→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1064068532.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] racconta come sarà «Ragazzi fuori», [...] suo film [...] par sempre»« Racconterò la vita [...] dei giovani di Palermo» Dieci anni fa la Sony [...] i primi [...] da una «semplice» idea alla [...] di un costume Da allora [...] sonora ha cambiato carattere: inarrestabile, [...] collettiva e [...] Dieci anni fa, pressappoco mentre [...] festeggiava il primo decennale di [...] faceva il suo debutto il [...] il piccolo [...] a cassetta con incorporato [...]. [...] certamente casuali, fatti, distanti fra [...] anni luce, ina per vie diverse protagonisti di [...] e identica rivoluzione musicale, tanto [...] lu esplosiva, rumorosa, collettiva, tanto [...] è [...] Implosivo, silenzioso, individuale, Opposizione questa [...] tuttavia non ha impedito (I due eventi di essere [...] entrambi, di una rottura [...] del tradizionali modelli di fruizione [...]. Se infatti [...] ha rappresentato Il trionfo del [...] della [...] straordinaria capaciti di piegare alle [...] del business anche la controcultura e il ribellismo [...] vaniti, il [...] è oggi una delle espressioni [...] della musica senza più miti, [...] intervalli: della musica diventata sottofondo permanente (totalmente [...] della nostra quotidianità specie di [...] sonora che tutto impregna e si espande ovunque, in [...] buco e [...] perfino nello spazio [...] telefonica, sotto 11 trapano del [...] con il [...] della sveglia. Di questa onda sonora che [...] segue e accompagna [...] anche quando facciamo altre cose [...] slamo in giro, il [...] simbolo in senso proprio. [...] è infatti chi cammina [...] musica in itinere, In movimento. Non solo però o [...] e discreta (come quella che [...] in cuffia) ma anche [...] rado rumorosa e fastidiosa (come quella che [...] delle autovetture). Anche in questo caso [...] osservare come le due diverse modalità [...] musicale siano in realtà [...] identico fenomeno, riconducibile alla condizione giovanile [...] post-industriale. Condizione questa contrassegnata tra [...] notevole propensione al movimento, alla frenesia, [...]. È in tale contesto [...] diventa il compagno Ideale di viaggio della [...] del gruppi giovanili perpetuamente In [...] le strade della [...] urbana : su e [...] alla paninoteca, dalla discoteca allo stadio e [...]. Questa razza (benché non [...] osservare come i barbari si muovessero sempre [...] tamburi) si è materializzata in tempi recenti. Figlia del benessere e [...] essa comincio a fare la [...] apparizione (dapprima negli Usa, [...] Inghilterra e infine in Europa) dopo [...] del transistor (di cui, [...] scorsi è morto il padre e scopritore, [...] Nobel statunitense William [...] avvenuta nel 1947. Furono Infatti le prime [...] che consentirono alle giovani generazioni di impadronirsi [...]. Radio e giradischi sempre più [...] funzionali, economici, e poi anche portatili, significarono infatti non [...] una migliore c [...] del suono ma anche una [...] dello spazio sonoro e una moltiplicazione delle occasioni di [...] e consumo. Da [...] da questo doppio fenomeno di [...] tecnologica e di [...] del figli dalle famiglie, scaturiva [...] sconvolgimento di usi, gusti, luoghi e tempi musicali tradizionali. Alle immagini dei primi [...]. [...] è nato il primo [...] del 1979 in casa Sony. Pesava, allora, 300 grammi [...]. Lo tenne» a battesimo [...] due [...] della dinastia Sony: il [...] e il suo fedelissimo [...]. Era stato [...] del 1978, ad avere per [...] giusta. Durante un lungo viaggio [...] era consolato ascoltando musica con un tradizionale [...] e un palo di cuffie. [...] geniale ma ancora troppo [...] e dalla riproduzione pòco fedele. FU cosi che [...] chiese al suoi tecnici [...] di miniaturizzazione. [...] parte chi meglio di loro [...] riuscire [...] Da sempre la filosofia Sony [...] era ispirata a quattro parole chiave: [...] firn, [...] leggero, corto, piccolo, sottile. Pochi mesi dopo il [...] usciva trionfalmente dai laboratori [...] nipponica. Ma non aveva ancora [...] soprattutto non aveva un [...]. [...] qualità del prototipo faceva [...] prodotto d'élite da inserire nel mercato [...] allora ancora molto selettivo. Ma il vecchio [...] si oppose. Si chiamerà [...] costerà poco e lo matteremo [...] testa ai giovani, disse senza alcuna esitazione, dimostrando ancora [...] volta la [...] straordinaria capacità di precorrere i [...]. Respinse con tenacia le [...]. Per alcuni non era [...] («uomo a passeggio») era [...]. Dagli Usa proposero [...]. [...] invece, ordinò una campagna pubblicitaria [...] so-lo da studenti [...] in strada, [...] ai grandi magazzini, mai a [...] mai fermi. Era proprio il [...] a passeggio, che [...] voleva «vendere». Un costume, una nuova abitudine, [...] solo [...] bizzarro gadget della [...] La campagna promozionale si rivelo [...]. Nei primi tre anni [...] Sony vendette oltre cinque milioni di pezzi. ///
[...] ///
Niente tuttavia se paragonati [...] di [...] venduti solo nel 1988 [...] Stati Uniti, [...] molti anni dopo la [...] rappresentò per [...] giapponese un altro grimaldello [...] dei mercati mondiali. Salvò, [...] la cassetta [...] già data per certa. Soprattutto convinse gli americani [...] superiorità tecnologia del Giap-pone (in fondo il [...] ai progettisti dei grandi miracoli e [...] iniziale fu relativamente contenuto) [...] capacità nipponica di anticipare bisogni e costumi [...]. Una vittoria [...] quella di [...] che segnò anche una svolta [...] rapporti [...] delle due superpotenze [...]. ///
[...] ///
Per 1 giapponesi il [...] Usa [...] di consumo [...] terra di conquista. Non si trattava più di [...] prodotti a prezzi competitivi; Ma di [...] delle sue protesi (musicali ma [...] visuali), dei suoi rapporti con [...] altri che [...]. E i giapponesi non [...] più fortunati, avevano capito [...] prima degli americani. E questo decennio che [...] il dato del ruolo ormai strategico del [...] mercato musicale. Sono loro, i giovani, [...] discografica, voraci divoratori di mode e di [...] un frenetico [...] e anche opporsi, di [...] generazionali. È il tempo del [...] e [...] della contrapposizione fra fans [...] Beatles [...] dei Rolling Sto-nes, [...] dello stile [...] che aveva in Italia [...] irradiatori nel [...] di Roma (antesignano delle [...] trasmissione radiofonica «Bandiera Gialla» (iniziò a trasmettere [...] il suo simbolo nel «mangiadischi». Era [...] che consentiva, di creare ovunque [...] di incontro e [...] i coetànei, e, volendo, [...] staccare mai dalla propria musica [...] dai propri autori preferiti; anche quando si era all'aperto [...] in viaggio, sulla spiaggia o in mezzo ai boschi. Il passaggio dal disco [...] diffondersi [...] e del mangianastri sono [...] sul tema, adeguamenti tecnologici, sempre più piccoli [...] processo di progressiva eliminazione del silenzio. Il [...] arriverà sui mercati, [...] delle ode degli anni [...] pervase di giovanilismo e di [...] di salutismo e di riscoperta del privato, di voglia [...] emergere e di «fai da te». A questo contraddittorio «di [...] il [...] si è adattato perfettamente [...] più diversi: a chi fa jogging o [...] training autogeno, a chi deve imparare le [...] la lezione, a che deve darsi il [...] correre con lo skateboard o lanciarsi nella [...]. È soprattutto [...] dimensione, però, quella musicale, che [...] prevalso [...] ci consegna le Immagini recenti [...] gente che è fisicamente in uri luogo ma con [...] testa in un altro, che fa una «osa ma [...] il filo di altri discorsi. Giovani e giovanissimi perlopiù, [...] rende leggeri, felici e assenti, come testimoniano [...] viaggi musicali terminati con [...] nel fosso e il [...]. Certo la musica che [...] è anche una risposta al rumore insopportabile [...] al vuoto associativo, al rarefarsi dei rapporti [...] solidarietà. [...] e parimenti la spia [...] che però è sempre più muto e [...] può più esplodere ma solo implodere. Perché il [...] a differenza del mangiadischi, non [...] nessuna socializzazione. La [...] musica non produce né baili [...] feste, ma solo sonnambuli, [...]. Gente che vaga continuamente [...] non si sa cosa, in stato di [...] da quel piccolo aggeggio. Piccolo, sempre più piccolo, [...] essere incorporato, a diventare organo (musicale) sempre [...]. [...] suo film da Venezia Il [...] francese Bertrand [...] (nella foto) ha deciso di [...] presentare alla Mostra dei cinema di Venezia il suo [...] La [...] et [...] d [...]. In un primo tempo [...] venire presentato in concorso, ma in seguito [...] presentare invece, per la Francia, l'opera di Alain Re-snais, I [...] so home, è passato [...] «Venezia [...] e quindi avrebbe domito [...] 23. Ma [...] non ha voluto. [...] ha poi criticato Guglielmo Biraghi [...] un altro motivo: «Era [...] per celebrare il centesimo [...] Philippe Noiret», ha detto. Una tomba, [...] nella centrale di Montalto Una [...] composta di tre ampi locali, é stata [...] dalle ruspe durante i lavori dì scavo [...] di Montalto di Castro. Alcuni operai lavoravano alle [...] edificio delia centrale e hanno notato qualcosa [...] Si trattava delle pareti di una tomba etrusca, [...]. In un secondo tempo, [...] rinvenuti alcuni vasi ad impasto [...] un sarcofago di tufo. Adesso e atteso [...] della Sovrintendenza. Un regista Usa muore [...] da un pilone Doveva essere una scena Cinematografica [...] acrobazia automobilistica ed è diventata una tragedia. A [...] nello stato di New York [...] girando la . ///
[...] ///
Henry [...] di 48 anni, morto [...]. A) serbatoio era stato [...] sostegni, per [...] il crollo durante i [...] caduta é avvenuta prima del tempo. A Chicago stop alle [...] pellicola [...] regista Elie [...] avrebbe dovuto iniziare oggi [...] Usa [...] riprese del suo prossimo film. Miss [...] ma ie autorità non gli [...] dato il permesso di girare né à Chicago né [...] Kansas [...] regista; che [...]. ///
[...] ///
Vaso romano gigantesco trovato [...] Gaeta Un motopeschereccio, che pescava tra Gaeta [...] Vento-tene, [...] 450 metri di profondità ha agganciato e [...] olla romana, alta un metro con una [...]. Dovrebbe essere, dopo le [...] un contenitore di vino oppure di olio [...]. Il peschereccio aveva messo [...] olla, ma essa è [...]. Ma due olle nello [...] segnalano la presenza di una nave affondata, [...] tanta profondità, si è ben conservata. A Pisa il mondo [...] Da oggi lino al 30 agosto al [...] Congressi di Fisa si terrà il nono congresso [...] classici. I relatori saranno oltre [...] tra filologi, latini-sti, grecisti, archeologi, [...] dalla Federazione [...] di studi classici. I lavori saranno articolati [...] principali, dedicate al mondo greco, al mondo [...] problemi generali della civiltà antica. [...] il mio quadro è come [...] horror Dai lager ai drammi del Terzo mondo, un [...] nella crudeltà del XX secolo Una mostra ad Arezzo [...] grande pittore elvetico STEFANO [...] «Metamorfosi» [...] AREZZO. Se I profili [...] si deturpano in impasti [...] se il colore [...] sulla tela con tanta [...] le angosce umane dopo Auschwitz e dopo Hiroshima, [...] che Edmondo [...] dipinge per necessità, per [...] qualcosa che lo inquieta, non per un [...]. Nato il 2 agosto [...] un paese svaserò, il pittore si è [...] più [...] ma ha voluto vedere [...] ha vissuto la crudeltà o [...] sulla propria pelle. E le ha riversate [...]. Un esempio di cosa [...] dal passato cosmopolita (padre polacco, origini dal Medio Oriente [...] lo offre, fino al 14 settembre, una [...] Galleria d'arte contemporanea di Arezzo, [...] chiesa settecentesca di Sant'Ignazio, [...] Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana. Una mostra che rivela [...] visionario che dipinge con [...] storia, raccogliendo suggerimenti dalla pittura e dal [...]. Tra i suggerimenti balzano [...] e [...] brut, [...] degli strazi da dopoguerra [...] di Jean [...]. Ma il pittore francese [...] attraverso masse informi, [...] invece lo descrive. Non teme, tuttavia, né [...] di colore sul quadro in modo grossolano, [...] guardare in faccia ciechi o internati, rammentando [...] di [...]. Ed è [...] del XX secolo che [...] queste tele. Lo ha indicato, con [...] della mo-stra Piero Del Giudice. Ma é [...] centrale e settentrionale, in [...] il vecchio continente angustiato da sensi di [...] perché ha seminato distruzione a casa propria, [...] rimane [...] centrale di [...] sia perché si sente [...] nelle battaglie civili del Terzo mondo, come [...] San [...] martirio di monsignor Romero. Infine relega nel dimenticatoio [...] del benessere, perde la bussola e finisce [...]. E se nei nudi desolanti [...] rivive scene viste da vicino [...] abitava nei pressi di una casa di cura, [...] anche un espressionismo spogliato dai [...] di ribellione lasciando spazio, nei Dispersi, a poveracci [...] di riscatto. [...] incanala dentro di sé [...] influssi stilistici, dal surrealismo delle foreste pietrificate [...] Max Ernst [...] di [...] e sembra inghiottire come [...] tenori, violenze e rancori In circolazione sotto [...] cittadino europeo. Purtroppo alcune opere hanno [...] dalla sigla dei famigerati [...] Meccanismo bellico, le cui pulegge rendono [...] ripetitiva e un po' [...]. Se si incontrano alcune [...] viceversa numerose tele spiccano il volo grazie [...] avverte di tradurre in [...] un grido per una [...] pestata, torturata [...] Terzo [...] da meccanismi storici troppo [...]. Segue un determinismo magari [...] spirito, lo avvicina a Kiefer, [...] nascente della pittura tedesca [...] in scenografie da lager teatrali, la terribile [...] eppure ancora viva, della Germania. A differenza di chi [...] ampie dimensioni arriva sprovvisto di uno sguardo [...] non sa bilanciare spazi vuoti e pieni, [...] somiglia a un romanziere [...] clima sulla lunga distanza: nei quadri piccoli [...] rimane imprigionata, mentre trova forma più compiuta [...] in superfici più vaste. Valga da esempio The [...] banale, benché scelto prima [...] una donna riversa sembra [...] inferno popolato da corpi femminili con testa [...] a certe figure di [...] da occhi nel blu [...] strozzate. Più a tondo va [...] titolo, tre metri dì base, del quale, [...] catalogo, non si capisce niente perché va [...] distanza: esposto per la prima volta [...] od Arezzo, il quadro [...] di guerra nel Carso e, con forza [...] luce livida, parla di [...] non ancora debellate, di [...] sfacelo. Volendo, qualcuno potrebbe associare [...] pagine scritte da un . ///
[...] ///
Volendo, qualcuno potrebbe associare [...] pagine scritte da un .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .