→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1976»--Id 1039259362.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per il tono celebrativo [...] cui è presentata una vicenda artistica complessa [...] nei suoi momenti di massimo splendore e [...] sempre poggiante su un grande potere economico. Per [...] assunto come tipicamente americane, [...] tante esperienze minori che rimandano [...] alla Francia, alla Germania e [...] e spostano al Novecento la [...] di nascita di una moderna pittura americana. Ter il grande, incomprensibile [...] ad esempio Marin e Weber personalità fondamentali [...] del cubismo dopo la famosa [...] Show del 1913 e [...] « 291 » di [...] il realismo, poi. ///
[...] ///
[...] fino all' ultima generazione dei [...]. ///
[...] ///
[...] fra i pop non figurano [...]. Indiana, [...] non ci sono gli [...]. [...] Gotti [...] o [...] non ci sono gli I-perrealisti. La selezione delle opere [...] un mediocre quadro astratto. Restano fuori dalla documentazione [...] Minimal Art. Certo, con 60 quadri, [...] della metà dedicati a illustrare [...] pittorico americano così discutibile [...] non si può fare molto soprattutto se [...] mostra che sta a illustrare piattamente lo [...] pittorici e la loro pacifica e larga [...] nordamericana. Con [...] di vedere tutta [...] di almeno quattro momenti [...] di influenza internazionale [...] americana: il Realismo sociale [...] e [...] astratto degli anni Quaranta [...] Cinquanta: [...] Pop Art la cui influenza [...] ancora dura anche in Europa; [...] ancora attivo in Europa. E questo per restare [...] 1971 che chiude la mostra. Troviamo celebrati i nomi [...] Benjamin West, John Singleton [...]. ///
[...] ///
Ralph Earl, Charles [...] Gilbert Stuart, Washington [...] James [...] Thomas Sully. ///
[...] ///
Thomas Cole con i paesaggisti [...] Hudson Ri" ver [...]. William Sidney [...] Edward Hicks. George Caleb Bingham, Richard Caton [...]. [...] Asher Durand, [...] Charles Loring Elliott, John Frederick [...]. ///
[...] ///
George [...] Johnson, Mar-tin Johnson [...] Mary [...] William Michael [...]. ///
[...] ///
Henry [...] John Singer [...] Albert [...] Ryder, Winslow [...] Charles Marion Russell e Frederick Remington. Nel lavoro di tutti questi [...] pittori, fatta qualche [...] eccezione, la pittura non è [...] forma poetica con un modo [...] di esprimere e comunicare, ma un mezzo eclettico, illustrativo [...] didascalico, per [...] i tipi umani e [...] paesistico. C'è una sorta di indifferenza [...] per la forma artistica: al suo posto una pratica [...] dei revival e una passione documentaria (acuita [...] della fotografia). Un fenomeno che non [...] con la nascita [...] americana di campagna e [...] tra tanti revival fino a [...] Sullivan e la Scuola [...] Chicago. [...] della ricchezza americana, [...]. I « generi » [...] sempre, scrupolosamente, a gerarchie di dignità sociale [...] allo stupore primitivo ma carico di filtri [...] immensa natura americana; oppure [...]. La pittura, insomma non [...] occhio e nuove idee; ma adattamento e-clettico [...] un lusso [...] alle [...] della complessa società americana. Si può salvare, come pittorico, [...] carattere prudente e ansioso della [...] Signora [...] » dipinto con finezza psicologica [...] 1772 da [...] e ancora quel guizzo romantico [...] desiderio di vita, una scheggia di pittura inglese, fissato [...] nel bel ritratto di « [...] Hoffman » del [...] della Biennale [...] decentramento [...] ottobre Si [...] oggi alla Barchessa di Villa Comunale a Mirano, il convegno [...] decentramento culturale in Italia: interessi, [...] iniziative e progetti degli enti locali, delle regioni, [...] grandi [...] culturali [...] del [...] organizzato dal gruppo permanente di [...] per . Hanno preso parte al [...] delle regioni. [...] del movimento l [...] educativa. Il secolo è chiuso [...] specialista pittore di indiani, il Russell, e [...] specialista pittore di cowboy, il Remington. In questa obbligata sequenza della [...] i caratteri nascenti di una pittura americana, attivata dalla [...] francese, si trovano in John Sloan con « [...] and [...] » del 1907, e in Maurice Brazil [...] col quadro [...]. ///
[...] ///
C'è anche il regionalista Thomas Hart Benton. Tra i pittori pop [...] minore Jasper Johns, . Roy [...] e Andy [...] con un clownesco e [...] di Liz Taylor spento in un colore [...]. Ma su tutte le [...] impone il « Manoscritto » (1963) di [...] immagine violenta, caotica e [...] mondo americano che non si riesce a [...] acquista u-na potenza terrìfica, [...]. Chiudono la mostra un [...] Andrew [...] di persistenza dell' Ottocento [...] una tela astratta sagomata di Frank Stella, [...] di una visione nascente di Morris Louis, [...] campitura notturna di [...] un bersaglio come Riposo [...] cerca segnali del nuovo astrattismo di Kenneth [...]. Cosi il redattore capo [...] londinese inter rompeva il suo corrispondente Henry [...] che gli stava telefonando [...] Repubblica nella notte del 7 novembre. Che la capitale sarebbe [...] giorni già [...] annunciato a [...]. Madrid sarebbe stata occupata quella [...] stessa. E il New [...]. Invece avvenne proprio il [...]. Le grandi rotative. ///
[...] ///
Londra e Washington, che [...] Spagna [...] un [...] itti pegnato a difendere la [...] e la propria li bertà. Momenti terribili In quei [...] grande poeta di lingua spagnoli. ///
[...] ///
Perciò [...] indefessa difesa di Madrid, [...] il modo, mi [...] ma non mi meraviglia. Sempre è stato così. Nei momenti duri i [...] patria e la rendono: il po polo [...] ma la riscatta col proprio sangue ». Era il 6 novembre [...] fase decisiva della battaglia di Madrid. Da [...] a [...] franchista era riuscito ad [...] Toledo e a impossessarsi di quella città. [...] Toledo a Madrid, secondo i [...] della Repubblica, la via [...] era , libera. ///
[...] ///
Furono momenti terribili. Il presidente della Repubblica [...] già si [...] trasferito a Barcellona. Il governo, in forma [...] assomigliare quasi a una fuga, si portò [...] Valencia. ///
[...] ///
Ma i conti erano [...]. ///
[...] ///
Nello stato maggiore nazionale [...] certa delusione, il primo assalto fu un [...]. [...] di attraversare li Casa [...] Campo, [...] fiume [...] e la Città universitaria [...] era una chimera, come dimostrarono le circostanze [...]. Gli attacchi continuarono, intensi, [...] novembre, ma un [...] aiutati anche da forze catalane socialiste, comuniste [...]. Oggi chi partecipò di [...]. Ricorda le [...] di aerei nemici, i [...] Just [...] ». Nono stante [...] predisposto. [...] cintava ancora più d. Il generale tedesco [...] le. ///
[...] ///
Ci fu [...] mobiliti zione politica di [...]. Lo stesso 7 novembre, [...] e le quattro colonne di [...] che premevano verso il [...] Madrid, nonostante la [...] quinto colonna » che [...] facile vittoria, in un grande teatro veniva [...] anniversario della Rivoluzione [...] alla presenza della Giunta [...] Difesa [...] da rappresentanti di tutti i partiti po [...] organizzazioni antifasciste, e con [...] di Dolores 1 [...] e [...] José Diaz, dirigenti del [...] della manifestazione. La mobilitazione po [...] re si espresse al [...] comizi di fabbrica, di strada e di [...] che si svolgevano nelle [...] dei partiti e nelle [...]. Giovani [...] anziani, uomini donne, tutti chiedevano [...] fu cile o una zappa per recarsi al fronte [...] combattere e per scavare trincee. Madrid stessa si trasformò in [...] barricata di cemento. Nacquero in quei frangenti [...] di carri armati » come [...] terio [...]. ///
[...] ///
Gran e centinaia giovani che [...] rudimentali bombe e bottiglie Molotov fermavano i carri [...] deschi e italiani. Uomini e donne r. Ci sono state . [...] delle donne Infatti, in quei [...] le donne [...] ripetevano le parole di Dolores: [...] Meglio essere vedove [...] che mogli di codardi [...]. La [...] za [...] che sorprese non soltanto il [...] ma anche quegli uomini di governo che [...] a Valencia [...]. [...] era necessario provvedere alle fortificazioni [...] perciò uomini e donne, anche ragazzi, dovevano armarsi di [...] e badile per andare [...] trincee ai limiti del centro [...] ore [...] dava la linea di fuoco. Potrei par/are a lungo del Quinto Reggimento, tIelle sue Compagnie de Arerà, dei suoi battaglioni [...] dei suoi 70. Commetterei però una parzialità [...] di Madrid [...] anche altri reggimenti e [...] inferiori a quelli del Quinto in valore [...] sacrificio. Il fatto storicamente importante [...] Madrid resistette. Per la [...] influenza [...] nazionale e internazionale, per la [...] posizione geografica. La resistenza del novembre [...] anche ni tentativo fascista di penetra re [...] nel gennaio 1937. Nelle ore più gravi durante [...] offensive noi sentimmo la solidarietà materiale, militare, economica, morale [...] Sovietica e quella internazionale, che ebbe la [...] espressione più concreta nelle Brigate Internazionali. Il 22 novembre 1936. [...] Socialista » di Madrid [...] cara questo [...] di Madrid! Essa ha già [...] a varie importanti azioni, combattendo [...] no [...] difficoltà sotto la dire zione [...] comandante Luka:. [...] nostra co [...] si trova ora accanto al [...] del mondo, che sei tu. Madrid valorosa e libera. Ci uniamo oggi ai [...] Madrid formando, a! Siamo giunti [...] da tutti i paesi [...] a coite contro la volontà [...] nostri governi, ma sempre con [...] dei lavoratori. Come rappresentanti di [...]. ///
[...] ///
[...] Brigata è decisa a difendere [...] vostra [...] come se si trattasse del [...] proprio luogo natale. Il rostro onore è [...]. La vostra lotta è [...]. [...] era Giuseppe Di Vittorio (Ni-coletti) [...] della 12. Mentre scrivo mi viene [...] episodio. ///
[...] ///
Grandi furono i nostri [...] questi illustri amici a lasciare la capitale. ///
[...] ///
Il tono della [...] voce era insolitamente forte [...] i traditori e gli invasori [...] pieno di fiducia nella resistenza. Avrebbe voluto essere meno carico [...] e [...] scambiare la [...] penna con un fucile miliziano. Concluse il [...] intervento con le parole [...] avrebbe scritto: [...] quando vi rimangono poche [...] ricordatevi il detto spagnolo dei codardi non [...] niente e vivete quelle ore pensando che [...] si scriva qualcosa su di voi ». Guerra [...] in questi mesi il 40. [...] nella battaglia di Madrid che [...] guerra civile, imposta al [...] spagnolo [...] massiccio e diretto delle potenze [...] divenne nazionale -rivoluzionaria, guerra [...] delia [...] spagnola. E fu in quella [...] solidarietà antifascista internazionale si dimostrò concreta attraverso [...] Brigate [...]. Madrid venne consegnata [...] fascisti solo nel marzo [...] di un tradimento nel quale ebbero un [...] cosiddette democrazie occidentali. Perciò, ancora una volta [...] forza, si pone oggi A problema della [...] battaglia che le forze democratiche unite conducono [...] Spagna [...] per il ristabilimento di [...] politiche e sindacali e affinchè il [...] possa decidere i destini del paese. Perciò l'incontro solenne dei sopravvissuti [...] Brigate [...] in Spagna, che [...] terrà a Firenze il 9 [...] 10 ottobre. Vittorio Vidali Con le Bórse [...] Lavoro [...] il [...]. Quelle origini sono un insegnamento [...] A. ///
[...] ///
Quelle origini sono un insegnamento [...] A.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL