→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 104035671.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giuseppe Cederna racconta il [...] colonialista Da Lawrence [...] a Manfredi da Ferreri [...] Bertolucci Gli europei stregati dal deserto Occidentali di fronte [...]. O forse, nel caso [...] bisognerebbe dire «settentrionali», visto che [...] sta appena sotto di [...]. Comunque, un tema che [...] cineasti, e prima di loro molti avventurieri, [...] missionari, molti artisti. Da Arthur Rimbaud a Karen Blixen, [...] «mal [...] è qualcosa che incide [...] dei poeti, sulle loro esistenze. Il fascino del deserto [...] una cultura così diversa dalla nostra è [...] film diversissimi, da «Lawrence [...] al «Tè nel deserto» [...] Bernardo Bertolucci (ispirato alle opere e alla vita di Paul [...] uno dei tanti letterati [...] sole di Tangeri e dalle rive meridionali [...] Mediterraneo). Affascinante ma banale «La [...] Africa» [...] Pollack, ispirata appunto alla vita della Blixen, [...] film su Rimbaud -la cui biografia sembra [...] scritto -deve ancora essere fatto. Per venire [...] Luigi Magni, uno dei [...] ai miti [...] e quindi anche al [...] ha sognato per anni di girare «Ti [...] in Abissinia», e ha poi ripiegato su «La [...] babbuini» (1974, con Catherine Spaak e Pippo Franco, [...] suo modo «di culto»). Spesso le avventure [...] in Africa sono coincise [...] personali: e non è un caso che Cederna, [...] pagina, racconti quanto [...] segnato il periodo trascorso [...] Marocco [...] set di [...]. Ma quando si parla [...] la commedia fa subito capolino. Indimenticabile, in questo senso, «Riusciranno [...] nostri eroi a ritrovare [...] misteriosamente scomparso in Africa» di Scola, dove Sordi è la quintessenza [...] e Manfredi, in una strepitosa [...] dà un ritratto grottesco ma felicissimo del bianco «imboscato» [...] territori selvaggi. La via italiana a Conrad [...] è una battuta). Sempre in chiave grottesca [...] sul tema spinoso degli aiuti al terzo [...] «Come sono buoni i bianchi», 1988: sgangherato, sulfureo, [...]. Insomma, purissimo Marco Ferreri. La mia febbre [...]. Un viaggio che si [...] medicinali, scuole e ci-bo per le popolazioni [...] guerre e carestie. Un viag-gio da cui [...] spettacolo teatrale che ha aperto la strada [...] di staffetta umanitaria, portata [...] da vari [...] il lavoro delle organizzazio-ni non governative impegnate [...] del Terzo mondo. È questo il viaggio [...] ha scelto di [...] Giu-seppe Cederna, attore innamorato [...] nata ai tempi di [...] di Salvato-res) e grande [...] paesi di cultura islamica. [...] nato «La febbre», lo spetta-colo [...] è servito a raccogliere [...] 3 41 8 1 [...] Si può dire che è [...] «per caso» nel [...]. Allora, il presidente italiano [...] governativa che si occupa soprat-tutto di portare [...] Tanzania e Uganda, mi [...] in qualche modo a far conoscere [...] per cercare di rompere [...] indif-ferenza che circonda queste realtà drammatiche del Terzo Mondo. Così è nata [...] di questo viaggio in Africa [...] un video, racco-gliere materiale. [...] mi è su-bito piaciuta: [...] e sono convinto che il teatro e [...] proprio per farsi domande, per [...] insieme. Abbiamo stabilito la partenza [...] mi ha subito messo [...] difficoltà della cosa, sui pericoli, sul rischio [...]. Il nostro obiettivo erano [...] e Mogadiscio, allora in [...]. [...] insomma, mi sembrava tutto molto [...]. E poi? Poi, man [...] avvicinava la partenza, è cominciata la paura. Paura psicologica, ma anche [...]. ///
[...] ///
Certamente non mi sentivo Rambo. Allora ho cerca-to di [...] libri, e tra gli altri ho messo [...] La febbre, il testo di Wallace Shawn, [...] dopo sarebbe nata [...] dello spettacolo. Un testo molto duro, [...] proprio classico moderno sulla presa di coscienza [...] che viene a [...] con la dispera-zione, la [...] miseria delle popolazioni del Sud del mondo. E il conseguente affiorare [...] colpa di fronte alla consa-pevolezza di essere [...] ogni occidentale, come ciascuno di noi che [...] sorte di vivere da [...] parte del globo. Cosa hai visto in quel [...] È stata [...] molto dura. Ho visto luoghi dove [...] muore di fame. Ho visto guerre. At-tese interminabili sotto il [...] nutriti dai soccorsi delle as-sociazioni non governative. Ho vi-sto morire persone sotto [...] miei oc-chi, proprio lì davanti a me, senza [...] far niente. È stato uno choc [...]. E nulla di tutto [...] apparso sul Ve-nerdì di Repubblica o avrebbe [...] dei telegiornali. È stato un viaggio [...] settimane, ma a me è sembrato eterno. E lo spettacolo? Si [...] il testo di Shawn proprio in quei [...] a quelle realtà. Con Giorgio [...] il regista [...] lo abbiamo messo in [...] monologo anche le immagini del video, raccolte [...] viaggio. Poi lo abbiamo portato in [...] per [...] alla rac-colta di fondi per [...] e la [...] altra associazione umanitaria non governativa. Alla fi-ne di ogni [...] appello un [...] anni [...] per invitare il pubblico [...] soldi, ma anche per informarsi, leggere libri [...] realtà dimenticate: per lavarsi la coscienza non [...] denaro. Alla fine della tournée [...] mi-lioni di lire. Cosa ha portato questa [...] senso di colpa di «occiden-tale privilegiato»? Non [...]. La febbre non è [...] lascia aperte delle domande. Pe-rò a qualcosa è [...] è conosciuta ed altri hanno seguito in [...] mia esperienza. Sempre per la stessa organizzazione Giobbe Covatta ha fatto interventi televisivi e nella prossima stagione [...] in [...] per [...]. Mentre Fabio Fazio ha [...] on the [...] in [...] per la regia di Massimo Martelli, [...] racconta la realtà africana. Insomma, non mi sono [...]. Poiché in questi casi [...] di più è [...]. Ora Luigi Manconi ha [...] Fabio Fazio e Alessandro Bergonzoni un disegno [...] avere più trasparenza sulle raccolte di fondi [...]. Ed è un tema [...] dopo tutti gli scan-dali e le polemiche [...] stati, la gente non si fida più. Il mondo del cinema [...] è «in viaggio» verso il festi-val di Venezia. Tu ci sarai? Sì, [...] un cortometraggio di Ago Panini, [...] autore col quale ho scritto la sceneggiatura. Sarà un racconto un [...] è il dialogo interiore di [...] uomo (lo stesso Cederna, n. An-che se piccolo, è [...] mi è piaciuto molto e mi ha [...] nel cinema italiano. E infatti con Panini [...] scrivere an-cora qualcosa insieme. E il teatro? Sono [...] Il giardino dei ci-liegi, per la regia di Gabriele La-via, [...] è stata una esperienza molto importante. Ora però vorrei tornare [...]. Anche se in teatro [...] che mi atti-ra molto: mettere in scena La [...] poesia di Fernan-do Pessoa della quale Antonio Tabucchi [...] Ugo Ricciarelli hanno scritto un adattamento. Si raccon-ta di un uomo, [...] Lisbona de-gli anni [...] che vive in una soffit-ta [...] si interroga [...]. Un piccolo itinerario esistenziale, [...]. Tu dopo ogni viaggio, [...] casa, cosa trovi? Per qualche giorno si [...] raccolta, poi inevitabil-mente torno alle nevrosi di [...]. Allora sfoglio i diari [...] durante il viaggio e mi porto dietro [...] e la sabbia del deserto: è lei, [...] a [...] le sue storie. Continuano le nostre interviste [...] e attori sul tema (fisico e psicologico) [...]. Dopo Jackson [...] i [...] Zucchero, [...] e Patrizio Roversi, toc-ca [...] Giuseppe Cederna. Il bravo attore non ha [...] recitato in film on the [...] dopo [...] in [...] di Salvatores, ha vissuto [...] di solida-rietà nel Terzo mondo [...] profondamente segnato anche a livello [...]. ///
[...] ///
GABRIELLA GAL LOZZI [...] Giuseppe Cederna, [...] diretto da Gabriele Salvatores VERSO VENEZIA. [...] Maurizio Fiume presenta il [...] la Settimana «Ecco a voi Isotta, cento [...]. ///
[...] ///
Cento chili e più [...] in un soffio. Basta tuffarsi nel mondo [...] bianco e capelli sciolti -per neutralizzare un [...] caporeparto odioso, [...] fedifraga. Isotta è leggera, nonostante [...]. È la realtà che [...]. E la realtà è Napoli. ///
[...] ///
Periferia oc-cidentale tra il [...] Posillipo e lo scheletro incombente [...]. È per questo che [...] ambientare proprio in questi spazi la favola [...] Isotta, [...] strana -reale e surreale [...] operaie e resti di un passato primi Novecento, [...] Bagnoli era un rinomato centro termale e di [...]. [...] Napoli, sullo sfondo di Isotta, [...] prima di Maurizio Fiume che inaugura la «Settimana» vene-ziana. Ma meno di quanto [...] segue le vicende di quella che ormai [...] scuola napoletana (e che per Fiume è [...] di tecnici che hanno reso possibile il [...] Martone, [...] Capuano, De Lillo e [...] riusciranno a formare nuove leve). E non solo perché [...] si sono af-fiancati, come [...] e il portoghese Pinto. Dal cast alle atmosfere, si [...] non esattamente «dialettale». E Bagnoli, co-me un [...] specchio an-dato in frantumi, riflette ansie e [...] la città». [...] la protagonista, Nicoletta [...] riminese di madre au-striaca, [...] pelle chiarissima. Leader di una band [...] Violet [...] poi solista con vari [...] attivo e attrice di teatro [...] -era Cas-sandra [...] dei Raffaello Sanzio -aveva [...] regola per affascinare nonostante le mi-sure non [...] mo-del. E infatti Isotta, geografica-mente, [...] due [...] con una madre napoletana [...] occhiaie, sem-pre lì a cucinare per la [...] padre settentrionale, cassinte-grato, grande giocatore di carte, [...]. È tutto napoletano, invece, [...] che è il cuore di Isotta. Che cita anche [...] del sognare di Castaneda. La lettura di Castaneda [...] mentre scrivevo il film con Mariacristina Gentile [...] Laura Sabatino, cose che già presenti-vo. Ad esempio, che ognuno [...] porta dentro molti altri mondi». Certo, è rischioso idealizzare [...]. E la tenera Isotta Fraschini [...] chiama così, come una mac-china [...] tempi -paga cara la [...] discesa sulla terra. Perché si innamora di [...] trasferta che, tutto sommato, non la meri-ta. Lui [...] è un bello da fotoromanzo, [...] ha una [...] bellezza, fuori dalle con-venzioni. E rac-contare una bellezza [...] mentre quella esteriore si consuma in pochi [...]. Il bello di Isotta, [...] è anche che accetta la vita e [...]. Quanto al piccolo filone [...] con-tro [...] Fiume non ci insi-ste [...]. Avrei forse potuto raccontare [...] di statura co-me me». Più vicino, per certi [...] di [...] che alle Nozze di Muriel, Isotta [...] parentela accreditata, quella col Verificatore Antonino [...]. La parola [...] è parlare di cose [...] sulle labbra, alla Billy Wilder. E infatti nel film [...] accanto a un brano di Anonimo veneziano usato co-me sdolcinato tormentone, una citazione [...]. CRISTIANA PATERNÒ [...] F. ///
[...] ///
CRISTIANA PATERNÒ [...] F.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL