→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1054733624.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 19 [...] 19 [...] fine un verdetto scandalo: «Con [...] intenzioni» polpettone tv di [...] August, conquista la Palma [...] A «Ladro di bambini » di Amelio premio speciale [...] «Ogni riconoscimento è un regalo, spero che aiuti [...] Depardieu [...] soci un capitombolo in [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...]. [...] no al Gran Premio della [...] a Gianni Amelio e al Ladro di bambini tutto [...] funzionare. Ma [...] del [...] Festival a [...] e la Palma d'oro (la [...]. E infatti le sceneggiature [...] , End e di Con; [...] intenzioni (soprattutto quella scritta da [...] Bergman per il film [...] vita dei suoi genitori) sono belle, ma [...] accomuna i due film è 1 [...] deprimente della : [...] regia, [...] di ciò che la [...] e rende il cinema un [...] moderno, affascinante, a volte [...]. Insomma, dopo due Palme coraggiose [...] Cuore [...] «Spedi Lynch [...] e [...] Fink dei Coen [...] questa è una Palma che [...] paura anche della propria ombra, . Verrebbe [...] a questo punto, di [...] discorso nazionalistico: . Ma non è questo [...] nostro [...] s fosse stato superato [...] film che valevano il suo (ovvero The [...] di ; Altman e The Long Day [...] Davies) non ci sarebbe [...]. Cosi, è uno scandalo. Uno scandalo aggravato dal [...] Altman si porta comunque a : casa [...] (regia e miglior attore, Tim ! O di dare il [...] affermando a voce alta che non è [...] regista modesto come [...] August sia il primo [...]. O [...] ricordando che premi analoghi a [...] di Ivory. Invece bisogna sforzarsi di andare [...] il festival e di dire [...] almeno [...] premi di [...] sto [...] rimarranno. Ovvero: non la [...] non la rivincita del «made in . [...] non i trionfi di [...] e compagnia bella, ma la' [...] solo parziale) di un autore che da qualche anno [...] in [...] lista [...] per entrare nel [...] «Gotha» del nostro cinema, e [...] ci irrompe a pieno diritto. Con un film che [...] specie di «manifesto»: gli italiani sono vincenti [...] storie, che parlano [...] noi, senza fare né [...] riusciva ; [...] bene solo a Sordi, [...]. [...] è [...] là fuori, basta [...] ma [...] bisogna avere occhi buoni. ///
[...] ///
Al prossimo festival. [...] Serge [...] e Joele Van [...] . ///
[...] ///
Con le migliori intenzioni [...] August (Danimarca). Premio del [...] anni [...]. [...] end di James Ivory (Usa). Il ladro di bambini [...] Gianni Amelio (Italia). Robert Altman per [...]. [...] August in Con te migliori [...] August (Danimarca). Tim Robbins in The [...] di Robert Altman (Usa). Ex acquo a El [...] d i ; Victor Erice (Spagna) e [...] Una [...] indipendente di [...] (Russia). [...] di [...] (Francia). Premio spedale della giuria [...]. [...] di Manuel [...] (Belgio). John Turturro per la [...] Mac (Usa). Il viaggio di Fernando Solanas (Argentina). ///
[...] ///
Sto sulle spine quando [...]. ///
[...] ///
Sono andato al mare, [...]. Contento? ;r «Ogni premio [...]. Sarebbe stato strano se [...] festival senza [...] premi e me ne [...]. ///
[...] ///
Da neanche dieci [...] minuti Pedro Almodovar ha annuncia-;. Per [...] pronta a recapitare seduta [...] comunicati [...] (Pedullà, Pasquarelli. ///
[...] ///
Vi sembra poco?». Tutti [...] felici, insomma, compresi i due [...] del film: lei, Valentina Scalici, è confusa dalla gente [...] dagli applausi: lui, Giuseppe [...] raggiante per [...] visto da vicino Tom Cruise. Il galà [...] condotto con qualche pacchiana [...] Frédéric [...] era [...] cominciato alle [...]. Le voci di [...] corridoio assicuravano che il giurato [...] Serge [...] non [...] neanche un po' il film [...] Amelio, 1 . E per un [...] attimo, [...] del doppio Premio [...] speciale della giuria andato a Erice e [...] si è temuto il peggio. Poi è [...] ; andata come andata: prima [...] per . Difficile [...] lire delle gerarchie, ma [...] si considera [...] il Gran [...] della giurìa una [...] specie di terzo posto, dopo [...] neonato Premio per il [...] del f : festival a [...] e ovviamente la Palma d'oro. In realtà, tra . Salendo le scale del [...] non aveva vo--, luto [...] parola di circostanza alla giornalista di Antenne [...] accoglieva i divi, [...] con un mutismo sgarbato. La più sorpresa è [...] August, mo-; glie svedese [...] ed es-. Il regista [...] August visibilmente emozionato. A sinistra Gianni Amelio coni [...] attori Ci sono idee e [...] : [...] sugli [...] Per fortuna FURI O [...] ROMA. Troppo spessi) si -danno [...] che, [...] per fortuna, sono del [...] (guarda le belle sorprese in politica). Si temeva [...] che, da parte del nostro [...] ; [...] impresa [...] recuperare [...] e la simpatia del [...] co. Si pensava: ormai è del [...] perso dietro Indiana Jones, [...] dietro Jodie Foster (legittimamente peraltro), [...] dietro [...] vid Lynch. Anche se tornasse : [...] Ladri di biadette, si [...] . Ogni convinzione, ? se [...] re assoluta e continua, [...] abbandoni e distrazioni: ì cosi prima o [...] i nuovo [...] popolare. Si do-vrà lealmente riconoscere [...] questa brutta regola è stata fatta una [...] parte della seconda rete [...] Rai. Sappiamo che [...] la critica quasi [...]. Non siamo [...] -. Torniamo a Gianni Amelio. Si è avuto la [...] ne che -finalmente -la gente, [...] nessuno sollecitata, non certo dalla pubblicità, sia andata incontro [...] suo film [...] diremmo cieca-mente, come per appagare [...] desiderio da troppo tempo [...] quello di [...] re (rivedere) finalmente sullo : [...] personaggi diversi da . Savinio diceva che la [...] in ritardo, ma -definitivamente. Forse anche certa critica. La ri-lettura, probabilmente, fa [...] te della regola del giudizio. Amelio ha pazienza, aspetti, [...]. Eroina, pericolosa, libera. Così il Festival ricreò [...] Dalla inquietante protagonista , di «Basic [...] alla «Marna» ; di Zhuang Yuan, [...] grande schermo ridisegna la mappa del pianeta, [...]. Forse per [...] UNO [...]. Era cominciato , con [...] di Sharon Stone in Basic [...] è finita [...] con gli occhi cristallini [...]. Tra queste due figure [...] li. Sarà [...] Thelma e Louise, [...] film di chiusura del [...] sarà [...] del costume che 11 cinema [...] con le sue antenne sensibili, fatto sta che : [...] un cartone [...] Disney, come La Bella e [...] Bestia, si sente in dovere di ri-disegnare la figura [...] fan-. Potrebbe essere la [...] nei confronti di un pubblico [...] femminile, ma [...] un discorso troppo [...] cistico. La verità è che [...] a Est come a Ovest, al Nord [...] Sud, ci vedono forti, capaci di tenere in [...] destino, e, proprio [...] inglese Vanessa [...] perfino pericolose. ///
[...] ///
[...] con ammirazione : come Ron Howard che in Far and [...] propone Nicole [...] nel ruolo di una ragazza [...] nobile famiglia che molla tutto per gettarsi a capofitto [...] americana alla ricerca di «una terra tutta per [...] sé». E lui, Tom Cruise, [...] affascinato e le [...] ce: «Tu mi stupisci, [...] quello che desideri davvero». E poi le insegna [...] panni. Ci amano con circospezione, come Anthony Hopkins, in [...] End di [...] ama Emma Thompson, cercando di [...] come può dalla [...] e da [...] che la porterà a scardinare [...] principi di classe inglesi [...] del Novecento. E che dire di quella [...] femminile che passa tra Vanessa Redgrave, prima moglie di Hopkins, apparentemente si-gnora [...] sentimenti, in , [...] realtà affascinata anch'essa da : [...] questa donna capace di [...]. End, simbolo della [...] identi-tà. [...] scopre il potere femminile. E ora toma a [...] contro il suo spasimante. Stiamo parlando di [...] del senegalese [...] tratto dal racconto di [...]. Essendo [...] una produzione svizzera, forse . Fatto sta che. ///
[...] ///
Sono le tre detenute [...] del libanese Medhi Charef che, [...] le [...] alle altre, si ritrovano fuori [...] un giorno di permesso [...] speciale -a vivere una giornata [...] in cui ognuna, grazie al rapporto sincero con le [...] ritrova una parte di sé. ///
[...] ///
Fa paura Sharon Stone [...] Basic [...] con le sue trasgressioni [...] : intellettuali. Sceglie anche Der i [...] pseudonimo molto particolare, Catherine Woolf. Chissà se lo sceneggiatore [...] alla madre storica del « femminismo [...] Virginia Woolf e, quindi, [...] collegamento tra attività intellettuale e omosessualità? È [...] a darci il ritratto più spietato di [...] di [...] «incora incerta su quale [...] già abilissima nel manipolare le co-scienze. È [...] della [...] Alison MacLean, à ca-tarsi nelle [...] geometrie [...] gioco di potere affettivo. Cinque [...] del film di Taiwan [...] ragazze e una corda di [...] visto al Marché, se-, [...] di Thelma e Louise e, [...] di sfuggire, al d [...] di oppressione feudale che le [...] decidono di [...] impiccarsi insieme in una sorta [...] suicidio rituale. [...] che le mostra penzolanti. Madre coraggio è una dolcissima [...] a::-: za cinese. È giovane e ha [...]. Ma si ostina a [...] a non [...] malgrado il marito da [...] città e [...] praticamente [...] ad affrontare il peso [...]. Marna -di : Zhuang Yuan, [...] al Marché, non è [...]. Le [...] autorità lo hanno vietato forse [...] -perché denuncia [...] di -strutture assistenziali della Cina Popolare, forse perché hanno voluto stroncare [...] di una produzione [...]. ///
[...] ///
È Sarafina, [...]. ///
[...] ///
E morirà infatti tra [...] polizia. Ed eroina ? è anche Miriam [...] di Sarafina, che ha [...] di fare la serva ai [...] per »: [...] da mangiare ai suoi ; [...] figli. [...] della sopravvivenza. ///
[...] ///
[...] della sopravvivenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .