→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1038608531.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 6 marzo [...] pagina. ///
[...] ///
Le prime il cinema [...] sempre, ma anche con la seconda le [...] molteplici e fruttuose. [...] che mai da quando la Storia stessa ama farsi, «inquadrare» da punti di vista differenti [...] quelli delia storiografia classica: non solo le relazioni ( [...] Stati e grandi personalità, ma anche il rapporto che [...] individui instaurano con gli eventi che li trascendono, per [...] in quanto «storici». E un po' questa [...] ispira un festival che fa la [...] prima apparizione dal prossimo [...] Repubblica autonoma di Sari Marino. Più che un festival, [...] «Meeting» [...] a indagate permanentemente sui rapporti tra Cinema [...] Storia, [...] com'è alle cure diCarlo Lizzani (presidente) e [...] Valerio Caprera (direttore artistico). Il primo ha [...] come non ci si [...] cinema ma anche [...] televisione e di quei [...] qualche modo legati alla rappresentazione della Storia, [...] come con la diffusione del [...] audiovisivo a livello planetario; [...] o grande che sia, è diventato un [...] se non addirittura il propulsore di eventi [...]. Sette i lungometraggi (inediti in Italia) selezionati per la parte spettacolare della manifestazione, ai quali [...] giuria assegnerà una Targa d'oro. Scelti da Valerio Caprera, [...] propria di «un work in progress che [...] e complica la premessa tematica a tutto [...] spettacolare». Ecco i titoli: In [...] Cina: il primo The [...] vicissitudini di una bimba [...] negli anni della Rivoluzione culturale, viene presentato [...] di Zero in condotta della Cina popolare. [...] viene [...] Taiwan e saremmo [...] a ripercorrere un pezzo di [...] recente dell'isola, i disordini e le [...] studentesche contro il Governo alla [...] degli anni Settanta. ///
[...] ///
Il primo [...]. Stare de [...] (Stato di fatto) invece, [...] Stare [...] mette insieme un thriller [...] giornate della rivolta contro [...]. Di [...] Wajda si vedrà il terzultimo [...] con l'aquila coronata, ambientato nella Varsavia del 1944, mentre nelia Provenza nei giorni a ridosso [...] giugno 40, è [...] Le Milieu [...] Le [...] de la liberti del francese Sébastian Orali. Ultimo titolo, Riccardo 111 di [...] presentato a Berlino. Completano il programma del Meeting [...] mostra dal titolo [...] Il racconto della storia dai [...] alla multimedialità, e un convegno sui [...] rapporti interattivi [...] media audiovisivi [...] degli avvenimenti storici. Claude [...] parla del suo film con [...] e [...] 2? Mica [...] /Emmanuelle [...] e [...]. ///
[...] ///
A sinistra II regista Claude [...] non e Un grande [...] premi, [...] scorso, a France Cinéma, Due César [...] (al regista e al protagonista Michel [...]. Sessanta milioni di franchi [...]. ///
[...] ///
[...] Nelly [...]. Arnaud, micro-storia [...] tra un anziano magistrato e [...] angosciata, arriva ora anche in Italia (accompagnato [...] «classico» volumetto [...]. Ne parliamo con il [...]. Capelli bianchi e sguardo [...] Claude Sauté! Proprio come il Monsieur Amaud [...] nuovo film premiato da due César (alla [...] protagonista maschile Michel [...] e dal pubblico francese [...] franchi finora) nonostante sia tutt'altro che un [...]. Si muove nelle pieghe del [...] detto, infatti, Nelly [...] Arnaud. E non deluderà chi [...] perfette alchimie di Un cuore in inverno. Anche se [...] la musica -una delle [...] questo regista dal passo lento -scaturisce [...] e scompare quasi completamente [...] fatta di voci, silenzi e rumori di [...]. Che commentario [...] progressione del desiderio tra [...] a riposo e la [...] Nelly. Ma non si tratta [...] senile. Tutto comincia con una proposta [...] indecente -30. Non si può fan a [...] di notare una corta somiglianza, se non [...] anagrafica, tra lei e [...] Arnaud. [...] che questo film sia [...] vero che il personaggio ha una sensibilità [...]. E tratti in cui [...] misantropia, la misoginia, la noia, il disinteresse. Ho incontrato molti uomini come [...] Arnaud, rinchiusi in una fortezza [...] che nulla abbia più importanza. Però Michel [...] ha detto di essersi Ispirato [...]. Addirittura nel gesto, nella [...]. Quando ho scritto la [...] mente Emmanuelle [...] per Nelly, ma non [...] chi potesse fare [...] Arnaud: stavo quasi per [...]. Ero perplesso quando ho [...] un attore che consideravo [...] e anche lui aveva delle perplessità, forse [...]. Cosi ci siamo frequentati [...] parlando delle nostre paure, dei nostri pudori, [...]. Ho capito che è una [...] sensibile. Infine gli ho chiesto [...] più i capelli. Insomma, si è prodotto [...] lui e me. E [...] II personaggio di . [...] uria giovane donna insicura, [...] appena separata dal marito, è angosciata. E trova rifugio [...] di un vecchio signore colto, [...] ironico. Mentre lei batte al [...] Amaud, le loro sensibilità [...] si avvicinano [...]. Fino alla scenata di [...] e poi a quello che considero il [...] i due: quando lui la guarda dormire, [...] la mano, lui capisce che non dovranno [...]. Stilisticamente questo si traduce in [...] fatto di piccole cose. Sì, è una storia [...] quindi ogni istante è essenziale. Tutto è giocato sui dettagli. Per esempio, non ci [...] Parigi ma una città suggerita dietro ritratti [...]. Al montaggio ci siamo [...] anche la musica avrebbe guastato questo equilibrio [...]. Cosa ha chiesto a [...] attrici amano ruoli più [...] più appassionati. Ma durante la lavorazione [...] Un [...] in inverno avevo notato che Emma-nuelle è [...] ascoltare e guardare, come Nelly. Le ho chiesto anche [...] capelli in uno chignon, perché questo mostra [...] più vulnerabile e segreto. E lei mi ha [...] è sentita più nuda in questo film [...] Bella scontrosa dove si spoglia davvero. Perché I suoi personaggi [...] chiusi in sé [...] sempre, in È simpatico [...] muso, per esempio, César è decisamente un [...]. Comunque, ognuno di noi [...] segrete, che mi interessano di più perché [...] tirare fuori. È molto bello che [...] Nelly e [...] Amaud non venga mal [...]. Ma non ha mal [...] di scrivere [...] storia? Può anche darsi [...] di nuovo, naturalmente, ma questo sarebbe un [...]. No, a parte tutto, [...] accostare il film a un romanzo di Kawaba-ta, Le [...] dove c'è un vecchio [...] per guardare, e non toccare, [...] fanciulle che dormono. Il punto è che [...] Arnaud non ha saputo [...] con le persone che erano accanto a [...]. Trascurava [...] moglie perché era troppo [...] stesso, ora riesce a provare sentimenti che [...] trent'anni prima. Diciamo che ha elaborato la [...] misoginia. ///
[...] ///
Il misogino non odia [...] ha paura. Julia [...] e [...] Ford C f È DA SPERARE [...] Har-rison Ford, a fine riprese, non abbia [...] impressione che nel 1954 fece dire al [...] Hum-phrey Bogart: «Sabrina! [...] divo non era proprio piaciuto [...] tare [...] Larrabee, forse anche perché la [...] era stata originariamente pensata pei Cary Grant. Ma, nonostante i turbolenti [...] la commedia si rivelò uno dei maggiori [...]. Sydney Pollack Sceneggiatura. ///
[...] ///
Harrison Ford David. ///
[...] ///
John Wood Roma: King, Fiamma Milano: Astra, Colosseo Billy Wilder, complici [...] miliardaria, il gustoso rovesciamento [...] soprattutto la rivelazione di Audrey Hepburn nei [...] bella, magrissima, stravagante, una Cenerentola chic capace [...] nuovo modello di eleganza femminile. Si capisce che nel [...] Sabrina [...] anni dopo, esponendosi [...] confronto con [...] Sydney Pollack abbia cercato [...] gli aggiustamenti necessari il «cuore» romantico della [...] commedia teatrale Sabrina [...] di Samuel Taylor. La critica americana [...] fatto a pezzi, e [...] di Billy Wilder -quel misto di sarcasmo [...] rendere la morbida ferocia dei rapporti di [...] da riproporre. Ma il nuovo Sabrina [...] brutto come dicono le cronache [...] e anzi, se non [...] con [...] di [...] le pulci, sfodera [...] brillantezza, simile a quella [...] fortuna di Una donna in carriera (anche [...] caso, [...] vicenda, per chi non [...] può riassumere in poche righe. Sin da bambina, la sognante [...] occhialuta figlia dello [...] casa Larrabee è invaghita del [...] minore dei facoltosi industriali, David, seduttore perdigiorno e fatuo, [...] Parigi per lenire Possessione, [...] -europea: [...] torna a [...] è una donna [...] tale da far innamorare di [...] proprio quél David che per anni [...] snobbata. Un guaio per il [...] Larrabee, tutto dedito al [...] nozze di David con la ricca Liz Tyler [...] tutto per combinare una fusione industriale da [...] dollari. E cosi a [...] non resta che corteggiare Sabrina [...] di salvare il redditizio matrimonio del fratello [...] còri quella donna sensibile e generosa lo [...] assaporare per la prima [...] vero della vita. ///
[...] ///
Simile è la descrizione [...] di casa Larrabee spiate nottetempo dalla fanciulla [...] la meccanica di alcuni episodi comici (David [...] bicchieri nascosti nei pantaloni restando ferito al [...] a casa della ragazza, [...] look. Cambia, per ovvie ragioni, [...] cui operano i Larrabee (elettronica e affini, [...] settore agroalimentare), Sabrina a Parigi non frequenta [...] di cucina ma fa [...] fotografa nella redazione dì [...] del patriarca, dato per [...] Pollack, ingigantisce il ruolo [...] mamma, spregiudicata quanto [...] gestione degli affari. Ben fotografato dal nostro Peppino Rotunno [...] musicato con robusta enfasi da John Williams, Sabrina [...] genere vagamente anacronistico, ma lo fa con [...] nella descrizione [...] ali [...] interpretato da John Wood. Naturalmente, è Harrison Ford [...] forza del film: pragmatico e insensibile quanto [...] donatore di [...] al mondo») perché lo [...] con Sabrina, possa commuoversi [...] suo cambiamento. E se lo scipito [...] fa rimpiangere il David [...] William Holden, va riconosciuto -con buona pace dei «nostalgici» [...] Julia [...] non sfigura nel confronto [...] Audrey Hepburn: più prorompente fisicamente [...] forse meno pungente nei [...] egualmente aggraziata nel rendere [...] femminile fresca, non artefatta [...] dalla malizia sessuale. O [...] il [...] brasiliano sugli emigranti italiani che [...] fra i candidati [...] come miglior film straniero, «doveva [...] una coproduzione [...] ma nessuno in Italia lo [...] accettato». Lo ha affermato ieri Fabio Barreto, [...] regista carioca del film, in [...] rilasciata [...] a [...] do Sul, nelle campagne [...] Brasile, dove è stato girato, «lo e [...] di produttori cinematografici -ha detto II [...] regista -abbiamo tentato di [...] di un [...] cosi Italiano a Cecchi Gori, [...] Rai, alla Medusa e [...] Luce, Ma senza ottenere [...]. Risultato? «Ci siamo rassegnati [...] soli -ammette -e in appena sette settimane, [...] di due milioni di dollari, che [...] in Brasile equivale ad [...] In realtà il video-clip di tre minuti che Michael Jackson [...] girato due settimane fa in una favela [...] Rio [...] più di 3 milioni di dollari». O [...] racconta la storia di [...] tigli dì emigranti [...] film candidato alla statuetta [...] nel Rio Grande do Sul [...] 1910, sfidando la mentalità bigotta della «colonia», [...] e vigneti, si scambiano mogli e mariti. Il [...] deriva dal [...] antica briscola trevigiana in cui [...] I [...] non si conoscono sino alla [...] della partita. Barreto aveva letto dieci [...] romanzo omonimo scritto dal discendente dei vicentini José Clemente [...] «Era già un copione [...] continuato -ma a [...] cinematografica brasiliana era in [...]. Abbiamo dovuto aspettare la [...] e la nuova legge [...] per [...] ripren-dere in mano il [...]. I Barreto pensarono di [...] Bernardo Bertolucci o ai fratelli Ta-viani. E poi gli italiani [...] in pratica mantenuto intatto fino ad ora [...] di vita». Per quanto riguarda lo [...] Barreto dice di essersi ispirato proprio al Neorealismo [...]. Ma a noi piace [...] di lasciare la macchina da presa 11, [...] con i perso-naggi che determinano il racconto [...]. La fotografia [...] Felix Monti, anche lui [...] ha aiutato molto O [...] ad arrivare a competere [...] delle stelle di Giuseppe Tornatore [...] prestigiosa statuetta. Il mio film può [...] una storia molto lineare, cosa rara nel [...] su personaggi molto forti. La fotografia di Monti [...] la magia di una luce che si [...] cono sud [...] meridionale». E primeggiano le due [...] Patricia [...] e Gloria Pires, collaudate [...] e di tele-novela. OGNI [...] ORE DI [...] i giorni il buongiorno alle [...] 6. ///
[...] ///
OGNI [...] ORE DI [...] i giorni il buongiorno alle [...] 6.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .