germe (talvolta anzi [...] la cui audacia non è stata poi [...] e particolarmente nelle opere della scuola francese. [...] congiunture fatali e congiunture [...] vita e creato un ambiente, sul [...] di Francia, a uomini [...] riaccesa la fiaccola della grande pittura, ormai [...] fine del 700 in Italia e in Francia [...] portata in una corsa rapida e travolgente, [...] e sacrifici eroici, fino ai giorni nostri. Degnamente la fiaccola riaccesa [...] stata portata anche dagli italiani su questo [...] ha frontiere : il cammino [...]. Contro i pittori che copiavano [...] statue [...] prèse a modello del [...] « bello ideale », [...]. Un secolo più tardi [...] in lui quasi un precursore affermando che [...] fu il solo ad [...] che il Squadro è un mondo finito, [...] leggi proprie ». Delacroix è il creatore [...] romantica ». [...] diceva: « Il pregio di [...] quadro sta [...] in ciò che sfugge alla [...] in ciò che [...] aggiunge alle linee e ai [...] per toccare [...] ». Con intenzione pubblichiamo il [...] George [...]. Questo quadro dipinto nel [...] semplicità dei mezzi espressivi, per la rapidità [...] del disegno potrebbe oggi [...] opere dei moderni. In Italia è Francesco [...] che agita la rivolta [...] accademico: nel ritratto della danzatrice Carlotta [...]. ///
[...] ///
Contro [...] di dipingere delle pompose [...] composte nello studio su schemi classici, [...] mettendosi umilmente davanti al [...] un capolavoro per lo splendore di colori [...] azzurri, stesi in una materia preziosa. Gustave [...] è il capo della [...] Il quadro « Gli spaccapietre » di cui [...]. Il 1848 fu un [...] in tutta Europa. In pittura questo periodo [...] spostamento deciso dai temi aulici verso soggetti [...] umani: il greto di un fiume [...]. Secondo il Cecioni, pittore [...] « macchia », « consisteva [...] loro nel rendere le [...] dal vero col mezzo di macchie di [...] e di scuri ». La testa senza il [...] del naso della bocca, le mani senza [...] abiti senza le pieghe ». Si veda il particolare [...] Silvestro Lega [...]. Queste semplificazioni diventeranno la [...] moderna. Da un quadro di Claude [...] esposto presso il fotografo [...] nel 1874 e intitolato [...] » è venuto il [...] Impressionismo. [...] del movimento fu Edouard [...]. Il suo quadro « (Colazione [...] » che rappresentava due uomini in abito del tempo [...] in un bosco insieme a [...] donna nuda, esposto nel 1863, fu accolto con irrisione [...] ingiurie. Fu detto a proposito [...] che oggi non sfigura accanto ai capolavori [...] non sapeva disegnare né [...] quello che si dice oggi a proposito [...] alcuni maestri moderni. Come i macchiaioli, così [...] una pittura immediata e rapida [...] diceva: « Fare di [...] che si vede. Se il lavoro è [...]. Se non è riuscito, [...]. Tutto il resto » [...] "finità") « sono chiacchiere »), ma la [...] e più leggera chiara ed aerea; la [...] fra [...] di rappresentare le ombre [...] più scuri dei toni in luce, con [...] assai vivi. [...] Edgar Degas [...]. A loro si aggiunse [...] Giuseppe de [...]. ///
[...] ///
DOMINIQUE [...] 1780 -Parigi 1867), «Giove e Teti », (1811) particolare. Nel Museo di [...]. FRANCESCO [...] (Venezia 1791 -Milano 1882), « Carlotta [...] », (1830) , particolare. A Trento, collezione Parisi. EUGÈNE DELACROIX [...] 1798 -Parigi 1863), « Ritratto [...] George [...] (1838). ///
[...] ///
CAMILLE [...] (Nato a Parigi nel 1796 [...] a Parigi nel 1875), 5. GUSTAVE [...] (Nato a [...] nel « Il Colosseo [...] archi della Basilica di Costantino » (dipinto [...] Svìzzera nel 1877), « Gli [...] nel 1825, durante [...] soggiorno del pittore in Italia). Parigi, [...] pietre » (1849), [...]. Nella Pinacoteca dì [...]. GIUSEPPE ABBATI (Nato a Venezia [...] -morto a Firenze nel 1868), « Il Mugnone [...] Milano, nella coli. ///
[...] ///
Abituati a lavorare all'aperto, [...] i mutevoli aspetti della natura, le vibrazioni [...] sole o nei giorni grigi, i riflessi [...] oggetti. Un critico, il [...] in un articolo scritto [...] una teoria che fu poi applicata a [...]. ODOARDO [...] (Nato a Pisa nel [...] Fi-renze nel 1905), « Vespero a San Miniato [...]. ///
[...] ///
La fusione appariva guardando il [...] da una certa distanza. Questi pittori furono chiamati [...]. In Italia questa scuola [...] ed ebbe in Gaetano [...] il suo capo. Edgar Degas fu osservatore [...]. Sono ce [...] i suoi quadri ispirati dal [...]. Le sue ballerine che [...] si esercitano, che si riposano, che si [...] rimangono ancora oggi a. Tuttavia, lo spartito di [...] del quadro, è quello che maggiormente colpisce [...] insieme al colorito intenso e dolce. Di Auguste Reno [...] sono splendidi i neri profondi [...] vellutati che danno risalto al rosa delle carni, rosa [...] si fanno più accesi nei quadri della [...] più tarda età. Una specie di assorta castità [...] nelle sue figure femminili. Renoir amava gli antichi, [...]. GIOVANNI FATTORI (Nato a Livorno [...]. SILVESTRO LEGA (Nato a Forlì [...] -morto a [...]. TELEMACO SIGNORINI [...] -morto a Firenze nel 1908), [...] Ritratto di [...] nel 1895) « Donne che [...] sedute su una scala » (intorno [...] 1835-1901), « Ragazzi che [...] Martelli», particolare. ///
[...] ///
Già nella collezione Cinti [...] Milano, [...]. ///
[...] ///
Già nella collezione Cinti [...] Milano, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .