→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1039434982.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A febbraio, al teatro Hebbel [...] delle manifestazioni internazionali dedicate [...] d'arte globale» i due artisti [...] avevano presentato con successo «Canzone per [...] un concerto scenico per attrice [...] dal vivo, in una suggestiva evocazione di tutta la [...] e di morte del [...] ma dello scrittore tedesco Heinrich [...] Kleist. Ora, con «Passione d'amore», [...] Tatò [...] Quartucci portano a compimento lo studio che [...] alla figura e [...] di Kleist [...] a Berlino [...] dice Carla [...] vogliamo incontrare [...] visionario di Kleist, il [...] vita e il suo programma di teatro. [...] dei luoghi nei quali [...] nostri spettacoli berlinesi, sentiamo aleggiare [...] il suo senso di [...] tragedia». Questa «Passione d'amore» si [...] frammenti [...] della [...] integrati da frammenti di [...] Omero, Saffo: un [...] con la figura femminile [...] proprio ar-chetipo attraverso la memoria dei miti [...] Saffo a Didone a Penelope a [...] realizzato in forma di [...] vocale in due movimenti, preludio e fuga. Per Quartucci «Passione d'amore» [...] "passione scenica", la stessa che fu di Kleist. Cosi la lettura diventa [...] vera, attraverso la musica, il canto, la [...] scenica [...] e quella dei miei [...] corpo [...] al film, al nastro [...]. Lo spettacolo si svolge [...] (un antico complesso o-spedaliero [...] di [...] a ridosso del muro [...] città) in uno spazio vuoto e bianco, [...] e colonne e finestre che si aprono [...] Berlino [...] oggi. Così, per anni, il [...] è stato identificato, a turno, o con [...] scuole (da cui trae, comunque, gran parte [...] o con le [...] di spettacoli allestiti per [...]. Oggi, invece, questa espressione [...] imposta come una realtà molto diversa dalla [...]. E anche [...]. Prova ne sono le [...] molte città italiane, di [...] per i ragazzi (ricordiamo quelle del Teatro Aurora [...] Roma, del Teatro [...] a Bologna, del Teatro Due [...] Parma, ma altri nomi ancora si potrebbero fare), [...] si trova di fronte sia a una [...] sia a una cospicua affluenza di pubblico. Per la stagione 83-84 [...] sono in giro per [...] compagnie, con una media di due spettacoli [...] è un settore teatrale in forte espansione, [...] cui si assiste ad un notevole incremento [...] e distributivi. Il [...] è [...]. Perché diverse tono le [...] storie che racconta e il modo in [...]. Su queste fonti, allora, [...] cercando di vedere un po' più da [...] il come si racconto, quanto il cosa. A comporre testi per i [...] sono per lo più personaggi e gruppi [...] teatrale nelle scuole e non. Dalle prime esperienze (che [...] Sessanta), le idee e gli spunti per [...] culturale sono maturati. Ci riferiamo per esempio [...] Franco Passatore, uno dei protagonisti del programma di animazione [...] impulso a molte esperienze analoghe in altre [...]. Passatore è [...] autore, insieme a Pino Boero, [...] del Viaggio incantato, adattamento teatrale di un [...] Annie [...]. Dal suo esempio, unico, [...] il teatro per bambini è anche teatro [...] gesto e (a paróla a fare il [...]. E per il ragazzo, [...] rappresentare un momento educativo in cui è [...] della televisione o del cinema. Ma c'è differenza tra lo [...] un testo per adulti o [...] per [...] è chiaro che scrivere per [...] o addirittura per bambini. ///
[...] ///
Comunque non credo esistano, [...] complessità di scrittura, differenze sostanziali con il [...]. Il testo drammaturgico per [...] antiche: nel [...] i Gesuiti drammatizzavano il Vangelo: [...] là si approntavano nelle scuole, sempre con [...] il giovane pubblico, le recite sugli avvenimenti [...] e sui grandi eroi della nazione. Era un teatro, quindi, essenzialmente [...] da tutto ciò che poteva [...] di un adolescente e per [...] ben lontano dalla vera funzione [...] che esso poteva e può [...]. In una tavola rotonda [...] svolta recentemente al Teatro Aurora di Roma [...] te-mi, è stato osservato che forse, ancora [...] non è riuscito a liberarsi di un [...] ricorda, appunto, la [...] parentela con le filodrammatiche. [...] parte è proprio nel [...] mutare del rapporto [...] che si dimostra la [...] culturali di questo settore. Tornando al problema [...]. Il settore [...] del Teatro di Roma [...] concorso per scovare opere inedite e mai [...] parole, nonostante [...] che esiste intorno al [...] c'è poco. Spiega Giorgio Testa, pedagogista [...] si occupa dei rapporti tra teatro e [...] dei gruppi che oggi fanno spettacolo per [...] esperienze di [...] di avanguardia, dai laboratori [...] di Barba o del [...]. Hanno imparato ad usare, [...] scritto, ma la gestualità, le emozioni. Per anni la scrittura [...] scenica e il rifiuto della pagina, della [...] stato pressoché totale. Ora, invece, ci si scontra [...] una realtà diversa: una realtà che ha bisogno anche [...]. In questo, ci sembra [...] di Giorgio Testa si ricolleghi perfettamente con [...] Passatore. Al di là della [...] della sperimentazione, il gran pullulare di gruppi [...] nel [...]. Infatti ciò è quanto [...] tutti gli operatori del settore. Così [...] le proposte sono fioccate [...] compagnie e tra un mare di liberi [...] si trova anche qualche testo originale. E possibile individuare tre [...] tre fonti da cui si alimenta il [...]. La prima è senz'altro [...] in lungo e in largo da Oscar Wilde [...]. ///
[...] ///
La seconda è [...] serbatoio del Mito e [...] Favola [...] tutti i tempi e di tuffi i [...] imbatte in Omero e in Cappuccetto Rosso, [...] testi anonimi di fiabe regionali, in leggende [...] in bocca Infine, terza ed importante fonte [...] moderna, quella della meccanicità, dei video-giochi, dei [...] ci vengono offerti gli [...] imprevedibili. Storia di Supermen senza [...] uomini [...]. [...] maggiormente usato, quando non [...] portante dello spettacolo. Si viaggerà dentro quadri, [...] incontreranno [...] e Ulisse, ma anche [...] noti: [...] è che alla fine [...] comunque, si torni a casa con [...] in più. Le storie che si [...] sui grandi temi della [...] uomo: la morte, la paura, [...]. Ma il punto di [...] è di solito quello dei ragazzi. E spesso i giovani [...] approfondire le visioni [...] dimostrando di afferrare, nel [...] che l'autore stesso aveva [...] comprensione dei più grandi. Antonella [...] Malavoglia» con uri f [...] neorealismo di «La terra trema» Una scena [...] «I Malavoglia» di Verga con Turi Ferro Da Verga, [...] I MALAVOGLIA di Giovanni Verga. Adattamento teatrale di Ghigo De Chiara. Regia di Lamberto [...]. Scene e costumi di Roberto Laganà. Musiche di Dora Musumeci. Interpreti principali: liri Ferro, Ida Carrara, [...] Ma-gistro, Ileana Rigano, Francesco [...] Vincenzo, Giuseppe [...] Pina [...] Roberto Lombardo. ///
[...] ///
Turi Scalia, Fioretta Mari, Giuseppe Lo Presti, Franca Manetti, Sabina Belfiore, Mimmo [...] Matilde Piana, Leonardo Marino. Produzione del Teatro Stabile [...] Catania. Roma, Teatro Argentina. La voce del narratore, fuori [...] (ma si farà risentire solo alla fine), pronuncia le [...] iniziali del ca-polavoro [...] ed è difficile, per lo [...] adulto, sottrarsi [...] provata nelle sue prime, lontane [...] di quel libro. [...] di Ghigo De Chiara [...] la scansione dei capitoli del romanzo, [...] di pena e fatica, [...] e rare gioie della famiglia dominata e [...] Padron [...] 11 naufragio della Provvidenza, [...] morte il figlio [...] mentre si perde, nella [...] un carico di lupini acquistati a credito; [...] difficoltà economiche che consegue alla disgrazia, costringendo [...] Malavoglia [...] farsi, da orgogliosi pescatori in proprio, «braccianti [...] altri padroni, o a [...] mestieri di fortuna, in [...] lambito [...] la scomparsa di Luca, [...] nelle acque [...] durante la guerra del [...] di [...] li nipote primogenito, che [...] si è dovuto abbandonare la «Casa del Nespolo», [...] sacrario della piccola comunità domestica) e patisce [...] per [...] ferito di coltello lo [...] Michele, [...] quale gli ha pur sedotto la sorella Lia. E, [...] degli eventi più drammatici [...] pure il colera, portandosi via la vedova [...] dei ragazzi, già sfiancata [...] del destino), lo sfiorire di Mena, la [...] un matrimonio [...] che però non si [...] corrisposto per un povero derelitto come lei, [...] potrà [...]. E, u-nica traccia di [...] buio, 11 riacquisto della «Casa del Nespolo», [...] Mena, [...] 1! Momento unificante di una [...] ha, anzitutto, il pregio della limpidezza e [...] ligneo rappresentante la [...] in senso fisico ed [...] si profila anche [...] che la fornisce [...] di là da esso, In [...] vedremo apparire più volte la sagoma molto [...] Provvidenza, sulla quale pure si svolgeranno azioni di [...] vicenda, e più tardi una nera roccia, [...] in forma di scoglio, luogo del sanguinoso [...] il giovane e Michele, e della lunga [...]. Ma quel «secondo plano» [...] spazio del Paese, ovvero del Coro, fitto [...] presenze ora assonnanti, ora discordanti, di amici [...] e di avversari spietati, di ricchi sfruttatori [...] di uomini attaccati alla «roba» e di [...] doppi, tripli lavori senza orario, un campionario [...] quello dipinto da Verga, senza digradare nel [...] non forse, nelle figure [...] sacerdote [...] speziale, le quali già [...] sanno un po' di macchietta). De Chiara ha evitato [...] In una nota al programma, le ragioni [...] legate solo alla fruibilità del prodotto sul [...] «tradurre» in dialetto ciò che il grande [...] In lingua; semmai, sottolinea quanto, In Verga, [...] Incisiva Impronta, lessicale e sintattica, di una matrice [...] come II [...] per proverbi [...] protagonista. Gli attori dello Stabile [...] dal loro canto, usano [...] accento siciliano (e alcune [...] corroborante del dialogo. Sono tutti bravi, e bravissimi [...] e nessuno sfigura (cosa eccezionale, [...] numero, e [...] assai varia) accanto a Turi Ferro, che del vecchio [...] fa una delle sue creazioni [...] per spessore Interpretativo e schiettezza di esecuzione. La regia di [...] con buon esito, a [...] (non socialista, per carità) oggi forse non [...] ma proprio per ciò più apprezzabile, e [...] nella qualità di certe Immagini) la scuola [...]. Un altro Influsso è, [...] le righe, avvertibile: quello della stupenda [...] che» del mondo [...] e del Malavoglia, fece Visconti [...] Terra trema, anno 1948. DI 11 derivano, nel [...] una carica sottile ma tenace di protesta, [...] per [...] che, per citare lo [...] Visconti, [...] sostituiva, In qualche misura, alla «pietà per [...] Verga; e che oggi, anno 1984, può [...] nuova consapevolezza critica. Grandi, strepitose accoglienze [...] romano dello spettacolo. Aggeo Savioli Mese del Diesel [...] Re di Denari ti [...] guadagnare fino adi risparmio sul pagamento rateale. Vieni dai Concessionari [...] e scoprì i Diesel [...] Re di Denari. Sono i famosi Diesel [...] 305,505 berlina break e [...]. Proprio per loro nel mese [...] Diesel, [...] in collaborazione con [...] ITALIA Sp A . Solo il [...] in contanti per avere [...] Diesel [...] 305 o 505. Modello Importo «Ma rata [...] sul [...] dal [...] LO 306000 [...] G LO 346000 2. [...] fino a 42 rate. [...] straordinaria proposta: acquisti una [...] qualsiasi marca con un anticipo del [...] e la paghi con [...] a 42 mesi! ///
[...] ///
[...] straordinaria proposta: acquisti una [...] qualsiasi marca con un anticipo del [...] e la paghi con [...] a 42 mesi!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .