Puntualmente, quando [...] successe il domani e [...] comporre [...] commedia, Machiavelli di nuovo [...] Firenze, [...] di nuovo, nella prima scena della Clizia, [...] prima della Mandragola, volle precisare la data [...] di poco a quella [...] commedia. [...] ipotesi che le date [...] al momento della concezione o addirittura della [...] non è discutibile. Per la Mandragola non [...] a quello, 1519, attestato [...] manoscritto superstite. Pertinente è il rilievo [...] G. Inglese (Contributo al testo [...] Mandragola, Napoli, 1983; [...] da « Annali Istituto Italiano Studi Storici », vi) che la data del manoscritto [...] stile fiorentino [...] 1520), di poco anteriore [...] a Machiavelli da Battista Della Palla il [...] da Roma, che è il primo documento [...] della tradizione indiretta, documento comprovante che a [...] imminente una rappresentazione della commedia. E a questo proposito [...] trattarsi della prima rappresentazione a Firenze, non [...] Roma, [...] dalla compagnia, che il Della Palla chiamava [...] ossia dalla appena ridesta e postulante Sacra Accademia, [...] e comunque privata compagnia [...] Orti [...]. Perché di una commedia [...] Machiavelli per giunta, che fosse sul punto [...] rappresentata a Roma, né Leone [...] il Bibbiena avevano bisogno [...] informati dal Della Palla, [...] da Firenze e buon informatore delle cose [...]. Insomma è probabile che [...] Mandragola [...] composta nel 1519 e rappresentata la prima [...] Firenze nel 1520. Già altra volta ho [...] avvertire che Machiavelli era insolente e temerario, [...] come di quando in quando i moderni [...] forse immaginando che allora vigesse, come ora, [...] e rieducazione sociale dei matti. Inoltre sapeva scrivere in [...] fiorentina, e quando si riferiva a eventi [...] comunque recenti, non si serviva di riferimenti [...]. Machiavelli dunque, pur situando [...] Firenze [...] della Mandragola, pur prendendo di petto, senza [...] che gli stava attorno, gente ricca, notabile, [...] a ragione identificabile, non poveri diavoli anonimi [...] però escludere il presente e il passato [...] quadro comico, prospettando questo in età anteriore [...]. Volle insomma, ed era [...] che gli spettatori non avessero a guardarsi [...] se mai fosse in [...] messer Nicia con o senza la [...] e altrui madonna Lucrezia. ///
[...] ///
Volle insomma, ed era [...] che gli spettatori non avessero a guardarsi [...] se mai fosse in [...] messer Nicia con o senza la [...] e altrui madonna Lucrezia.