→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 103164608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] una degli interpreti di «Bunker Patera Hotel»« France Cinéma» a Firenze Orwell rivive al Bunker Hotel DAL NOSTRO INVIATO SAURO [...] FIRENZE. Si può dire tutto [...] francese in rassegna a Firenze. Meno che in esso [...] e tentativi originali. Non parliamo, beninteso, di [...] O: bruiti, più o meno riusciti. Ci riferiamo piuttosto a [...] narrativi che per sé soli riescono, comunque [...] attrarre la nostra attenzione. Prendiamo ad esempio le [...] comparse nella sezione competitiva di France Cinéma [...]. Ribadita la felice riuscita [...] Chine [...] di Dai [...] già presentato in altri [...] altresì, la consistenza troppo labile, pedestremente descrittiva [...] . In particolare, queste duè [...] oltre ciò che costituisce [...] drammaturgico per se stesso [...] spettacolari di ambigua suggestione psicologica e [...] poetica. [...] dunque di Bunker [...] Hotel in prima istanza. [...] Bilal ha [...] dal contiguo settore del fumetto [...] qualità e di alto significato simbolico per approdare, complice [...] cineasta Alain Resnais (gran cultore di [...] al [...] alle realiz-zàzioni di inequivocabile spessore [...]. Puntando quindi su una [...] più che [...] «sintomatica», lo stesso [...] ha imbastito un racconto torvo, [...] sprofondato come appare in un mondo [...] popolato da personaggi dalle [...] fisionomie fisiche e mentali. A metà tra il [...] Quinto e [...] tutto concettuale [...] 1984 portato sullo schermo [...] Michael [...] Bunker [...] Hotel cresce, si dilata [...] incessante accumulo di segnali, di presentimenti dissolutori. [...] «gioco del [...] contìnua ad essere esercitato con [...] di una esistenza da incubo, interamente rin-serrato come risulta [...] vano agitarsi, di personaggi [...] da [...] destino inesoràbile in uno spazio [...] una fortezza massiccia minacciata ormai da un incalzante de-grado, [...] cui non usciranno che «robotizzati» e assolutamente soggiogati da [...] e tiranno [...]. Immerso completamente in un [...] ora spenti, ora semplicemente grigi Bunker [...] Hotel ha mutuato certo [...] universo dei fumetti del medesimo Bilal molte [...] formali anche di innegabile efficacia. Quel che lascia perplessi resta [...] di raccordi narrativi affiorante tra la fase di enunciazione [...] una storia ambiguamente sinistra e [...] racconto, consistente al più in [...] inquietante, minacciose [...] profetica. In questo senso, anche [...] pure diligènti e calibrate, di Jean Louis [...] e di Carole Bouquet [...] fatti, sfocate, pòco incisive. Bunker [...] Hotel si può ritenere, in [...] un [...] per tanti vèrsi allettante, anche [...] incerto Bilal [...] ha saputo cogliere, forse, peculiarità, [...] fondamentali di una allegoria drammaticamente attuale. La [...] morale o, meglio, la [...] mancanza di morale è prendere [...] che gli capita a tirò! Cosi, vivere, godere o [...]. Soltanto che, dopo un po', [...] innamora delia volitiva Natha-lie. E allora cominciano davvero [...]. Dopo un andirivieni un po' [...] che prosegue tra i due per tutto il film, [...] racconto si stempera [...] in una [...] conclusione: Un monde [...] trova i suoi punti di [...] tanto nella tresca grazia di interpreti quali Hippolyte Girar-dot [...] è Mireille [...] (Nathàlie), [...] nella già disinvolta, matura regia [...] Eric [...] ,un autore che si dimostra [...] fin [...] più di una promessa. INTERVISTA A VOLONTÉ [...] lavorare in Italia: è [...] Amelio un giudice degli anni Trenta e ora [...] «Tre colonne in cronaca» con i fratelli [...] Maria Volonté fa un [...] Vanzina. Ecco la notizia che [...] curiosità di giornalisti e addetti ai lavori. Ma come? [...] più complesso e aristocratico [...] di Petri, Rosi, Maselli, [...] battaglie politiche in un film «commerciale»? Lui [...] «Sì, [...] c'è di strano? Tre colonne in crònaca [...] libro, e Vanzina mi sembra un professionista [...]. ///
[...] ///
Di lui il regista Gianni Amelio [...] detto una cosa molto bella: «È uno [...] che hanno la capacità di essere credibili [...]. ///
[...] ///
Con gli anni, Gian Maria Volonté [...] via via limato, scarnificato, interiorizzato i suoi [...] Mario Ricci del film di Goretta o il [...] Porte aperte di Amelio sono uomini perplessi, [...] certo pessimisti, e il pensiero che precede [...] non può essere solo un trucco [...]. Volonté ha abbandonato da [...] prediletto rifugio di Vettori per girare a Roma Tre [...] in cronaca, ii film dei fratelli Vanzina [...] di Corrado Augias e Daniela Pasti. Ma lui sorride. A [...] anni passati, con oltre [...] spalle e premi di ogni tipo, non [...] dimostrare niente: se ha deciso di [...] significa che, sulla carta, [...] buona e il personaggio (il direttore?) interessante. Paniamo còmun-que da questa pìccola [...] ma poi arriveranno whisky e [...] Volonté ascolta per [...] volta la domanda che gli [...] tutti. Allora, perchè proprio I [...] mi divèrte la storia, Ho [...] Augias, ha sempre [...] che si aggroviglia è [...] a [...] e poi mi hanno [...] ben scrìtta. [...] «giallo» ambientato nel mondo [...] anticipa molte cose: i cinque [...] dominanti, la barriera de) [...] la formazione dei trust, il [...] di lavoro giornalistico, la delicata funzione triangolare del direttore. Per questo ho accettato. Quanto a Vanzina, so [...] un po' sotto tiro. Gli rimproverano di non [...] un mestierante, ironizzano perfino [...] di qualche giorno fa) [...] Castellino nel film. Si può sempre migliorare e [...] sono stufò di quei [...] che giudicano il film senza [...] visto nemmeno una sequenza. Cario gira bene, sa [...] e sfodera buone idee di règia. Non basta a far un [...] film? Vedremo, ma prima [...] fare. Perché [...] polemica verso la stampa? Perché [...] pubblicità (ovunque, comunque, ad ogni desto) sta [...] La sostanza passa in [...] tutti sanno già tutto [...] prima [...] finito. Ma ti pare [...] Jeanne [...] dare pòche interviste e Pilòri [...] fotografare: è pudore verso la propria [...] Maria Volonté sta girando in [...] giorni [...] «Tre colonne in cronaca», regia [...] verso se stessi. E fa bene Gianni Amelio [...] in casa con il suo film per [...]. Di chiacchiere può morire [...]. A proposito di Amelio, [...] le riprese di «Porte aperte» sono state [...] Si [...] che non [...] un grande accordo tra [...]. ///
[...] ///
Certo Porte aperte non [...] facile, mentre lo giravamo in Sicilia sia [...] Gianni sentivamo il peso di una storia dal [...] toccante, che scuote e divide le coscienze. Hò visto solo [...] rullo, mi è parso [...]. Amelio, que--sto insicuro di [...] bravo a scavare la materia, a seguire [...] cinepresa i percorsi mentali, le debolezze o [...] personaggi. [...] passo Indietro. Quando vinse a [...] la Palma d'oro per «La [...] Mario Ricci», lei disse che «in Italia [...] la distribuzione hanno preso totalmente in mano [...] ciò [...] non è consueto e [...] alla tv, dove però [...] controllo politico è totale». La pensa ancora così? Non [...] le cose siano migliorate. Il ministro Carraro fa [...] cinema in cui non si parla dei [...] tv e ci chiede di [...]. La [...] legge poteva andare bene quindici [...] fa, ma oggi sembra una presa in giro. Negli anni delle videocassette [...] televisivi, negli anni della sala ridotta a [...] vista dello sfruttamento tv. La [...] concitata, ca-maleontica, brechtiana di un [...] ha [...] 11 posto a uno sguardo [...] sul mondo. E solo [...] ci sono altre storie [...] personaggi. Se faccio Mario Ricci [...] partire da Goretta, dalla Svizzera, dalla crisi [...] comunità. In realtà, come attore, [...] docile. Non è vero che [...] film, piuttosto mi immergo nei personaggi con [...] pedinamento emotivo che mi costa molta fatica, Passo [...] varie stesure della sceneggiatura e poi procedo [...]. È una vera e propria [...] devo scoprire dei comportamenti, [...] una gestualità, condividere con questo [...] quel personaggio uri mondo interiore. Petri era molto attratto [...] e il mio sforzo andava [...] quella direzione: amavo, molto [...] Brecht, era perciò interessante [...] al cinema quelle [...] esperiènze teatrali. [...] a piacevi NICOLA PANO Alfonso [...] varietà Omaggio [...] diretto da Mino Bellei; [...] di Gianfranco Padovani, coreografie di Mirella [...]. Intèrpreti: Alfonso Tomas, Pia Velsi, Giulio Massimi-ni, Elettra Romani, Mario Di Gì-lio, Francesca Dea, Daniela Chimenti, Roberta Forte, Gioia Guida, Laura [...] Daniela Pantaleo e Marzia [...]. Musiche suonate in scena [...] Ludovico [...] Franco [...] Antonio Faral-lo diretti da Franco De Matteo. [...] Teatro [...] è quel-. In scena e in [...] fingere: teatro allo stato puro, dunque. Gli attori di avanspettacolo [...] coscienti della loro sconfitta: fra toro si [...] come gli autisti dei tram fra loro [...] sènza riferimenti diretti [...]. Perché [...] è un «modello» travolto [...] poi dalia tv, quindi strutturato solo [...] di arrangiarsi adattata alle [...]. Quella che Mino Bellei, [...] del produttore Maurizio Costanzo, offre in questi [...] Parioli è [...] di avanspettacolo, contrariamente a [...] tìtolo: ff varietà è un gènere teatrale [...] Italia nel [...] con la chiusura dei [...] Caporetto. [...] ne fu 11 figlio [...] dalla fine degli anni Venti) con la [...] cinematografici soprattutto nella provincia. Dopo la seconda guerra, [...] la rivista (sorella borghese del proletario varietà) [...] accompagnò le esibizioni delle spogliarelliste e -anche [...] di film. Ebbene, quello cui fa [...]. Cosi trasformavo il posto, [...] una specie di redazione, colma di nastri, [...] è mi inventavo, partendo dalla realtà, i Cavaliere, [...] Mattei, i Luciano, i Vanzetti, i Moro. C'è qualche film che [...] fare? Non ho ancora considerato [...] di fare un bilancio. Lei si sente attore [...] Non le è mai Venuta [...] di fan [...] regista? No, mi piace recitare, [...] più di ogni altra cosa [...] del set, la complicità che [...] durante le riprese, le amicizie che si fanno. Ogni film è [...] umana, per questo sono [...] conosciuto i Vanzina. Bea vengano I Vanzina. Ma non ba mal [...] In stagione d'oro del [...] politico, per gU anni [...] lavorava gomito a gomito con [...] Rosi, [...] Nostalgia no. Certo, erario anni più [...] per fare i film nascevano dal sociale [...] noi, e forse i cuori battevano di [...]. Ma devo dire che [...] che non ci piaceva. [...] un critico reazionario francese [...] dai fascisti italiani, in senso spregiativo. Ricordo ancora una manifestazione [...] Gioventù di fronte al Museo Egizio [...] Torino, dove giravamo //sospetto dì Maselli: noi [...] quelli, fuori, a urlare «Basta con questo [...]. Ma eravate consapevoli di [...] Diciamo che conoscevamo i limiti degli altri. [...] domanda, Volonté. Martedì aera hanno ridato te [...] «Per qualche dollaro In più»: perché un attore di [...] ti alloca di [...] come «Il terrorista» è «Un [...] da [...] fini due volte In Almeria [...] fare un [...] Il western era proprio [...] cosa a cui pensavo. Era il 1965, stavamo [...] a Roma, lo «scandaloso» Vicario [...] Hochhuth, accerchiati dalia polizia, sostenuti dalle canzoni di Settimelli [...] dai viveri che ci portava Levi, [...] che potesse entrare esibendo [...] parlamentare. Un vero Casina Leone [...] trovare e mi propose di fare il [...] Per un pugno di dollari: io volevo cinque [...] due, è mezzo. Una settimana dopo mi [...] Alme Ha a sparare a Clint Eastwood e [...] Lee Van Cleef. Che tipo, Leone! Anche la storia di Mèo [...] diventava [...] quando [...]. [...] ci sono comici e [...] di allora che snocciolano al [...] alcune scenette del loro repertorio e poi ci sono [...] ballerine e una giovanissima [...]. Ebbene, proprio in questo [...] il limite maggiore dello spettacolo. Mentre i comici rifanno [...] intatti il loro stile e le loro [...] sono di stampo puramente televisivo (Luci del [...] tv, sulle reti di Berlusconi, nei prossimi [...] sera si replicherà appena dopo la registrazione [...] Maurizio Costanzo Show). [...] degli anni [...] un genere [...] cupamente violento, ingenuamente volgare [...] anche attraverso balletti altrettanto cialtroni, violenti è [...] basse, polpacciute e pettorute [...] vogliano gli assertori della [...] un dato storico e non di merito) [...] poco capaci. Le stesse scene di Padovani, [...] alla lettera i fondali dipinti dèi romano [...] appaiono troppo ricche e [...]. Con la conseguenza che [...] da serate in stile tv resteranno insoddisfatti [...] quelli incuriositi dal passata [...] resteranno insoddisfatti dei balletti [...]. Dalla [...] Pia [...] ,ca comica che abbia interpretato [...] femminile le scenette dei De Rege) [...] Giulio [...]. Ma, fra tutti, svetta Alfonso Tomas. Questo grande attore, se [...] eccessi ai suoi gesti e alle sue [...] alcunché da invidiare ai massimi interpreti della [...] ;seo! Oggi si può avere subito [...] 126 versando soltanto un milione. Il modo più veloce [...] entrare in [...] davvero comoda per uscire [...] traffico. Fino al 30 novembre, [...] Concessionari e le Succursali Fiat sono pronti a [...] pagamento dilazionato, a condizioni particolarmente favorevoli. Se amate risparmiare e pagare [...] con comodo, questa [...] giusta. Fino al 30 novembre [...] 12 mesi senza sborsare neppure una lira [...]. Infatti, [...] una 126, al momento di [...] verserete un solo milione. Il resto potete [...] in 11 comode rate mensili [...] L. Se invéce preferite [...] comoda, i Concessionari e le Succursali Fiat vi suggeriranno altre soluzioni comunque interessanti Ovvero un [...] del [...] degli interessi per rateazioni fino [...] 36 mesi. Vi basterà versare in [...] un milione. E pòi, ad esempio, [...] L. Ma non aspettate il [...]. Ci sarà certamente molto [...] ZERO. ///
[...] ///
Ci sarà certamente molto [...] ZERO.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .