→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1036038894.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La chiave per capire [...] di quelle parole la dà lui quando, [...] dalla domanda, ri-sponde così: «Cosa è la [...] Mah. Come dire passione e [...] Sì, [...] tenendo pre-sente che la sfida di Cosson [...] «fatto personale» del-lo scalatore che misura se [...] col sesto gra-do superiore e vuol arrivare [...] ricerca di un «nien-te» che è, in [...] il sacrosanto e più [...] difficile partita che Lorenzino gioca con gli [...] crepacci è la vita degli altri perché [...] è capo del Soccorso alpino valdostano, tocca [...] le sue guide per levare [...] alpinisti impru-denti o sfortunati, [...] sfor-tuna è stata tanta, per riporta-re ai [...] su cui piangere. Un compito che esi-ge [...] doti orga-nizzative, ma an-che qualcosa di più: [...] «un caso quasi mai è eguale [...] e la solu-zione, quando [...] sul campo. Sentite [...] uno fra tanti. Tre anni fa un [...] dal ponte roma-no di Pondel, so-pra [...] fi-nendo, ferito ma vivo, [...] del torrente che scende [...] Cogne. In quel punto il Grand [...] scorre in una profonda [...] di granito compatto senza appigli. [...] del-la Protezione civile non [...] abbassarsi quanto ba-stava nella gola, e gli [...] impiegare tem-po prezioso per raggiungere [...] che, per fortuna, non [...]. Qualche mese dopo, sul [...] Cosson e una venti-na dei suoi, caschi, [...] carrucole; uno è stato calato nel baratro [...] veci del ferito, poi è soprag-giunto [...] che con di-versi tentativi [...] spe-ciale è riuscito a mandare giù un [...] togliere dai guai [...] malcapitato in pochi minuti. Quanti ne avrà salvati [...] di «carriera»? Do-manda destinata a restare in-soddisfatta [...] che il conto non [...] tenu-to. Ma nei resoconti dei [...] per scenario le Alpi valdostane il suo [...] quasi sempre. Era un ragazzino minuto [...] portava le mucche al pascolo in val Ferret [...] nei prati, un filo [...] in bocca, con lo [...] scintillio dei nevai, so-gnava che, chissà, forse [...] lui sarebbe arri-vato lassù. Cominciò a 16 an-ni, sotto [...] ali protettive della guida Ottone Clavel, prima meta [...] oltre il rifu-gio [...]. Tre anni dopo era [...]. Lui, così riservato che [...] le parole di bocca, si scioglie se [...] maestri: «Ho co-nosciuto allora Giorgio Berto-ne, una [...] europee degli anni settanta, una persona straordinaria, [...] un inci-dente aereo. Io ho solo la [...] posso dire che con lui ho fatto [...] è stato come un istitutore per me, [...] ad amare la musica classica, la fotografia, [...]. Ma soprattutto ho appreso [...] principi e certi valori che non sempre [...] non sempre valgo-no. Quando stavo con Garda [...] Bertone il discor-so andava sempre a finire lì, [...] si poteva fare per ri-spondere con più [...] in monta-gna». È da quella scuola [...] futuro responsabile del Soc-corso alpino? Certo è [...] «valori» il giovane Cosson li mette subito [...] a strappare al ghiaccio sulla via della Sentinella, [...] dello sperone della [...] i corpi di due [...] erano stati inghiot-titi dalla montagna sette anni [...]. Da allora gli «interven-ti» non [...] contano più, diven-tano pratica corrente [...] e [...] routine che spes-so non fa [...] anche se spesso significa vite strappate a una fine [...]. Qualche volta, e non [...] gioco la propria pelle in una sfida [...] aperta e che può essere ri-solta, in [...] dal caso o, se [...] ben-data. Ascoltiamo questo racconto di Cosson: «Era-vamo [...] a prendere un in-fortunato sulla via dei [...] so-pra il Quintino Sella. [...] portato a Courmayeur, poi è [...] su a prendermi. Io mi ero appena ag-ganciato [...] verri-cello quando [...] ha avu-to una discenden-za, cioè [...] perso quota. Con una prontezza di [...] pilota è stato bravissimo a girare e [...] valle, evitando per un pelo di schiantarsi. Pe-rò non si erano [...] ero già legato al cavo. Per un tratto sono [...] rocce, poi [...] ha ripreso quota e, [...] ferita superficiale, [...] è finita bene. Ho saputo dopo, quando [...] fatti a terra, che [...] iniziale era stata quella [...] verricello, ma per fortuna la carica non [...]. Ora, a 49 anni, [...] di un pic-colo esercito formato da una [...] e [...] e da altri 800 [...] dedicano alla salvezza altrui, distribuiti nei dodici [...] delle vallate valdostane e coordinati dalla Protezione [...]. Se cercate di sapere [...] lui, volta pagina dicendo che «probabilmente non [...]. Invece a [...] era stato Franco Garda, [...] gente in gamba se ne intendeva. Erano insieme, Garda e Cosson, [...] mattina di tre anni fa quando, tornan-do [...] Milano, [...] vettura finì fuoristrada. ///
[...] ///
A bordo [...] anche Ilaria, la figlia [...] Lorenzino: il padre la raccolse fra le [...] scossa da un tremito convulso, il trauma [...] le vie respira-torie, stava soffocando. Attimi tremendi, la vita [...] cara appesa a un filo sottilissimo che [...] e il pani-co che [...]. Fu Garda -confessa Cosson [...] tremolio gli altera la voce -fu Garda [...] gridò di [...] la bocca, di [...] con le di-ta la [...] specie di rigurgito che la stava ucciden-do. La salvai così». Quel gior-no Lorenzino ha fatto [...] più importante della [...] professione di salvatore. Franc Rosi «Il mio [...] Scrutare [...] fondo la realtà del paese» [...] Kurosawa? «Significa un riconoscimento [...] fino ad oggi. E [...] la speranza e [...] di fare co-me ha [...] Kurosawa. Cioè, pren-dere il premio [...] lavora-re». Ci sono scrittori che [...] stesso libro e registi che fanno sempre [...]. I tuoi film sono sempre [...] li unisce. Qual è il filo che [...] «Il filo è [...] che ho sempre avuto, e [...] ad avere, per la [...]. [...] il mio [...] di fare [...] i miei [...] faccia della luna. Una cosa è la [...] possiamo riconoscere alla luce del sole. E altra cosa sono [...] il buio, ciò che non appare alla [...]. Quei famosi miste-ri italiani [...]. Io ho cer-cato di [...] questo malessere [...]. ///
[...] ///
[...] cercare di [...] vedere anche quello che non [...] quello che non appare. Ed è ciò che [...] di fare con alcuni dei miei film. Prendiamo per esempio Salvatore Giuliano. È un film che [...] gli avve-nimenti legati alla vita di un [...] è fatto bandito, la [...] rela-zione con la mafia, [...] po-litico, con la criminalità. Ma Salva-tore Giuliano è anche [...] tentativo di capire perché la mattina del primo maggio [...] 1947, durante una [...] dalle montagne che sovrastano Portella [...] Ginestra, è partito il [...] ne ha ferite circa settanta. Cioè, la prima strage [...]. Noi oggi, dopo 32 [...] ancora chi [...] ordinata quella stra-ge politica [...]. Quindi quando io [...] di mettere in relazione [...] gli effetti voglio dire quello che ho [...] con Salvatore Giuliano. La stessa cosa potrei [...] caso Mattei. È la storia della [...] Enrico Mattei, un im-prenditore estremamente di rottura rispetto [...] e industriale [...] di quei tempi, ma [...] nei confronti di quella che era la [...] petrolio. Mattei era uno che [...] era nelle mani delle socie-tà petrolifere americane [...]. Lo ricordo perché bisogna [...] più giovani di un giornale. Probabilmente molti lettori giovani [...] non ricordano chi è stato Enrico Mattei. Mattei è un al-tro [...] risolto della storia italiana. Mattei è morto in [...] in un incidente? Io ho fatto una [...] come ho fatto con Salvatore Giuliano e [...] Lucky Luciano. Quello che ho sempre [...] miei film è di fare in modo [...] non sia solamente un passivo spettatore di [...] che sia partecipe di quello che il [...]. Quindi [...] Mattei, che Lucky Luciano, [...] I [...] fratelli, che Cadaveri eccellenti, sono tutti film [...] di chi vuole vivere nella realtà del [...] vuole [...] con gli occhi aperti [...] volontà [...] arrivare [...]. Io mi considero figlio [...] evento che è stato il cinema italiano [...]. Ha espresso una grande [...] la speranza di partecipare alla ricostruzione del [...]. E anche della coscienza [...]. E mi sento anche [...] cinema civile americano de-gli anni Cinquanta che [...]. Come mai? Come [...] «Per fare La Tregua bisogna [...] una grande produzione. La [...] un racconto epico, una epopea. [...] di sterminio di Auschwitz attra-verso [...] Europa sconvolta dalla guerra che assomiglia al [...]. ///
[...] ///
[...] di sterminio di Auschwitz attra-verso [...] Europa sconvolta dalla guerra che assomiglia al [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL