→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «»--Id 106692923.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E i tipografi, assumendosi [...] si assumevano insieme anche [...] di provvedere la carta [...]. Alla fine del [...] però, i bombardamenti aerei [...] il traffico ferroviario tra Milano e Lecco. Fu necessario abbandonare [...] di continuare a servirsi [...] Tipografìa Lecchese e si dovette convincere il [...] di Milano a stampare, [...] i numeri successivi. Eligio [...] in effetti, si mise [...] di Sartori e dei suoi compagni; per [...] licenziò i pochi dipendenti che aveva e [...] solo tutto il lavoro. Per avere il tempo [...] momento rifiutò ogni altro lavoro che non [...] fogli clandestini: dalla [...] tipografia già uscivano altri [...] e Democrazia organi della [...] il Caffè, la Voce [...] i Quaderni di Democrazia, cui si aggiunsero II [...] e il Risorgimento [...] quindi, stampò gli ultimi [...] ribelle, compreso il 25. [...] numero, invece, cioè il [...]. [...] Quaderno, cioè [...] Lo, fu stampato a Milano [...]. Infinite furono le difficoltà [...] gli uomini di il [...]. A cominciare dalle rischiose [...] Piero Reginella che, da solo, ogni volta provvide [...] Milano a Lecco il piombo composto e [...] le bozze; poi a rifare il viaggio [...] bozze corrette a Lecco e ritornare col [...] organizzò la spedizione dei fogli stampati ai [...] camion diretti alle altre città nonché la [...] milanesi. Il lavoro, poi, divenne [...] dopo che Sartori fu arrestato [...] febbraio del [...] insieme ad Antonia Rovida, [...] il posto del marito deportato in Germania, [...] Petrini [...] rimasto solo a preparare gli ultimi numeri. Nè si possono contare [...] le situazioni diffìcili in cui si trovarono, [...] tutti coloro che ebbero parte nella pubblicazione [...] di il ribelle. A Lecco, Luigi Annoni [...] giorno capitare in tipografia un ufficiale ed [...] proprio mentre stava impaginando [...] limitarono a [...] delle informazioni e non [...] nulla. Celestino Ferrario, che nascondeva [...] nel suo magazzino della [...] Lombardo", prossimo alla tipografìa, [...] un ufficiale della brigata nera [...] Sartori era intento a [...]. Per fortuna il fascista [...] burro. Reginella, [...] del [...] a Milano fu pedinato e [...] fermato da due agenti della questura che gli intimarono [...] le valigie ché portava con sè. Erano piene di copie [...] era andato a ritirare a Lecco. I questurini, [...] anziché [...] si fecero gentili e premurosi, [...] di stare attentò e, dopo [...] pregato di ricordarsi di loro [...] fine della guerra, lo lasciarono andare. Molti furono gli arrestati [...] del giornale, come il giovane Sandro Ratti [...] Lecco [...] era uno degli addetti alla distribuzione. In questi casi era necessario [...] prontamente informati [...] per [...] allontanare i rifornitori noti [...] ed interrompere la catena di [...] possibili arresti. A Brescia, un gappista [...] X Giornate, Adelio [...] alle dieci di sera [...] cioè durante il coprifuoco, [...] affiggeva il ribelle alle cantonate da una [...]. Ne segui uno scambio [...] da fuoco ed un ufficiale fascista restò [...]. Ma anche [...] rimase seriamente ferito pur [...] alla cattura. Si trattava, evidentemente, del [...]. I collaboratori principali del [...] furono: Teresio [...] -Claudio Sartori (Pierino; P. La pubblicazione di il [...] certo la sola attività dei suoi redattori. Alcuni di essi ebbero [...] più strettamente legata alla guerra partigiana, come Enzo Petrini [...] fu commissario del Raggruppamento divisioni Fiamme Verdi [...] Claudio Sartori che, oltre a tenere i collegamenti tra [...] Comando [...] e le Fiamme Verdi, [...] responsabilità [...] assistenza del [...]. Tutti, poi, si incaricarono [...] copertura per il Comando del [...] cioè di provvedere o [...] documenti falsi per i partigiani in missione [...] nei paesi, usando i moduli e le [...] autentici sottratti ai Comandi tedeschi o fascisti. Inoltre, essi pubblicarono anche [...]. Il primo fu "Cristo [...] di cui erano autori [...] e p. Luigi Rinaldini e che Bianchi, [...] gennaio [...] compose a mano e personalmente [...] nella [...] tipografìa. ///
[...] ///
Luigi Rinaldini e che Bianchi, [...] gennaio [...] compose a mano e personalmente [...] nella [...] tipografìa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .