→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 1032861873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Internazionalismo dei popoli del [...] tulli sentito il destino del [...] spagnuolo [...] proprio destino : il suo glorioso simbolo [...] Internazionale. [...] delle potenze del denaro, che [...] sottomesso [...] loro giogo tutti gli [...] che hanno [...] le [...] democrazie occidentali [...] Francia) [...] al tradimento dei loro ideali [...] della loro ragione di essere. Internazionalismo dei fascismi (asse [...] sacrificano le esigenze vitali delle nazioni che [...] rappresentare, alle esigenze della loro alleanza : Mussolini [...] alta Germania che. Internazionalismo degli [...] nazio-nalismi [...] in Francia dove [...] è a Parigi [...] in [...] dove i generali « nazionalisti [...] fanno avello agli [...]. Quando [...] sgombro il campo delle [...] saranno più, [...] di fronte alt altro, [...] : [...] della reazione e quello [...]. Dal momento in cui la [...] sarà [...] cosi, universalmente, con questa chiarezza, [...] sarà risolta, /. ///
[...] ///
LA SIERRA Le dichiarazioni [...] i capì civili e militari della Spagna [...] della guerra, sono francamente [...]. In un anno, il [...] riuscito a darsi [...] adeguata alle necessità della [...] che più conta, a formare un esercito [...] milione di uomini, entusiasti e disciplinati, padrone [...]. I recenti avvenimenti militari [...]. Con barbarie ancora maggiore, [...] ha [...] nei Paesi Baschi [...] abissina. Ma poche settimane dopo [...] Bilbao, i fascisti italiani e tedeschi che [...] Spugna sono [...] costretti a inviare in [...] paesi baschi sul fronte di Madrid, nomini, [...]. Poiché i repubblicani, mostrando [...] dell'esercito del [...] avevano sfondato il fronte [...] spezzato la difesa e. Mei combattimenti furiosi che [...] in lutto la zona ad ovest di Madrid, [...] sono stati battuti, [...] fortissime, sono state loro [...] loro [...] di morte sono stati [...]. Questa azione dimostra che [...] oggi tulle le condizioni per vincere i [...] le forze marocchine e le forze dell' [...] si trovano attualmente in [...]. Ma le forze [...] possono aumentare e allora [...] forze sarebbero cambiali. Dipende soprattutto dal [...] fascista in [...] cessi o continui. Inazione contro la guerra [...] pace che si svolge oggi in Italia [...] di primo piano. Il [...] italiano diventa uno [...] della guerra di Spagna. ///
[...] ///
Giudizi di [...] guerra Spagna ASCOLTATE BARCELLONA I ASCOLTATE LA VERITÀ' SULLA SPAGNA I« La Spagna è [...]. Lo e poco a causa [...] densità del [...] cattolico e del suo mediocre [...] fra migliaia di cittadini. Alla roccia viva della [...] è stata sostituita la sabbia mobile di [...] credulità, di sentimento, di abitudine, di incoscienza. Si è [...] di formare la coscienza cattolica [...] tutto ciò che riguarda il dovere cristiano [...] civile, politico e sociale. [...] arcivescovo di Toledo, primate di Spagna, nel 1933. Pasionaria alle madri italiane Madri [...] Germania, consigliate ai vostri figli di non [...] in [...]. Madri, donne del mondo [...] bisogno del calore della vostra solidarietà fraterna. Noi aspettiamo che voi [...] voce di protesta contro il delitto che [...] contro il nostro [...]. Madri d'Italia e di Germania I Dite ai vostri figli che i lavoratori [...] che gli uomini e [...] Spagna non hanno per loro nè odio [...] in [...] si lotta per la [...] i popoli. Noi conosciamo la vostra [...] vostra miseria; che la nostra epopea vi [...]. Bisogna lottare, sacrificare, morire [...] affinchè la schiavitù non sia eterna. [...] madri e donne del mondo [...]. Ascoltate la nostra preghiera. Non restate sorde alla [...] vi domanda aiuto e solidarietà. DOLORES [...] (Pasionaria) in occasione [...] della guerra. Meglio essere la vedova [...] che la moglie di un vigliacco. ///
[...] ///
Già da molto [...] il nostro clero aveva [...] di servire Iddio. Rapaci, fannulloni, privi [...] vera vita religiosa, i [...] sono messi apertamente al servizio i di [...] uomini che sfruttavano il [...] con una [...] tutto dei tempi peggiori [...] feudale. Avendo accumulato delle ricchezze [...] è diventata essa stessa [...] terribili oppressori dei lavoratori. Banche, monti di pietà, [...] ferrovie, miniere, dappertutto si trovano i capitali [...] assommano a miliardi. Come volete che il [...] condizioni, non si volgesse in primo luogo [...] che gli predicavano [...] e [...] ? [...] Bergamini, grande scrittore cattolico. Io rispondo : [...] 1 falso! In tutte le chiese [...] sacramenti. Tutta la grande folla dei [...] assisteva [...] uffici nelle chiese, [...] la libertà, è la Costituzione, [...] la legge sulle congregazioni religiose. [...] questa la libertà di culto. [...] la libertà di coscienza [...] aveva decretata e praticata [...] grande lealtà, direi quasi con la più [...]. Aimo, scrittore e uomo [...] Solidarietà fraterna dei bimbi sovietici ai bimbi di Spagna. PER CHE' SONO CADUTI« I [...] caduti sui nostri campi di gloria hanno [...] tra [...] del [...] che non [...] che vuole la libertà, la pace, e [...] Spagna [...] che in questa lotta difende la libertà [...] non solo per la Spagna, ma per [...]. Per i piccoli evacuati [...] di guerra, lini abbiamo creato asili [...] refettori e centri di [...]. Nelle [...] del Levante ci sono oggi [...] colonie scolastiche con 50. Nel bilanciai di [...] figurano [...] milioni di [...] per la creazione di scuole, [...] quali [...] milioni e mezzo di bambini [...] istruiti a spese dello Stato da 68. Sono inoltre stanziali in [...] di [...] per la costruzione di [...] un milione che figurava nel bilancio del [...] Robles. Al fine di facilitare [...] agli studi superiori per [...] degli ingegneri, ecc. I giovani dei due [...] gratuitamente, ricevono i libri, sono alloggiati e [...] salario precedente col quale aiutavano le loro [...]. [...] da mezzanotte [...] su onde di 31-41 e [...] metri. Le guerre di invasione [...] Carducci« Per scrollarsi dal capo il giusto giudizio [...] Dogali, non parve vero (al Governo) cotanta [...] di pietà e di entusiasmo; e vi [...] che gran parte di noi si condusse [...] quei poveri morti non più le vittime [...] fallace, insipiente e colpevole, ma gli eroi [...] vendetta e segnanti [...] vie nuove di gloria. E ne siamo alla [...]. La quale non è [...] italiano vero, che lavora e che pensa, [...] e non specula e non tira alle [...]. Non è voluta perchè [...] e gli abissini hanno ragione di respingere [...] respingevamo e respingemmo gli austriaci. Essa distrarrebbe le nostre [...] è il bisogno di [...] raccolte e pronte. ///
[...] ///
Vogliamo che siano mantenute [...] lavoro assicurato a tutti, del salario equo, [...] della giustizia sociale, [...] e non la guerra [...] Spagna. ///
[...] ///
Vogliamo che siano mantenute [...] lavoro assicurato a tutti, del salario equo, [...] della giustizia sociale, [...] e non la guerra [...] Spagna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL