→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1037789575.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Maggiore comandante del I [...] formazione «Settimio Gara vini» [...] i tentennamenti, il Comando [...] Armata ad accettare che [...] ritornassero a combattere. Non v'è dubbio che [...] superiori e inferiori si comprese di [...] di fronte a patrioti [...] popolazioni che potevano sostenere con ogni mezzo [...]. Ebbe inizio così il [...] in linea e della collaborazione attiva con [...] e soprattutto con il Gruppo di combattimento [...] Cremona. ///
[...] ///
Zanussi nel suo libro Guerra [...] che: « Il Cremona [...] il 12-14 gennaio a sostituire in linea [...] e Ila del Corpo [...] canadese dalla ferrovia [...] esclusa sino [...]. Si trattava di oltre [...]. Si dovettero [...] i volontari, dare ad essi [...] disciplina, insegnare loro a fare una guerra tutta diversa [...] quella precedentemente condotta. Ma fu facile trasformare [...] imparato [...] della guerriglia in soldati [...] linea che non lasciarono mai più il [...] un brevissimo periodo di riposo, fino alla [...]. [...] in linea delle formazioni [...] della Cremona fu salutata da parte dei [...] intensa attività di fuoco di artiglieria, di [...] alcuni attacchi in grande stile. Ma tutto fu vano, [...] vi erano reparti provati e capaci di [...] nemico. Dopo la lunga sosta [...] aprile 1945 la [...] brigata Garibaldi attaccò il [...] Reno e con [...] anfibia liberò Casona Agosta [...] Casona [...] nel mezzo delle valli [...] guastatori delle [...] si congratula con la [...] 6 settimane di combattimenti. Poi, quando tutto lo [...] dal 9 al 10 [...] che nel frattempo aveva [...] su di un settore del fronte che [...] da circa 2. Giuseppe, Lago-santo, Codigoro, Comacchio vennero [...] dopo [...] dalle formazioni partigiane lanciate [...] la mattina del 23 aprile [...] bandiera della [...] Brigata sventolava sulla famosa basilica [...] Pomposa. [...] furono attraversati in piena senza [...] da sbarco. Le popolazioni di quelle [...] ogni mezzo perchè [...] proseguisse rapida e decisiva. Il 27 aprile, quando [...] Cremona [...] per liberare Cavarzere, la [...] brigata Garibaldi entrava in Loreo. [...] fu fermata solo [...] dei Comandi alleati che [...] alla Cremona nè alla [...] briga ud Garibaldi di [...] Padova e in Venezia, obiettivo fondamentale e più [...] partigiani volevano raggiungere. [...] maggio 1945 [...] bollettino di guerra così riassume [...] operazioni del reparto partigiano: «La [...] brigata Garibaldi che dal 12 [...] ha tenuto [...] il settore di fronte [...] ha concluso il suo vittorioso [...] operativo [...] liberato 53 paesi, catturando 5. Per il contributo dato [...] bandiera della [...] brigata Garibaldi la medaglia [...] seguente motivazione:« Nella lotta clandestina prima, alle [...] alleate poi, ed infine a fianco a [...] stretta collaborazione con la grande [...] del [...] ispirandosi alle più pure tradizioni del Risorgimento [...] garibaldino, ha lottato contro il tedesco, nemico [...] vinto per ,la libertà e la ricostruzione [...]. ///
[...] ///
Per il contributo dato [...] bandiera della [...] brigata Garibaldi la medaglia [...] seguente motivazione:« Nella lotta clandestina prima, alle [...] alleate poi, ed infine a fianco a [...] stretta collaborazione con la grande [...] del [...] ispirandosi alle più pure tradizioni del Risorgimento [...] garibaldino, ha lottato contro il tedesco, nemico [...] vinto per ,la libertà e la ricostruzione [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .