→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 106117229.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] varie parti ci vengono [...] merito [...] e alle finalità culturali [...] Festival Cinematografico [...] che si è svolto [...] in Cecoslovacchia. Abbiamo quindi rivolto alcune [...] collaboratore Ugo Casiraghi [...] che da quattro anni [...] organizzate dalla « [...] film ». Linda [...] si fabbricano i [...] sistema del divismo [...] i film son basati [...] su [...] un attore, o una coppia [...] attori (lui e lei) [...] risale al 1910 circa. In [...] il cinema passava dalla [...] a quella industriale; si formavano le prime [...] produzione, e i primi monopoli. Il divismo nacque soprattutto [...] attrazione sul pubblico. Dagli industriali del cinema [...] la preoccupazione di far interpretare i loro [...] veramente bravi, da veri artisti. Essi non volèvano dare al [...] ma si preoccupavano di [...] denaro e di influire sulla [...] della gente. Per questo adottarono il [...] dei tipi. Come per i prodotti [...] caratteristica della costanza, cioè che il prodotto [...] lo stesso, così per i film [...] pensarono di far recitare [...] parte, lo stesso personaggio a un certo [...] parte, un altro personaggio, a un secondo [...] via. In tal modo, [...] dalla loro personale bravura, [...] e capacità artistiche, i primi attori « [...] rinunciare alla loro personalità creatrice per recitare [...] ruolo. Questo ruolo era concepito [...] esercitare sul pubblico una precisa influenza. [...] poteva essere una vamp (cioè [...] femmina che con la seduzione della sessua-li [...]. Questi quattro tipi fondamentali [...] tempo vennero fabbricati secondo gli schemi del [...] secolo scorso; e di essi quelli « [...] sempre il sopravvento su quelli «cattivi». Ma quando il cinema [...] nelle grandi città, e [...] del cinema [...] i grandi industriali e [...] questi tipi in parte cambiarono, in parte [...] cioè tipi derivati. Gradatamente scomparvero e si [...] e [...] la vamp e il [...] suddivisero in numerose [...]. Vi fu la «vamp [...] « vamp sconfitta »; a [...] volta il bravo giovane [...] vamp trionfante o vinceva la vamp destinata [...]. Tutte queste « specie [...] abbastanza numerose, e converrà [...] a parte. Il sistema di fabbricazione [...] o di una «diva » è relativamente [...]. Non appena un certo [...] o di diva è stato imposto agli [...] di continuare a dare al pubblico sempre [...] tipo, [...] con tutti (i mezzi [...]. Ma non appena il [...] realizzati con quel divo diventa troppo alto, [...] una certa saturazione del mercato, e sazietà [...] industriali «lanciano» un altro divo e buttano [...] precedente, che non serve [...] nuovo divo deve, [...] assomigliare a quello precedente, [...] elementi [...]. Lo spettatore, [...] deve essere colpito dalla [...] ma deve anche, vagamente, ricordarsi del vecchio [...] « ammirava ». Una volta che il [...] imposto agli spettatori, subito si mette in [...] della pubblicità. Escono velocemente alcuni film [...] il nuovo divo, in modo da consolidare [...]. Tutti i giornali pubblicitari [...] articoli, interviste, indiscrezioni. Si dà risalto al [...] che il nuovo divo riceve dai suoi [...]. Il divo, poi, secondo [...] dai suoi a-genti pubblicitari, compie certe azioni [...] certi viaggi, si sposa o divorzia, eccetera. Fino a che non [...] altro divo di [...]. In genere, la durata [...] divo o di una diva non supera [...]. In rari casi giunge ai [...] grazie [...] accorgimenti particolari (pochi film, che [...] una «attesa» nel pubblica, ad e-sempio). Ma solitamente, dopo cinque [...] o la diva sono «bruciati»: allora, se [...] lavorare più liberamente, e mostrare il loro [...]. [...] tipico il caso di [...] che, finché furono «dive», recitarono assai male, [...] mentre diedero ottime interpretazioni non appena poteremo [...] « dive ». Da tutto ciò risulta che [...] cinema capitalistico [...] e [...] salvo [...] casi, non sono liberi, ma [...] considerati una «merce» da parte dei loro padroni. Per esempio gli industriali [...] valutano a seconda [...] siano o meno [...] Stars, cioè « Divi Che Fanno Guadagnare ». Il dominio degli industriali [...] Hollywood [...] loro attori si e-stende fino nella loro [...] Nel dicembre 1944 i giornali pubblicarono questa notizia [...] americana May [...] è stata licenziata in [...] motivazione che aveva agito contro [...] interessi della ditta che [...] sì era rifiutata di concedere [...] a un reporter. Il tribunale ha confermato [...] produttore ». A [...] come nei primi anni a [...] partecipavano tutte le più importanti [...] produttrici di film. [...] Sovietica, che da qualche anno [...] agli altri festival (con grave pregiudizio dei festival stessi, [...] quali non sanno più creare le condizioni artistiche e [...] per cui [...] Sovietica possa [...] ; [...] Sovietica, è vero, ma [...] anche [...] Stati Uniti [...] e tutti gli altri paesi (Corea compresa). Lo scorso anno, era [...] insieme a Paesi fascisti, [...] Spagna o [...]. Il Festival cecoslovacco si [...] un motto, che ne riassume i compiti [...] « Per la pace, per un uomo [...] migliore ». Questo motto è, di [...] più conosciuto nel mondo intero, in quanto [...] raccolta tutti i cineasti che coscientemente lottano [...] e della cultura cinematografica. Per esempio nel 1949 (per [...] anche degli anni precedenti), al Festival di [...] era presente con una delle [...] opere più coraggiose e più grandi, intitolata Terra natia; [...] Francia mostrava [...] di Louis [...] sui minatori, intitolato Le [...] du [...] è [...] il governo italiano, che perseguita [...] i migliori film nazionali, [...] fosse ritirato per rappresaglia quando [...] Festival era in corso, [...] sarebbe stata presente con La [...] trema e con Ladri di [...] presentato ugualmente, sebbene non « [...] e molto apprezzato da tutti. Come vengono [...] i [...] a [...] I premi che il Festival [...] sono oltremodo indicativi. C'è un Gran Premio [...] più meritoria (attribuito nel 1949 a: La [...] Stalingrado; nel 1950, a La caduta di Berlino); [...] esso ci sono due segnalazioni altrettanto importanti: [...] Premio [...] Pace, per il film che meglio esprima [...] legati anche i film [...]. Sono questi i film [...] Festival cecoslovacco, e invece quanto mai presenti [...] schermi cosiddetti occidentali, ma anche nelle loro Mostre [...]. Ma c'è [...] che merita di essere sottolineato. Cà-pita troppo sovente, nei [...] europeo, che i film premiati non siano [...] spettatori del festival. In Cecoslovacchia avviene esattamente [...]. Appena i migliori film [...] segnalati dal Festival ufficiale di [...] o di [...] questi film vengono trasportati [...] scena del film polacco « [...] tappa » che prossimamente [...] schermi italiani. Nessuno, credo, vorrà e [...] i film artisticamente migliori, sia in Occidente [...] Oriente, non siano legati a questi temi A [...] sono [...] spettacoli popolari [...] detti « festival dei [...] nei più grandi centri industriali della Boemia, [...] e della Slovacchia. Decine, centinaia di migliaia [...] di intellettuali in tutto il Paese, hanno [...] controllare di persona i risultati del Festival: [...] gli organizzatori proiettano, in queste imponenti assemblee [...] questi enormi anfiteatri all'aperto film meno che [...] di vista artistico, umano, culturale e sociale! Il pubblico pensa che [...] solito [...] e invece si trova [...] un film che « fa la critica [...] che vanno purtroppo ancora per la maggiore. I film basati su [...] su barzellette scurrili e su ima quasi [...] di buon gusto. Luci del varietà è [...] tal genere di film, scopo degli autori [...] far leva sui sistemi più bassi di [...] contrario di denunciare uno stato di fatto, [...] la vita di tante nostre compagnie di [...]. Lazzi, moine, esibizione di [...] palcoscenico; ma, spentesi le luci della ribalta [...] del «numero» di varietà, piccole e grandi [...] esistenza dei guitti e delle loro [...] ambizioni deluse, insidie, e [...] tenace, insaziata e insaziabile. [...] e Fellini hanno portato [...] la facciata » apparentemente allegra e scintillante, [...] tante annose verità che gli adoratori dei [...] DEL VARI [...] neanche sospettavano. Sono andati contro corrente. Il film non risulta [...] come gli altri; ma tanto più nobile, [...]. Si pensi che il [...] dopo [...] fatto guadagnare tanti milioni [...] produttrice con film di successo, e di [...] come II bandito, Senza pietà ed altri [...] fiducia per trattare un sog-getto sulle elezioni [...] Miss Italia » con appena un briciolo di [...]. Ecco perchè questo bravo [...] assieme alla moglie Carla del Poggio, «fece [...] scrittore di film Federico Fellini (collaboratore di Germi, [...] ecc. Il film merita di [...] difeso, perché concepito e realizzato con serietà [...] con molta capa-cità: onde il boicottaggio di [...] governativi e reazionari. [...] del « varietà », [...] passeggere e delle sue sostanziali miserie, è [...] (specie in tutto il primo tempo) con [...] penetrazione. Il «realismo piccolo-borghe-se » [...] film è impregnato, tende tuttavia ad accentuare [...] calcare la mano nella sottolineatura ambientale; esaspera, [...] e finisce col cadere nel sentimentale; sono [...] di fronte ai molti pregi già segnalati. ///
[...] ///
Il «realismo piccolo-borghe-se » [...] film è impregnato, tende tuttavia ad accentuare [...] calcare la mano nella sottolineatura ambientale; esaspera, [...] e finisce col cadere nel sentimentale; sono [...] di fronte ai molti pregi già segnalati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL