→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1058608861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci saranno, tra i [...] Philip [...] Jerome [...]. A New York John Giorno [...] un fondo a suo nome. La comunità degli artisti [...] radicali (o underground) americani piange Kathy [...]. La loro voce ci [...] virtuali della rete, nelle numerose pagine dedicate [...]. La notizia della [...] morte arriva da lì, e [...] lì arrivano messaggi, ricordi, testimonianze in memoria [...] e trasgressiva Kathy. La scrittrice [...] «furiosa e oscena» di «Vacanze [...] dei senza senso» (gli [...] libri pubblicati in Italia, il primo da Supernova [...] secondo da Sugarco) non era un personaggio [...] pubblico. Ma, come accade per [...] culto, molto amata dai pochi che la [...]. I due romanzi tradotti [...] pressochè introvabili; parte del vuoto è stato [...] Shake edizioni con le antologie «Donne infuriate» e «Meduse [...] due interviste alla [...] e che che sta [...] stampe «Don [...]. Kathy [...] è morta di cancro [...] scorso a [...]. Era ancora una ragazzina, nonostante [...] suoi 52 anni. Qualcuno la conoscerà, forse, per [...] foto che [...] le scattò [...] come una virago sado-maso. In realtà era una [...] e luminosa, carica di orecchini e tatuaggi [...] si è fatta prendere la mano. Il suo sguardo sul mondo [...] era mai scontato. Piuttosto, il suo era [...] Burroughs e alla Huxley insieme, ma del [...]. Aveva scritto molti libri (tra [...] and [...] in High [...] an [...] «My [...] e il suo ultimo [...] King [...] the [...] lavorato per il cinema [...] di Bette Gordon) e il [...] (con Richard [...] per la pièce di «My [...] My [...] e [...] «The [...] a [...]. Ed era uno strano [...] sessuali ed emozioni, sempre in bilico su [...] a pochi passi dalla pazzia sublime che [...] grande un autore. Di lei [...] ricorda la «follia» e [...] e la paragona quasi a Cassandra. Kathy [...] era una punk [...] del «giro» che alla fine [...] si incontrava al [...] Club, nel [...] Side. [...] Jim [...] e gli altri registi [...] New Cinema, John Lurie, Keith Jarrett, Kenny [...] Lydia Lunch e Deborah Harry. Scriveva racconti di prostitute ambientati [...] marciapiedi del [...] Club. E dava una forma letteraria [...] punk: il suo primo libro, [...] and [...] in High [...] diventò il [...] delle band giovanili londinesi. Kathy [...] era una nomade (New York, Parigi, San Diego, Berlino, Londra, San Francisco, [...] era bisessuale a volte, [...] delle volte, arrabbiata, buffa, piena di talento [...] sopravvivenza. A [...] cosa non è sopravvissuta. Al tumore al seno che [...] uccisa un mese fa. Il 22 febbraio le sue [...] verranno disperse [...] a San Francisco. Che si conferma un [...] Il pittore gioca con le parole [...] fra le «Costellazioni» Dalle [...] alle più recenti composizioni, il percorso di [...] quale la scrit-tura è sempre stata importante [...]. Per chi non lo conosce, [...] rivelazione. I racconti «cinefili» di Laura Pariani Quando [...] Keaton parla padano Il [...] cinema) irrompono nel romanzo [...] 4. In cui [...] fa [...] di paesani inferociti, Lanterne rosse [...] una tragedia con-tadina, Film con [...] Keaton (la [...] opera più sconvolgente, girata «a [...] mani» con Sa-muel Beckett) [...] me-tropolitana. È il mondo del [...] brusco, buttato [...] (e senza nessuna traduzione) [...] testo. È anche il mondo che [...] Laura Pa-riani, 46 anni, già autrice della Spada e [...] luna, Di corno o [...] Il pettine, serve come cassa [...] e [...] ex machina per i racconti [...] nuovo libro La per-fezione degli elastici, costruiti sul filo [...] per il cinema in-seguendo una vecchia tentazio-ne: far vivere [...] personaggi dello schermo e [...] con un giro di fan-tasia [...] una nuova anticamera del rea-le. Non è il protago-nista [...] Rosa [...] del Cairo che scende dallo scher-mo, né [...] che arruola il Marlo-we [...] Triste, [...] final. La terza di-mensione che Laura Pariani [...] ai personaggi in cambio del movimento è [...] un motore in più, un supplemento di [...] rende di colpo imperfetti, pas-sibili di malattia. In definitiva umani. Ed è curioso come [...] dialetto che sembra così tanto il varesotto [...] Bossi, [...] tutta la [...] antica «rozzezza», appaia paradossalmente [...] prezioso, proprio per-ché artigianale. Guardate [...] tragico fe-nomeno da circo [...] Belle vittime dedicato a [...]. Così come il Boris Karloff [...] anche il mostro campagnolo è incuriosito e [...]. Mostro e bambina sono [...] filo di poesia: lui è un maldestro, [...] riesce a comunicare, che desidera senza avere [...] consola abbandonandosi al suo [...] un senso esasperato che [...] anche quello che non [...]. Lo se-guiamo nel suo [...] entrando e uscendo dai suoi trip, sentendo [...] del caprifoglio, com-muovendoci davanti [...]. Il dialetto è in-sieme [...] la voce del suo inconscio, un dentro [...]. Perché era bella. ///
[...] ///
Men-tre lui era brutto. ///
[...] ///
Co-sì come è coro [...] dia-letto che commenta le ultime ore della Fèmia, [...] dannata contadina dai capelli rossi, sver-gognata che [...] un figlio fuori dal matrimonio. Come la protagonista di Lanterne [...] la Fèmia si trova in un gioco che è [...] allestito alle sue spalle, vit-tima di una trama feroce [...] senza vie [...]. Non [...] dialetto invece nei due [...] Ombre (Nottam-buli, dedicato a James Dean e Edward Hopper, [...] vuoto dedicato a Louise Brooks). [...] a regalare [...] nuova ai per-sonaggi [...] il continuo rimbalzo dal racconto [...] film [...] medesima, donna [...] svuotata man mano che procede [...] narrazione, di volta in volta coinvolta o infastidita dalle [...] delle sue stesse crea-ture un [...] come succedeva in Ham-mett. Indagine a [...] lì [...] una vecchia macchina da scrivere, [...] il computer a fare da [...] per la fiaba. [...] vuoto facciamo la co-noscenza di [...] donna afflitta dai pa-ragoni. È brutta, a differenza [...] Marisa. È grassa (con [...] di una madre che le [...] «Essere belle non è da tutte»). È sfortunata con gli [...] di Louise Brooks che adora. Anna si avvita su [...] volta che la scrittrice la guarda [...] opprimenti risvolti, in [...] di piani nar-rativi. Ed è sempre la potenza [...] sguardo a giocare il ruolo principe, stavolta seguendo qua-si [...] lettera il principio fonda-tore del film, [...] del protagonista di [...] viene el coco, che è [...] quasi [...] sopravvissuta a [...] metropolitana, una «cometa» che ha [...] città. [...] corre dietro a una [...] trova, ne viene a [...] volta inseguito, alla fine [...] quella faccia come [...] Keaton faceva con il [...] film di Beckett. Stavolta il dialetto diventa [...] la pedi-na di un enorme puzzle di [...] poesie, messaggi e filastrocche disperse come i [...] Una frase un rigo appena. Come se la scrittrice [...] di più il punto di vista, disperdere [...] propria ispirazione, forse rendere il suo libro [...] come nei contorni sfarfallanti di una pellicola [...] bruciare. Roberta Chiti La perfezione [...] del cinema) di Laura Pariani Rizzoli pagine [...]. In basso un particolare [...] «Due [...] una [...] opera del 1957 Musella È [...] momento di affermare che Toti [...] con queste «Co-stellazioni», ha [...] in esametri, utilizzando nuovamente lo squisito orecchio [...] sapienza metrica ha messo [...] dal sug-gerimento suggestivo di un raro esempio [...]. Le «Costella-zioni», come era stato [...] preceden-za per «Rapide e lente amnesie» (Marsilio 1994), sono [...] tragica euforia lenta e amniotica, sogni e ri-cordi mescolati [...] una specie di cal-colato [...] della parola che ha come [...] generale [...]. Due o tre cose [...] lui: [...] nasce poeta, nel 1940 [...] pittura quando è convinto che non avrebbe [...] poesie. I primi quadri [...] espressionistica fon-dano toni di colori [...]. I titoli sono «Cardi [...] «Pollo spez-zato», nature morte corpose, fram-menti di un [...] che lo sollecitano a immer-gersi [...] gestuale, ir-ruenta, avviluppata dipingendo [...] tre gesti [...] pittorica: la spalla, il [...]. Dipingendo poi con il [...]. La poesia invece -che [...] ripren-derà a scrivere molti [...] -capovolge i termini: è tesa come una [...] come rapporto, sommando melan-conia, [...] tempo biografi-co e il tempo [...] (nei suoi versi si [...] è un continuo scorrere di colore [...] orizzontale»). Strana vocazione [...] in tutta la [...] devastante presen-za in questa fortunata [...] editoriale: la pubblicazione di due libri così lucidamente diversi [...] rappresentano le estremità del [...]. La nuova edizione [...] delle poesie per i [...] raccolte «Amato topino caro», 1971; «Una vespa! I versi assiepano filastrocche che [...] del [...] con sonorità inedite. Ecco quel che conta [...] le parole non nascondono significati già co-dificati, [...] che sfondano muri sonori originali, [...]. [...] segno e tono, incontrandosi [...] del foglio a ura-gani di versi e [...]. È così che [...] nella poesia sfida i significati: [...] poesia apparente-mente ironica, avvolta [...] col tempo quando compare il [...] sonoro delle parole. Nella convinzione ineluttabile che [...] in arte, è la figura del ver-so [...] sovverte il senso [...]. Negli anni [...] chiude ai versi per bambini [...] inaugura una [...] cupa e drammatica, rintracciabile nelle [...] ultime raccolte, «Scarse serpi», Guanda [...] e «Le sillabe del-la Sibilla», Scheiwiller [...] per poi, con «Le costellazioni» [...] era sta-to per «Rapide e lente amnesie», Marsilio 1994, [...] carico della me-tamorfosi [...] di squarciate solitudini. Tutto ri-sulta ora [...] resa incondizionata alle nuove mu-se: [...] della vita che [...] verso [...] della stessa. La resa dei conti [...] che lancia i dadi in [...] da una tavolozza di versi [...] le parole sgusciano, [...] e ri-discendono con forza. Un altale-nante andirivieni che [...] di una catastrofe imminente: è la pa-rola [...] mondata di in-crostazioni, un salto ritmico assor-dante [...] e da quelle poesie [...] avvertiva il filo teso [...] ricerca di un «nonsense» significante. Ora il filo si [...]. In questa nuova chia-ve [...] romano la poesia visiva, il tono e [...] lente e rapide ombreggiature senza fine. Laconici, i versi stigma-tizzano non [...] gigione ma [...] un far versi inesorabili e [...]. Enrico [...] Le costellazioni di Toti [...] Marsilio pagine 109 lire [...]. Per scoprire i legami [...] «noti» e quelli più sconosciuti. Dalla preistoria ai nostri [...] bel salto per la [...]. Lo ten-tano un collettivo di [...] in una «Storia universale [...] ricca-mente illustrata, pubblicata dalla Leonardo [...] pagine, 120. [...] o Lucas [...] e che non [...]. Tre le idee base [...] au-tori: 1) Non [...] differenza di qualità estetica [...] artistiche delle diverse civiltà e delle varie [...] Non [...] differenza di valore espressivo [...] delle «belle arti» e quelle della arti [...] 3) È più facile, e non più [...] dalle manifestazioni arti-stiche più vicine a noi [...]. Nello svolgimento è privilegiata la [...] nel campo [...] ma più semplicemente perchè -come [...] gli autori -«la riproduzione di un quadro o di [...] disegno è molto più parlante della fotografia di una [...] o di una architettura». Altro piano [...] che non blocca mai il [...] che, anzi, può sempre essere ripreso da altri in [...] diverso conte-sto. E questo perchè «nelle [...] tratti di letteratura, di arti visive o [...] sempre qualcosa del dopo anche nel prima, [...]. Il libro si articola in [...] grandi [...] movimenti. Si comincia [...] che va dal Paleolitico alle Civiltà [...] e [...] che tratta delle ci-viltà Elleniche [...] Italiche. Il taglio è universale. Così, per esempio, nel [...] mondo [...] romano per arri-vare [...] trattate anche le culture arti-stiche [...] e africane. Il libro non si contenta [...] farci sapere tutto [...] italiano o sul Secolo [...] olandese. Parla anche dello sviluppo [...] Nigeria, durato 2500 an-ni, dal V sec. [...] regno di Benin (1400-1900), [...] sotto il regno di Benin, di eccezionale [...] altissi-mo livello qualitativo. Ampiamente trattata anche [...] pre colombiana, nonchè [...] etnografica [...] e [...]. Le tavole sinottiche sintetizzano [...] situazio-ne, mentre [...] di «finestra» analizza con [...] particolarmente significa-tiva di un dato periodo: per [...] «Trinità» di Masaccio, «La creazio-ne di Adamo» di Michelangelo, [...] «Vocazione di Matteo» di Caravag-gio, la «Maddalena penitente» [...]. Un [...] affascinante giro [...] di tutti i tempi e [...] tutte le regioni del pianeta, «per ri-flettere [...] co-me osserva Carlo Pirovano, e [...] continui raffronti suggestivi e stimo-lanti. Che cosa succedeva, per [...] America o in Asia quando [...] Che cosa progettavano gli [...] Brunelleschi poggiava sul Duomo di Firenze il [...] di questo tipo? Questo libro tenta di [...] «sarà un momento bellissimo quan-do il lettore [...] e decide-rà di andare a guardare con [...]. [...] Paolucci È morto Marinoni studioso [...] Leonardo Augusto Marinoni, uno dei più illustri studiosi di Leonardo da Vinci, è morto [...] sera a Legnano [...] di 86 anni. [...] Marinoni si è dedicato [...] effettuando la trascrizione e la interpretazione dei [...] del Codice Atlantico, del Codice Trivulziano e [...] di quello che è stato sempre definito [...] Leonardo. In effetti, come ha [...] Marinoni, Leonardo aveva annotato gli 8. Lo studioso scomparso ha [...] Codice [...] e il trattato sul [...]. È stato Marinoni, infine, [...] disegno della bicicletta di Leonardo che era [...] su un foglio che era rimasto incollato [...] foglio. Marinoni era anche docente [...] alla Cattolica di Milano e presidente onorario [...] Vinciana di Milano. Cittadino legnanese benemerito, era [...] numerosi volumi letterari e scientifici. I funerali si svolgeranno sabato [...] alle ore 10. ///
[...] ///
I funerali si svolgeranno sabato [...] alle ore 10.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL