→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1062465568.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si è inaugurata saba-to [...] Palazzo Magnani, dove resterà aperta fino al 19 [...] che propone il ciclo «Il profilo delle [...]. Immagini di un paesaggio [...]. Si tratta di 109 [...] scattati dal fotografo reg-giano scomparso nel 1992, [...] anni. Paesaggi semplici e quotidiani, [...]. Sintetici come la na-tura [...] riproducono: la pianura emiliana che corre insieme [...] Po [...] al mare. Si tratta di inqua-drature [...] regista Carlo Mazzacurati di «Notte italiana». E che per apprezzare [...] guardare leggendo il testo di Gianni Celati [...] catalogo, edito per la prima volta [...] da Feltrinelli e ora [...] Riello (pa-drone delle foto in mostra). ///
[...] ///
Fino al 30 agosto [...] Palazzina [...] Giardini è possibile vedere «Il mondo in [...]. [...] del Museo della Figurina». Ossia un pezzo di [...] italiana del Novecento attraverso 1200 pezzi della [...] modenese: che permetterà di vedere, in permanenza, [...] la raccolta privata donata nel 1991 da Giuseppe Panini [...] città emiliana. La mostra, cu-rata da Maria Giovanna Battistini e Paola Basile, è composta da diverse [...] storia della cromolitografia, ai pezzi prodotti dalle [...] e Bon Marché. E poi [...] pra-tico di queste immagini, su [...] album [...] bolli chiudi lettera, scatole di [...]. Fi-no alle [...] gli antichi cartoncini della scatole [...] sigarette americane e inglesi. ///
[...] ///
Si tratta di una [...] spiega il titolo, racconta «La Roma di Joyce». Si è inaugurata ieri [...] Palazzo [...] Esposizioni (chiu-de il 28 giugno). Curata da Carlo [...] la rassegna cerca di [...] che rimasero impressi nella mente del grande [...] Dublino (in vacanza a Roma dal 31 luglio [...] marzo 1907) e, quindi, stampati nelle lettere [...] a Trieste al fra-tello: per [...] del Colosseo e del Caffè Greco, [...] Shelley. O della bomba esplosa [...] Caffè Aragno il 13 novembre 1906. Oppure della morte di Carducci, [...] 17 febbraio 1907. Chi volesse ripercorre a [...] Roma di Joyce può [...] telefonando allo 06/ 490901. Oppure si può andare [...] Joyce, o a sentire le conferenze (parlano Luciano Berio [...] Umber-to Eco, tra gli altri) che su [...] terranno nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio. ///
[...] ///
Luca [...] e Maria-teresa Sartori espongono [...] distinte: lui alla galleria il Segno di [...] Capo [...] Case e lei da Ema-nuela Oddi Baglioni, [...] Gregoriana. Ciò che li uni-sce [...] oltre al fatto che sono [...] agli inizi dei Sessanta e che espongono, fino alla [...] di giugno, in gallerie poste a un tiro di [...] è un certo sentimento [...] come apparizione, di ricor-di. Ricordi persi nelle nebbie [...] attimo, riaffio-ranti sulla superficie [...]. In [...] la malin-conia prende «vita» [...] affioranti su carte lucide e trasparenti: si [...] tanti, fogli [...] montati al muro con [...] e preciso [...] ognuno dei quali scala [...] mi-nima storia, [...]. Sartori, invece, prende immagi-ni [...] o altri oggetti di interni borghesi. E le ricopre di [...] di superfici sinte-tiche, fino a che non [...] evanescenza della luce (Sartori è veneziana) propria [...] lontano. Non solo cose di [...]. In uno dei lavori più [...] un uomo viene irrorato [...] quasi fossimo nella storia di Danae e Giove, vissuta a parti invertite [...] da una fitta, pulviscolare, pioggia [...]. ///
[...] ///
Restiamo nel mito: [...] delle «violenze carnali» perpetrate [...] Zeus, quella ai danni di Callisto, è rappresentata [...] Jacopo [...] esposto nella mostra «Capolavori [...]. Dipinti veneti del Sei [...] Sette-cento [...] Pietroburgo», che si tiene fino al 6 [...] Castello di Udine. Ci sono anche altri [...] questa esposizione che presenta 40 dipinti (molti [...] volta in Italia) che appartennero a Caterina II [...] Russia e, prima di lei, alle collezioni del [...] Pierre [...] e del conte Bruhl [...] ad esempio la «Diana [...] Callisto» [...] un Pietro Liberi [...] (gli piacerebbe! Ma il meglio della [...] meglio della pittura del Settecento in laguna, [...] vedute di Canaletto, le 3 di Francesco Guardi [...] 3 di Bellotto. Oltre al bel, teatrale, [...] Pietro Longhi («La ventola maliziosa»). [...] o non [...] il sesso scatta dal cervello. E al sesso, oltre [...] feli-cità, spesso seguono ombre, complicazioni, timori. Così, scegliendo [...] di te-ste raffigurate [...] sempre lì si arriva, al [...] e alle paure più recondite. ///
[...] ///
Lo dicono una mostra parigina [...] libro annesso. A fir-ma [...] saggista, romanziera, nonché studiosa di [...] Julia [...]. Invitata ad allestire una [...] Napoleone del [...] (aperta fino al 27 [...] su un sag-gio (190 franchi, edizioni [...] la studiosa ha scelto [...] «Visioni capitali», cioè a dire teste maschili [...] decapitate, urlanti, disegnate o scolpite. Julia [...] parte da una constatazione: [...] se generazioni di artisti hanno pescato a [...] repertorio delle teste troncate configurando qualco-sa di [...] nel rapporto, ineludibile e conflittuale, tra maschile [...]. Nella patria della ghigliotti-na, [...] su un palmo della mano e [...] Julia [...] ricorda un mito greco: [...] Medusa [...] delle tre Gorgone, mostro dal corpo femminile [...] di serpenti) evoca la vul-va, il sesso [...] castrazione provoca «fascino e orrore» stando a Freud. Ma il suo uccisore Perseo [...] sia perché [...] ri-crea la separazione tra [...] sia perché, tagliando la testa dallo sguardo [...] femminile incar-nando la paura, maschile, che la [...] castri. Di più: nella Medusa, [...] giovane eroe ve-de riflesso anche se stesso. Lo dimostra, sostiene la [...] la testa mozzata di Medusa [...] disegnata da Giacinto [...]. Lo dimostra, in forma [...] il Perseo in bronzo del Cellini a Firenze. Che, in un gioco [...] per [...] ma è «simultaneamente angosciato» [...] Medusa è lo specchio della [...] identità. A [...] un maschio [...] e una femmina non sorride. Davanti alle decollazioni si [...] oscuri. Tutta-via [...] può riservare «una violenza liberatrice» [...] «alla rappresentazione [...] lutto, di una rinuncia, di [...] morte, [...] artistica di-ce che dopo la [...] esiste una resurrezione -scrive la [...]. ///
[...] ///
Per convincere il lettore Julia [...] ricorre a [...] cele-bre opera italiana, stavolta [...] Giuditta e Olofer-ne, del museo di Capodimonte [...] Napoli. Il quadro, capolavoro del [...] lo ha dipin-to una donna, Artemisia Gen-tileschi. In precedenza stupra-ta. ///
[...] ///
La [...] Giuditta trancia la testa [...] impassibile e con-centrata come un chirurgo. Freud ci aveva azzeccato, [...] Julia [...] questa storia mette in [...] paternità, ti-more maschile che la donna faccia [...] sola. Però, aggiunge, Freud aveva [...] «Sono il timore [...] nella valle originaria e [...] al potere della genitri-ce che impongono al [...] a un tempo pericolosa, e perciò ec-citante, [...] che non esita a sacrificare. Quale sia per un maschio, [...] di metafora, [...] ca-pitale, ci vuol poco a [...]. Per lo meno, sostiene [...] decollazioni, da [...] del Garbo al Vero-nese, [...] Caravaggio [...] Rem-brandt, hanno una funzione: rendono esplicite [...] arcaica di perdere la [...] corollario della madre onnipotente, e [...] di castrazione [...] con il corollario della [...]. Ed è [...] visibi-li che pittori e pittrici [...] eretto una «difesa sublime» contro quelle angosce. ///
[...] ///
Stefano Miliani «Giuditta decapita Oloferne» [...] Artemisia Gentileschi a Napoli Nel cuore di Roma, [...] espositivo privato, [...] rassegna «In Agone» Cardinali, [...] La riscoperta della creatività senza schemi in [...] spesso accoglie [...] solo nelle sue forme [...]. [...] accade facilmente di imbattersi in [...] dove [...] è vis-suta come qualcosa di [...] a se stesso [...] che nella storia. Divertimento, di-scussione, alternativa ai [...]. Roma invece si offre più [...] come punto [...] dà i crismi [...]. Sarà forse [...] della corte dei Papi, [...] corte venuta da fuori, da Torino, insieme [...] e professori. Oppure è qualcosa che [...] un tempo molto più anti-co, quando alla [...] del Tevere facevano capo tutti i provin-ciali [...] una qualche velleità creativa. Fatto sta che Roma lascia [...] altri le [...] lascia soli i suoi artisti [...] al momento clou [...] in galleria. Smagata e distratta accoglie [...] tutto in un contesto già [...]. Proprio perché in contrasto [...] è stata una piacevole sorpresa [...] di Carlo Alberto Bucci [...] Sauro Cardinali, critico il primo, artista il secondo, [...] Giovanni Scibilia e a Mimmo Stolfi, con la [...] due stranieri a Roma, Sabine e [...] de [...] nella cui dimora si [...] manifestazione, di [...]. [...] sono numerose, [...] si intrecciano nella dimensione intima [...] fra artista e criti-co e in quella dello spazio [...] in cui si svolge la mostra. Ma si intrec-ciano anche [...] contemporanea di Cardinali con il [...] gusto per la mar-ginalità, e [...] prepotente di Roma barocca, [...] in una visione in-consueta e [...]. Nicola dei [...] la piccola chiesa. Sin [...] il conte-sto di una Roma [...] opere [...] Cardinali, le più sug-gestive fra [...] potrebbero avere il ti-tolo comune di «A margine». Sauro Cardinali [...] dal limite estremo. Così nella serie degli [...] impresso sul lato delle risme di carta [...] viene dato, appunto, dalla sovrapposizione. [...] mescolando altre risme di [...] iniziale, molto vicina a quella realistica di [...] forme sempre più astratte, ombre che tuttavia [...] aspetto, un ricordo del [...]. [...] su se stesso da Schoenberg [...] della Sindone. La forza, [...] personalità che queste immagini esprimono, [...] paradossal-mente determinata [...] scrive Bucci [...] catalogo [...] dalla loro genericità. Sono visi buo-ni per [...]. [...] perentoria di chi [...] creata ma chiedono a chi [...] parte di specchiarsi. Il margine è importante [...] tecnica di Cardinali, quella dei rotolini di [...] fiscali. ///
[...] ///
Non si leggerà più perché [...] quando i rotoli giungono a [...] lunghezza del braccio, riavvolge tutto. E del segno [...] resta ciò che è visibile [...] margine del grande disco, microsolco simile [...] prodotta da un mastro [...]. ///
[...] ///
E del segno [...] resta ciò che è visibile [...] margine del grande disco, microsolco simile [...] prodotta da un mastro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .