→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1055679213.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Traduzione e adattamento di Mario Moretti, Regia di Jacques [...]. Musiche di Michel [...] elementi scenici e costumi [...] Ferruccio Nobile, luci di [...] Salari. Interpreti: Gigi Angeli! [...] Teatro [...] Da un fatterello di [...] Raymond Queneau (1903-1976), narratore poeta e saggista francese [...] I [...] originali del secolo, traeva, nel lontano 1947, I [...] Esercizi di [...]. Ma precedente era (risale Matti [...] «da camera, [...] a Parigi da Jacques [...] esportato con successo. Lo stesso [...] ha curato adesso [...] scenica Italiana del lesto [...] e che Mario Moretti ha voltato e [...] nostro idioma: seguendo quanto è possibile la [...] sue sinuosità ed estrosità, nelle sue impennate [...] là dove si è trovato nella necessità [...] tuttavia vicino alio spirito di Queneau, Del [...] dannunziane introdotte nel capitoletto sullo stile . Intervengono, poi, i «numeri. Gli assoli, i duetti, [...] annodano e si snodano senza soste ne [...]. Solo verso le ultime [...] dura cento minuti filati) si registra qualche [...] del quiz televisivo, pur condotta con destrezza, [...]. Sarà che è difficile [...] una cosa di per sé ridicola, anzi [...] come quel tipo di trasmissione. E comunque, colà giunti. Queneau comincia a [...] poco. Ma la serata riprende [...] si chiude in bellezza. Sta per uscire il [...] «romanzo scandalo» di Hubert [...] jr. E infatti non sarebbe [...] film se non ci avessero provato due [...] regista Uli Edel e il produttore [...]. ///
[...] ///
Quando usci negli Stati Uniti, [...] del 1964, diventò subito un caso. Ma un caso vero, [...] zuffe, prese di posizioni e strascichi polemici. [...] nessuno [...] esplorata. Mauro Calamandrei; e, in [...] Hubert [...]. Ultima fermata a [...] pur retrodatando la storia [...] una, dieci, tante storie proletarie cucite insieme [...] bisogno di dire gli orrori di una [...]. Una cosa, perù, si [...] Il [...] primo racconto, pubblicato sulla [...] Reme, aveva provocato il [...]. Ventiquattro anni dopo, Ultima [...] diventa un film: [...] a [...] interpretato da attori americani [...] da due tedeschi, Uli Edel [...]. Il perché [...] pur avendo interessato cineasti [...] Kubrick e De Palma, nessuno Studio americano [...] di Investire un dollaro su quella storia [...]. Mentre [...] dileggiato e maltrattato [...] del suo debutto per la [...] stilistica e la connotazione [...] dei personaggi, continuò a scrivere [...] sue storie [...] (bastanza, ad esempio), più considerato [...] che in patria. Bar pidocchiosi, picchetti sindacali, [...] che fa il verso [...] Marilyn, [...] rapinatori, checche tossicomani, famiglie operaie [...] soldatini in partenza per [...] Corea [...] poveri cristi ingoiati dalla notte: [...] di Red Hook è [...] un fenomeno sociale, è un luogo [...] che Uli Edel, specializzato [...]. Ma diamo la parola [...] sta girando [...] Insieme a [...] ha pubblicato [...] con lo scrittore II [...] in vista [...] del film. Ancora solitudini [...] Morte e [...] sesso venduto e [...] nel film «Ultima fermata [...] Sai romanzo di [...]. E soprattutto: perché [...] di «Fronte del por [...] un tedesco nato nel [...] letto il libro di [...] a diciannove anni e [...] infisso nella memoria come [...]. Fu uno shock, nel [...] fece aprire ali occhi su un pezzo [...] non immaginavo esistesse. Era materiale perfetto per [...] umano, arcaico, erotico, totalmente senza compromessi. Per anni è stato una [...] di guida spirituale. Ho girato Cristiana F. ///
[...] ///
Quei personaggi vivevano anche [...]. Sceneggiatura; Luis [...] Aida [...] da) romanzo di Carlos Fuentes [...]. Fotografia: Felix Monti. Musica: Lee [...]. Interpreti: Jane Fonda, [...] Peck, Jimmy [...]. ///
[...] ///
[...] Fa venire subito in mente [...] volitiva Katharine [...] di La regina [...] Jane Fonda di [...] Gringo. In quel lontano film [...] coraggiosa missionaria dal cuore [...] suo posticcio moralismo nella tardiva passione d'amore [...] che mai spigoloso, tenerissimo Hum-phrey Bogart. E parallelamente, nella nuova [...] argentino Luis [...] già comparsa (fuori concorso) [...] appunto Jane [...] per la prima volta [...] esistenza di «vecchia ragazza», come si autodefinisce, [...] aitante generale [...] Tomas Arroyo, prodigo di [...] di spiegati, feroci rancori. [...] sarebbe sicuramente piaciuto al compianto Sergio Leone. [...] c'è un gran libro [...] messicano Carlos Fuentes, Gringo [...] che, sollecitato a suo [...] Jane Fonda, consenti di buon grado che Luis [...] anch'egli galvanizzato fin dalla [...] mano alla [...]. Sia il film che [...] in causa, alla pari, personaggi autenticamente ostili, [...] anticonformista scrittore nordamericano Ambrose Bierce, già combattente [...] secessione» tra Nord e Sud e quindi [...] in mille e mille occasioni; e la [...] cuor d'oro [...] Winslow, catapultata in Messico [...] divampante rivoluzione e via via risucchiata nelle [...] generale Arroyo, dello stesso Bierce, [...] dalla parte degli insorti [...] misteriosamente vittima di mai chiarite faide tra [...]. Non è però importante [...] di vero, di verosimile o soltanto di [...] schermo. Importante semmai è constatare [...]. Gli imponenti scorci paesaggistici [...]. Volevo [...] nei posti originali, usando [...] al grande pubblico. È stato un miracolo [...] Red Hook, un quartiere [...] di [...] ormai abitato solo da [...] di crack. Il tassista non mi [...] io lo pagai il triplo per fare [...] quelle parti e alla mattina spedii sul [...] David Chapman. Ma quello si [...] di fronte il cadavere di [...] uomo, senza braccia e senza testa, che galleggiava ai [...] dock. Violenza dentro c fuori [...]. Quello che mi interessava [...] è il senso di violenza quotidiana, normale, [...] vite di Georgette, Harry e [...]. Un omosessuale infelice, un [...] si scopre gay e una puttana che [...] agii affetti. Tutti e tre si [...] nella propria condizione, non riescono più a [...] sentimenti, e quando lo fanno peggiorano le [...]. Sono induriti, incattiviti, ma [...]. Harry finisce con il [...] cercato di «rimorchiare» [...] e non reagisce, subendo [...] come un martirio: [...] si spoglia nel bar [...] stuprare in macchina da un plotone di [...] ritrovare, sanguinante e spossata, il piacere di [...] Georgette si buca per dimenticare e muore investito [...]. A proposito di Georgette, è [...] che [...] ha chiesto di Interpretare [...] ruolo [...] È una storia commovente. Da giovane, [...] conobbe molto bene [...] effeminato che si faceva [...] Georgette. Gli aveva dedicato anche [...] Love [...] Quando seppe della [...] morie, la inserì come [...] in Ultima fermata a [...] Voleva che qualcuno si [...] triste e vilipeso. Con il libro lo [...] vita, con ii film gli ha dato [...]. ///
[...] ///
Le scene dello sciopero, [...] I [...] protetti dalla polizia e gli operai che [...] molto forti. Inconsuete per il cinema [...] E [...] una scelta politica? Non saprei. Certo, il cinema americano [...] tempo queste storie e fa sempre un [...] operai che difendono coi denti e col [...] diritti. Ma devo anche dire [...] sciopero mi interessavano poco. La lotta 6 un [...] la vita misera di quella comunità, i [...] figli che nascono e i vecchi che [...]. Perché c'è qualcosa di [...] di [...] partano del «mitico» [...] ma è come se [...] del Vecchio Testamento. Giornate di Pordenone sul [...] Otto [...] di puro Charlot DAL NOSTRO INVIATO [...]. [...] PORDENONE, Intravediamo la [...] silhouette dietro una porta a [...] ma quei baf-fetti e quel bastoncino sono inconfondibili. Il medico militare inizia [...] leva, [...] in gola un cucchiaio [...] come un mestolo. [...] lo ingoia tutto intero, [...] anche le pinze con cui il dottore [...] estrazione. Ci vorrà una canna da [...] con tanto di amo, per recuperare il tutto. Quella di [...] Chaplin è una fame [...] che non risparmia gli oggetti, come la [...] stringhe e chiodi della Febbre dell'oro, La [...] abbiamo raccontato è una sequenza tagliata di Charlot [...] circa 8 minuti inediti [...] Pordenone dal biografo di Chaplin, David Robinson, e [...] del grande cineasta. Tutto sommato siamo ancora [...] ed era doveroso questo piccolo omaggio, prima [...] di stasera, quando le Giornate del cinema [...] battenti con la nuova edizione (dalla colonna [...] Luci della [...]. Anche [...] Pordenone è stata un successo. Un successo dovuto alla [...] del cinema russo precedente lì. Ieri pomeriggio, ad esempio, [...] due programmi di grande valore come [...]. The Third [...] prodotto per la [...] di Londra da Kevin [...] e David [...] e [...] me [...] Canee, hier et de-main, in [...] Nelly [...] rievoca la figura e [...] regista di Napoléon. Da ricordare anche [...] ad Augusto [...] (un regista che, però, [...] bisogno di riabilitazioni, e che oggi appare [...] il suo lavoro in Francia, a cominciare [...] sonoro, e doppiato! Non di sola Russia, [...]. [...] subito dopo la Rivoluzione [...] anche una Russia che si [...] sparsa in giro per II mondo, esule dal paese [...] Zar che era diventato il paese dei Soviet. Pordenone ha documentato anche [...] ad esemplo informandoci sugli anni francesi del [...] (che in Francia si [...] mente il più incredibile [...] il cinema europeo [...] gli anni Dieci. Ma il reperto più [...] inaspettato, é venuto dagli Usa, dove un [...] esuli aiutò il grande regista Raoul Walsh [...] The Red Dance: un pamphlet antirivoluzionario, ma anche [...] grande perizia narrativa. Nel cast di Red Dance («La [...] rossa») ci sono molti russi, ma il [...] che [...] danzatrice e rivoluzionaria, fu [...] del pericolo alla giovanissima Dolores Del Rio, [...] sonoro avrebbe dato il meglio di sé [...] certo come attrice. La Del Rio è [...] una giovinetta che per amore [...] Eugenio sfida I rossi [...] che [...] fucilare il nobiluomo; ma del [...] i [...] sono [...] bile massa di buzzurri, mano» [...] da un pope perfido e da un generale traditore [...] guidano la rivoluzione solo per tramare contro lo Zar. Lasciamo perdere la Storia; [...] interessa solo la storia, [...] la, trama, narrata con [...] altissimo talentò visuale. In quanto al bolscevichi, [...] li [...] terà (finendo a virile [...] re) solo durante la seconda guerra mondiate, [...] Usa [...] Urss si ritroveranno -con. Ma questa è [...] storia. Sono a, non muta. ///
[...] ///
Esce [...] di suggestioni potentemente visionarie; [...] anche nel film di [...] implicazioni, trasparenze più composite [...]. Quale il palese, irrisolto [...] Harriet [...] sempre frustrata per [...] della famiglia da parte [...] corso della guerra ispano-americana, e che perciò [...] gringo Ambrose Bierce il genitore mai ritrovato. Certo, sopperiscono per [...] le pagine ammirevoli di Carlos Fuentes, [...] indubbiamente la solida sceneggiatura approntata da Aida [...] e dallo stesso [...] (già autore del [...] La storia ufficiale) contribuisce [...] a proporzionare sullo schermo un racconto di [...]. Particolarmente azzeccati, convincenti nei [...] Jane Fonda che Gregory Peck (però che [...] le voci originali). ///
[...] ///
Particolarmente azzeccati, convincenti nei [...] Jane Fonda che Gregory Peck (però che [...] le voci originali).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL