→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1063748159.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poi è arrivato il [...]. E Claudio Bisio, sen-za [...] è ritrovato ca-tapultato direttamente nei panni del [...] Benjamin [...] il celebre eroe [...] se-guito da un pubblico [...]. [...] è per il prossi-mo 9 [...] a Spoleto, [...] del Festival umbro. Giusto [...] un assaggino per i più [...] nel corso [...] quando [...] quattro spettacoli teatrali, in-contri, corsi [...] aggiornamento per insegnanti e, soprattutto, lo scrit-tore francese in [...] ed ossa. Il tutto a Genova [...] of-ferti dal Comune (teatro Gustavo [...]. Lo spettacolo che vedremo [...] testo che il [...] Pennac ha scritto per [...]. Nonostante le sue continue dichiarazioni [...] ogni possibilità di portare [...] in teatro, infatti, lo [...] si è fatto tentare. Spinto soprattutto [...] di cu-cire il suo [...] attore Jean [...] che, nei panni del [...] espiatorio di professione e prota-gonista di una [...] romanzi, ha debuttato per il [...]. Ed è con lui [...] «misu-rare» Bisio, che di questi ultimi tempi [...] di grande «esposizione»: due film appena passati [...] (La tregua e Nir-vana), [...] per lui su Italia 1 (Facciamo cabaret) [...] serial per [...] (Un Oscar per due). Quando è venuto da [...] mano i diritti per [...] del Si-gnor [...] a teatro non ho [...] sono un [...] della prima ora. Ho letto tutti i [...]. Del suo per-sonaggio trovo [...]. A partire dalla calma [...] si muove tra i membri della [...] tribù, in quella casa [...] ragazzini che vo-mitano e vecchietti tossici». Eppure, anche se innamorato di Benjamin [...] da molto tempo, Bisio confessa [...] non [...] mai dato un volto al [...] eroe. Non si è mai imma-ginato [...] faccia potesse avere questo capotribù di stanza a [...] quartiere multietnico di una Parigi [...] via [...]. E non so neanche [...] la mia. Gli somiglio? Mah non [...] molto più logorroico di me e poi [...] un fra-tello padre alle prese con un [...] e fratelli scate-nati e cani epilettici». Però una cosa in comune [...] i due [...] la paternità. Claudio Bi-sio, infatti, è [...] (ha un bimbo di un anno), esatta-mente [...] della pièce. Nel monologo, ispirato soprattutto [...] della saga, [...] centrale è proprio la [...]. Benjamin si ritrova davanti [...] di mettere al mondo un «piccolo signor [...] concepito dalla [...] Julie. Si interroga Benjamin davanti [...] diventare padre. Deci-sione che non può [...] del nostro capro espiatorio, come del resto [...] tanto da [...] sen-tire egli stesso «incinto». Vagava lon-tano dalla [...] prima persona, con la [...] e i piedi circonflessi. Leila, Nourdine, il Piccolo [...] mocciosi di [...] lo imitavano. Julius il Ca-ne sembrava non [...] più. Julie [...] Una crisi di empa-tia, [...]. Su questa esperienza si [...] testo. Benjamin davanti [...] del feto parla, si im-magina [...] futuro che avrà il pic-colo [...] della stravagan-te famiglia. Insomma, racconta la storia della [...] tribù, in una sorta di collage che raccoglie tutti [...] quattro i romanzi». Dopo Spoleto, tra gennaio [...] sarà la volta del fe-stival Pennac, dove [...] spettacolo. [...] ovviamente, è del regista Gior-gio [...] anche lui comple-tamente «cotto» [...] («Mi sono innamorato già dal primo romanzo, Il [...] orchi»), che ha già mes-so in scena [...] del lupo, fa-vola [...] per ragazzi (della quale [...] per la scena, con la bene-dizione dello [...] questa in cartellone per il fe-stival invernale. In più Pennac ha [...] contaminata: si mescolano tra loro elementi di [...]. Una cifra stilistica particolar-mente [...]. Completano il cartellone del [...] spetta-colo -conclude il regista -tratto dal suo [...] Come un romanzo che ci propo-niamo, in [...] girare nelle librerie. E ancora un altro [...] testo [...] ancora inedito in Italia: Le [...] ciel (Blu cielo), delle favole per grandi [...] bambini. Dodici racconti ispira-ti da [...] Mirò». Per tutti i fans di Pennac, in-somma, [...] da non mancare. ///
[...] ///
In basso, Pennac e Bisio E Spoleto guarda alla Francia Enrico Giuseppe Moneta Nella [...] Pennac La sezione teatrale del quarantesimo «festival dei [...] 25 giugno al 13 luglio) guarda alla Francia. E in particolare agli [...]. Oltre [...] di «Monsieur [...] a teatro» con Claudio Bisio [...] nato dalla penna di Daniel Pennac, [...] cui parliamo [...] accanto, la rassegna [...] infatti, ha in programma [...] di Nathalie Sarraute, candidata al prossimo Nobel [...]. Si tratta di due testi [...] rappresentati nel nostro paese: «È bello» e «Lei [...] giugno al Teatrino delle Sei. E anche [...] come nel caso della [...] da Claudio Bisio, gli attori che porteranno [...] due atti unici [...] francese sono volti molto [...] Laura Morante e Silvio Orlando, già visti [...] «Ferie di agosto» di Paolo Virzì. I genitori davanti al [...] sentono inibiti, [...]. Tanto da non riuscire [...] frase «è bello». In «Lei [...] invece, si sposta su una [...] contrapposta a due uomini. Intorno a lei pesano [...] incomprensioni dei due. [...] Marina Alessi Bisio: «Sarò [...] uno splendido papà» LA CERIMONIA In Campidoglio folla per salutare il regista di «Caccia [...] «Riso amaro» «Addio, De Santis» dal cinema degli [...] Lizzani, Pontecorvo, Magni, Scola, [...] Ingrao, il ministro Veltroni, [...] intorno alla moglie Gordana e alla figlia Luisa. ///
[...] ///
Alle quattro e [...] dalla Sala della Protomote-ca [...] Campidoglio, [...] la cassa con le spoglie di Giuseppe De Santis: [...] duecento persone che sono già scia-mate [...] smettono di ricono-scersi, salutarsi, [...] fa silenzio intorno al legno. Torna, im-provviso e concreto, [...] morte: un applauso è [...] saluto per [...] De Santis, mentre qual-cuno, [...] sfiora [...]. La cerimonia [...] al regista di Caccia [...] Riso [...] Non [...] pace tra gli ulivi, [...] che si sono nutrite insieme di cine-ma [...] ne-gli anni Quaranta, hanno condivi-so maturità e [...] Cinquanta, vecchi «compagni» -militanti del Pci o [...] si telefonano tutti i giorni, ma forse [...] mai. Per-sone per le quali [...] a «Peppi-no» è anche una [...] un [...] sconvolgente, festa di [...]. Sono [...] e conterraneo Pietro Ingrao [...] Giulia, Lucia-na Castellina, Sandro Curzi, Bruno Grieco; [...] produttore Goffredo Lombardo, Gianni Mi-nervini, Pietro Notarianni, [...] Massimo Girotti e Silvana [...] i colleghi cineasti Lizzani, Montaldo, Pontecorvo, Magni, Ferrara, Scola, Maselli, Girardi, Gregoretti, Age; i [...] (De Santis esordì come tale, sotto il fascismo) Argentieri, Miccichè, Cosulich, Grazzini, e poi, per il go-verno, il [...] Walter Vel-troni, e, sparsi, Gigi Proietti, Enri-co Ghezzi e Carlo Freccero. [...] film di De Santis è Un apprezza-to professionista di sicuro avvenire, e porta una data [...] il 1972. Sarà per questo che [...] recente non gli rende omaggio: dei giovani [...] Mimmo Calopresti, mentre Ma-rio Martone, impegnato su [...] un saluto scritto. Però De Santis in [...] ha in-segnato recitazione al Centro spe-rimentale di Cinematografia [...] alla Nuova Università del Cine-ma, e [...] riuscito a passare il [...] più emozionati sono questi giovanissimi riuniti in [...] in spalla, treccine punk e, alcuni, lacrime [...]. Alle due e un [...] Sala dove, otto giorni fa, si è celebrato [...] segno opposto -poco epico, molto [...] Marco Fer-reri, è già [...] rico-perto [...] cuscino di ro-se bianche [...] Gordana [...] e della figlia Luisa; [...] corone ufficiali del comune di Fondi, in [...] dove Giuseppe De Santis [...] della Sezione Pds e del Comune di Fiano Roma-no, [...] da anni risiedeva. Moglie e figlia siedono [...] eretta, pallida e scavata, difesa da un [...] neri, [...] in giacchetta bianca di [...] commossi e dolci, esposti al pubblico. Chi entra, regala un [...]. Gi-rotti è breve: «È [...]. Da ra-gazzi vivevamo nello [...] via Po». Pontecorvo: «Per me era [...] cer-cato in tutti i modi di [...] ac-canto, da volontario. Quando esordii con La [...] commentò [...] deluso: al primo film [...]. Era un intransigente e [...] lo adoravamo. La [...] coerenza [...] pagata cara». Montaldo commen-ta: «Ha vissuto [...] con lo stile dei pic-coletti gagliardi. [...] funebre è di Gian-ni [...] assessore alla Cultura. E, trattandosi del regista [...] Riso [...] è un brano di storia: ricorda la [...] in-torno alla rivista Cinema, dove De Santis [...] Lizzani, Pucci-ni, Alicata, Antonioni, lo straordi-nario team che [...] Pie-trangeli, Alicata e [...] a Visconti per Ossessione, [...] cinema [...] -tra Verga e Gramsci, [...] e il fotoromanzo -ma anche i film [...] risco-prire come Un marito per Anna Zac-cheo, [...] rimaste chiuse negli armadi della casa di Fiano. Un giovane chiede dal [...] Veltroni di salvare pellicole come Roma ore 11. Veltroni accon-sente: «Dovremo fare in [...] che, tra [...] i ragazzi che vorranno fare [...] possano formarsi sulle sue pellicole». A Iaia Forte, allieva [...] De Santis, trema la voce: «Quando so-no [...] Centro sperimentale di Cinematografia ero un anima-letto. Lui mi ha accompagnata [...] ha aiutato a diventare un essere umano», [...]. La moglie Gordana stringe [...] Pietro Ingrao, la figlia Luisa sforza un [...]. Alla spicciolata, il parterre [...] degli anni [...] comincia a uscire dalla [...]. Poi, esce il feretro, [...] lun-ghissimo applauso. Maria Serena [...] 2. ///
[...] ///
Maria Serena [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .