→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1032607264.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È stato uno [...] te-nori del secolo, con [...] ed anticonformista, con [...] da vendere, uno di [...] è sempre buttato (con enorme successo) tanto [...] nella vita, il viveur [...] per antonomasia. Ero sbarazzi-no, per usare [...]. Fu-mavo, bevevo, tiravo tardi [...]. Ma come si fa [...] Co-munque ho studiato tutta la vita. In questo mestiere si [...]. Giuseppe Di Stefano, Pippo, [...] ancora oggi i me-lomani sfegatati e i [...] nato [...] anni fa, ma ha [...] un ragazzo invecchiato e soprattutto innamo-rato della [...]. È disponibile, ironi-co, sottile, [...] sul palcoscenico, anche nel rispolverare alcuni ricordi [...] ha ricoperto con la [...] pati-na. Perfettamente consapevole della [...] grandezza, Di Stefano insiste [...] vero studio si fa in teatro sul [...] fin dei conti non esistono veri maestri [...] Luigi Montesano). I pignoli soste-nevano che [...] il fa, mentre Pavarotti lo chiudeva ec-cessivamente. Sottigliezze, viene da pensare [...] poi, in una situazione come quella attuale [...] quelli che mancano sono proprio i grandi [...]. [...] cambiato [...] «Sono le epoche che cambiano [...]. [...] più le collaborazioni fra i [...] di-rettori con i compositori. Una volta i cantanti [...] gente che ne capiva realmente. Oggi non è più così, [...] dei regi-sti. [...] la mentalità che è cambiata: [...] gente è convinta che [...] sia [...] nel dimenticatoio, che non tiri [...] che non faccia più audience e quin-di si getta [...] disperata ricerca del nuovo, sacrificando la musica [...] delle scenografie ricer-catissime, delle regie [...]. Insomma troppo spazio ai [...]. Ai miei tem-pi il [...] potere in ma-no, dettava legge, oggi gli [...] o niente in uno spettacolo. Per rendersi conto di questa [...] realtà basta [...] che [...] chi addirittura vorrebbe eli-minare la [...] dei loggionisti! Ci racconti qualcosa di Parma, [...] dei tempi che fu-rono. Ho cominciato proprio lì, [...] Lodi, Piacenza, Reggio Emi-lia, Parma, Bologna, fino [...] Rimini. Allora queste sì che erano [...] in fatto di opera e [...] in fatto di partecipazione [...]. [...] «Certo, perché è anche il [...] che fa [...]. Ai miei tempi [...] una partecipazione attiva, carnale, degli [...] paragonabile solo alla forza dello spettacolo della [...]. ///
[...] ///
[...] chi felicissimo urlava: [...] fai star male quando canti. [...] «Certo, una volta bastava un [...] a rovinare lo spettacolo, oggi, [...] più, oggi passano tutti indenni [...] che salgono [...]. [...] poca articolazione delle parole in [...] fra i cantanti: la voce viene usata quasi esclusivamente [...] strumento [...] più che [...]. Dei giovani emergenti o [...] ad esempio José [...] «Ho ascoltato giovanissimi di [...] preferisco non fare nomi, sa. Co-munque verranno [...] o poi sicuramente». Ci racconti qualcosa dei [...] nel periodo [...] della Scala? «Ricordo le grandi [...] dopo i concerti con moltissimi fans, -oggi [...] puntualmente senza essere invitati. Una volta, ma credo che [...] una cosa valida ancora [...] di-vo doveva avere un certo [...] al seguito, sennò che divo era? La cosa divertente [...] quando arrivava il cameriere per prendere [...] e tutti questi personaggi, un [...] squattrinati, dicevano di [...] poca fame, di [...] appena mangiato. Tra un [...] andrò in Uruguay, dove sono [...] invitato per una specie di [...] Stefano [...] e la cosa che mi [...] colpito, nonostante io non abbia mai cantato una sola [...] in Uru-guay, è che costoro sanno tutto di me, [...] informatissimi, hanno [...]. Lei è stato un [...] Don Gio-vanni sia nel senso mozartiano del termine che [...] sono state, [...] dalle qualità canore, le [...] che ricorda, oltre alla Callas naturalmente, con [...] avuto un rapporto inti-mo? «Dorothy Kirsten. Claudia Muzio, che come Maria Callas, [...] stata una delle vittime di Onassis». Abbiamo visto ed apprezzato [...] intervista passata da [...] sulla [...] corso della maratona televisiva [...]. Ci chiediamo però, di [...] di quel gior-no, oltre agli stupendi filmati [...] la tra-smissione serale condotta da Pao-lo Limiti? «Il [...] è molto sim-patico, è una persona calda, [...] le cose alla gente. È uno che conosce [...] varietà e lo ha naturalmente dimostrato nel [...]. Proprio per questo non mi [...]. Helmut [...] Ritratto di un «fraseggiatore» Solo [...] regge al tempo Vajont, [...] Dick [...] batte il varietà 3 [...] Di Stefano Giuseppe Di Stefano è nato nel [...] Motta [...] in provincia di Catania. Debuttò nel 1946 a Reggio Emilia [...] la «Manon» di Massenet. Dopo una primissima influenza di Beniamino Gigli, il giovane Di Stefano preferì il fraseggiare di Tito Schipa, che notoriamente aveva una voce [...] non ampissima, e di Aureliano Pertile, una delle voci preferite da Toscanini nel periodo 1921/29. Grande «improvvisatore» di testi, Di Stefano [...] ricordato spesso una «Manon» del 1947 in [...] un verso e quindi improvvisò subito delle [...] lunghezza. Pulizia [...] articolazione perfetta, morbidezza e [...] grande potenza del timbro, fraseggio [...] sono soltanto alcune delle [...] canto. Fra le molte sue interpretazioni «Cavalleria Rusticana» [...] Di Stefano è siciliano. La voglia di raccontare, [...]. Il pubblico, giovedì sera, ha [...] «sì» a Marco Paoli-ni, premiando tre ore di teatro [...] civile (Racconto del Vajont, su Rai Due in prima [...] con una presenza costante: 3 milioni [...] spettatori. Il desiderio di sentirsi [...]. I telespettatori e le [...] hanno premiato Canale 5 e le sfilate [...] (Galleria [...] stelle) con 4 milioni [...] presen-ze. Infine, la rabbia e [...]. [...] Dick (Italia 1) ha attirato [...] sguardi e le orec-chie di 3 milioni [...] spettatori. Lo spetta-colo leggero, che [...] pecoreccio come il Fantastico Enrico; raffinato e [...] speciale; o giocoso come Colorado: [...] non piace, attira e non attira. Tanto che a tre [...] debutti [...] te-levisivo, si potrebbe scrivere: [...]. Anche le forme di [...] come il teatro di Marco Paolini, sono [...] par-tecipazione. Il pubblico -pare di [...] stufato di essere passivo, forse non lo [...] fino in fondo, ma adesso se ne [...]. Sembrano non esserci obblighi [...] e personaggi televisivi al riparo dal flop: [...] Mara, né il Pippo [...] ex nazionale. È vero, come hanno [...] sera il direttore e il responsabile va-rietà [...] Rai Uno, che ci sono sul video tante no-vità, [...] deve abituarsi ad Alessandro Greco, piuttosto che [...] Fabrizio Frizzi; a Piero [...] piuttosto che alla Zingara: [...] teatro privo di orpelli narcisistici, recitato in [...] fu luogo di tragedia, senza seduzioni televisive, [...]. Felice, senza virgolette, anche Giorgio Gori, che ha vi-sto [...] ieri [...] Dick proiettarsi al [...] di share, quota [...] insperata anche se attesa dopo [...] di rodaggio. Di antico, in questo ottobre [...] alterna caldo a piogge anche vio-lente, pare resistere soltanto Paolo [...] che giovedì ha avuto 3 [...] spettatori [...] con Tira e molla. I film di giovedì sera [...] avuto successo analogo ai programmi di varietà: Io speriamo [...] me la cavo [...] 4 milioni [...] spet-tatori), Incubo [...] (Rai Tre, 2 milioni [...] spettatori). Come se il pubblico [...] finzione, voglio finzione vera, ben scritta e [...]. Una passione che le [...] -anima del varietà dai tempi di [...] -non riescono più a [...]. Il risultato [...] sera -ha dichiarato Carlo Freccero [...] particolare, fra la crisi di governo e [...] No-bel [...] Fo, «è impegnativo perché mi responsabi-lizza sul [...] spinge a fare una tv di-versa per [...]. Generi che sono sempre [...] parte cospicua di telespettatori: Faccia tosta di Teo Teocoli, [...] suo debutto in prima se-rata, ha [...] ieri raggiunto la sensibilità [...] spettatori, piccolo share (14,77 [...] perché riguarda la prima rete te-levisiva Rai, [...] percentuali. E per-ché uno spettacolo [...] uno studio di Cinecittà, con ospiti orchestra [...] molto di più che una ripresa televisiva [...] Marco Paolini dalla diga. Per fini-re, il successo [...] Striscia la notizia con Greggio e [...] (8 milioni [...] spettato-ri, 34,17 di share). Un appuntamento cui non [...] fosse il telegiornale. Nadia Tarantini Registi giù [...] «Il pubblico, ai miei tempi, aveva il [...] adesso si sacrifica la musica alle scenografie [...] Giuseppe Di Stefano in una recente immagine Sopra in [...] «Tosca» alla Scala «Buona domenica» e «Domenica in»: [...] chi parla di spionaggio Metti [...] tra Frizzi e Costanzo. MARIA NOVELLA OPPO [...] «Lo spaccone», videocassetta in [...] Ritorna [...] lo Svelto Newman è [...] di biliardo nel film di Robert Rossen. IL CROLLO DEL MURO di Berlino ha [...] mettendo in crisi scrittori di [...] rispetto, costretti a [...] la [...] antagonismo tra Cia e [...]. Non siamo in grado [...] le relative spie siano rimaste sen-za lavoro, [...] al nemico, costrette a [...] in [...]. Ma ora si profila [...] di carriera per le vittime della fine [...]. È il mercato delle [...] fa riferi-mento il pacato Maurizio Costan-zo, in [...] quale fa notare la singolare coincidenza tra [...] suo programma domenicale e quella di Domenica [...]. Per [...] più chiaramente: Frizzi conoscerebbe [...] nume-ri dello spettacolo di Canale 5. Tanto da [...] agevolmente co-piare. Domeni-ca scorsa ad un nostro [...] cor-rispondeva un loro gioco, ad [...] intervista, ad una canzone una [...]. Si trat-ta certamente di una [...]. Ma da domenica prossima [...] cosa dovesse ri-petersi, forse non si potrà [...] coincidenza». E Frizzi? Frizzi naturalmente [...] «Immagino che quello di Maurizio sia un [...] la fatica di preparare un programma di [...] diretta. Con questi ritmi, se [...] tavolo la scaletta di Buona do-menica, credo [...] neanche il tempo di [...]. E il regista Michele Guardì, [...] «La scaletta non mi ser-ve. Io prendo [...]. Ma a noi appassionati [...] può sfuggire che Maurizio Costanzo è persona [...] circostanziata per gettare lì inutili insinuazioni. E poi ci piace [...] imma-ginario di interessi privati in atti televisivi. Vi ricordate [...] del quiz di Domenica in [...] clamorosamente [...] scorso? Notai corrotti, parenti concorren-ti, [...] affranta. Pagine e pagine di [...]. La materia na-turalmente appassiona. E comin-ciamo già a [...] alla spia dietro i riflettori, tra i [...] studio, in sartoria e al-la sala trucco. Con [...] in agguato, sarà tutto [...] fili e cimici di proporzioni [...]. Ma temiamo che il [...] intricato. Anche noi spetta-tori abbiamo [...] straordinarie coincidenze di sca-letta in tutti i [...]. Nella nostra ingenuità, [...] attri-buita alla mancanza di [...] e programmatori. Ora ci rincuora, in [...] millen-nio, [...] credere ancora agli 007, [...] ai cattivi, alla cor-tina di ferro della [...]. ///
[...] ///
[...] Lo spaccone, il film [...] Robert Rossen che trovate oggi in edico-la per iniziativa [...]. Molti di questi motivi [...] Al-berto Crespi nel pieghevole alle-gato alla cassetta. Ma uno di que-sti [...] parentesi, il princi-pale per varie fans, tra [...] si chiama Paul Newman. Che nel [...] viaggiava verso la quarantina, [...] 1925, e aveva già girato alcuni dei [...] tipo Lassù qualcuno mi ama, Furia selvaggia [...] La [...] sul tetto che scotta. Defi-nendosi come [...] più morbida e meno [...] Mar-lon Brando, al quale in qualche modo poteva [...]. Tanto è vero che [...] un certo senso, il suo esordio: es-sendo [...] lui, che aveva rinunciato al ruolo, nel Calice [...]. Ma torniamo allo Spaccone. Che sia un ruolo [...] Paul Newman è evidente: tanto che Martin Scorsese, [...] un seguito (Il colore dei soldi) in [...] giocatore tornava alla stecca per [...] con un divo della [...] Holly-wood [...] Tom Cruise, prima suo allievo e poi [...]. Il re-make non fu [...] regalò a Newman un Oscar tardivo, che [...] di vincere, in-vece, per Lo spaccone. E poi era comunque [...] il vecchio Eddie «Fast» [...]. Qua-si fosse un amico [...] e ora [...] fuori da chissà do-ve [...]. Tutto questo per dire [...] Eddie [...] Svelto è inciso definitivamente [...] collettivo. Per-sino quelli che detestano [...] lo ricordano, non parliamo dei patiti di [...] dove non sono proibiti, anzi, il fumo [...]. Quella [...] aria di sfida da [...] di tenere la stecca, [...] che gli increspa gli angoli della bocca [...] decisivo, la [...] tattica di gioco da [...] mezza calza, perdere invariabil-mente la prima partita [...] seconda tirando fuori la grinta del grande [...]. Ro-ba di sicuro effetto [...] di provincia, ma non con un pro-fessionista [...] come Minnesota Fats, [...] che conti veramente qualcosa [...]. Perché Eddie si scontra [...] -non certo per la gloria -ma ha, [...] animo ro-mantico e idealista. E al biliardo affida [...] che, proprio perché assoluta, finisce per [...]. La sfida finale, per [...] ha sacrificato tutto, compresa la [...] fragile ra-gazza, alla [...] pulsione di gioca-tore, è [...] esi-stenziale, un punto di non ritor-no. E questo ne fa [...]. Cristiana Paternò «Beautiful» Dopo Barocco [...] Lopez Dopo lo stilista Rocco Barocco un altro personaggio [...] entra nel cast di «Beautiful»: [...] attore Massimo Lopez che avrà [...] una parte piccola in una sola puntata (sarà il [...] tra quelle che il serial [...] girando in Italia, a Villa [...] sul lago di Como. I protagonisti, nella storia, [...] assistere alla sfilata di Barocco, che interpreterà [...]. Top secret sugli abiti [...] passerella. ///
[...] ///
Top secret sugli abiti [...] passerella.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL