→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1991»--Id 1029017576.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le accuse, da parte [...]. Ricordiamo come la Wolf abbia [...] servirsi della tragedia di Cassandra per dare voce [...] di chi. F Va gli scrittori [...] " saputo o non ha voluto usare [...] ha scelto a suo tempo la via [...] di scrivere per [...]. In questo racconto [...] scrittrice, sottoposta alla sorveglianza [...]. [...] di adesione Incondizionata agli [...] tedesco, che aveva caratterizzato la vita del [...] dei suoi Intellettuali praticamente fino alla fatidica [...] nel 1976. Dovevo continuare a vivere [...] gli altri in una città perduta, una [...] e senza misericordia, sprofondata [...]. La notte udivo il [...] robot che si metteva sul petto la [...] ferro. Da luogo che era, [...] diventata un [...] senza storia, senza visioni, [...] dal potere e dalla [...]. Il suo tempo scorreva [...] attività insensate -come per quei giovani [...] che sempre più diventano [...] città». ///
[...] ///
Forse [...] da rallegrarsi solo del fatto [...] scorsa nel mio appartamento non [...] sentivo più a casa mia. ///
[...] ///
Erano ancora II? Erano [...]. Mi avrebbero seguito? Non [...]. Secondo [...] del nostro conoscente ben [...] assegnati al livello più basso della sorveglianza, [...] di ammonimento, associata alla seguente disposizione per [...] vistosa presenza. Un livello molto diverso [...] passo passo con una, due, fino a [...] quello che costava! Non era il caso [...] alzò le spalle. Era sempre possibile [...] fossero indirizzati a un La [...] Christa [...] e sopra, [...]. Non riuscii a scoprire [...] nel cristallo della vetrina del negozio di [...]. Con leggero sgomento osservai [...] respirare sollevata. La Achmatova, mi aveva [...] di letteratura russa, [...] aveva avuto un accompagnatore [...]. Stavo pensando a questo [...] seguita né accompagnata. Anche in virtù di questa [...] totale adesione al momento storico riteniamo opportuno valutare il [...] in base al periodo e [...] del momento della [...] stesura e non della [...] pubblicazione come invece si è [...] polemicamente in Germania. Per un approfondimento della questione [...] del testo risulta interessante [...] lettura [...] Introduzione di Anita Raja [...] italiana del volume. In quegli anni di [...] risulta indebolita dal dubbio, [...] compromessa dalle menzogne individuali e collettive, la [...] diffidenza e il Reso sempre più duro [...] della paròla offuscando e [...] pensieri. Come si legge in [...] «Niente paura. Un giorno parlerò anche di [...] ho [...] ma non ancora sulla bocca. Oggi, lo sapevo, era [...]. Ma mi sarei accorta [...] venuto il momento? Avrei mai trovato la [...] Sarei diventata vecchia, prima o poi. E allora come mi [...] questi giorni?». Anche [...] come in tutta la [...] Christa Wolf, contro la menzogna e la [...] ad esprimere [...] di una lingua nuova, [...] di un nuovo modo di stare al [...]. Una lingua finalmente liberata [...] voce ad una volontà [...] per quella società che ancora non si [...]. Stavolta, che [...] fatto apposta oppure no, [...] punto giusto. Quello che un giorno, [...] lingua, avrei nominato. Un giorno, pensai, riuscirò [...] totale facilità e libertà. È ancora troppo presto, [...] è troppo presto. Non dovevo semplicemente sedermi [...] sotto quella lampada, sistemare la carta, prendere [...] incominciare. Che cosa resta. Che cosa c'è al [...] città, e che cosa la manda a [...]. Che non c'è maggior [...] vivere. [...] alla fine non c'è disperazione [...] del [...] non [...] vissuto». Sono 3 vaso di [...] delle città. I nostri hanno più quarti [...] nobiltà, ma campano miseramente, scaduti ai rango [...] periferici dipendenti da un ministero [...] da una soprintendenza a [...] volta subalterna. Sopravvivono ma non crescono, [...] per acquistare né facoltà di farla Abitano [...] vetusti né sempre salubri palazzi, sia pure [...]. Dal Cinquecento in poi [...] espresso creando un museo [...] che aveva del valore [...] ha una critica più avanzata, ma non [...] in un museo petchè i musei sono [...] Stato [...] lo Stato è sordo alle istanze della [...]. È vero, la situazione [...] e la [...] dei vecchi musei vanno [...] per la storia della critica: ed è [...] musei nei palazzi dei centri storici, un [...] modo di [...]. Ma solo in uno [...] incultura può acca-dere, come da noi, che [...] siano gremiti galop-patoi di turisti intruppati e [...] come tombe [...] un politico, il sottosegretario Covatta, [...] di petto il problema di quello che [...]. In prospettiva, il sistema [...]. Sotto la lettera traspare [...] e piccoli musei formeranno un sistema e [...] che essere autonomo com'è autonomo, nel quadro [...]. [...] dei Beni Culturali [...] però anche il sistema [...] patrimonio artistico: [...] di alta responsabilità e [...] difficile perché il patrimonio è capillarmente diramato [...] paese, ha più strati e livelli, è [...] insidiato né più può [...] una legge decrepita di [...] sfidano i già troppo blandi rigori. Accade spesso e per [...] le opere d'arte lascino le sedi originarie [...] è sempre stata [...] del valore attribuito [...] oggi deve essere uno [...] autonoma e sottratta alla [...] per [...] e " la dispersione [...] musei, Sono acquisti occasionali ed eterogenei, che [...] appesantiscono: 1 musei non debbono essere fatti [...] e randage. Sventuratamente la diaspora : [...] cadranno le barriere doganali e il quotidiano [...] e dissanguamento. ///
[...] ///
Sarà la cuccagna per [...] e tombaroli. Per salvare almeno . Ma se quello che [...] esportato affluirà nei musei come ora sono, [...] e sarebbe il caos. Bisognerà dunque rendere più [...] struttura e la loro vita culturale più. E, [...] i musei vivano per [...] che per il turismo: semmai gli uffici [...] dirottare i flussi nelle [...] I cui musei, spesso bellissimi, pochi conoscono [...] frequentano. Non potrà esserci o [...] una barriera tra i reparti [...] e quelli di consultazione, [...] lo studio ha diversi livelli, ma debbono [...]. Sarà diverso [...] ma gli architetti sanno [...] non è tutta cosmetica, [...] razionale e officinale come [...]. Al museo come tempio [...] per fortuna nessuno più crede, [...] che il tempo del museo come antologia di [...] è [...]. Oggi è strumento di [...] tale ha più piani: scientifico, didattico, divulgativo. Se il museo sarà un [...] produttore di cultura il problema [...] del sistema [...] singoli istituti nel sistema si [...] automaticamente. Rimane la questione vitale [...] in Italia è legata alla ricerca e [...] museo archeologico [...] agli scavi, i musei [...] Medioevo [...] moderna al catalogo e [...] contemporanei ai movimenti [...] gli etnografici [...] del territorio. Vorrei che tutte le [...] interesse diventassero di pubblica proprietà: purtroppo, invece, [...] una tendenza contraria, alla privatizzazione. Le alte quotazioni del [...] I musei, anche in paesi molto più ricchi [...] I collezionisti miliardari. E vero, qualche volta [...] diventano, per grazia del Signore, pubblici musei: [...] cultura viene impartita prefabbricata dalla classe dirigente [...] più processo elettivo [...] e del gruppo. La piena disponibilità pubblica [...] è una conquista del pensiero illuminista e [...] metodologie critiche sono nate da quel pensiero, [...] di esso l'opera d'arte è un bene [...]. Particolare del dipinto di Raffaello «Santa Caterina [...] nostri musei possiedono tesori [...] squattrinati. Lo sviluppo [...] museo però può essere [...] che del patrimonio. Non sorprende che la [...] al museo e faccia la coda per [...] segno che la mostra è un modo [...] comunicazione dei valori [...]. Lo è perché accosta [...] fare un ragionamento e un discorso: il [...] i problemi ai valori dogmatici. E [...] delle mostre è più [...] che [...] fissa dei musei tradizionali. Se i musei saranno [...] critica delle mostre saranno altrettanto popolari, prensili, [...]. ///
[...] ///
A Covatta vorrei ricordare che [...] autonomia ai musei significa [...]. Nel secolo scorso, la [...] Scuola [...] di storia [...] nacque nel museo, facendo [...]. Certo, I musei non [...] cultura se non saranno autonomi; ma se [...] strumenti di cultura non avrà senso né [...]. Tiziano [...] a New York [...] in lizza ATTILIO MORO [...] NEW YORK. Riusciranno i nostri eroi [...] governo italiano rappresentato dal so-vraintendente [...] alle Belle Arti, Antonio Paolucci) [...] le opere dei grandi pittori italiani trafugate [...] ed ora in vendita a New York [...] Quando i Marcos fuggirono [...] Manila [...] già provveduto al loro futuro ai esuli [...] di mezzo mondo qualche miliardo di dollari. Ma i dittatori in [...] smodati, e quelli dei Marco» erano già [...] caduta; cosi poco prima di salire [...] che li portava in [...] insieme al loro bagaglio i maggiori capolavori [...] Museum di [...]. Ora quelle opere vanno [...] a New York e [...] mercantile e giudiziaria durata [...]. ///
[...] ///
Imelda Marcos vendette il [...] da Manila al suo amico Adrian [...]. [...] il dipartimento di Giustizia [...] Usa [...] corso [...] a carico dei due [...] e ad ogni buon conto lo sequestrò. Imelda e [...] vennero processati e assolti [...] e frode, ma il dipartimento di Giustizia [...] dei dipinti a titolo di risarcimento delie [...] li affidò a [...]. Dopo il processo sia Imelda [...] rinunciarono a difendere quel [...] rimaneva. Si tratta di 97 [...] pezzi di argenteria inglese dei secoli X VII [...] X VIII. Il dipinto più importante [...] «Santa Caterina di Alessandria» dei giovane Raffaello, appartenuto [...] Contini [...] di Firenze. Poi il «Ritratto di Giulio Romano» [...] Tiziano e due Tin-toretto: «Cristo in Galilea» [...] «Cristo [...] i dottori». Ma molti dei dipinti [...] e proprio rebus, ad iniziare dalla «Santa Caterina». [...] è dubbia, come dubbia [...] sette dipinti che sempre il [...] Museum di Manila attribuisce [...] Canaletto. Gli esperti di [...] parlano di «scuola del Canaletto». Stesso discorso per un [...] religioso [...] sempre il catalogo del [...] Manila attribuisce a Giovanni Bellini: andrà [...] per circa centomila dollari, [...] risultare (ipotesi improbabile, ammettono gli stessi esperti [...] che 6 opera autentica [...] il suo prezzo volerebbe ben oltre 11 [...] ri. Ma non tutti i [...] Manila sono di dubbia attribuzione. ///
[...] ///
Dai [...] dollari si parte invece per [...] due quadri di soggetto religioso e di altrettanto sicura [...] una [...] che adora Gesù Bambino» del Veronese, ed una «Incoronazione della Vergine» di [...] Greco. Se 1 quadri degli [...] ed è per questo, principalmente, che il [...] ha spedito in Usa Paolucci. Due sono le strade, [...] e il patrimonio viene [...] stimato sui 14 miliardi, o [...] rivendicazione presso il governo americano, qualora fosse dimostrato (ciò [...] soprattutto per Tiziano) [...] trasferimento nelle Filippine. L'opera apparteneva alia collezione Gonzaga [...] nel 1627 a Mantova e [...] 1 movimenti sembra [...] disperata. La figlia del corsaro [...] romanzi di Emilio Salgari dati alle . [...] sovrintendente ha annunciato che [...] questa [...] esperienza letteraria al convegno [...] anniversario della [...] morte, che si svolgerà [...] Verona [...] 26 gennaio prossimo. Già in passato, [...] alcuni studiosi [...] elio scrittore veronese avevano osservato [...] i romanzi postumi attribuiti a Salgari erano rielaborazioni di [...] e intrecci [...] ad opera di altri. Chiarelli ha ricordato poi [...] Omar Salgari ingaggiò più di una battaglia in tribunale [...] che pubblicavano di loro iniziativa romanzi «postumi» [...] romanziere. Il problema [...] della bibliografia [...] è comunque soltanto uno [...] sarà dedicato il convegno veronese ed al [...] gli altri, Enzo Siciliano, Sandro Bolchi, Giulio [...] e Mario Spagnol. Fra gli [...] al [...] infatti, figurano anche gli ultimi accertamenti sulla [...] Salgari e [...] dei viaggi nei paesi [...] libri. ///
[...] ///
Fra gli [...] al [...] infatti, figurano anche gli ultimi accertamenti sulla [...] Salgari e [...] dei viaggi nei paesi [...] libri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL