ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Mercoledì 6 marzo [...] pagina. /// [...] /// Le prime il cinema [...] sempre, ma anche con la seconda le [...] molteplici e fruttuose. [...] che mai da quando la Storia stessa ama farsi, «inquadrare» da punti di vista differenti [...] quelli delia storiografia classica: non solo le relazioni ( [...] Stati e grandi personalità, ma anche il rapporto che [...] individui instaurano con gli eventi che li trascendono, per [...] in quanto «storici». E un po' questa [...] ispira un festival che fa la [...] prima apparizione dal prossimo [...] Repubblica autonoma di Sari Marino. Più che un festival, [...] «Meeting» [...] a indagate permanentemente sui rapporti tra Cinema [...] Storia, [...] com'è alle cure diCarlo Lizzani (presidente) e [...] Valerio Caprera (direttore artistico). Il primo ha [...] come non ci si [...] cinema ma anche [...] televisione e di quei [...] qualche modo legati alla rappresentazione della Storia, [...] come con la diffusione del [...] audiovisivo a livello planetario; [...] o grande che sia, è diventato un [...] se non addirittura il propulsore di eventi [...]. Sette i lungometraggi (inediti in Italia) selezionati per la parte spettacolare della manifestazione, ai quali [...] giuria assegnerà una Targa d'oro. Scelti da Valerio Caprera, [...] propria di «un work in progress che [...] e complica la premessa tematica a tutto [...] spettacolare». Ecco i titoli: In [...] Cina: il primo The [...] vicissitudini di una bimba [...] negli anni della Rivoluzione culturale, viene presentato [...] di Zero in condotta della Cina popolare. [...] viene [...] Taiwan e saremmo [...] a ripercorrere un pezzo di [...] recente dell'isola, i disordini e le [...] studentesche contro il Governo alla [...] degli anni Settanta. /// [...] /// Il primo [...]. Stare de [...] (Stato di fatto) invece, [...] Stare [...] mette insieme un thriller [...] giornate della rivolta contro [...]. Di [...] Wajda si vedrà il terzultimo [...] con l'aquila coronata, ambientato nella Varsavia del 1944, mentre nelia Provenza nei giorni a ridosso [...] giugno 40, è [...] Le Milieu [...] Le [...] de la liberti del francese Sébastian Orali. Ultimo titolo, Riccardo 111 di [...] presentato a Berlino. Completano il programma del Meeting [...] mostra dal titolo [...] Il racconto della storia dai [...] alla multimedialità, e un convegno sui [...] rapporti interattivi [...] media audiovisivi [...] degli avvenimenti storici. Claude [...] parla del suo film con [...] e [...] 2? Mica [...] /Emmanuelle [...] e [...]. /// [...] /// A sinistra II regista Claude [...] non e Un grande [...] premi, [...] scorso, a France Cinéma, Due César [...] (al regista e al protagonista Michel [...]. Sessanta milioni di franchi [...]. /// [...] /// [...] Nelly [...]. Arnaud, micro-storia [...] tra un anziano magistrato e [...] angosciata, arriva ora anche in Italia (accompagnato [...] «classico» volumetto [...]. Ne parliamo con il [...]. Capelli bianchi e sguardo [...] Claude Sauté! Proprio come il Monsieur Amaud [...] nuovo film premiato da due César (alla [...] protagonista maschile Michel [...] e dal pubblico francese [...] franchi finora) nonostante sia tutt'altro che un [...]. Si muove nelle pieghe del [...] detto, infatti, Nelly [...] Arnaud. E non deluderà chi [...] perfette alchimie di Un cuore in inverno. Anche se [...] la musica -una delle [...] questo regista dal passo lento -scaturisce [...] e scompare quasi completamente [...] fatta di voci, silenzi e rumori di [...]. Che commentario [...] progressione del desiderio tra [...] a riposo e la [...] Nelly. Ma non si tratta [...] senile. Tutto comincia con una proposta [...] indecente -30. Non si può fan a [...] di notare una corta somiglianza, se non [...] anagrafica, tra lei e [...] Arnaud. [...] che questo film sia [...] vero che il personaggio ha una sensibilità [...]. E tratti in cui [...] misantropia, la misoginia, la noia, il disinteresse. Ho incontrato molti uomini come [...] Arnaud, rinchiusi in una fortezza [...] che nulla abbia più importanza. Però Michel [...] ha detto di essersi Ispirato [...]. Addirittura nel gesto, nella [...]. Quando ho scritto la [...] mente Emmanuelle [...] per Nelly, ma non [...] chi potesse fare [...] Arnaud: stavo quasi per [...]. Ero perplesso quando ho [...] un attore che consideravo [...] e anche lui aveva delle perplessità, forse [...]. Cosi ci siamo frequentati [...] parlando delle nostre paure, dei nostri pudori, [...]. Ho capito che è una [...] sensibile. Infine gli ho chiesto [...] più i capelli. Insomma, si è prodotto [...] lui e me. E [...] II personaggio di . [...] uria giovane donna insicura, [...] appena separata dal marito, è angosciata. E trova rifugio [...] di un vecchio signore colto, [...] ironico. Mentre lei batte al [...] Amaud, le loro sensibilità [...] si avvicinano [...]. Fino alla scenata di [...] e poi a quello che considero il [...] i due: quando lui la guarda dormire, [...] la mano, lui capisce che non dovranno [...]. Stilisticamente questo si traduce in [...] fatto di piccole cose. Sì, è una storia [...] quindi ogni istante è essenziale. Tutto è giocato sui dettagli. Per esempio, non ci [...] Parigi ma una città suggerita dietro ritratti [...]. Al montaggio ci siamo [...] anche la musica avrebbe guastato questo equilibrio [...]. Cosa ha chiesto a [...] attrici amano ruoli più [...] più appassionati. Ma durante la lavorazione [...] Un [...] in inverno avevo notato che Emma-nuelle è [...] ascoltare e guardare, come Nelly. Le ho chiesto anche [...] capelli in uno chignon, perché questo mostra [...] più vulnerabile e segreto. E lei mi ha [...] è sentita più nuda in questo film [...] Bella scontrosa dove si spoglia davvero. Perché I suoi personaggi [...] chiusi in sé [...] sempre, in È simpatico [...] muso, per esempio, César è decisamente un [...]. Comunque, ognuno di noi [...] segrete, che mi interessano di più perché [...] tirare fuori. È molto bello che [...] Nelly e [...] Amaud non venga mal [...]. Ma non ha mal [...] di scrivere [...] storia? Può anche darsi [...] di nuovo, naturalmente, ma questo sarebbe un [...]. No, a parte tutto, [...] accostare il film a un romanzo di Kawaba-ta, Le [...] dove c'è un vecchio [...] per guardare, e non toccare, [...] fanciulle che dormono. Il punto è che [...] Arnaud non ha saputo [...] con le persone che erano accanto a [...]. Trascurava [...] moglie perché era troppo [...] stesso, ora riesce a provare sentimenti che [...] trent'anni prima. Diciamo che ha elaborato la [...] misoginia. /// [...] /// Il misogino non odia [...] ha paura. Julia [...] e [...] Ford C f È DA SPERARE [...] Har-rison Ford, a fine riprese, non abbia [...] impressione che nel 1954 fece dire al [...] Hum-phrey Bogart: «Sabrina! [...] divo non era proprio piaciuto [...] tare [...] Larrabee, forse anche perché la [...] era stata originariamente pensata pei Cary Grant. Ma, nonostante i turbolenti [...] la commedia si rivelò uno dei maggiori [...]. Sydney Pollack Sceneggiatura. /// [...] /// Harrison Ford David. /// [...] /// John Wood Roma: King, Fiamma Milano: Astra, Colosseo Billy Wilder, complici [...] miliardaria, il gustoso rovesciamento [...] soprattutto la rivelazione di Audrey Hepburn nei [...] bella, magrissima, stravagante, una Cenerentola chic capace [...] nuovo modello di eleganza femminile. Si capisce che nel [...] Sabrina [...] anni dopo, esponendosi [...] confronto con [...] Sydney Pollack abbia cercato [...] gli aggiustamenti necessari il «cuore» romantico della [...] commedia teatrale Sabrina [...] di Samuel Taylor. La critica americana [...] fatto a pezzi, e [...] di Billy Wilder -quel misto di sarcasmo [...] rendere la morbida ferocia dei rapporti di [...] da riproporre. Ma il nuovo Sabrina [...] brutto come dicono le cronache [...] e anzi, se non [...] con [...] di [...] le pulci, sfodera [...] brillantezza, simile a quella [...] fortuna di Una donna in carriera (anche [...] caso, [...] vicenda, per chi non [...] può riassumere in poche righe. Sin da bambina, la sognante [...] occhialuta figlia dello [...] casa Larrabee è invaghita del [...] minore dei facoltosi industriali, David, seduttore perdigiorno e fatuo, [...] Parigi per lenire Possessione, [...] -europea: [...] torna a [...] è una donna [...] tale da far innamorare di [...] proprio quél David che per anni [...] snobbata. Un guaio per il [...] Larrabee, tutto dedito al [...] nozze di David con la ricca Liz Tyler [...] tutto per combinare una fusione industriale da [...] dollari. E cosi a [...] non resta che corteggiare Sabrina [...] di salvare il redditizio matrimonio del fratello [...] còri quella donna sensibile e generosa lo [...] assaporare per la prima [...] vero della vita. /// [...] /// Simile è la descrizione [...] di casa Larrabee spiate nottetempo dalla fanciulla [...] la meccanica di alcuni episodi comici (David [...] bicchieri nascosti nei pantaloni restando ferito al [...] a casa della ragazza, [...] look. Cambia, per ovvie ragioni, [...] cui operano i Larrabee (elettronica e affini, [...] settore agroalimentare), Sabrina a Parigi non frequenta [...] di cucina ma fa [...] fotografa nella redazione dì [...] del patriarca, dato per [...] Pollack, ingigantisce il ruolo [...] mamma, spregiudicata quanto [...] gestione degli affari. Ben fotografato dal nostro Peppino Rotunno [...] musicato con robusta enfasi da John Williams, Sabrina [...] genere vagamente anacronistico, ma lo fa con [...] nella descrizione [...] ali [...] interpretato da John Wood. Naturalmente, è Harrison Ford [...] forza del film: pragmatico e insensibile quanto [...] donatore di [...] al mondo») perché lo [...] con Sabrina, possa commuoversi [...] suo cambiamento. E se lo scipito [...] fa rimpiangere il David [...] William Holden, va riconosciuto -con buona pace dei «nostalgici» [...] Julia [...] non sfigura nel confronto [...] Audrey Hepburn: più prorompente fisicamente [...] forse meno pungente nei [...] egualmente aggraziata nel rendere [...] femminile fresca, non artefatta [...] dalla malizia sessuale. O [...] il [...] brasiliano sugli emigranti italiani che [...] fra i candidati [...] come miglior film straniero, «doveva [...] una coproduzione [...] ma nessuno in Italia lo [...] accettato». Lo ha affermato ieri Fabio Barreto, [...] regista carioca del film, in [...] rilasciata [...] a [...] do Sul, nelle campagne [...] Brasile, dove è stato girato, «lo e [...] di produttori cinematografici -ha detto II [...] regista -abbiamo tentato di [...] di un [...] cosi Italiano a Cecchi Gori, [...] Rai, alla Medusa e [...] Luce, Ma senza ottenere [...]. Risultato? «Ci siamo rassegnati [...] soli -ammette -e in appena sette settimane, [...] di due milioni di dollari, che [...] in Brasile equivale ad [...] In realtà il video-clip di tre minuti che Michael Jackson [...] girato due settimane fa in una favela [...] Rio [...] più di 3 milioni di dollari». O [...] racconta la storia di [...] tigli dì emigranti [...] film candidato alla statuetta [...] nel Rio Grande do Sul [...] 1910, sfidando la mentalità bigotta della «colonia», [...] e vigneti, si scambiano mogli e mariti. Il [...] deriva dal [...] antica briscola trevigiana in cui [...] I [...] non si conoscono sino alla [...] della partita. Barreto aveva letto dieci [...] romanzo omonimo scritto dal discendente dei vicentini José Clemente [...] «Era già un copione [...] continuato -ma a [...] cinematografica brasiliana era in [...]. Abbiamo dovuto aspettare la [...] e la nuova legge [...] per [...] ripren-dere in mano il [...]. I Barreto pensarono di [...] Bernardo Bertolucci o ai fratelli Ta-viani. E poi gli italiani [...] in pratica mantenuto intatto fino ad ora [...] di vita». Per quanto riguarda lo [...] Barreto dice di essersi ispirato proprio al Neorealismo [...]. Ma a noi piace [...] di lasciare la macchina da presa 11, [...] con i perso-naggi che determinano il racconto [...]. La fotografia [...] Felix Monti, anche lui [...] ha aiutato molto O [...] ad arrivare a competere [...] delle stelle di Giuseppe Tornatore [...] prestigiosa statuetta. Il mio film può [...] una storia molto lineare, cosa rara nel [...] su personaggi molto forti. La fotografia di Monti [...] la magia di una luce che si [...] cono sud [...] meridionale». E primeggiano le due [...] Patricia [...] e Gloria Pires, collaudate [...] e di tele-novela. OGNI [...] ORE DI [...] i giorni il buongiorno alle [...] 6. /// [...] /// OGNI [...] ORE DI [...] i giorni il buongiorno alle [...] 6. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL