→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1062803856.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma per [...] mi so-no ispirato a [...] che lavorava in Colombia per i [...]. E per la Cia. Dalla Prima autobiografia da [...] Mondadori «Guaritore [...]. La mia storia, la [...]. Se Satana [...] si nasconde anche in [...] del corpo altrimenti difficili da [...] e in Africa di poveri afflitti nel corpo ce [...] e ce ne sono tanti, chiarisce. È questa [...] adesio-ne sciamanica al Vangelo, [...] del Cristo che guarisce storpi e lebbrosi, [...] procurato [...] e il so-spetto delle [...]. Ma an-che il seguito del [...] gode, da [...] stato esonerato [...] con le sue cerimonie di [...] tra la gente comune. E tra i potenti: «Non [...] impressionato essere chiamato dagli Agnelli. [...] mi chiedano di volare da [...] in [...]. [...] a chi -laico -storce [...] fronte alla possibilità di gua-rigioni miracolose, si [...] da una équipe di sociologi in un [...] un caso? Proprio la città della Fiat), [...] i pazienti che sapevano di essere sostenuti [...] parenti religiosi [...]. Monsignor [...] dunque, «guarisce». [...] con le mani. E con il canto: primo [...] prelato al mondo a inci-dere un disco, nel [...] ha trovato un [...] casa discografica «Pressing» e ha [...] il primo album, [...]. [...] scorso ha fatto [...] al dopo festival di Sanremo [...] per le domande sciocche di [...] che, dopo, però si [...] i suoi agenti), tiene concerti, e ora [...] cd. Tra bonghi e sonorità New Age, la voce di monsignore, voce proprio africana, roca e [...] canta -in [...] e [...] le sue lingue [...] -della [...] struggente nostalgia per la madre [...] e [...] ragazzo di villaggio che, sciocco, [...] andare a vivere in città, canta anatemi per chi [...]. Ci si aspetta che [...] devolva i guadagni dei [...] beneficen-za: no, dice, quelli delle 12. Però aggiunge che quello [...] reso più felice è stato sapere che [...] ascoltava il [...] corso il rischio di [...]. Intona per i giornalisti un [...] del brano [...] e le ma-ni nere e [...] svolazzano al rit-mo come uccelli. Monsignore, già guaritore, ora potenziale [...] al-la [...] piacerà o dispiacerà nei Palazzi [...] di fronte? «Se nella [...] Fede perderanno tempo a parlare [...] mio disco, vuol dire che hanno [...]. È un pezzo che Emmanuel [...] vescovo [...] Paolo VI, messo sotto [...] curia negli anni Ot-tanta, sogna di [...] parlare a tu per [...] Giovanni Paolo II. [...] conosciuto a Varsavia, [...] ancora cardinale, una sera a [...] col cardinal [...]. Insiste:« Mi basterebbero cinque [...] in che modo predico il Vangelo scacciando [...]. Però non trovo accesso». Dedichi a [...] Santità questo disco. Qualche [...] essere timidi» obietta [...] con un gesto che, sulla [...] fa scintil-lare [...] anello vescovile [...] che riproduce [...] e la ics del Cristo, [...] e modernis-simo. Un distinto signore sulla [...] e baf-fi. Impeccabile in cravatta, giac-ca [...] bluette, un colore che ben [...] con la massa di [...] gli occhi neri, profondi come solo sanno [...]. A [...] seduto sul divano di [...] romano, ci si chiede se sia proprio [...] Luis Sepúlveda, il cileno che si porta dietro gli [...] di Pinochet, [...] esiliato alla ricerca delle [...] militante eco-logista, [...] visitatore degli estremi e [...] mondo. Dove sono finiti i [...] maglioni a giro collo con cui siamo [...] emblema di un contagioso [...] rivoluzionario? E poi. Cosa vorrà [...] adesso con la [...] ultima fatica, un rac-contino [...] fulmi-nante come il proiettile di una Browning, [...] Diario [...] un killer sentimentale, metà noir e metà [...] dal-la precedente produzione che gli ha regalato [...] titoli più suggestivi? Gesù, cosa a che [...] con Il vecchio che leggeva romanzi [...] Il Mondo alla fine [...] La frontiera scomparsa, pagi-ne che ci hanno trascinato [...] lontani, ancora poco conosciuti, incantandoci con gli [...] anarchici, inseguimenti di ba-leniere fuorilegge e di [...] armi [...] Vuoi vedere che lo [...] amato dagli italiani (perché un milione e [...] in soli cinque anni non sono uno [...] regi-stro? Ma no. ///
[...] ///
Se-púlveda è sempre Sepúlveda, [...] occupa di crudeli assassini, come [...] tra breve. E [...] un [...] stanca che non tenta neppure [...] na-scondere è solo dovuta ad [...] maratona te-levisiva da cui è [...] uscito. Uno dei tanti «carichi» [...] sortita in Italia che ha compreso un [...] promosso [...] latinoa-mericano (vedrà il culmine [...] con la consegna del [...] a Francisco [...] scrit-tore cileno come lui, [...] «Terra e Fuoco) nonchè la pre-sentazione (oggi ore [...] nella libreria Mel [...] appunto di questa ultima, [...]. Che lo ha divertito, [...] in eredità due o tre spunti. Chissà, un giorno, potrebbero [...] di altri romanzi. [...] «È un [...] presto per [...]. Certo, il thriller mi [...]. Volevo raccontare la storia [...] bestiale, un criminale senza scrupoli, un uomo [...] di una curiosa etica professionale che gli [...] bene il suo mestiere: uccidere. Per riuscire [...] non potevo far al-tro che [...] di questa veste letteraria». Ci perdoni la curiosità, ma [...] «Vede, lo scrittura è sempre [...] metafora. E il killer di [...] alla regola: il suo modo [...] i suoi com-portamenti rispecchiano, [...] messaggio), fedelmente la filosofia della società contem-poranea. Ovvero il modello economico [...] la distru-zione di tutti [...] al genere umano». Già, ma si dà [...] un si-gnore di tal fatta è un [...] per il tradi-mento. E che rivincita. No, il sen-timentale è [...]. Il suo alter ego. Gli appare di continuo [...] lo guida, lo consigli, lo indirizza con [...] morale. Un pizzico, niente di [...]. La vicenda per caso ha [...] «Si. Mi sono ispirato ad [...] carne ed ossa. Un killer che si [...] Co-lombia e dovunque andava la-sciava sangue dietro di [...]. La-vorava per i [...] e al tem-po stesso [...] Cia. [...] studiato leg-gendo le cronache sui [...]. Ogni racconto è cronaca. Almeno io la penso [...]. La [...] creatura [...]. Anche questo è un [...] per farci capire le sue [...] su Vecchio Conti-nente? «No. Però se vuol sapere [...] trovato in Europa, glielo dico subito: bene. Ho vis-suto in Germania, [...] Parigi [...] ora ho messo radici nelle [...]. Certo, sono curioso dei [...] ma non molto di più, di quanto [...] europeo in America. E poi io sono [...] dovunque mi trovo [...] nella realtà: è il [...]. ///
[...] ///
Mi ha regalato una [...] pensiero per affrontare i problemi. Primo fra tutti quello [...]. Ho capi-to anche che [...] Nord e Sud del mondo su que-sta [...] altre, non era affatto schematica. È un modo di pensare [...] estraneo per un latinoa-mericano, almeno per chi ha la [...] età: pensare di [...] far parte di [...] civiliz-zata, di [...] esprimere il pro-prio dissenso in [...] sistema de-mocratico, [...] capito [...] da voi. [...] «È terribile pensare che [...] Pinochet sa-rà presidente del Senato. E si-curamente lo sarà, ha [...] mag-gioranza dalla [...] parte. Però sono anche [...] che sta crescendo un movimento [...] rifiuta una società dove lo stato lascia ogni responsabilità [...] cit-tadino. E che si oppone [...] che regge il paese co-me se fosse [...] lo guida non sulla base [...] ma su quella del [...]. Cosa pensa della visita [...] Papa [...] Cuba? «Non avrà alcun esito, se non [...] per la chiesa. Cuba non è la Polonia. Il socialismo che ha [...] lì non è quello della [...] Varsavia. Cuba ha di fronte a [...] gravissimi che troveranno soluzione solo [...] una graduale evoluzione politi-ca. Ma a questo devono [...] solo i cubani. Non può essere frutto di [...] ester-na». Lei ha fatto parte [...] ha appoggiato Allende, è [...] dalle carceri del-la dittatura grazie ad [...] ha trasfuso il suo [...] in Nicara-gua e in [...]. Rifarebbe le scelte [...] «Allora erano necessarie. Era lo stato delle [...] impo-neva. Sì, lo rifarei». Perché dopo tanto girovagare, [...] fermarsi [...] «Per la lingua. Avevo biso-gno di [...] dire [...] in spa-gnolo al postino [...] porta ogni giorno». Valeria [...] Diario di un killer [...] Luis Sepulveda Guanda pagine 73 lire 16. Per incrociare le generazioni Se [...] figli giocano insieme al [...] Il primo videogame risale [...]. Prima che nascessero i [...]. Insomma, è ora di [...] adulti. Leopardi Il «cantiere bicentenario» Recanati [...] per festeggiare il bicentenario [...] Giacomo Leopardi, che cade il 29 giugno. Sei i miliardi stanziati [...] Marche che serviranno anche ad acquistare il convento [...] Santo Stefano, posto [...] colle», che diventerà un Centro [...] poesia. A Recanati si svolgeranno [...] («Il tempo del bello: Leopardi ed il Neoclassico [...] Marche», [...] opere di Canova, Duranti e [...] e la mostra fotografica [...] «Leopardi e Recanati nel primo centenario»), un convegno [...] «Lo Zibaldone cento anni dopo: [...] e incontri di musica [...]. Altre iniziative in cantiere [...] Ancona, Jesi e Macerata. ///
[...] ///
Se ne parla tanto, [...] concreti di sviluppare una comunicazione tra generazioni, [...] dei [...] spazi aperti dalla [...]. [...] di cartoni animati e [...] gli adulti comprano, regalano e [...] si fanno assalire ciclicamente dalle crisi di [...] sui rischi e gli «effetti [...]. Ecco allora che un [...] Castelvecchi e una piccola casa di programmatori, [...] tentano un esperimento inno-vativo, [...] un incrocio tra un [...] li-briccino di storie raccontate. Un cd-rom che è [...] perché non chiede [...] preliminare, per via scritta [...] «istru-zioni per [...] ma che attraverso il [...] genitori, agli adulti, la pos-sibilità di raccontare [...] al videogioco), senza però [...]. [...] che [...] del [...] grandi è dunque quello di [...] condividendo [...] multimediale con loro. Esplorare, agire, fare esperienza, [...] que-sta forma elementare di intelligenza (segnata dalla [...] della cultura orale, del bricolage, [...] agisce allo stato libero [...] opera anche [...] ad essere subordinata a [...] schemi intellettuali più so-fisticati». Non è raro infatti, [...] il videogame richiede, i piccoli si dimostrino [...] grandi e che questi si sentano in [...]. Smarrita la lingua scritta [...] a un determinato oggetto [...] sono così co-stretti a misurarsi con altri [...]. Che non vadano ricercate [...] curioso azzeramento del [...] generazionale, nel rovesciamen-to dei [...] le cause [...] e [...] sociale che la diffusione [...] produce ciclicamente? E ancora, cosa possono fare [...] momento in cui la realtà virtuale produce [...] propria mutazio-ne dei quadri di riferimento cogniti-vi? Interrogativi [...] con cui si sono cimentati lo stesso Mara-gliano, Francesco Carlà e Luca Raf-faelli, nel corso di un [...] mattina in una libreria roma-na, [...] intitolato [...]. Carlà, autore di un [...] («Space [...] edito da Castelvecchi), che [...] dei videogiochi fa notare come «il primo [...] 1973, con sei anni di anticipo sul [...]. Il che confer-ma come [...] riferimento di una determinata epoca si misuri [...] voglia di giocare, di interagire in modo [...] con il sesso, ma questo è un [...] è propria dei bam-bini. Il che significa che [...] sarebbe mai esistito senza i bam-bini. Con gli anni [...] per la prima volta si [...] a concepire la possibili-tà di interagire con le immagini, [...] precedentemente non erano in [...] reale alle sollecitazioni [...] e [...] i primi a sperimentare la [...] audio di campionamento [...] è quella di tenere in [...] spa-zio un motivetto, un «loop» accatti-vante) che influenzerà [...] e la musica contempora-nea. Oggi che il video-gioco è [...] una cosa [...] (oggi sì, davvero invasiva) si [...] già nuove fron-tiere e nuove questioni, con la creazione [...] propri universi fantasti-ci, in Internet, [...] mi-gliaia di utenti possono [...]. Si fonda sul linguag-gio, [...] ma può essere compresa [...] emergere il nostro latente analfabetismo, se lasciamo [...] in cui sono cresciute le arti visive [...]. Quando i bambi-ni costruiranno da [...] i loro video-giochi (come si sta sperimentando negli Usa) [...] sarà possibile defini-re lo spazio [...]. La struttura reticolare di [...] intreccia la dimensione narrati-va, [...] con quella performativa, degli otto [...] che gira co-me la giostra [...] Luna Park, il [...] su strani personaggi che parlano [...] diversi, fatti di note musicali; o si avventura nel [...] di disegno [...] sonora. Intanto [...] sfoglia il li-bro [...] Bindi, e si imbatte in [...] «pic-coli pelosi asceti neri» che «corrono schizzano poi sembra [...] rimbalza-no e entrano escono [...] e inciampano a volte sulle [...] che sembrano spuntare da tutte le [...]. Marco [...] a cura di Roberto Maragliano Castelvecchi Periodici cd-rom più libro allegato lire 29. ///
[...] ///
Marco [...] a cura di Roberto Maragliano Castelvecchi Periodici cd-rom più libro allegato lire 29.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL