→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 1061277419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nessuna [...] del temporale che il giorno [...] aveva [...] fulmini e grandine sugli sterili [...] sushi del [...] tranne la stanchezza che piegava [...] erbucce nascenti. Un venticello aspro [...] il muschio rinverdito. Quando uscivo di casa [...] appendevo alla spalla una borsa [...] di [...] e di mele. Le mele servivano a distrarmi [...] il cammino; accompagnavano col loro fresco profumo [...] miei pensieri svagati, [...] una misura piacevole in quella [...] prima fatica della giornata La terza mela era tutta [...] quando i] viottolo [...] ammorbidiva [...] del greto. Allora trascorrevo rapida, sulle [...] travet vivano il torrente; e gettavo i! [...] riva una vecchia radice mi [...] della [...] «cor/a asciutta. Presi lo slancio e [...] fare due i» tre balzi in [...] a districare il piede. Lo stivaletto elle trassi [...] profonda era incrostato di [...] grigia Gnu al malleolo. [...] accorsi che [...] lo tenevo sollevato per constatare [...] danno, [...] piede affondava sotto il peso [...] persona sbilanciata. Quando volli [...] lo sentii trattenuto da [...] tentai di oppormi a quella resistenza puntando [...] dopo [...] e premendo [...] tacchi, ma la morsa [...]. Mi guardai intorno; la striscia [...] non era più [...] di cinque metri; forse [...] aveva tolto alle [...] giornate, ai miei contatti tigni [...]. Eppure un [...] fermo [...] era ormai formato nel uno [...] nonostante quella ima [...] lo sentivo [...] con cui [...] nella immaginazione, l'incontro di [...] mattina; [...] di solito cosi distratto. Per la prima volta [...] me, distintamente, ognuno di quei ragazzi: quelli [...] sul [...] e quelli della montagna; [...] le scarpe piene di fango, il [...] russo, incrostato e, nel [...] mazzetto fìtto fitto di viole. Li vedevo aspettare al [...] sferza del venticello, senza altro indumento invernale [...] o lo scialletto calcato lino alle orecchie; [...] come vecchi. A [...] raggruppati nel raggio di stile [...] si raccoglieva più tiepido contro il pagliaio e si [...] di me; forse incominciavano qualche [...] con quelle [...]. Nel barbaglio che mi [...] il viso vedevo quel piccolo spiazzo come [...] davanti, con quel poco di aia battuta, [...]. Più tardi, sulla porta [...] apparso il vecchio, infagottato [...] mio grande scialle, e [...] a sedere sul ciocco di quercia a [...] e poi la nuora giovane col suo [...] cesto di vimini da affidare alla [...] sonnolenta sorveglianza. For«e i ragazzi sarebbero [...] il bambino e la nuora li avrebbe [...] « A scuola, a scuola », avrebbe [...]. E allora si sarebbe [...] scuola era ancora chiusa. Il muto era stato [...] profonda del mio gi-a scoprire le viole [...]. [...] precedente vi si era [...] carico di grano e il fango non [...]. Se avessi avuto un [...] sbrigata di quel malinconico affare senza bisogno [...]. Cercai con lo sguardo un [...] ina non [...] neanche un cespuglio a portata [...]. Mi misi a chiamare [...]. Non mi rispose [...]. Fra [...] grano che metteva un [...] sponda opposta, rari olmi contorti «i incoronavano [...]. Mi accorsi clic i! Kor«e un contadino [...] passato di lì per andare [...] mulino: o una donna [...] preso quella scorciatoia [...]. Il mulo ha [...] quaderno pieno di disegni [...] che Abbiamo scrìtto insieme. [...] un segreto fra me [...] arrivati a scambiare pensieri completi con quegli [...] lui mette tanti colori. Ora se io gli dico [...] lui [...] un cane e poi ci [...] il nome sotto con [...] di angoscia. Il [...] non riusciva a [...] immobile come ero in [...] fango v [...]. Lu porta della scuola [...] ragazzi giocano e ridono al sole: forse [...] gli occhi pieni di sogni colorati, si [...] fiori sotto le siepi. Devo gridare, devo [...]. E cominciai a gridare [...] i nomi di quelli che mi aspettavano [...] di distanza, dietro un pagliaio tiepido di [...]. Ed ecco che apparvero [...] tra sassi e fratte con i loro [...] in mano. Il muto stava davanti a [...] con la [...] aria felice. Si fermarono sorpresi : [...] Vieni, vieni» chiamavano. E il muto faceva [...] le braccia. Stavano attoniti al di [...] con le borse di pezza a tracolla; [...] le viole. Quando compresero che ero [...] sparpagliarono pei campi a chiamare aiuto, trafelati. Una Lucia Bosè divenne [...] Signora senza camelie « come i lettori ricorderanno, [...] complesse. La giovane attrice, infatti, dovette [...] momento la [...] collega Gina [...] la quale aveva rifiutato di [...] una parte che riteneva offensiva per la propria personalità. Non sappiamo se la [...] sostanzialmente modificata, dopo il rifiuto della signora [...]. Comunque, il film che ci [...] e [...] obiettivo da-l»o di fatto sottoposto [...] nostro [...] di critici. La vicenda è questa: Clara Manni, [...] in un negozio di stoffe a Milano, [...] un produttore di 1 film, Gianni Franchi, [...]. [...] ucciso», è compresa nella mostra [...] di Carle [...] e poiché la [...] prova riesce bene, il produttore Ercolino [...] lancia come UNA INTERESSANTE PRIMA CINEMATOGRAFI CA Lu [...] opera di Michelangelo Antonioni sul [...] del cinema -Una bella interpretazione di Lucia Bosè Levi, [...] quale si inaugurerà questa sera alle ore [...]. La mostra rimarrà aperta fino [...] 12 marzo [...]. A [...] certo, era salito [...] della scuola e a-veva messo [...] spera «lilla lasagna appesa al muro. [...] immagine agito in me [...] co«ì [...] a 7. La solitudine e il [...] col mondo aggiunge Mentre i [...] mi [...] agghiacciano nella morsa di creta [...] mi sembra di essere [...] tronco solitario sulla striscia [...] penso che devo [...] i verbi. Devo imparare a [...] i verbi. Bisogna aprire un altro [...] suo cervello segreto. Il suo cervello è prigioniero [...] penso [...] tutto Fasciato di silenzio. Eppure la sita letizia di [...] mite è perfetta; niente turba la chiarità del suo [...] e la scoperta di una chiave che [...] vallata mi dettero a «in [...] la misura concreta [...] solitudine e del silenzio [...] erano in nic. Per tu» ti quei mesi [...] mio [...] aveva forzato [...] oltre quella [...] tra monte e [...]. Un senso di [...] » pen«ai con [...] della bandiera rossa al [...] Presidium del Soviet Supremo [...] URSS, [...] quanto annuncia la [...] ha conferito [...] della bandiera rossa del [...] regista [...] in occasione del suo [...] come riconoscimento dei suoi meriti nello sviluppo [...]. I corridoi sono pieni [...] le aule sono deserte. Noto che molti nostri [...] venuti. Ieri, nel tardo pomeriggio, [...] crisi di gabinetto: dodici ministri dei partiti [...] fronte nazionale si sono dimessi in blocco. Lo scopo della manovra [...] dal primo momento: dopo mesi di lavorio [...] i tentativi di sabotaggio per la vigilanza [...] Partito [...] e [...] di abnegazione delle masse, [...] destra hanno giocato la loro carta più [...] in blocco tutti i loro ministri essi [...] crisi politica generale. Il governo [...] sarà così costretto ad [...] che devono svolgersi in maggio secondo la Costituzione, [...] rinviare tutte le leggi per lo allargamento [...] e per il consolidamento del regime popolare. Attraverso in fretta [...] passando per i giardinetti [...] e giù per la [...] fino a Piazza S. [...] che è [...]. Airi ve al collegio [...]. [...] porta è sprangata, le [...] Piano biennale divelle, le bandiere ammainate. Dietro la porta, seduti [...] sono degli studenti. Capisco dagli sguardi ostili che [...] «« [...] parte Riesco a passare [...] e mi rendo [...] conio della [...]. Il celebre collegio [...] è caduto in mano [...] detengono la maggioranza [...] nazionale degli studenti. Nel pomeriggio alla Stare [...] ha luogo il Congresso [...] Consigli di fabbrica, indetto dai sindacati. ///
[...] ///
[...] della classe operaia nella [...]. Al collegio [...] la vigilanza si è [...] picchetti del [...]. Il loro giornale lo [...] esce in adizione straordinaria [...] del congresso. Invano: il congresso si [...] un clima di perfetta democrazia. Anche ai sindacalisti [...] è data facoltà di parlare. In serata gli altoparlanti [...] i risultati della votazione al Congresso dei Consigli [...] 7-904 voti, rappresentanti la quasi totalità degli [...] alla richiesta di un governo democratico, dieci [...] contrari. Ho saputo che il [...] mattinata in edizione straordinaria con una notizia [...]. [...] se ne mostra orgoglioso [...] torto: dalla notizia riportata su tutta la [...] sorti della crisi politica. A [...] il quartiere aristocratico, sono [...] Ingenti depositi di armi nella sede del Partito [...]. [...] ormai chiaro che non si [...] più di una crisi ministeriale, ma di un vero [...] proprio complotto. Davanti alla sede della [...] Partito socialista nazionale stazionano camionette della polizia [...] operai in tuta col bracciale rosso, che [...] a degli arnesi sparsi per terra fra [...] tranvai, in mezzo alla neve. Mi faccio largo fra [...] osservare. Sono armi di tutti [...] mitragliatori, cassette di bombe a mano e [...]. Sono state rinvenute in una [...] che ospita la direzione del Partito socialista nazionale. Cento metri più giù [...] del Partito popolare è la stessa scena, [...] pete, poi, in ogni quartiere di Praga. Le sedi dei partiti [...] armi; un gruppo di ufficiali, [...] poi al centro della [...] scoperti in seduta segreta, mentre elaborano un [...] ai punti nevralgici della capitale. Il collegio [...] è un vero arsenale. Vedo degli adolescenti giocherellare con [...] otturatori e [...] delle pistole. [...] chi le ha distribuite. ///
[...] ///
Per sparare contro chi? Non [...] la minima idea. Un compagno mi fa [...] e di [...]. Mi spiega che ha [...] propri occhi le armi uscire dalle stanze [...] dove ha sede la direzione [...] nazionale degli studenti, in [...]. Alla sede della sezione [...] sanno tutto, ma nessuno perde la calma. Le armi? E se [...] Questi [...] sono sul volto di tutti. Ma nessuno dei compagni [...] nemmeno alla riunione delle cellule convocate in [...]. ///
[...] ///
Si discute: « [...] -di chiarificazione del partito [...] denunciare i [...] e i responsabili de! [...] è stato da lui quasi [...] por [...] giorni [...] soluzione possibile: costituzione di un [...] governo di coalizione sulla base di un Fronte nazionale [...]. Benes, che i fatti [...] di alcuni anni, essere stato al centro [...] febbraio, cerca di dilazionare la crisi. Tutto il Paese ne [...] nelle fabbriche minacciano lo sciopero cenerate. A Fraga fin dalle [...] mattino i lavoratori hanno incrociato le braccia [...]. I giornali annunciano [...]. Oramai si è superato [...] sopportabilità: escono per le [...] i primi reparti armati [...]. La legalità rivoluzionaria si affianca [...] legalità democratica. Sul far della sera lo [...] generale ha termine. La vita riprende ovunque [...] normale. Solo al viale [...] davanti al collegio omonimo [...] stato [...]. I [...] ci si son barricati [...] del fallito complotto reazionario, a non cedere [...]. ///
[...] ///
Ma se spareranno? La [...] nuovamente in termini angosciosi, [...] tutto si è svolto, [...] solo colpo di fucile fosse sparato. Lo spirito di autodisciplina delle [...] popolari [...] cercato tino [...] « il morto ». [...] oramai notte. Alla spicciolata ci rechiamo [...] per [...] dai suoi occupanti. [...] ci aspettiamo [...] resistenza, invece niente. Qualche discus-sione, uno spintone [...] libera. Il collegio viene occupato [...] degli studenti partigiani e antifascisti. Le bandiere americane, che [...] incollate sulle finestre vengono strappate e sul [...] la bandiera nazionale e la bandiera rossa [...]. Il nuovo governo Non [...]. I comitati nazionali costituiti in [...] durante lo sciopero nazionale a Praga e [...] tutto il [...] hanno fatto piazza pulita di [...] i sabotatori, [...] dai luoghi di lavoro. Resta solo lo sparuto [...] che, sloggiati dal collegio [...]. A mezzanotti? ci giungono [...] tenteranno nella notte di [...]. Si ordinano i turni [...] del grande edificio. Vado al mezzanino insieme [...] bulgaro e a uno studente ceko. Nei corridoi [...] è quasi irrespirabile. Gruppi dì . Tutto il collegio è [...] non offrire bersaglio a qualche provocatore. Al mezzanino si chiacchiera [...] Verranno? » si chiede uno. ///
[...] ///
Aspettano nel [...] » di essere attaccati [...] carta: quella del martirio. Ma sono lasciati in [...] dai lavoratori e dalla milizia [...]. [...] visto che nessuno viene a [...]. A [...] centocinquantamila praghesi attendono intorno [...] Giovanni [...] che [...] dia di persona l'annunzio. Non si sa ancora [...] di Benes. Alte undici giunge [...]. Per qualche attimo tutti [...] sospeso. Un uragano di applausi copre [...] voce. La folla è in [...]. Centinaia di bandiere rosse [...] agitano sulle teste dei dimostranti. Poi [...] prosegue: Il nuovo governo [...] comunisti, dai [...] e dagli e-sponenti democratici [...] e socialista nazionale che hanno posto in [...] direzioni. Mentre faccio anticamera prima [...] da [...] anch'egli sacerdote ed ora [...] gabinetto, mi chiede di Roma e del [...] Santa Maria dove ha insegnato, dopo essere uscito dal [...]. Gli chiedo il suo [...] di quei giorni. Malgrado la drammaticità della [...] è riuscito a risolvere [...] ». Abbiamo un sacerdote nel [...] cosi?. E poi io, che [...] comunisti pella Resistenza, ho fiducia nelle loro [...]. Non temete, la religione [...] pericolo. [...] in questi giorni si è [...] di tutt'altro ». ///
[...] ///
Avviene però che tale avvenenza [...] anche Gianni, [...] quale sposa la giovane. Immediatamente sorge la [...] il produttore è geloso, [...] cui viene data In pasto, nei film, [...] moglie. Egli perciò rifiuta di farla [...] a recitare in quelle parti, e finanzia personalmente un [...] « serio », una Giovanna d'Arco. Naturalmente il film è [...] Clara non è una vera attrice. Gianni precipita nei debiti. Clara attraversa una de-lusione d'amore [...] Un giovane diplomatico, attratto anche egli dalla possibilità di [...] avventura con [...] ed impara ancor più, a [...] spese, di avere [...] qualcosa, la direzione della propria [...]. Un attore le Insegna [...] cinema non è tutto 11, che il [...] applicazione, che il mestiere [...] mestiere come gli altri, nel quale bisogna [...] e studiare per riuscire. Clara tenterà, ma ormai por [...] ogni via è chiusa. Ha abbandonato il marito, [...] della « avventura ». ///
[...] ///
Nessuno predo in lei [...]. Tutti coreano am-ora la [...] bellezza. E [...] i, vagliato tutte [...] strado, [...] proprio questa. Ella [...] quel mondo, ma ormai non [...] far [...] nulla per [...]. [...] una vittima del corrotto ambiente [...] brutto cinema: continuerà a fare film di un certo [...] finché la [...] bellezza [...] permetterà, e per lo stesso [...] continuo! Già un altro film. Bellissima, di Visconti, aveva [...] lo spettatore ai misteri del cinema. In sostanza, anche Antonioni [...] La [...] senza camelie si mette dal punto di [...] Visconti: il cinema, certo cinema, tutto teso nella [...]. [...] Bellissima aveva ucciso lo [...] materno. Nella Signora Antonioni aveva [...] per [...] di personaggi che si [...] dei ricchi. Già in quel film Antonioni [...] confessato la [...] predilezione per una infrazione [...] brani che nascono dialetticamente [...]. La signora [...] camelie sviluppa, con maggiore [...] e quel modo narrativo. E nel confronto con Cronaca [...] amore ci si presenta corno un film [...] equivoco, maggiormente incisivo E. [...] si affida coraggiosamente ad [...] ad un dialogo duro, che [...] i personaggi con precisione [...] come tip. Così il inondo del [...] cinema, ci appare veramente per quello che [...] il suo valore negativo, corruttore. Questo [...] che metto nel suo credo, [...] religione, sesso, politica [...] è il produttore che abbiamo [...] ogni giorno a cono. Questo [...] matico distinto e mondano, [...] Clan con grazia e l-i abbandona con malagrazia, [...] «ìs-ai rappresentativo del mondo vacuo di una [...] i quadri di certa diplomazia atlantica. Questi piccoli produttori, che [...] cinema, ma piuttosto ai film con le [...]. La [...] scura Camelie è, sopratutto, un [...] di colaggio, perchè non [...] a svolgere quella critica [...] che ci si dovrebbe attenderò [...] onesto cineasta. [...] nella sostanza. Un film monne, perchè abbatte [...] miti fumettistici [...]. [...] un film [...] avanzato. [...] camelie uccide [...] ci ha presentato il [...] Lucia Uose e Andre» Checchi in « La [...] nin generale. Clara Manni diviene, per forza [...] cose, una donna priva di sentimenti, di [...] momento in cui [...] veduta spaurita dinanzi [...] del cinema, in attesa che [...] il film in cui aveva una particina, al [...] in cui la vediamo presentare [...] proprio amante al proprio ex marito, Clara Manni ha [...] il tempo di divenire una donna sostanzialmente disprezzabile. E ciò che più dove [...] è che, in questo [...] di avvilimento, la [...] di Clara è sempre assai [...]. Già con Cronaca di [...] suo primo film a soggetto. Aula di disegno d(l [...] Milano. [...] due ore e trenta minuti, [...] quattrocento candidati al concorso a [...] per [...] e della storia negli Istituti [...] li, sono in impaziente atleta di conoscere il [...] della [...] d esame, che deciderà per [...]. Ha [...] un amplificatore [...] gracchia; si annuncia il prendente [...] commissione, incaricato di dettare il testo [...]. ///
[...] ///
Sotto dettatura si scrivono [...] prime parole, con mano un po' tremante: [...] ritornati bambini. Il presidente della commissione ha [...] « Esame critico », e le due parole topo [...] perfettamente [...] da un capo [...] aula; ma ecco, un starno [...] esitazione e [...] incertezza nella prò-nuncia delle parole [...] « [...] ». Dal fondo [...] sala [...] chiede ad alta voce; [...] Cornei [...] Ripeta più chiaramente, per favore [...]. E il prendente, stavolta pia [...] scandisce [...] »; ma 4 tutto rosso [...] viso, [...] il suo imbarazzo i evidente, [...] fronte al generale mormorio che si solleva [...] aula, quando lo si tenie [...]. ///
[...] ///
Con un tema di [...] come un rebus, con [...] mostruosa piantata ri in [...] per [...] cinquanta per cento le [...] candidati. Tutte le speranze vengono [...] e ultima carta, sul tema letterario. ///
[...] ///
Sin dalle [...] battute ti tema riapre [...] alla speranza. Non Ci più ti pencolo [...] bancarotta, [...] cosa [...] riuscirà a [...] « Lettura da [...] stame per la giostra di Angelo [...] è ella, e [...] la [...]. Ma pur dì [...] lesta «rende [...] la [...] umilmente [...]. [...] attorno [...] la foresta, c «manto può [...] care disacerba [...] regalmente [...] par col [...] tempeste [...]. Si tirano sospironi di [...] il Poliziano, anche se s« era puntato [...]. [...] lo guarda sbalordito. Verrà qualche minuto prima [...] si farà precedere da uno stuolo di [...] insolitamente disposta al sorriso: attenzione, attenzione! Certamente, la critica amara [...] Antonioni, [...] apparire ancora come una critica negativa, a [...]. Evidentemente la soluzione scelta [...] Clara Manni. ///
[...] ///
Entra [...] una sorta di ambiguo fatalismo, [...] ci sembra insostenibile. Evidentemente Antonioni non [...]. Cosi [...] del personaggio [...] cosciente [...] responsabilità appare meccanico, fruttato sol. Ma Antonioni ha [...]. Lucia Bosè è una «Signora [...] » davvero sorprendente per bellezza, forza drammatica, [...] personaggio. Andrea Checchi è molto [...] del problematico produttore Gianni. Gino Cervi dà una corposa [...] del produttore Ercolino. Ivan [...] e Alain Cuny sostengono [...] le altre parti principali. Molto belli la fotografia [...]. TOMMASO [...] e [...] mosti» di Omiccioli e di [...] da [...] ci è stata, annunciata da [...] cataloghino recante a [...] di copertina [...] fotografica del due artisti: un [...] da inquadratura cinematografica che rivela lo zampino di [...] e la [...] passione per 11 cinema; o [...] per un certo cinema. Già segnalammo questa [...] passione nelle nostre note [...] mostre personali e già dichiarammo la consonanza [...] riscontra tra le sue piccole vedute di [...] incappottati che vi voltano le spalle e [...] nella bruma e le sequenze di certi [...]. [...] colorita storie rustiche e [...] di case di periferia, di vita semplice [...] I volti di certi suol contadini e [...] trepidante leggerezza attraverso la [...] retò del disegno. Valeria Vecchia Al [...] ha esposto lu pittrice [...] Valeria Vecchia [...] sobriamente da Lino Bianchi [...]. La Vecchia ci si [...] questa [...] duplice qualità e dirò [...] mio parere, nonostante la perizia che ella [...] e in genere nello [...] Incisioni [...] cui varia è la tecnica o In [...] 11 metodo della vernice molle ottiene risultati [...] a me che 1 suol dipinti rivelino [...] delle incisioni. La Vecchia [...] Indubbiamente un talento piuttosto pittorico [...] grafico e mentre nel segno [...] senti oscillare [...] tra una tendenza a interpretare [...] segno medesimo come valore [...] e una tendenza a [...] invece come contorno e simbolo [...] allusivo. In un quadro come Ponte [...] sull'Arno a, me pare, ad esemplo, che [...] priva di un sottile sentimento di malinconia, [...] che laddove [...] si impegna [...] un intento più polemico [...] (ad es. [...] Cumino (via del Babuino 45 A) [...] visto una personale di [...] della quale dispiace non [...] a esaminare, corno meriterebbe la [...] vena poetica [...] gli ovattati paesaggi e le [...] morte. Cinema e arti figurative Questa [...] 17. Precederà la proiezione di [...]. Manon [...] ricordare 11 venticinquesimo annuale del Teatro [...] già noto in modo piuttosto [...] come Costanti, la [...] del Teatro ha messo in [...] Ieri sera la Marion [...] di Giacomo Puccini, indicendo, per [...] una serata detta di gran gala. Rappresentata cosi a breve [...] Manon di Massenet. Dato 11 tono, rie-vocativo [...]. Verone di [...] Boito con cui si [...] Teatro [...]. Clara Petrella ha sostenuto [...] ruolo di Manon. Mar rio [...]. Accanto ad essi vanno [...] Gino del Signore. ///
[...] ///
Blando Gì vesti. ///
[...] ///
Carlo [...] e Mano [...]. Lo spettacolo è stato [...] con molta cura dal maestro Gabriele Santini. [...] è di Enrico [...]. Al Circolo [...] Circolo di cultura cinematografica «Charlie [...] aveva in programma per [...] I [...] il film La vittoria del [...] cinese, [...] la seconda volta è stato arbitrariamente vietato [...] Presidenza [...] Consiglio. ///
[...] ///
[...] Circolo presenterà II iota film [...] americano [...]. Con questa proiezione li Circolo [...] esprimere la [...] solidarietà verso la nazione [...] oggi costi gravemente colpite Seguirà [...] documentario Zona pericolosa di Francesco [...] Mini [...] Cinti TORONTO. Una coppia è «tata arrestata [...] al accingeva a [...] Toronto [...] gli S. ///
[...] ///
Una coppia è «tata arrestata [...] al accingeva a [...] Toronto [...] gli S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .