→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1045110926.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 12 giugno [...]. Una domanda spontanea, uno [...] repulsione verso fenomeni tragici cui purtroppo Il [...] sta abituando. [...] parte, qualcuno si è [...] Ma le immagini della violenza, date in modo [...] ad alimentare il messaggio che la violenza [...]. [...] una questiona che riguarda la [...] ma che riguarda anche I giornali se è vero [...] qualcuno prima in [...] poi da noi ha proposto [...] antidoto al terrorismo II silenzio stampa sulle sue attività. Oggi poi II problema sembra [...] da quando la tv Inglese ò riuscita a dare [...] in diretta » le immagini [...] Iraniana occupata a Londra. Ne abbiamo [...] In redazione a abbiamo [...] via migliore era quella di affrontare di [...] (così, come vogliamo [...] in poi fare tu [...] diverse opinioni. Ti [...] di aprire la TV. E di vedere a in [...] » [...] e [...] a Londra. E di non provare [...] le meraviglie della scienza e della tecnica [...] media. E di sentirti, anzi, [...]. E di [...] se tutte quelle «camere», [...] cavi, antenne, che immagini fuori campo; e [...] precipitosi, fini fitti, uno in inglese. Ogni giornalista onesto ha [...] di un mondo in coi l'informazione si [...] là di mari e frontiere, si moltiplicasse [...] si arricchisse in qualità, fino a diventare [...]. Poi sono venute le [...]. Si è scoperto che, [...] al vertiginoso sviluppo dei mezzi, non si [...] sempre, non necessariamente) un approfondimento della realtà: [...] risposte concrete. Questo è vero per [...]. [...] ancora più vero per quella [...]. Con sgomento apprendiamo che [...] non ci saranno più giornali. Un monna [...] Orrore. Sappiamo, infatti, che la famosa [...] fotografica è [...] illusione. ///
[...] ///
Gli addetti ai lavori [...] tempo. La più celebre foto [...] soldato repubblicano spagnolo morente. [...] Robert Capa, è stata brutalmente [...] in discussione da critici e rivali: non si tratterà, [...] caso, di una [...] che scivola e cade durante [...]. Ti dicono che è [...]. A--Ì S IÌ alla [...] «nuche di [...] video ci dice che [...]. No, non ci stoMa che [...] è accaduto (veramente) in [...] Perché gli « [...] » [...] Chi li ha [...] Vedi uomini, donne, bambini in [...] a piedi, su bar che (i « [...] d). Ma sai davvero da [...] stanno fuggendo, e dove stanno andando?Ti mostrano [...] intenti a fabbricare o riparare fucili. Ti dicono che si [...] al confine fra Pakistan [...] Afghanistan. Colpa dei giornalisti? Non [...]. ///
[...] ///
[...] può essere pericoloso, oltre che [...]. Si rischia la galera [...]. Quando vai al cinema, sai [...] che si tratta. Davanti alla TV credi, [...]. [...] essere trasportato « sul posto [...] come per magia; di assistere. E invece, spento il [...] in salotto o in [...] con la bocca amara. ///
[...] ///
Come [...] che con . O come [...] ministro egiziano che (forse [...] di dispotismo, veleni, pugnali e congiure) ci [...] Non sì può più governare un mondo [...] media! L'autore di queste riflessioni [...] sconforto. Pensa, infatti, che sia sempre [...] leggere un cattivo giornale (magari perfino [...] di regime ») che non [...] nessuno; e che sia più educativo guardare [...] mal fatto e [...] a montato [...] che spegnere la TV. Il punto, insomma, è [...] se resti passivo. E non sempre con [...]. Ma per incapacità. O perché lo [...] ingannatore è stato, a [...] volta, [...] da chi sa e fa. Quintali di carta stampata, [...] Toto, ore di trasmissioni televisive non [...] (ma per fortuna neanche [...] personale, [...]. ///
[...] ///
Più i mass media [...]. Arminio Savioli Con la [...] ma non cambiamo canale Dire « non [...] può significare scegliere il silenzio sulla realtà Davanti [...] in un clima domestico, magari [...] di pranzo; davanti alla [...] non [...] mata, la gamma dette [...] vasta. Fuga, assuefazione, disgusto, eccitazione, [...]. Spesso un insieme di [...]. La tipologia ha [...] co gli stessi meccanismi di [...]. Il cittadino qualunque [...] non necessariamente qualunquista, ami proprio [...] si ritiene progressista. Le cataloga a seconda [...] con pensoso distacco, un po' di qua [...] là. Le conosce, ma non ama [...] nella loro immediatezza. Conosce i simboli [...] discorsi della violenza [...] di qualunque natura [...] ma non ne sopporta la [...] diretta, la riproduzione senza mediazione. Il massacro, il linciaggio, il [...] ammazzato scodellato sulla [...] tavola senza preavviso turba [...] legittimo [...] con cui organizza la [...] vita, la [...] sopravvivenza psicologica e ideologica. A partire da questo [...] dipartono varie reazioni. In taluni scatta il [...] quasi come riflesso automatico. Cambia programma, spegne il [...]. Le motivazioni possono essere [...]. Non saremmo noi [...] a giudicare. Semplicemente ipotizziamo il caso [...] si rifiuta di guardare con la motivazione: «Non [...] non voglio vedere » è un caso [...] una motivazione così esplicita che, tuttavia, riassume [...] diffusi di quanto non si sospetti. [...] qualcosa di più di un [...] egocentrico, [...]. [...] del disinteresse [...] tutto ciò che [...] entra direttamente nel proprio orizzonte [...] vita. Nel gesto di stizza [...] televisore, o più probabilmente cerca il film [...] c'è qualcosa di più che [...] psicologica di sopportare una [...]. C'è il fastidio per [...] massacro che deve essere imputato a-gli altri. A tutti gli altri, [...] giornalisti e i cineoperatori con il loro [...]. Che in questo gesto di [...] sia latente un tratto di « personalità autoritaria », [...] già noto [...] collettiva. Diversa è la dinamica [...] con lo stesso atteggiamento che vale per [...] o teatrale. Una soglia sottile separa [...] coinvolgimento in una azione che sappiamo costruita [...] partecipazione, sia pure passiva, ad un e-. [...] un meccanismo che gioca [...] abilità professionale o la spregiudicatezza [...] registi e dei cronisti. Ma, nel nostro caso, [...] tentare di colpevolizzare i tecnici. Tocca a noi [...] sveglia [...] che sa distinguere i [...] una fucilazione reale dalle infinite varianti mimiche [...] nei nostri ricordi filmici. Quella soglia sottile coincide [...] coscienza. Lo spettatore che protesta presenta [...] fenomenologia ancora più complessa. In genere protesta non [...] ma per la tecnica della [...] rappresentazione. Sono i dettagli atroci, [...] corpi sfigurati [...] o semplicemente il volto [...] ora deformato dalla violenza. Di primo acchito non si [...] torio. Ma a [...] bene, questo meccanismo di [...] scontato un primo stadio di assuefazione. Siamo riportati [...] iniziale. Si accetta [...] astratta delia violenza, ma non [...] riproduzione. In questo modo ci [...] ciò che è il primo reale, istintivo [...] atto di rigetto della violenza: [...]. [...] che ci pe-netra nel [...] star male fisicamente, ma che ci riporta [...] come tale [...] al di là delle [...] di classe, di razza, di spazio, di [...]. [...] che ci butta in [...] il corpo del magistrato, del giornalista, la [...] chi li ha colpiti. Non sono più nemi [...] seme volto, fuori di noi Sono dentro [...] la nostra nausea. So di fare un [...] sul filo di un paradosso crudele. Sento le obiezioni: una sorta [...] istigazione [...] in mancanza, o quantomeno a [...] razionale. Si tratta [...] sul serio quanto d. Lungi da me [...] di capitolare senza condizioni [...] di comunicazione di massa o di ridurre [...] aperti alla mediazione [...]. Ma dobbiamo [...] e [...] piano con disincanto. [...] moti che non siamo [...] di governare razionalmente la riproduzione della realtà [...] offerta dalla tecnica della moderna comunicazione visivo. Questa ci sfida con [...] affrontare ài petto. Chi vive tra i giovani [...] il lento, inesorabile mutamento [...] che è in [...] giorno dopo giorno, con [...] Non è proprio [...] di cui stiamo parlando [...] a trasmettere -a strati giovanili, [...] sempre marginali, messaggi di una efficacia [...] superiore alle tante sagge ammonizioni [...] professionisti della [...] buon vecchio Adorno diceva che [...] Auschwitz era diventato impossibile scrivere poesie. In realtà [...] dopo di allora [...] sono state scritte tante altre [...] ci sono state tante altre Auschwitz. Se non vogliamo scegliere [...] essere capaci ancora di guardare in faccia [...]. Che per questo ci [...] è solo un tocco di grottesco della [...] tempo. Enrico Rusconi E quelli [...] Telegiornale [...] pensano così. Mario Pastore: « Si rischia [...] creare assuefazione » -Nuccio Fava: «Sì [...] di Moro nella [...] no a quelle [...] »Strage in diretta? Le [...] ; [...]. Essere terrificanti, i-nutilmente scabrose, [...]. I giornalisti televisivi rispondono [...] il no. Una censura dunque? Neppure: una [...] piuttosto. Anche se è vero che [...] la diretta offre la possibilità di mediazione al [...] che riprende, al [...] giornalista che commenta [...] ì studio, che non gettano [...] allo sbaraglio. [...] successo [...] di Londra dove [...]. Anche in piazza della Loggia [...] Brescia [...] casualmente [...] e stata possibile la ripresa: [...] perché le [...] mere erano piazzate da tempo. ///
[...] ///
Per piazzare il materiale [...] altrimenti occorrono ore, non meno di due [...] è più rapido e maneggevole riprendere i [...] subito dopo in studio senza allestire « [...] strutture dirette Cioè le quasi dirette quotidiane [...] TV. Il discorso dunque si [...] vista dal piccolo schermo, presentata [...] di cena alle famiglie [...] gente emotivamente fragile. ///
[...] ///
Le solite immagini, i [...]. Ormai è quasi un [...]. Ma-rio Pastore, giornalista del TG [...] soprattutto per il linguaggio familiare con cui [...] dei fatti del giorno, è [...] polemico. Lo incontriamo in redazione, [...] via Teulada 66. Ma è utile, serve? O [...] routine annoia, distrae la gente? ». La ricetta in tasca [...] ma piuttosto preferisco evitare di commentare lo [...] se so che [...] pur par [...] anche al cordoglio [...] non riesco più ad [...] per attirare [...] Bisogna conciliare la necessità [...] ed attenta su questi fatti [...] pubblica e insieme dare [...] ripetitive a. Non sarà anche che [...] la [...] prendendo alla sprovvista il [...] lo trascinano a saccheggiare nel bagaglio di [...] Ma no. Uno avverte 1 telespettatori [...] Insieme a loro per la prima volta [...] poi deve commentare, dire la [...] denunciare, arricchire ricordando episodi [...]. Certo ci vuole capacità. Cos'è che fa Informazione, [...] Il commento? [...] In TV per tr« [...] il commento è importantissimo, deve essere leggero, [...] soprattutto non banale sennò è la routine [...] pubblico a. I bambini: si dice [...] da immagini di violenza, [...] film polizieschi e poi [...] Sono messaggi profondamente diversi. Io non sono un [...] comportamenti, ma nei film li violenza è [...] mentre ben altra cosa è parlare di [...] nel mondo, mostrare la violenza nuda e [...] anche [...] a. Saliamo di un piano, [...] ha [...] Nuccio Fava, vice-direttore del [...] 1. E 11 terrorismo, ci [...] anche professionali». Cè stata polemica [...] chi sbatte sui giornali le [...] più scabrose sostenendo che fanno notizia in si e [...] sè, chi [...] chiede 11 black-out sul terrorismo. Ma senza queste esagerazioni. Io ho mandato in onda [...] foto di Guido Rossa riverso [...] era emblematica, da sola commentava PROVINCIA DI TORINO AVVISO DI LICITAZIONE [...] di Torino indice [...] licitazione privata par la sistemazione [...] pavimentazione luogo la S. Importo a base di [...] L. Entro il termine di giorni [...] dalla data [...] presente avviso, le Imprese interessate [...] potranno far pervenire [...] propria richiesta [...] in carta legale da L. Si fa presente che la [...] non vincolerà In [...]. Torino, li giugno [...] PRESIDENTI DELLA GIUNTA PROVINCIALI Don. [...] la violenza che [...] stata. O la foto di Moro [...] della [...] un documento. Ma mai avrei dato le [...] di Moro [...] morbose, negativamente suggestive ». [...] da sola non informa, [...] TV ha il peso maggiore; il commento [...] per alleggerire la tensione che si crea [...]. Insomma, ancora una volta [...] importante con fine tra scandalo e informa [...] che più che la « diretta » [...]. Silvia [...] ricerca enciclopedia [...] da Maria Corda Costa Giuseppe Martinez I POTERI LOCALI IN ITALIA Francesco Pericoli [...] ì LE ERESIE NEI PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO Ovidio Pasquali [...] 2. Ma cosa si sa di [...] delle [...] che il P. ///
[...] ///
Ma cosa si sa di [...] delle [...] che il P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .