→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1048760329.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma a proposito di Ginevra [...] citare il giornale radio delle 20,30 del [...] del quale abbiamo ascoltato la veridica spiegazione [...] fu firmato. Volontà di pace? Rapporti [...] Macché: scommessa. Per non [...] perdere questa scommessa, che [...] con il Parlamento francese e con [...] pubblica mondiale, i russi, [...] i comunisti indocinesi si sono piegati, a [...] questo accordo di principio che dopo otto [...] pace in Indocina ». [...] causa persa sposata dalla R. I giornali radio hanno [...] nausea le tesi cediate, prima fra tutte [...] difesa [...] dalla minaccia sovietica », [...] critiche al Trattato mosse da autorevoli personalità [...] dallo scrittore cattolico Arturo Carlo Jemolo [...]. Calamandrei, da [...] a [...] dai laburisti inglesi a [...]. A sentire la R. Perciò il 10 luglio [...] esempio) quando la Commissione di giustizia [...] francese respinse il Trattato, [...] R. La bocciatura finale della C. Ricordiamo ancora, risparmiandoci la [...] troppo spazio, [...] della R. Si confronti il rilievo [...] Petrov e il silenzio (o quasi) sul [...] caso John : il capo del controspionaggio [...] e denuncia la politica [...] e degli americani non [...] i nostri [...]. Le campagne elettorali avvenute [...] sono state condotte dalla R. Il 25 maggio del [...] si tennero le elezioni amministrative [...] Capitale. Il pomeriggio di quel [...] R. Lo stesso giorno, per [...] elettori, col giornale radio delle 23,15 veniva [...] alcuni seggi gli scrutatori comunisti avevano fatto [...]. Successivamente i responsabili del [...] che avevano preso la notizia [...]. ///
[...] ///
Si sostenne allora dalla R. Ed è registrata, per [...] riascoltare. Durante la campagna delle [...] 7 giugno largo spazio veniva dato ai [...] governativi : i discorsi degli oratori comu-nisti [...] silenzio oppure presentati in poche parole, seguite [...] commento polemico. ///
[...] ///
Nelle rubriche « Questa [...] e « Ma mi faccia il piacere [...] le posizioni dei partiti antigovernativi, e soprattutto [...]. Nella prima di queste [...] 7 maggio [...] veniva presentato un ragionamento [...] : « Che cosa vuol dire democrazia [...] A noi basta una democrazia senza aggettivi. E poi veniamo ai [...]. In Russia, in Polonia, [...] Bulgaria, [...] nelle dieci nazioni rette da governi comunisti [...] discutono liberamente come vorrebbe Togliatti. Il giorno delle elezioni, [...] di insulti contro i ritardatari, accusati di [...] dei comunisti. Radio Campidoglio (ore 14,30) giunse [...] « carogne solitarie ». Col giornale radio delle [...] che a Palmi un comunista aveva esploso [...] pistola contro un cugino democristiano, e a Montescaglioso [...] arrestato un altro comunista per violenze contro [...]. Notizie che poi risultarono [...] pianta. Terminato lo scrutinio, la R. E la verità sul [...] gli italiani [...] prima da Radio Londra [...] Oggi in Italia » che da Radio Roma. Aggiungiamo al conto [...] data dalla R. Alcuni fiori: « . In colonie comuniste, dove [...] dicono parole sconce. E [...] dicembre, parlando dei capi [...] Bisogna [...] di mezzo, perchè sono [...] bisogna [...] anche se sono senatori, [...] mani sporche di sangue ». Una commissione parlamentare dovrebbe vigilare [...] delle [...] : è stata messa [...] di agire, tanto che i [...] membri democratici hanno dovuto [...] investendo della questione il Paese. Non resta che la [...] nome della serietà e [...] delle informazioni, oltre che [...] opinioni. [...] sorta per questo [...] del 1952 [...] radioabbonati ed ascoltatori (A. In Parlamento, poi, gli [...] Carlo Farini e Fernando Schiavetti (che sono appunto i [...]. ///
[...] ///
In Parlamento, poi, gli [...] Carlo Farini e Fernando Schiavetti (che sono appunto i [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .