→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1063810622.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 10 settembre [...] e «Il grido del cuore» [...] Idrissa [...] giorni della [...] a Parigi DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Il programma Concorso: IL BRANCO di Marco Risi (Italia). Sala Grande, ore 8. ///
[...] ///
Al film è accoppiato II [...] VIVE LE TOUR di Louis Malie (Francia, 1966). [...] GIORNI ASSOLATI di [...] (Cina Popolare). Sala Grande, ore 18. ///
[...] ///
Eventi speciali: [...] NO CASAN [...] di Sergio Cabrera (Messico). ///
[...] ///
Notti Veneziane: TR UE [...] di James Cameron (Usa). ///
[...] ///
Finestra sulle Immagini: B EST [...] di Monica [...] (Australia), [...] di ; Michele Buono, Carmine [...] Piero Riccardi (Italia). Sala Volpi, ore 9 e [...] 13. Omaggio a [...] LA COMBE LUCIEN (Francia). ///
[...] ///
MARIO NO TURNO di Monique [...] (Portogallo), D IE [...] O ES [...] II di [...] Kuhn (Germania). ///
[...] ///
Sala Grande, ore 15. Il grido del cuore Regia. ///
[...] ///
[...] film africano della Mostra [...] Parigi. Ovvio: quasi tutte le [...] grazie agli aiuti francesi, e trovano nella Francia [...] «alleato», oltreché un possibile mercato. Idrissa [...] il bravo regista del Burkina Faso [...] di [...] di La lesse e [...] Samba [...] sbarca dunque in Europa [...] II [...] del cuore, piccolo film di 86 minuti [...] grande problema [...] culturale prima che sociale, [...] in Europa) con il tono di un [...] alla fin fine, delicatamente ottimista. Quando quella lettera arriva [...] è un giorno di festa: dopo cinque [...] e di duro lavoro, Ibrahim [...] è finalmente in grado [...] in Francia la moglie [...] e il figlioletto undicenne [...]. Che per [...] è fatto di duro [...] un ritrovato, sereno rapporto con il marito, [...] è popolato di incubi. O, meglio, di un [...]. [...] è convinto di essere seguito [...] una iena: animale consueto laggiù in Africa, ma alquanto [...] in Francia. Del [...] resto solo lui vede [...] lo prendono per matto. Tutti [...] Paulo, un [...] conosciuto per caso, che [...] unico vero amico. È necessario che arrivi [...] che annuncia, appunto, la morte del nonno [...] cresca, rielabori il lutto, [...] (con [...] di Paulo) e sia [...] la vita in terra straniera. Il film di [...] procede per simboli: la [...] in quel tragico apologo che era La [...] un po' forzata in una storia collocata [...] noi europei -familiari. Proprio per questo, però, [...] rimane fedele a uno [...] filosofia del cinema che ha regalato gioielli [...] altri ne regalerà in futuro. Il grido del cuore [...] essere un film di transizione. Ora che anche Idrissa, probabilmente, [...] sconfitto la [...] iena, possiamo [...] grandi cose. ///
[...] ///
Vedere [...] il film di Oliver Sto-ne [...] ieri in concorso a [...] zia, è come farsi passare [...] i un Tir. Voi direte: grazie tante, [...] violento, lo sapevamo anche prima. E invece no. Il , problema, è [...] surreale ed esasperata si [...]. [...] è un film pazzesco, folle, [...] co. Scordatevi lo Stone quasi [...]. Il film dura 120 [...] ogni minuto ci sono [...] no venti inquadrature e [...] regia. Stone mescola di [...] immagini iper-realiste, inserti di [...] bianco e nero, cartoni animati, visualizzazioni di [...] acido realizzati al computer, ci--tazioni cinefile sfrenate [...] Il mucchio selvaggio di Peckin-pah, come no?), [...]. Un tour de force stilistico [...] che, 11 per 11, lascia storditi. Il Tir, come dicevamo. Infatti il film va [...] o quattro volte. A prima vista non [...]. [...] come un quadro astratto di Jackson [...]. Se lo guardi troppo [...] solo macchie. Se ti allontani le [...] forme diverse. [...]. Forme che comunicano, che [...]. Se a [...] applicate una lettura [...] potreste arrivare alla conclusione [...] film scemo: la storia di due amanti [...] gente senza un motivo, la versione [...] di Bonnie e Clyde. Questo ; non è [...] Oliver Stone. Questo, semmai, è il [...] Quen-tin Tarantino, che poi Stone ha talmente arricchito [...] far arrabbiare Tarantino e [...] a ritirare la firma [...]. Ma fra il [...] sfrontato di Tarantino e [...] mondo di Stone ci passano i secoli. A costo di fare [...] la differenza tra chi ha visto la [...] in Vietnam e chi ha passato anni [...] in una videoteca. ///
[...] ///
Oliver Stone Interpreti. Woody [...] Lewis Nazionalità. [...] fa cinema, al tempo stesso, [...] e senza mediazioni. Cinema spudorato, senza vergogna. Basta vedere come fa [...] prima volta di galera Mickey [...] il protagonista (un [...]. A cavallo, mentre il [...] da una tromba d'aria e Mickey ci [...] mezzo, libero e selvaggio. Fra tagli [...] sbilenchi, montaggio nervoso e [...] bianco e nero, sembra davvero un Peckinpah [...] delirio da [...]. [...] una scena molto «romantica». Ma Stone non gioca mai [...] un registro solo. Non fa un film, [...] in uno. La chiave prevalente, alla [...] del grottesco. Altro esempio: semplicemente sublime [...] cui racconta l'incontro [...] e la giovanissima [...] il ; loro amore [...] la loro : decisione di sterminare la [...] e [...] a gambe. Invece di usare [...] flash-back, Stone mette in [...] di purissima [...]. Ecco quindi il padre [...] di Mallory, ecco la madre cicciona e [...] fratellino stronzo con [...] bistrato. Ed ecco Mickey che [...] garzone del macellaio, deve consegnare un quarto [...] appena vede [...] decide che fuggirà con [...]. Applausi in colonna sonora, [...] scorrono persino dei finti titoli di coda. Quando alla fine Mickey e Mallory -appena catturati -danno il via alla rivolta del carcere, [...] tano dietro la troupe guidata [...] Wayne Gale. Il massacro viene trasmesso [...]. [...] di spari e di sangue [...] talmente continua e stilizzata da farti [...] voglia di gridare «basta! Ma è il bello [...]. [...] non è un discorso sui [...] (mentre lo è, coscientemente e lucidamente, S. ///
[...] ///
Dentro ci siamo tutti, [...]. Allontanarsi -come per [...] -serve a [...] meglio, ma non a [...]. Anche perché questo è [...] che si muove. E prima o poi [...] -vi arriverà addosso. Parla il regista del [...] Ho raccontato il demone. Che è in [...] VENEZIA. ///
[...] ///
Non dite che ve [...] ma suo padre è in carcere accusato [...]. ///
[...] ///
Oliver Stone è serissimo [...] cosa tenibile che tutti, finora, ignoravamo. Ma -perché rivelare una notizia [...] dolorosa a un gruppo di ignoti [...] Proprio per farla divulgare. Naturalmente nessuno ha il [...] la domanda a Woody Harrelson, [...] biondino dagli occhi azzurri [...] killer sullo schermo. Perché il dubbio che [...] Stone voglia tirarci dentro in un gioco perverso [...]. Sarà vera questa cosa o [...] soltanto una [...] provocazione per dimostrare lo sciacallaggio [...] stampa, la [...] UNA DELLE NOSTRE INVIATE MATILDE [...] è pronta a tuffarsi su [...] notizia che abbia a che fare con la violenza, [...] male, il dolore? Insomma, non ci sarebbe nulla da [...] se si scoprisse che il regista ha voluto riaccendere [...] nostro demone scandalistico. Per la serie «nessuno [...]. Proprio la filosofia che [...] ultimo film. Da questo punto di [...] Stone [...] un «maestro di vita». Non ha strade da [...] lui non puoi giocare a rimpiattino: «È [...] a montarti [...] contro [...] a [...] fuori quello che non [...] dimenticato di essere. È come se ti [...] lungo sonno. Con lui sono ritornato [...] la mia rabbia, con la violenza che [...] volte avevo sperimentato», racconta Woody. Forse è per questo che [...] intollerabile. Perché non lascia vie di [...] margini di fuga. Siamo tutti complici: «1 [...] stati [...] di fronte alla violenza [...] Stone [...] ci sono tante specie di aggressività nel [...]. [...] è il simbolo della [...]. Il giornalista, da stronzo [...] in pieno nella violenza [...] maschere. Persino il pellerossa sa [...] demone dentro di sé. Ma lui ha saputo [...]. Riconoscere il demone che [...] di noi. Questo è [...] del regista che, dopo [...] del Vietnam nella quale ha combattuto e [...] persona, ha cercato di indagare con la [...] profonde che portano al male. E comunque insegue una [...] d'ordine: non barate. Anche il sesso è una [...] di violenza. La natura è violenta. Solo se non la [...] osserviamo possiamo pensare di [...] di arrivare alla non-violenza». Già, ma un film [...] rischia di [...] di innescare fenomeni imitativi? «Io [...] induca a riflettere. Molti registi usano [...] per caricare lo spettatore [...] ma poi si esce dal film e [...] posto. Con il mio film [...]. Si può essere scioccati, [...] pensare, certo non si resta indifferenti. Alcune persone possono essere [...]. Ma credo che [...] vada visto almeno due volte, [...] molte volte perché offre un diverso tipo di esperienza». Bombardati dal caos delle [...] reazione è quella della fuga: «SI, [...] costruito come qual-cosa di [...] caoti-co che [...] dovuto far passare cinque [...] e mi hanno chiesto di tagliare brani [...] per diminuire [...] : caos. Ma spero di [...] quando lo trasferirò in video. Volevo proprio dare allo [...] di un assalto energetico, costruire il film [...] televisivo in cui tutte le immagini vengono [...] perdono la loro carica emotiva. Perchè cosi si fabbricano [...]. Se nasca, insomma, dalla [...] nel buddismo, raccontata nel film Tra cielo [...]. Dopodiché ognuno è libero [...] il riferimento sia sarcastico. Dipende da quello che [...]. ///
[...] ///
Il gioco a tirarti [...] mai. [...] in favore di Cuba DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA [...] VENEZIA Le adesioni arrivano. Una alla volta. Soprattutto dai [...] (e sono tanti [...] al Lido). Primo firmatario Fernando Birri [...] Eduardo Galeano, Osvaldo Soriano, Susana Moraes,. Maria Novara e la [...] Beatriz, José [...] de [...]. Ma anche Bernardo Bertolucci [...] Gillo Pontecor-vo. La lettera resta [...] fino al 12 settembre, [...] della Settimana della critica (chi volesse aderire [...] chiamare lo 041/2760424) e poi parte per [...] Casa Bianca, destinatario Bill Clinton. Poche righe molto semplici [...] presidente degli Stati Uniti di togliere [...] che da trent'anni pesa [...] «in nome della libertà e del dialogo [...] dichiarata come principio irrinunciabile della convivenza civile, [...] Cuba [...] dimostrare in piena libertà di autodeterminazione la [...] del suo progetto». Le immagini dei [...] ce le abbiamo tutti [...] fa piacere che anche la Mostra sia [...] drammatico della storia. E non solo attraverso le [...] che passano sullo [...] schermo. Qualche volta anche un [...] in dovere di scendere in campo e Fernando Birri, [...]. Non è la prima [...] al Lido (nel [...] presentò Los [...]. [...] è stata un [...] scritto da Goffredo De Pascale [...] pubblicato da una giovane casa editrice di Pompei, Le Pleiadi [...] Lunga barba bianca da profeta [...] zainetto messicano, Birri a [...] anni è tutt'altro che in [...]. Scrive, dipinge, persegue un suo [...] visivo (i [...] di luce), lavora sulle cosmogonie [...]. E sta preparando addirittura [...] primo, ispirato al terzo volume della trilogia [...] Eduardo Galeano Memoria de! Lo incontriamo mentre sta [...] Roma e poi [...] dove va spesso (è [...] fondato, insieme a Garcia Marquez, la Scuola [...] Tre Mondi) e dove è stato [...] volta a luglio. Che situazione ha trovato [...] situazione drammatica, di olocausto [...]. Ma meno angosciante rispetto [...] si può immaginare stando lontani e leggendo [...]. La stampa tende a [...] le cose siamo disperate, mentre la gente [...] grande carica, nonostante tutti i conflitti. Gli altri politici [...] li conosco troppo bene per [...]. Ma non c'è qualcosa [...] funzionato? Direi che Marx andava integrato con Freud, [...] con quello psicologico e individuale. SI definirebbe comunista? [...] e insisto [...] cosmico e soggettivo, anche [...] chi parla di utopia oggi viene guardato [...] o un selvaggio. Comunismo, come felicità o amore, [...] diventata [...] una parola tabù, è stata [...]. Bisogna trovare una nuova [...] un coltello si può usare per [...] nella pancia di qualcuno [...] il pane. ///
[...] ///
Bisogna trovare una nuova [...] un coltello si può usare per [...] nella pancia di qualcuno [...] il pane.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL