→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1977»--Id 1029126306.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E sulla [...] totale o parziale appartenenza [...] Come per gioco, è stata più volte [...] o smentita; ma non fu un gioco [...] a proposito del Dittatore. Questioni di dettaglio, [...] che possono trovare spiegazioni [...] e della fanciullezza, e [...] persecuzione della gioventù e della maturità, sia [...] « figlio d'arte » e in un [...] in un sentimento quasi di rivalsa per [...] o di frustrazione patito da bambino. Ma da tali dettagli [...] problemi più seri. [...] un fatto che il [...] è stato creato [...] del mondo anglosassone, quale [...] declassati e di cocchieri sempre brilli osservati [...] Londra, [...] quale prolungamento di certi tipi [...] se è vero che [...] Glasgow ce n'è uno vestito esattamente come Charlot. Ciò per [...] della raffigurazione. Per la cronaca invece, [...] sarebbe nato sul set delle prime comiche, [...] ritmo di una per settimana. [...] un bluff, ed è [...] a [...] e lo sa così [...] lo lancia come sfida al mondo, nel [...] e anche ci si impietosisce sopra. Una sfida al [...] Scherza e si impietosisce. Non è questo un [...] ebraica? Giustamente Marcel Martin ha rilevato che Chaplin [...] non essere ebreo: ma lo era, [...] Charlot. [...] come paria. Il cappello sempre in [...] consuetudine, e i vestiti più usati che [...] in commercio, come notò il nostro Ungaretti. Abita in catapecchie, [...] frequenta asili. Cammina vicino a muri [...] in un ghetto. E [...] paura del nemico secolare, [...] la esorcizza con gli ironici sgambetti [...] ben sapendo che Davide [...] Golia. Non è un eroe [...] è un misto di malizia e di [...] un povero [...] un povero diavolo. Occorre proprio [...] il prologo patetico del [...] Monello » fosse rotto e [...] del vagabondo? Bastava il suo [...] sulle scarpacce larghe e sfondate (che per Elie Faure [...] addirittura i due poli dello spirito, conoscenza e desiderio) [...] spazzare con una potente ventata [...] ogni lugubre malinconia. Se ha voglia di [...] è cosi malridotto! Charlot non si scompone: [...] oggetti dannosi, allontana col [...] rimasugli privi [...] indi sosta per [...] importante: con le dita [...] di pelle, estrae dal panciotto una ex [...] esegue un esame rigoroso del contenuto, sceglie [...] la batte sul dorso della mano, la [...] come un « gentleman ». Questo straccione, dunque, rivendica [...] le forme avanzate della vita moderna: almeno [...] che il diritto a [...] dignitosa e civile gli [...]. [...] un uomo che si [...] in un mondo dove i poveri ricevono [...] rifiuti. Solo com'è, col sostegno [...] bastoncino, è riuscito finora a mantenersi in [...] essere sommerso dalla sporcizia (non era cosi [...] di sterminio si cercava di mantenere [...] dignità?). Per cui il bambino [...] un bidone, e che per lui è [...] finestra del miserabile vicolo piuttosto che dal [...] ben duro colpo al suo instabile equilibrio [...] ». Logico che cerchi di [...]. Logico che gli altri [...]. Logico che a Charlot [...] cuore di [...] in una fognatura (le [...] sappiamo, sono per i poliziotti). Non c'è altro che [...] e una volta [...] non c'è altro che accudire [...] lui come amorevole madre. In realtà, Charlie Chaplin [...] monello: adotta se stesso, poiché rivive [...] tutta la propria infanzia [...] di [...] madre impazzita di stenti, [...] parole colme di ammirazione e di affetto [...] della vecchiaia, dalle pagine dell' Autobiografia. E [...] si salda, anche, il suo [...] nel mondo americano. Il film che lo [...] tutti, il [...] per la comprensione [...] problema (e anche per [...] delle opere di Chaplin un punto di [...] illumini tutti gli sviluppi), è la breve, [...] del 1917 intitolata [...]. Non per niente i [...] dieci anni dopo, a emblema nel loro [...] Giù [...] mani [...]. Ecco quel che. Noi ricorderemo lo spettacolo [...] di terza classe etichettati come bestiame sul [...] che conduce Charlot in America, la brutalità [...] cinico degli emigranti. Quel che questa libertà [...] -lanterna attraverso tutti i film di Charlot, [...] degli sbirri, persecutori di poveri. Nonostante qualche finale felice. La prossima volta lo [...] questo terribile pessimista che ai giorni nostri [...] a [...] comune: una vita da [...]. Una piccola [...] appena il caso di rammentare. Si pone invece il [...] avanzato dal Viazzi e non ancora esplorato [...] pertinenza, dei rapporti di Chaplin con la [...] dei decenni in cui egli operò negli Stati Uniti. ///
[...] ///
Henry o la Tragedia [...] Dreiser, n più tardi con i narratori del [...]. [...] accurata ci assicurerebbe invece del [...] smentendo una volta per sempre il troppo comodo ritratto [...] isolato e sradicato, veicolo di una retorica che ha [...] il suo tempo. Così come va notato [...] Charlot non è un vagabondo con la [...] isolato e [...]. Il discorso che [...] pubblichiamo, fu pronunciato da Chaplin [...] da Hollywood in una manifestazione al Madison [...] Park di New York [...] del 1942. Sui campi [...] battaglia della [...] vivrà o perirà la democrazia. ///
[...] ///
Se la Russia sarà «confina [...] asiatico [...] il più vasto e ii [...] ricci» ilei [...] cadrà sotto la dominazione nazista. Con tutto [...] praticamente in mano ai [...] avrebbero [...] a quasi tutto il [...] mondo. In tal caso, quali [...] sconfiggere [...] la difficoltà ilei trasporti, il [...] delle nostre linee [...] comunicazione a migliaia [...] miglia di distanza, la questione [...] del petrolio e della gomma [...] e la strategia hitleriana del [...] et impera [...] nel caso di una sconfitta [...] Russia ci [...] una situazione disperata. V'è chi dice che [...]. Inurberebbe la guerra di [...]. [...] una posizione ottimista, secondo me. [...] tali condizioni e contro [...] mi avversario così [...] bile il futuro sarebbe molto [...]. Che [...] russi -hanno un disperato [...]. Invocano [...] di un secondo fronte. Tra le nazioni alleate [...] di opinioni in merito alla Charlie Chaplin [...] Ischia [...] 1957 circondato da una turba di ragazzi Appello [...] testo di un appassionato [...] nel pieno della seconda guerra mondiale, ad [...] Madison [...] Park di [...] York nel luglio del [...] subito un secondo fronte. Prima ci dicono che [...] hanno scorte sufficienti per rifornire un secondo [...] le hanno. Ci dicono anche che [...] il rischio di un secondo fronte [...] questo momento per timore [...] sconfitta. Non vogliono correre rischi [...] sicuri della loro preparazione. Ma possiamo aspettare fino [...] cui saremo sicuri [...] nostra preparazione? Possiamo evitare [...] In guerra non esiste la possibilità di eliminare [...]. In questo momento i tedeschi [...] a [...] chilometri dal Caucaso. Se il Caucaso cadrà, [...] cento del petrolio russo [...]. Quando decine di migliaia [...] e milioni stanno per morire dobbiamo dire [...] pensiamo. La gente se lo [...]. Sappiamo che ingenti forze [...] sbarcando in Irlanda; che : il [...] per cento dei nostri [...] che due milioni di [...] di guerra mordono il freno. Che aspettiamo, visto che [...] la situazione è così [...] Washington e di Londra, che queste non [...] a seminare zizzania. Le facciamo per dissipare [...] ingenerare fiducia e [...] per la vittoria [...]. E qualunque sia la [...] Russia combatte con le spalle al muro. Quel muro è la [...] degli alleati. Abbiamo difeso la Libia [...]. Abbiamo difeso Creta e [...] ino perduto. Abbiamo difeso le Filippine [...] del Pacifico e abbiamo perduto. Ma non possiamo permetterci [...] Russia perché è là che sì compie [...]. Quando il nostro mondo, [...] la nostra civiltà si sbriciolano sotto i [...] correre il rischio. Se i russi perderanno [...] Caucaso [...] il più grande disastro per la causa [...]. Attenti allora ai pacieri, [...] loro tane. Vorranno mettersi [...] con Hitler vittorioso. Diranno: a [...] altre vite americane. Con Hitler possiamo stipulare [...] ». Allenti a questa trappola [...]. Ci prospetteranno una pace mollo [...] e poi, prima di [...] avremo ceduto alla ideologia nazista. Allora saremo ridoni in [...]. Ci toglieranno la libertà [...] della nostra mente. Il mondo sarà [...] dalla [...]. Ci domineranno [...]. ///
[...] ///
Con la forza dei [...] ai nazisti ogni [...] al loro ordine sarà [...]. Il progresso limano si [...]. Le minoranze, i lavoratori, [...] godranno di alcun diritto. Anche questi diritti saranno [...]. Quan-do avremo dato ascolto [...] e saremo giunti a un [...] con Hitler vittorioso il [...] dominerà la terra. Attenti ai pacieri interessa, [...] sempre fuori dopo ogni disastro. Ma se stiamo all'erta e [...] alto [...] il morale non abbiamo nulla [...] temere. Ricordate che è [...] il morale a salvare [...]. [...] se teniamo allo il morale [...] vittoria è assicurata. Hitler ha corso molti [...]. Il più grosso è [...] Russia. Dio lo [...] se non riuscirà a [...] ilei Caucaso [...]. Dio lo aiuti se [...] altro inverno alle porte di Mosca. Era un grosso rischio, [...] Hitler Io ha corso. Se Hitler può correre [...] possiamo noi? [...] il per. [...] altre bombe da sganciare su [...]. [...] gli idrovolanti [...] per risolvere il problema dei [...]. Ma, [...] subito un secondo fronte. Puntiamo alla vittoria in [...]. Voi nelle fabbriche, voi [...] in divisa, voi cittadini del mondo: lavoriamo [...] quel fine. Governi di Washington e [...] Londra, [...] in modo che sia questo il nostro [...] primavera. Se nutriremo questo pensiero. Lottiamo per [...]. [...] che le grandi imprese della [...] sono sempre [...] la conquista di ciò che [...] impossibile. Egli non è vittima, [...] delle congiure degli elementi e del caso, [...] circostanze sociali precise. [...] un emigrante venuto in America [...] lavorare, non uno scansafatiche che cerchi [...] c america » in un [...] d'oro. La febbre dell'oro lo contagia [...]. Se vogliamo, è anche un [...] che -insegue un cuore: e una capanna: solo che [...] re gemello stenta tanto a [...] e la capanna magari c'è, ma in bilico [...]. Se in Charlot soldato [...] coperte in trincea sommerso dall'acqua, se in Vita [...] contende l'osso al bastardo randagio come lui, [...] Pellegrino (questo capolavoro assoluto tra i suoi film [...] inconsciamente, da evaso quel è, alle sbarre [...] che dovrebbe [...] la libertà, o con [...] si rimette nelle braccia dello sceriffo che [...] evadere, non si dirà che questi impulsi [...] fantastici: lo sono, ma nella misura in [...] può sentire prigionieri nonostante ogni [...] desiderio [...] strangolati dalle ferree, alienanti [...] sistema. Gli oggetti, le bestie [...] del Circo! Ma perché [...] in [...] in cui, appunto, la sola [...] del più forte è quella che . Perfino i monelli sono [...] se appartengono alla . Per il debole non [...] una delle note più comiche e strazianti, [...] a Umberto Barbaro, è quando nella casetta [...] Febbre [...] in precario equilibrio sul baratro, [...] sale « con terribile [...] spalle [...] e costui nemmeno se [...]. Il paradiso non è [...] il paradiso è una evasione; [...] se lo è, è [...] presto goduta e subito rientrata. Chi può credere che [...] paura sia stata pacificata al punto che [...] seminava il terrore offra galantemente il braccio [...] come nel sogno del Monello. Ma, se guardiamo bene [...] fiori e a quelle piume e a [...] vestine, il panorama non è cambiato: è [...] sordido, è lo stesso portone numero 69 [...] Charlot [...] anche in sogno, solamente un poco [...] per la sublime occasione. D'altronde una beatitudine cosi surreale [...] riesce c durare: ben presto lo spiritello maligno di [...] lussuriosa riporta cose e persone alla normalità, e di [...] ci si accapiglia, ci [...] ci si spara tra semplici [...] terreni, le cui rare estasi si colorano di [...] e. Dal Pellegrino a Monsieur [...] i tutori della morale [...] tartufi della Legione della Decenza non lasciarono [...] pretesto per accusare Chaplin di laicismo e [...]. Ma questi erano falsi [...]. Lo scopo vero fu [...] infangare [...] per sminuire la portata [...]. E dato che [...] aveva successo, e che [...] i dividendi, fin dalle primissime comiche [...] i finanzieri e gli [...] produttrici si mossero su due direttrici: da [...] sfruttarono il genio, [...] tentarono con tutti i [...] come individuo e come cittadino. Anche per questo Chaplin [...] fuori gli artigli; e [...] di se stesso, non soltanto potè dedicarsi [...] con il necessario respiro, instaurando per primo [...] lavoro che dovrebbe essere la regola per [...] fu in America [...] ma [...] avendo tolto di mano [...] il potere di [...] le ali [...] ne fomentò e ne [...]. Nella [...] Vita di Charlot. Documentazione già impressionante. Eppure, anche in questo [...] è stato detto, non [...] perché, per misurare la [...] cui sprofondò la stam-pa scandalistica, ci vorrebbero [...] il talento di un nuovo Balzac. Chi finge di addolorarsi perché Chaplin non è rimasto fedele fino [...] ai sogni e alla lotta [...] Charlot, dovrebbe invece [...] se avrebbe potuto [...] e a chi va principalmente [...] la responsabilità di [...] ucciso. Troverebbe che le successive [...] manichino della follia omicida su vasta scala [...] signorile e appartato assassino borghese di donne, [...] pagliaccio che non fa più ridere o [...] galantuomo che fa giustizia del maccartismo (escludendo [...] La contessa di [...] tanto più che lui [...] in disparte) sono state provocate e imposte [...] che agli sviluppi agghiaccianti e sempre più [...] e del sistema che ancora tolleravano la [...] paria nei primi decenni del secolo, non [...] opporsi con gli stracci e la filosofia [...]. Andiamo piuttosto al fondo [...] e vediamo se qualcosa sopravviva di essa [...] incarnazioni. Secondo noi, sopravvive qualcosa [...]. Ed è il rispetto [...] Chaplin non è mai venuto meno. Alle persecuzioni ha [...] risposto rinnovando. Non nel senso di [...] che anzi [...] son rimasti memorabili i [...] sedere ai prepotenti e ai forzuti. Ma nel senso di non [...] mai nemmeno i peggiori avversari sotto una luce [...]. Perfino Hitler gioca voluttuosamente [...] un isterico sessuale; né si deve [...] paura di dire che. Infatti coloro che [...] ostacolano e perseguitano [...] nella [...] parabola (che non è neppure [...] una felicità suprema e [...]. Lo aveva già osservato [...] sono esseri normali, convinti [...] di agire secondo giustizia. Ma è proprio la [...] di questo tipo di giustizia che spaventa. [...] uno per uno [...] suggeriva il regista sovietico [...] e nessuno fa paura. Ma [...] insieme di film in [...] il ritratto di un malvivente terrificante. [...] sempre salvo Chaplin, in [...] sempre [...] e condanna sempre il [...]. Da ciò la [...] comicità e il suo dramma. [...] solidarietà esiste nella coscienza [...] del creatore, ma non nella [...] crudele in cui vivono le sue creature. [...] della corsa [...] è degradante. ///
[...] ///
Il miliardario della metropoli [...] buon compagnone notturno, se fosse sempre sbronzo [...] londinesi della fanciullezza che ispirarono V andatura [...]. Il guaio sta nel [...] giorno, il capitalista è sobrio. La macchina che [...] ha inventato per [...] da mangiare [...] è [...] amica: lo accoglie tra i [...] ingranaggi senza [...]. [...] la catena di montaggio che [...] stronca. Certo Monsieur [...] rovescia le posizioni: la [...] bomba gli hanno insegnato [...] e lui [...] messa da parte per [...] escalation di [...] mostro ». Ma le donne ch'egli [...] sotto i nostri occhi gli resistono con [...] e poi. In [...] il suo volto è [...] doloroso, ma la dignità della [...] faccia non è stata [...] come lo sarà quella del re a New York, [...] quale [...] di plastica ha regalato [...] vent'anni di vita, ma ha tolto la [...] ridere. Per questo il saggio [...]. E non stancandosi di [...] sede della ragione. Umberto Barbaro: «Perché è [...] Pubblichiamo ampi brani di uno scritto di Umberto Barbaro, [...] « Vie Nuove » del 2 mag--gio [...]. Una delle più gustose [...] celebrate situazioni del film Luci della città [...] chiave per una esatta interpretazione del mondo [...] di Charlie Chaplin. ET la scena in [...] Charlot salva dall'acqua il milionario [...] a desistere da propositi [...] vita è bella, perché « domani canteranno [...]. Ma il gesto perentorio [...] cui il piccolo Charlot accompagna queste parole [...] il petto, gli rompe [...] di colpi di tosse. Poi 11 salvatore finisce [...]. Perché l'opera di un [...] che noi vorremmo, se chiediamo ragionevolmente la [...] essa è veramente [...] d'arte, [...] è necessario [...] per la semplice ragione [...] verità già la dice per il solo [...] d'arte. [...] non può essere bugiarda. Il modo più comune di [...] da parte delia critica, è [...] che consiste [...] invece [...] senza [...] conto che tra ciò che [...] e ciò che dice la [...] opera può esistere, come spesso avviene, un profondo divario. Lasciva nobis pagina, sed, vita [...] non è però il motto [...] il motto [...] è. Giacché a noi la [...] non interessa, se non [...]. Che un artista abbia [...] concezione falsa non preclude alla [...] opera se essa è [...] d'arte, di esprimere la [...] vera. ET questo il grande merito [...] realismo, cioè [...] quale lo indicò chiara-mente Engels, [...] una lettera famosa che è il cardine primo [...] moderna. Ottimismo e solidarietà umana [...] di Chaplin ma non esistono nel mondo [...] Charlot. Nel mondo del meccanismo [...] posto per questi sentimenti e se essi [...] destinati [...] e al fallimento. Nella società divisa in [...] luogo né per la giustizia né per [...]. Il realismo di Chaplin [...]. Esso vale per [...] della [...] condanna di tutto un mondo, [...] mai smentita, con cui ne [...]. Anche se a Chaplin [...] c'è nulla da fare (. ///
[...] ///
Miglior ottimismo non si [...] si deve attribuire [...] di Chaplin. Di quel mondo che [...] Prosperità e che lascia che [...] della goffa statua bugiarda [...] Charlot. Mondo crudele in ogni [...] macchinismo di Tempi [...] macchina per mangiare! Nel finale leopardiano del Pellegrino, [...] è battuto ingenuamente e [...] per difendere quel gretto [...]. Tutti uguali i finali [...] Chaplin: [...] se considerati esteriormente possono sembrare diversi. [...] di Charlot alla cieca [...] Luci [...] città, ora che lei ha acquistato la [...] quindi ogni loro sogno è impossibile: la [...] aderisce al corpo mingherlino del patetico e [...] oro nella chiusa della Febbre dell'oro: dalla [...] lo porta nel mondo lontano del ricchi (Il [...] Charlot volge uno sguardo pieno di nostalgia verso [...] miseria; se Paulette [...] per la strada solitaria [...] che è poi quella stessa [...] scena del Circo [...] In Tempi modeni, dopo [...] ferma [...] incomincia a frignare. Charlot resterà solo. Non è giusto farne [...] solidarietà umana, dello slancio vitale, della lotta [...] migliore. Per [...] e [...] come il grande artista che [...] è. Questa è la stia [...] ed è [...]. Nessun artista esaurisce i [...]. ///
[...] ///
Nessun artista esaurisce i [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL