→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 104680944.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] del teatro [...] la Repubblica Popolare Romena [...] della nascita di uno dei suoi più [...] Luca Caragiale. Caragiale (nato il 20 [...] un villaggio non molto [...] cominciò la [...] attività letteraria collaborando ad [...]. La Romania si era [...] dalia soggezione straniera: sotto la spinta della [...] Paese aveva conquistato la propria indipendenza. ///
[...] ///
La borghesia romena, per [...] popolare che reclamava più umane condizioni di [...] gli strati più retrivi e conservatori del Paese: [...]. Queste due forze, che [...] il potere politico, erano, però, sempre pronte [...] si trattava di soffocare nel sangue le [...]. In occasione della rivolta [...] cui furono massacrati 11. Di questi due grandi [...] sta al governo e [...] affamato ». E saranno i rappresentanti di [...] due « eserciti » che Caragiale porterà nelle sue [...] con la [...] satira. Dà Una notte tempestosa, [...] commedia che lo rivelerà al [...] al Don Leonida a [...] con la reazione, al suo capolavoro Una [...] Cose di carnevale, al dramma rusticano Vendetta, [...] racconti, [...] di Caragiale si inserisce [...] del suo Paese e ne dà un [...] di [...]. Proprio per questo non [...] è venuto [...] di Caragiale da parte [...]. Ed è comprensibile: mai [...] rumene erano state così efficacemente dipinte; esse [...] al grande scrittore di averle così clamorosamente [...] che Caragiale avesse portato sulle scene dei [...] Romania gli « affari dello Stato ». E in che modo [...]. Come non ricordare i [...] migliore lavoro [...] il lettore italiano può [...] edizione italiana, presso [...] Economica): Una lettera [...] il prefetto, che la [...] continuo e non se ne cura perchè [...] le spalle coperte; [...] il presidente di tanti [...] moglie Zoe se la intende col suo [...] il prefetto. E [...] il commissario: un commissario come [...] e ce ne sono tanti; [...] e servile. E [...] disposto a vendere anche [...] essere eletto al Parlamento. E su tutti « è [...] e risuona [...] come scrive un critico rumeno [...] il riso di Caragiale, tagliente e preciso, [...] contro una società fondata sulla [...] e sulla sopraffazione, e contro i suoi [...] ». [...] dalla scena cipria e [...] ufficiale di »Perno del [...] Fiorentino, [...] nello scorso mese, con la [...] della Didone del seicentista Francesco Cavalli, è stata la [...] di sei opere del nostro grande Gioacchino Rossini, del [...] proprio [...] cade il [...] anniversario della nascita. Sei opere scelte [...] di dare, attraverso la loro [...] rappresentazione, una specie di profilo nuovo o inedito del [...] pesarese. Ma nuovo o inedito, [...] vuol dire spesso distorto o poco fedele [...] maggioranza dei musicisti e dei frequentatori dei [...] già, si può ben dire, [...] abbastanza precisa del carattere [...] di Gioacchino Rossini. Ed è, per sommi [...] magari per sommaria conoscenza, quella di un [...] del comico, il quale, dotato di una [...] seppe dare corpo reale a figure umane [...] conosciamo (Rosina, Don Bartolo del Barbiere, per [...] immortalano per così dire dei tipi, dei [...] seppe altresì progredire sulla via della [...] arte fino a staccarsi [...] settecentesche dalle quali partì giungendo così al [...] quale, a [...] appena, disse addio al [...] affidandoci un messaggio più profondo di libertà [...] il Guglielmo Teli. Come avrete capito [...] dei creatori di questo [...] del nuovo e [...] è stata quella di [...] Rossini diverso del solito e, per quanto possibile, [...]. La scelta stessa delle [...] stata di conseguenza troppo felice: accanto al Guglielmo Teli, [...] quale però è stato presentato incompleto, causa [...] vocale di un tenore, continuamente zittito dal [...] la rappresentazione di Armida e Tancredi, opere [...] Rossini non ha certamente dato il meglio di [...] convenzionali sia come schemi sia come sostanza. [...] per [...] e presentatori ufficiali, ha [...] scoperta di un Rossini serio (ma non [...] Teli, [...] liquidato alla spiccia causa « il vuoto [...] distinguerebbe quando «è in gioco [...] di patria»), serio forse [...] le scene di queste opere con crociati [...] privi di un vero carattere. Ma, accanto [...] ed al Tancredi, eccoti [...] Conte Ory e la satira Pietra del [...] per esempio, c'è una delle più giuste [...] dei giornalisti bugiardi, venali e falsi, tremendamente [...] tanto per capirci, cosiddetti obbiettivi, della stampa [...]. Anche in questo caso [...] Rossini [...] solare e arguto che ben conosciamo: punge [...]. E allora [...] vedi novità del profilo! Il quale sarebbe notturno [...] in questi casi, altro, dicono, non è [...] maschera che Rossini assume, mettendo così « [...] sè e il mondo», atteggiamento questo definito [...] precauzione di igiene morale ». Altra opera piacevole rappresentata [...] La scala di seta; pochissimi purtroppo hanno potuto [...] poiché, scelta per [...] di un Piccolo Teatro, [...] basta) non è stata più replicata non [...] i discorsi accademici pronunciati in [...]. Ma, a dispetto del [...] delle particolari angolature e delle rivalutazioni oggi [...] Gioacchino Rossini, [...] notturno, concretamente popolare e [...] entusiasmato e commosso quelli che amano la [...]. Semplice e chiara com'è; [...] mai sia nelle sue opere meglio riuscite [...] buone di quelle meno importanti, viva nonostante [...] dei suoi [...] austeri e sconsigliati becchini [...]. ///
[...] ///
Per citare solo le [...] Italiana in Algeri; 1816: Barbiere di Siviglia (che, [...] alla « prima»), e Otello; [...] Cenerentola; 1818: Mosè in Egitto; 1819: La donna [...] Lago; [...] Semiramide; 1828: Il Conte Ory; 1829: Guglielmo [...] di esse costituisce un [...] verso una riforma sempre più cosciente [...]. Rivolse interesse sempre crescente ai [...] dal solito [...] formulario. Irrobustì e variò lo [...]. Ma soprattutto il suo [...] tardò a sentire il peso mortale delle [...] l'opera seria, e decise di trapiantarvi [...] comica i pezzi [...] fino allora banditi come [...] del genere ». Queste riforme importanti corrispondono [...] interiore ancora più importante: passando dal piccolo [...] corte al teatro aperto a tutto il [...] aperta, incontrava il [...] ad adattarsi alle sue esigenze. In tal modo, però, [...] entrava in teatro soltanto come spettatore, ma [...]. Lo spettacolo perdeva la [...] (come lamentava Lord [...] e rispecchiava con sempre [...] vita di masse sempre più larghe. [...] trascinante della melodia, il [...] vivace, balzante, vario, la rapidità del dialogo [...] senza soste dalla prima [...] battuta delle sue opere, [...] trovate, [...] delle voci sostenuto da [...] robusta: queste le innovazioni introdotte [...] da Rossini. Le accuse che da [...] levavano (e continuarono a levarsi per decenni) [...] rossiniana, la trivialità della [...] melodia e della [...] invenzione indicano bene come [...] vicina al [...] abbia ormai rotto completamente [...] preziosità del mondo settecentesco, aristocratico e superficiale. In questo sta la [...] il Rossini portò nella storia della musica [...]. Al di fuori del Guglielmo Teli, [...] e propria epopea patriottica e coraggiosa sfida [...] non si trova, in genere, nelle opere [...] Rossini [...] riferimento immediato alla lotta per la libertà [...] in tutte le opere di Verdi. Ciò, unito al fatto [...] Rossini si tenne, in generale, piuttosto staccato dalle [...] facendo quanto bastava perchè la polizia austriaca [...] « fortemente infetto di rivoluzionari principi»), ha [...] a giudicare Rossini come staccato dalla vita [...] che componeva musica per la musica, senza [...] quanto gli avveniva attorno, in conformità, su [...]. ///
[...] ///
In realtà la rivoluzione di Rossini sta nella [...] stessa musica. Con questo mezzo egli [...] dalle parrucche incipriate e vi portò la [...]. Prendete qualsiasi dei suoi [...] da Figaro a Guglielmo Teli, dal grottesco [...] in Algeri al maestoso Mosé: [...] vivi, reali e realisticamente ritratti. Davanti agli occhi del Maestro [...] modello popolare, sta il gioioso bisogno di [...] di una nuova società che nasce. La [...] musica rispecchia quel suo grandioso [...] ascendente, [...] slancio che appariva « volgare [...] ai superstiti del secolo ormai tramontato. Senza parlare di rivoluzione, Rossini [...] fatta. Ne fu egli cosciente? Sentì [...] dopo il Guglielmo Teli, senza [...] trasformazione che ormai si [...] compiere, non avrebbe potuto seguire con la [...] moto di questo mondo [...] è che egli si [...] per « II barbiere di Siviglia »(disegno [...] scrisse praticamente più nulla (salvo lo [...] Mater, la Piccola Messa Solenne [...] pezzi minori). Ma la rivoluzione musicale. Quando egli si spense [...] a [...] nel 1868 (era -nato [...] Pesaro [...] 29 febbraio 1792) la stella di Verdi [...] suo pieno fulgore, ma [...] che dava quei magnifici [...] sempre le proprie radici nel mondo nuovo [...] Rossini aveva per primo dato una voce nuova. [...] vita di Rossini e delle [...] opere abbiamo già parlato a [...]. Ricorderemo [...] che questo tipico marchigiano, [...] popolana di tradizioni patriottiche (il padre, soprannominato [...] per il suo esuberante [...]. In un vecchio libro di Reminiscenze [...] pubblicato nel 1925, un amatore [...] musica di [...] Lord [...] giudicava la musica di Rossini [...] e volgare, e ne traeva [...] la conclusione che i giorni [...] aristocratica erano finiti. Il giudizio di quel [...] Rossini ci fa, naturalmente, sorridere; egli, però, [...] che, con Rossini, la [...] » era finita. La comparsa di Rossini [...] musica indica infatti il passaggio da [...] l'opera settecentesca aveva espresso [...] decadenza, un mondo che tramontava, mentre la [...] si compenetrava dello spirito nuovo che preannuncìava [...] Risorgimento. Dal 1810 al 1829, con [...] velocità prodigiosa Rossini presenta una serie di sbalorditive novità [...] cui, una dopo [...] sbaraglia le vecchie convenzioni, impone [...] nuove, un nuovo stile, una nuova dignità d'arte. ///
[...] ///
Dal 1810 al 1829, con [...] velocità prodigiosa Rossini presenta una serie di sbalorditive novità [...] cui, una dopo [...] sbaraglia le vecchie convenzioni, impone [...] nuove, un nuovo stile, una nuova dignità d'arte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL