→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1049078376.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma anche Pirandello parlava [...]. Cosi il regista russo [...] parla di Ciascuno a [...] domani al Teatro Ateneo di Roma, frutto [...] di due anni con giovani attori italiani [...]. Ancora Pirandello, dopo [...] personaggi in cerca [...] e Questa sera si [...] da uno degli eredi della tradizione teatrale [...]. STEFANIA [...] KO MA [...] è simile . Ha cercato una metafora [...] per cercare di spiegare [...] anni del suo laboratorio con i giovani [...] russi protagonisti [...] Ciascuno astio modo, da [...] al Teatro Ateneo di Roma, in prima [...]. Per questo con i [...] possibile lavorare, cori citi non ò giovane [...] ancora, asserragliato nel suo seminario multilingue, sordo [...] stampa a cui manda informazioni attraverso gli [...] Ferruccio [...] direttore [...] e ideatore del progetto, [...] Teatro di Roma. Barba e capelli lunghi [...] del suo paese, e come loro rigoroso, [...] il [...] preferisce che a parlare [...] gli esiti di que-sto nuovo, inulto atteso [...] con Pirandello, assemblato in un Teatro Ateneo [...] scenografici di Igor [...]. Un ritorno a brandello [...] è grazie alle opere dei [...] siciliano che il regista ha colto [...] suoi migliori spettacoli ilei [...]. Di "miracolo» si parlò [...] a proposito ilei [...] per [...] in errai [...] approdati in Italia dopo [...] inaugurato a Mosca [...] prima un nuovo teatro statale, [...] -Scuola d'arte drammatica» ila lui diretta, li simili elogi [...] critica Questa [...] si [...] a [...] rappresentato per pochi giorni a Fontanella-to, approntato [...] il naufragio del festival di [...] e la dissoluzione [...] Urss. Dalle ceneri di quel progetto [...] nata la nuova compagnia [...] di [...] e questo [...] a [...]. Già Pirandello aveva scritto che [...] uno scandalo». Nessuna sorpresa, dunque, per te [...] che accompagnano [...] pièce di Pirandello: -Non è [...] precisare il numero degli atti di questa commedia, se [...] o [...] per [...] forse ne impediranno [...] rappresentazione. Un invito a nozze per [...] che [...] della struttura aperta, improntata al [...] base della [...] idea di teatro, [...] letteralmente con un bisogno imprescindibile [...] trasmissione del sapere, di attività pedagogica, «il teatro [...] un viaggio continuo, e ogni [...] questo viaggio può essere anche mortale» riflette [...] ricordando la [...] risposta [...] alla scuola di Mosca, nel [...]. Un viaggio pericoloso, che [...] meta la follia, ripercorso attraverso i due [...] con i giovani di Ciascuno a suo [...] rivedere alcune tappe del prò-prio passato. E da [...] abbiamo iniziato a studiare [...] il dialo-go, infine il [...]. E ho [...] una strada mollo lunga per [...] a vedere [...] che gli avevo raccontato, e [...] hanno imparato ad incarnare questo invisibile, [...]. E il [...] il brutto [...] di cui [...] si deve liberare, in [...]. Un significato che il [...] totalmente [...] di -teatro uguale vita» [...] nel gioco ad incastro della commedia pirandelliana [...] massima. Uno spettacolo che già Pirandello [...] cominciare dalla strada antistante il teatro, con [...] distribuire [...] quotidiani, e proseguire tra [...] finto pubblico, in una serie di rimandi [...] e fuori [...] i personaggi, gli attori [...] la crisi dei teatro e della filosofia [...]. Il teatro per esaltare il [...] e [...] della soggettività, del relativismo, [...] del «punto di vista». Dal 13 luglio la tournée [...] II nuovo album del figlio [...] serena Un cane sciolto di [...] di nome [...] ROMA Tra i big [...] musicale. Nei giorni scorsi, in [...] sono stati resi noti i giorni e [...] tournée, che prenderà il via il 13 [...] Cino del Duca di Ascoli Piceno, per [...] al Flaminio di Roma, [...] Cava dei Tirreni, il 17 a Catanzaro, [...] Marsala, il 20 al Forum di Assago, Milano, [...] parco nord di Bologna, [...] di Genova, il 2-1 [...] Livorno [...] il 25 ultima tappa a Villa [...] a Codroipo, in provincia [...] Udine, [...]. Il biglietto, che sarà [...] il tour (condizione resa possibile dalla sponsorizzazione [...] marchio di birra). Spiegano gli or-ganizzatori che [...] ci tiene che i [...] media dei costi e siano accessibili a [...]. Saggia decisione visti i [...]. Per tutti gli altri [...] a rischio. Sul fronte dello show [...]. [...] un lavoro più estroverso e [...] rispetto [...] cupa e [...] del precedente The soni [...]. Uscito quattro mesi fa. La band che accompagnerà [...] sarà composta dai fedelissimi Do-minic Miller [...] chitarra, David [...] alle tastiere, e [...] Colaiuta alla batteria. Dagli studi Pilli [...] Lugano [...] Pani parla a ruota libera [...] del suo lavoro, del suo [...] disco. E mette alia berlina [...] discografia, fatto di «pavidi che non hanno [...]. Riferimenti cinofili a parte, Massimiano [...] certe regole e vuole dare di più: «Basta [...] figure [...] giovani ribelli o di [...] accanto, coi "vaffanculo" grillati al inondo: come [...] volessero [...] solo queste cose. E invece non 0 [...]. [...] quindi a un disco [...] e melodico, suonato da un team di [...] (da Maurizio [...] a Palo Garcia e [...] Andrea Brai-do) e [...] negli arrangiamenti. Ci sono -canzonacce d'amore», ritmi [...] spunti [...]. ///
[...] ///
Gino Vannelli e altri [...] «Volevo [...] dal clichè giovanile, realizzare qualcosa che potesse [...] a lutti: niente di rivoluzionario, [...] ma un lavoro gradevole [...] dove una volta tanto la vera protagonista [...] musica». ///
[...] ///
Mina: una piccola testimonianza di [...] talento non sempre riconosciuto. E sempre a lei [...] dei migliori episodi [...] Svariate crudeltà, ironico e [...] figlio che emula le scorribande vocali della [...]. Mina che sia lavorando [...] al solito diviso fra vecchio e nuovo [...] sapor di [...] e brani inediti. Maureen Fleming alla rassegna [...] favola di [...] con gli occhi a [...] Il [...] dedica [...] uno spazio rilevante alla [...] del gruppo [...] che debutta il 3 [...] balletto [...] di Lubiana ( 11 [...] «Eros»: una performance [...] Maureen Fleming, abituale collaboratrice [...] La Marna di New York, [...] Ellen Steward. ///
[...] ///
Maureen Fleming ha scelto Amore [...]. Sola [...] alla (ine del lungo spettacolo, [...] intitolato Eros, la Fleming mostra di [...] approfondito lo studio della danza [...] nata [...] dello scoppio della bomba di Hiroshima come espressione nazionale del tormento di un [...] ma [...] di [...] compreso che le sue profonde [...] spirituali non sono facili da ricreare altrove. Per questo il suo corpo [...] e levigato come una statua non è mai coperto [...] biacca; gli occhi. La musica in televisione? Meglio [...] dei [...] pubblicitari ROBERTO [...] E cosi Cesare [...] si e [...]. Non senza ragione: si è [...] perché il suo programma. ///
[...] ///
Pier [...] ni è stati, / [...] e ha dello chiaro e [...] con solide [...] i [...] un conio è un programma [...] suo. Inutile [...] cosi su [...] piedi è difficile [...] torto a [...]. Nonostante [...] r qualche passaggio un [...] scontato, il suo Notte [...] o,k è in ri [...] un buon programma [...] al [...] si e detto [ulto quel [...] da dire, e anche di [...]. Aggiungiamo [...] di [...] che ittica è già [...] nella pubblicità r i [...] la [...] tra il Fiorello elle [...] una canzone e il [...] i che magnifica [...] non c'è, non esiste. I n motivo [...] più per capire lo [...] rabbia, di Pier In mi. Eppure, chissà perché, la [...] esagerata Un premio si può [...] rifiutare. Il (allo è. ///
[...] ///
Basta [...] la desolazione del panorama [...]. [...] che [...] canzoni in tivù te cantano [...] ragazze di Mori e la Hai. Don [...] per [...] prediche da oratorio, verrebbe invece, [...] paradosso, da rimpiangere Fiorello, [...] soltanto quello [...]. È forse il caso di [...] Salvatori, che su [...] tiene, pur un po' [...] le sui" Rock Notes con [...] grazia, raccontando curiosità e presenta lido video di culto. Sacrosanta, dunque, [...] ma forse un po' [...]. Perchè la musica in [...] molta più di quella [...]. Sta nei [...] pubblicitari, sta nei balletti [...] via prosciutti, pannolini e detersivi, sta nelle [...]. [...] si fanno programmi apposta e [...] eccezione è [...] lo [...]. È vero: Notte [...] un buon programma, ma [...] sente di avere la [...] il verbo rock sul [...]. In condizioni simili, va da [...] chi davvero ama [...] il rock non lo cerca [...]. [...] la radio, o mette un [...]. E non sarà [...] di un premio [...] o [...] a largii cambiare idea. [...] di Eros la performer appare [...]. Il movimento è lento [...] quadro successivo che vede la Fleming proiettarsi [...] giù da una lunga scala. Nella penombra il suo [...] da un velo bianco ci rammenta alcune [...] eroica e compiaciuta bellezza, come certi San Sebastiano [...] flessuoso, nonostante le frecce. Del resto la dolorosa [...] corrisponde alla nascita di Psiche sulla terra: [...] dalla sensualità del personaggio evocato. Psiche è mito e [...]. Maureen Fleming incarna anche Amore: [...] travestita da uomo, rende virile il suo [...] grazie a rami secchi, come corna di [...] in mano. Alla line della pièce [...] Estasi, [...] creatura che nasce [...] di Amore e Psiche [...] le torsioni espressioniste della [...] figura rimandano al dolore [...] Francis Bacon. Nelle lente e difficili [...] avvale di una lastra specchiata. Sul fondo del palcoscenico [...] un fondale nero sul quale viene proiettata [...] Psiche con il volto deturpato da un [...]. Forse [...] di [...] corre alla ricerca di Amore. Ma [...] antica non segue [...] canonico: Maureen Fleming ci offre [...] quadri sparsi, sette sensazioni frammentarie che una musica di [...] autori minimali e il rumore di intemperie varie contribuiscono [...] colo, [...] è brava e concentrata, ma [...] dal gusto decorativo e da una scolastica ansia di [...]. Introduce nella [...] pièce persino una danza libera. ///
[...] ///
Le premesse dello spettacolo [...] la scelta della fiaba di [...]. Delude però la scarsa [...] e la regia faticosa di questo acerbo Eros. ///
[...] ///
Delude però la scarsa [...] e la regia faticosa di questo acerbo Eros.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .