→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1045665236.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con grande sforzo, stanno [...] il problema [...]. Per una cultura in transizione [...] quella magiara, era [...] volgere [...] a un paese come [...] che [...] dopoguerra transitava [...] da una chiusura ventennale a [...] piena libertà espressiva. La mostra che il [...] ha inaugurato la primavera culturale a Budapest [...] italiana degli anni [...]. Richiesta [...] -nella persona di [...] direttore [...] di belle arti di Budapest [...] da Lorenza Trucchi, presidente della Quadriennale di Roma, [...] presenta 14 fra gli artisti più significativi [...] che fu tra i più vivaci, ma [...] polemico e travagliato [...] vicenda artistica italiana. La controversia, allora, nasceva dal [...] di porsi [...] di fronte [...] bisognava ispirarsi [...] politica e sociale, o seguire [...] sola ideologia [...] Come spiega Floriano De Santi [...] saggio introduttivo, un tale fervore era, da una parte, [...] culturale e storica di un movimento di ricostruzione [...] di un [...] di appartenere, pur senza vincoli, [...] moderne correnti internazionali. In quel periodo, la [...] gli «impegnati», ma di sinistra erano quasi [...] a cominciare dal comunista Emilio Vedova. Piovvero le scomuniche, e [...] vero dramma. Oggi, superate le vecchie [...] che rimane è la validità degli artisti. È questo che la [...] in risalto: gli artisti esposti a Budapest [...] in base [...] dei singoli linguaggi. Lorenza Trucchi ha individuato tre [...] di questo complesso periodo: la persistenza [...] che mantiene una [...] valenza pittorica, anche laddove vengono [...] materiali e linguaggi inusitati (Burri, Fontana, [...]. Seconda costante è lo slancio [...] che culmina nel gesto e [...] che furono propri [...] (Vedova, Afro, [...] Turcato, Dorazio, Novelli). Terza costante è [...] degli artisti -anche quando [...] gruppo -di sottrarsi al clima comunitario delle [...] intendevano salvare il mondo. [...] degli artisti del dopoguerra è [...] pessimistico. [...] versante della mostra è [...] figurazione: naturalistica (Guttuso), neorealista (Zigaina), arcaicizzante (Gentilini), [...] (Clerici). Un panorama esauriente e, [...] vista filologico, esemplare. [...] è degnamente rappresentata da [...] finalmente accomunati senza alcuno scandalo. Con le loro opere, [...] vivente che le uniche guerre corroboranti e [...] che si combattono tra le opposte fazioni [...]. Dopo Budapest, la mostra [...] Praga [...] Cracovia. Maria [...] Arte: [...] i magnifici 14 [...] anni [...] Esce per Einaudi una nuova [...] di racconti. Un notevole «tour de [...] La «Mania» di capire il mondo Ovvero, lo [...] Del Giudice Un realismo che sconfina nel fantastico, [...] fondamentale presenza del linguaggio scientifico: la scrit-tura [...] «Staccando [...] da terra» è sempre [...]. E, al tempo stesso, [...]. [...] Vedi alla voce: Rossi Vasco Vasco Rossi ha conquistato un posto nella «Piccola [...] che gli dedica undici [...]. Il cantante di Zocca vie-ne [...] come «il poeta [...] dal pubblico italiano. Insieme a Vasco, anche altri [...] (soprattutto del mondo dello spettacolo) de-buttano [...] creatura [...] italiana. Guadagnano voci superiori alle [...] Gillo Ponte-corvo, Dino Risi, Francesco Rosi, Ettore Scola, Furio Scar-pelli. Fra i politici, Mario [...] di 33 righe. Nello sport, [...]. Fotografie Omaggio a [...] ispirò [...] Fino al 10 maggio [...] Firenze, [...] il Caffè delle Giubbe Rosse, omaggio al [...] Leo [...]. La mostra vuol far riscoprire [...] oggi ottantenne, considerato nel [...] uno dei dieci migliori fotografi [...] mondo. Le sue opere sono ac-compagnate [...] alcuni quadri di [...] dalla cui turbo-lenta frequentazione, è [...] il [...] contra el mito. In quel periodo [...] incaricò il fotografo di [...] della rivoluzione messicana e si ispirò alle [...] disegnare i [...] e i di-pinti che [...] nel palazzo delle Bel-le Arti a Città [...] Messico. Il pittore però non [...] che denunciò il plagio [...]. Poco dopo il proprio [...] e le prove furono distrutte. Beni culturali Istituto filosofico: sì [...] pubblicità? [...] italia-no per gli studi filosofici [...] di cui [...] di fuo-ri dei contributi ricevuti [...] Stato, non è [...] dal ministero per i Beni [...]. Lo ha detto il [...] Walter Veltroni rispondendo ad una interrogazione [...]. Gen-naro Malgieri (An), il quale [...] chiesto se fosse lecito che [...] (beneficiario di contributi statali per [...] mi-lioni annui) «spenda parte dei fondi per pubblicizzare le [...] su quotidiani indipendenti, sui giornali [...] orientati a sini-stra». Il ministro osserva che [...] pubblicitari di ulteriori ri-sorse di [...] non rientra pertanto tra le [...] sottoposte alla [...]. Preconizzando parecchi anni or [...] Daniele Del Giudice, in quel momento giovane e [...] gene-razione letteraria italiana, la bella carriera che [...] mi auguravo che mettesse della carne intorno [...] ed elegante ossatura. Ora che Del Giudice [...] più importanti scrittori italiani di oggi, è [...] con alcuni dei suoi ultimi libri -in [...] Atlante occidentale (1985), Staccando [...] da terra (1994) e [...] Mania (1997) -egli non ha fatto che [...] maggiore con-sistenza e solidità del suo punto [...] sue tematiche, del suo modo di scrivere. Ora pos-siamo dire di [...] occhi il corpo dello scrittore Del Giudice, [...] vuoti e i suoi pieni, i suoi [...] sue sfu-mature, la trama sottile ma ben [...] e il dise-gno nitido delle grandi arterie. Rispetto [...] iniziale, però, [...] una conferma -quella della qualità [...] ma al tempo stes-so anche una sorpresa (per que-sto [...] gli scrittori: non per rassicurare i critici, ma per [...]. La sorpresa, mi pare, [...] il dispiegamento di [...] ventennale attività di scrittore [...] molto più complessa e più ricca, dispiegata [...] gam-ma molto più varia di possibilità e [...] ci si potesse immaginare [...]. Da que-sto punto di [...] di Mania rappresentano un tor-nante forse decisivo: [...] questo punto di vista inviterei a [...]. Facciamo un passo indietro [...] base del ragiona-mento alcune considerazioni [...] generale, che varrebbe-ro per [...] Del Giudice di ieri come per quello di oggi [...] per quello di domani. Del Giudice è uno [...] stile fonda il suo rapporto con il [...]. Oggi che se ne [...] si può dire con maggiore tranquillità, e [...] compresi: [...] un rapporto fra Daniele Del Giudice [...] il modo di considerare la letteratura di Italo Calvino, [...] maestro per cui [...] di stile è stato [...] co-noscenza del mondo [...] in verità, legittima per [...] operazione di carattere mo-rale, giudizio sul mondo. Leggete Del Giudice e [...] tutto a come scrive: preciso essenziale, netto [...]. Con un dono del [...] essere un eccellente scrittore «realista». Del Giudice, invece, guarda le [...] un [...] più [...] non a caso [...] costituisce così spesso il suo [...] punto [...]. Notavo di recente, a [...] Staccando [...] da terra, che Del Giudice [...] bene questa [...] predispo-sizione stilistica ad una [...] «fantastico»: un fantastico che io de-finirei espressione [...] un moderno fatto di luci, di spazi, [...] campi di tensione, di ammas-si corpuscolari, di [...] il più delle volte invisibili ma possenti. A pensarci bene, non [...] una «real-tà» del materiale e [...] che stanno dietro o [...] «reali-smo», dunque, certo; ma realismo di un [...] realtà e di tensioni che stanno più [...] nella fisi-ca, che nella storia; o, meglio, [...] e di quella fisica che stanno, [...] nella storia, e sono [...] psicologia, della politica e del costume. Cadute di atomi intersecanti [...] umana. Pare a me che [...] Mania Del Giudice faccia un ulteriore passo in [...] che, direttamente, diventa [...] e [...] di storia, fi-sica ed [...] più decisamente la forma sim-bolica di un [...] non si sfugge e che, [...] giusto, re-sta inspiegabile, anzi [...] forme fon-damentali. Tra psicopatologia della vita [...] borgesiane, Del Giudice, sen-za mai abbandonare le [...] suo stile -es-senzialità, asciuttezza, lucidità -accentua enormemente [...] le valenze metafori-che (in senso lato) e [...] prosa: le inquietu-dini, le angosce, le domande [...] rinuncia a por-re domande, la caduta [...] ten-sioni, [...] di prospettive, [...] sotto pelle, una norma-lità [...] -in-somma, tutto ciò da cui siamo attualmente [...] in questa prosa, lucida, can-giante e ora [...] miste-riosa. La strada è alta [...] prove -i bellissimi [...] assoluto e Dillon Bay, [...] sembrano più riuscite di al-tre. Forse a questo punto [...] di discutere più a lun-go con Del Giudice. Io penso, ahimè, che [...] ora ha guardato il no-stro scrittore, sia [...] non meno di ciò che più o [...] a chiamare «reale». Sic-come Del Giudice è [...] nonostante (o per?) le sue capacità innovative, [...] come ormai pochi altri, non gli si [...] di far appello al tritume dei linguaggi [...] più autentico. La [...] autenticità è di tipo superiore: [...] nella [...] intelligenza. Di questi tempi far [...] invece che quella del [...] giun-ta pretendere di farsi ascoltare, è la [...] che ci sia. Perciò, forse, bisogna scavare [...] al di là delle nebbie [...] del vuoto e della [...]. Voglio di-re che [...] se batte questa strada, ri-chiede [...] dispiegamento totale delle potenze fantastiche, uno [...] illimitato della ra-gione. Non sembri un parados-so: [...] esempio alto in questo quadrante della lettera-tura [...] possibile -, e cioè quello di Franz Kafka, [...] vuol andare lucidamente fuori del reale, bisogna [...] massimo la fantasia, non il contrario. Questo è probabil-mente il [...] lavorare. Del Giudice, preveggente, ha [...] di fon-do: [...] un al di là [...] mondo parallelo, che ci ac-compagna senza lasciarci [...] «secondo», da cui non possiamo prescindere e [...] estremamente difficile piantare gli occhi in faccia. Mania getta fasci di [...] zone di profonda ombra: intorno a quei [...] atomico continua instancabi-le e insensibile a cadere, [...] tra il nostro oc-chio e le spiegazioni [...]. È forse proprio questa [...] fascio di luce nelle tene-bre -su cui [...] proce-dere. Alberto Asor Rosa [...] 2. Le sue opere sono [...] Francia, Spagna, Germania e Portogallo. Esordisce nel 1983 con [...] «Lo stadio di [...] che viene pubblicato nella [...] «Coralli» [...]. Nel 1985 è la [...] «Atlante occidentale» che riprende e sviluppa alcuni dei [...] primo romanzo: il tema della ricerca e [...] e [...] il fascino del volo [...] ruolo della memoria. Nel 1988 appare un [...] «Nel museo di Reims», dove si narra [...] tra un giovane che [...] vista e una ragazza sconosciuta e misteriosa [...] descrive i quadri del Museo di Reims. La recente esperienza narrativa [...] collega di nuovo al fascino della ricerca [...] mistero del volo. Nel 1994 scrive infatti «Staccando [...] terra», in cui il volo appare come [...] della probabilità. Lo scrittore Daniele Del Giudice Xavier [...] 153/54 Mania di Daniele Del Giudice Einaudi [...]. Le tre finaliste del [...] VICENZA. La suggestiva cornice del-la Basilica [...] di Vicenza si [...] contemporanea. Come era già suc-cesso in [...] con le mostre di [...] Ando e di Gabetti [...] Isola, da qualche giorno il [...] edificio progettato da Andrea Palladio ospita [...] dedicata [...]. Nato [...] e attivo fin dal [...] Sverre [...] non è quel che [...] novel-lino e, nonostante rappresenti una delle più [...] espres-sioni della tradizione modernista, fi-no a qualche [...] suo nome ra-ramente compariva tra gli architetti [...]. Poi a poco a poco, [...] opera è stata oggetto di [...] ri-lettura e di una generosa rivalutazio-ne, un processo critico [...] ha frutta-to al grande maestro norvegese una moltitudine di [...] cul-minati [...] con [...] del prestigioso Premio [...]. Il [...] in passato da architetti [...] Philip Johnson, Richard Meier, Kenzo Tange, Frank O. [...] Aldo Rossi, Alvaro [...] e [...] Ando, è per [...] una sorta di «Nobel» che [...] ad un progettista vivente nella cui opera [...] talento, di visione e di [...] tali [...] un contributo coerente e importante [...] vita [...] e [...] edificato». Ci si potrebbe chiedere [...] oggi spun-ta il nome di Sverre [...] fra gli architetti blasonati, [...] progettuale del norvegese non ab-bia mai avuto [...] anzi rappresenti un mo-dello di coerenza e [...]. La brillante carriera proget-tuale [...] Sverre [...] co-mincia nel 1949, quan-do [...] vinse il concorso inter-nazionale per un Museo [...] di [...]. Già da quel primo [...] il paradi-gma [...] di [...] segnata in pro-fondità da [...] defini-sce [...] si-gnificativa» al contesto naturale [...]. Lo stesso concetto [...] essere [...] immediatamente successivo, quello per [...] do-ve un lungo e [...] un taglio netto fra natura e costruzio-ne. Più tardi, intorno alla [...] Cinquanta, Sverre [...] si fa co-noscere [...] dei Paesi Scandinavi ai Giar-dini [...] Biennale di Venezia: [...] di carattere neo-classico ricono-scibile [...] gioco di om-bre e luci, e per [...] di copertura in cemento che vengono attraversate [...] al-cuni grandi alberi cresciuti [...]. [...] vicentina, che si concluderà [...] giugno, documenta del trascorso professio-nale e personale [...] Sverre [...] attra-verso schizzi e disegni [...] fotografiche e mate-riali video. [...] è stato ap-positamente progettato dal [...] norvegese per interagire con [...] del salone della Basilica palla-diana. E nonostante [...] abbia confessa-to di essersi [...] confrontarsi con la magnificenza [...] ne è risultato un [...] impatto visivo, ca-ratterizzato da un lunghissimo muro [...] diagonalmente [...]. Nelle intenzioni di [...] superfice bianca rappresenta una lettera [...] scritta alla città di Vi-cenza e ad Andrea Palladio. E in effet-ti la [...] muro è at-traversata da tracce poetiche che [...] del proget-tare, da disegni e infine da [...] tra Palladio e [...] a proposito delle similitudini [...] Villa Capra («la Rotonda») e la casa unifa-miliare di [...] oppure tra Le [...] sul diverso destino toccato [...] loro progettate. [...] prosegue lungo il [...] i pannelli, le teche che [...] i modelli e i bassi tavolini di marmo, sui [...] sono disposti i pro-getti originali delle più importanti [...]. Umberto Sebastiano MILANO. Francesca Duranti, Maria [...] sono le finaliste del premio [...] riservato alle donne scrittrici e [...] alla [...] edizione. La terna è stata [...] presieduta da [...] Fedrigotti, Giorgio Calcagno, Claudio Marabini, Leone Piccioni, Mirella Serri, Giuliano Manacorda, Francesco De Nicola, Elvio Guagni-ni [...] Pier Antonio Zannoni. Il pre-mio verrà assegnato [...] Rapallo [...] 10 maggio, e [...] ci sarà an-che un [...] Teatro delle Clarisse) sul ruolo della donna nel [...]. Le tre scrittrici sono [...] Sogni Mancini (Duranti, Rizzoli), Un caffè molto dolce [...] Bollati Borin-ghieri), Il caso Courier [...] Longanesi). Il premio speciale della [...] invece asse-gnato a Maria Corti per Ombre [...] (Einaudi), mentre il premio opera prima va a Chiara Zocchi [...] Olga (Garzanti). ///
[...] ///
Il premio speciale della [...] invece asse-gnato a Maria Corti per Ombre [...] (Einaudi), mentre il premio opera prima va a Chiara Zocchi [...] Olga (Garzanti).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL