KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Era un uomo trasformato. La guerra, la persecuzione [...] colpito anche la moglie, lo avevano fatto [...] entusiasta ed ingenuo. Aveva in quel periodo [...] della [...] scontentezza, credeva di avere [...] vero problema, che era quello di [...] fiducia a tutti, gli [...] soltanto a -pochissimi per volta. Nella [...] casa di Genova Quarto [...] della Resistenza genovese. Da tempò egli intanto [...] nature morte e ai suoi nudi, i [...] Cortei », le sue « Fantasie », come [...] chiamare quei gruppi di figure grottesche che [...] nel sottofondo di [...] e di [...]. La « scuola romana [...] di Arco, Scipione, aveva trovato il poeta [...] che si stende come un velo [...] rivissute nella memoria, in Mafai [...] nuovo nella contorsione di un mondo assurdo [...] il fascismo, mentre una nuova speranza riaccendeva [...] di gialli e di azzurri un [...] ancora fantasma. Mafai aveva esposto alla [...] con la presentazione di Ragghianti, un gruppo [...] Fantasie ». Ma sembrava che il [...] alla ripetizione della [...] pittura di anteguerra, quella [...] dato la fama. /// [...] /// Non voleva ripetere se [...] di rischiare sempre come un esordiente. Così nel dopoguerra, quando [...] fece con grande coraggio molti quadri realisti, [...] del [...] della [...] Roma. E, negli ultimi anni, [...] ora-mai tradito nella [...] prima fiducia, esperimentò sempre [...] nei quali travasava il senso di vuoto [...] si faceva dentro. Anche la mistica [...] ha una [...] poesia, quando essa diventa [...] di un uomo che ha molto amato [...] molto creduto, i La crisi dei nostri [...] consumata a fondo da Mafai, uno dei [...] non ha ripetuto se stesso, che non [...] imprigionare da una cifra. E questa è anche la [...] posizione nella pittura italiana. In confronto [...] espressionista dei Sei di Torino, [...] rivoluzionario di Corrente, la Scuola romana, e Mafai [...] non si è posta in posizione avvenirista. Non ha fatto polemica [...] ha esposto tesi rinnovatrici. Ha chiesto soltanto liber-tà [...] verità, che era fatta del sentimento autentico [...] negata ma non superata [...] ufficiale del Ventennio. [...] di Mafai, come quella [...] Morandi, ha chiesto un piccolo spazio nella [...] ne ha conquistato uno [...] sulla caducità delle cose in mezzo alle [...] godimento della loro bellezza che trapassa, impegnandovi [...] di un uomo che ebbe una sensibilità [...] guizzo creativo da grande artista. Rispetto ai grandi [...] la posizione di Mafai [...] un maestro [...] che ha consumato fino [...] contenuti [...] moderno che vuol mantenere, [...] più segreta comunicazione con gli altri uomini. Raffaele De [...] a sinistra: « Fantasia [...] (Collezione Pirelli, Milano). Sotto, a destra: « Demolizione [...]. /// [...] /// Sotto, a destra: « Demolizione [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL