ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le accuse, da parte [...]. Ricordiamo come la Wolf abbia [...] servirsi della tragedia di Cassandra per dare voce [...] di chi. F Va gli scrittori [...] " saputo o non ha voluto usare [...] ha scelto a suo tempo la via [...] di scrivere per [...]. In questo racconto [...] scrittrice, sottoposta alla sorveglianza [...]. [...] di adesione Incondizionata agli [...] tedesco, che aveva caratterizzato la vita del [...] dei suoi Intellettuali praticamente fino alla fatidica [...] nel 1976. Dovevo continuare a vivere [...] gli altri in una città perduta, una [...] e senza misericordia, sprofondata [...]. La notte udivo il [...] robot che si metteva sul petto la [...] ferro. Da luogo che era, [...] diventata un [...] senza storia, senza visioni, [...] dal potere e dalla [...]. Il suo tempo scorreva [...] attività insensate -come per quei giovani [...] che sempre più diventano [...] città». /// [...] /// Forse [...] da rallegrarsi solo del fatto [...] scorsa nel mio appartamento non [...] sentivo più a casa mia. /// [...] /// Erano ancora II? Erano [...]. Mi avrebbero seguito? Non [...]. Secondo [...] del nostro conoscente ben [...] assegnati al livello più basso della sorveglianza, [...] di ammonimento, associata alla seguente disposizione per [...] vistosa presenza. Un livello molto diverso [...] passo passo con una, due, fino a [...] quello che costava! Non era il caso [...] alzò le spalle. Era sempre possibile [...] fossero indirizzati a un La [...] Christa [...] e sopra, [...]. Non riuscii a scoprire [...] nel cristallo della vetrina del negozio di [...]. Con leggero sgomento osservai [...] respirare sollevata. La Achmatova, mi aveva [...] di letteratura russa, [...] aveva avuto un accompagnatore [...]. Stavo pensando a questo [...] seguita né accompagnata. Anche in virtù di questa [...] totale adesione al momento storico riteniamo opportuno valutare il [...] in base al periodo e [...] del momento della [...] stesura e non della [...] pubblicazione come invece si è [...] polemicamente in Germania. Per un approfondimento della questione [...] del testo risulta interessante [...] lettura [...] Introduzione di Anita Raja [...] italiana del volume. In quegli anni di [...] risulta indebolita dal dubbio, [...] compromessa dalle menzogne individuali e collettive, la [...] diffidenza e il Reso sempre più duro [...] della paròla offuscando e [...] pensieri. Come si legge in [...] «Niente paura. Un giorno parlerò anche di [...] ho [...] ma non ancora sulla bocca. Oggi, lo sapevo, era [...]. Ma mi sarei accorta [...] venuto il momento? Avrei mai trovato la [...] Sarei diventata vecchia, prima o poi. E allora come mi [...] questi giorni?». Anche [...] come in tutta la [...] Christa Wolf, contro la menzogna e la [...] ad esprimere [...] di una lingua nuova, [...] di un nuovo modo di stare al [...]. Una lingua finalmente liberata [...] voce ad una volontà [...] per quella società che ancora non si [...]. Stavolta, che [...] fatto apposta oppure no, [...] punto giusto. Quello che un giorno, [...] lingua, avrei nominato. Un giorno, pensai, riuscirò [...] totale facilità e libertà. È ancora troppo presto, [...] è troppo presto. Non dovevo semplicemente sedermi [...] sotto quella lampada, sistemare la carta, prendere [...] incominciare. Che cosa resta. Che cosa c'è al [...] città, e che cosa la manda a [...]. Che non c'è maggior [...] vivere. [...] alla fine non c'è disperazione [...] del [...] non [...] vissuto». Sono 3 vaso di [...] delle città. I nostri hanno più quarti [...] nobiltà, ma campano miseramente, scaduti ai rango [...] periferici dipendenti da un ministero [...] da una soprintendenza a [...] volta subalterna. Sopravvivono ma non crescono, [...] per acquistare né facoltà di farla Abitano [...] vetusti né sempre salubri palazzi, sia pure [...]. Dal Cinquecento in poi [...] espresso creando un museo [...] che aveva del valore [...] ha una critica più avanzata, ma non [...] in un museo petchè i musei sono [...] Stato [...] lo Stato è sordo alle istanze della [...]. È vero, la situazione [...] e la [...] dei vecchi musei vanno [...] per la storia della critica: ed è [...] musei nei palazzi dei centri storici, un [...] modo di [...]. Ma solo in uno [...] incultura può acca-dere, come da noi, che [...] siano gremiti galop-patoi di turisti intruppati e [...] come tombe [...] un politico, il sottosegretario Covatta, [...] di petto il problema di quello che [...]. In prospettiva, il sistema [...]. Sotto la lettera traspare [...] e piccoli musei formeranno un sistema e [...] che essere autonomo com'è autonomo, nel quadro [...]. [...] dei Beni Culturali [...] però anche il sistema [...] patrimonio artistico: [...] di alta responsabilità e [...] difficile perché il patrimonio è capillarmente diramato [...] paese, ha più strati e livelli, è [...] insidiato né più può [...] una legge decrepita di [...] sfidano i già troppo blandi rigori. Accade spesso e per [...] le opere d'arte lascino le sedi originarie [...] è sempre stata [...] del valore attribuito [...] oggi deve essere uno [...] autonoma e sottratta alla [...] per [...] e " la dispersione [...] musei, Sono acquisti occasionali ed eterogenei, che [...] appesantiscono: 1 musei non debbono essere fatti [...] e randage. Sventuratamente la diaspora : [...] cadranno le barriere doganali e il quotidiano [...] e dissanguamento. /// [...] /// Sarà la cuccagna per [...] e tombaroli. Per salvare almeno . Ma se quello che [...] esportato affluirà nei musei come ora sono, [...] e sarebbe il caos. Bisognerà dunque rendere più [...] struttura e la loro vita culturale più. E, [...] i musei vivano per [...] che per il turismo: semmai gli uffici [...] dirottare i flussi nelle [...] I cui musei, spesso bellissimi, pochi conoscono [...] frequentano. Non potrà esserci o [...] una barriera tra i reparti [...] e quelli di consultazione, [...] lo studio ha diversi livelli, ma debbono [...]. Sarà diverso [...] ma gli architetti sanno [...] non è tutta cosmetica, [...] razionale e officinale come [...]. Al museo come tempio [...] per fortuna nessuno più crede, [...] che il tempo del museo come antologia di [...] è [...]. Oggi è strumento di [...] tale ha più piani: scientifico, didattico, divulgativo. Se il museo sarà un [...] produttore di cultura il problema [...] del sistema [...] singoli istituti nel sistema si [...] automaticamente. Rimane la questione vitale [...] in Italia è legata alla ricerca e [...] museo archeologico [...] agli scavi, i musei [...] Medioevo [...] moderna al catalogo e [...] contemporanei ai movimenti [...] gli etnografici [...] del territorio. Vorrei che tutte le [...] interesse diventassero di pubblica proprietà: purtroppo, invece, [...] una tendenza contraria, alla privatizzazione. Le alte quotazioni del [...] I musei, anche in paesi molto più ricchi [...] I collezionisti miliardari. E vero, qualche volta [...] diventano, per grazia del Signore, pubblici musei: [...] cultura viene impartita prefabbricata dalla classe dirigente [...] più processo elettivo [...] e del gruppo. La piena disponibilità pubblica [...] è una conquista del pensiero illuminista e [...] metodologie critiche sono nate da quel pensiero, [...] di esso l'opera d'arte è un bene [...]. Particolare del dipinto di Raffaello «Santa Caterina [...] nostri musei possiedono tesori [...] squattrinati. Lo sviluppo [...] museo però può essere [...] che del patrimonio. Non sorprende che la [...] al museo e faccia la coda per [...] segno che la mostra è un modo [...] comunicazione dei valori [...]. Lo è perché accosta [...] fare un ragionamento e un discorso: il [...] i problemi ai valori dogmatici. E [...] delle mostre è più [...] che [...] fissa dei musei tradizionali. Se i musei saranno [...] critica delle mostre saranno altrettanto popolari, prensili, [...]. /// [...] /// A Covatta vorrei ricordare che [...] autonomia ai musei significa [...]. Nel secolo scorso, la [...] Scuola [...] di storia [...] nacque nel museo, facendo [...]. Certo, I musei non [...] cultura se non saranno autonomi; ma se [...] strumenti di cultura non avrà senso né [...]. Tiziano [...] a New York [...] in lizza ATTILIO MORO [...] NEW YORK. Riusciranno i nostri eroi [...] governo italiano rappresentato dal so-vraintendente [...] alle Belle Arti, Antonio Paolucci) [...] le opere dei grandi pittori italiani trafugate [...] ed ora in vendita a New York [...] Quando i Marcos fuggirono [...] Manila [...] già provveduto al loro futuro ai esuli [...] di mezzo mondo qualche miliardo di dollari. Ma i dittatori in [...] smodati, e quelli dei Marco» erano già [...] caduta; cosi poco prima di salire [...] che li portava in [...] insieme al loro bagaglio i maggiori capolavori [...] Museum di [...]. Ora quelle opere vanno [...] a New York e [...] mercantile e giudiziaria durata [...]. /// [...] /// Imelda Marcos vendette il [...] da Manila al suo amico Adrian [...]. [...] il dipartimento di Giustizia [...] Usa [...] corso [...] a carico dei due [...] e ad ogni buon conto lo sequestrò. Imelda e [...] vennero processati e assolti [...] e frode, ma il dipartimento di Giustizia [...] dei dipinti a titolo di risarcimento delie [...] li affidò a [...]. Dopo il processo sia Imelda [...] rinunciarono a difendere quel [...] rimaneva. Si tratta di 97 [...] pezzi di argenteria inglese dei secoli X VII [...] X VIII. Il dipinto più importante [...] «Santa Caterina di Alessandria» dei giovane Raffaello, appartenuto [...] Contini [...] di Firenze. Poi il «Ritratto di Giulio Romano» [...] Tiziano e due Tin-toretto: «Cristo in Galilea» [...] «Cristo [...] i dottori». Ma molti dei dipinti [...] e proprio rebus, ad iniziare dalla «Santa Caterina». [...] è dubbia, come dubbia [...] sette dipinti che sempre il [...] Museum di Manila attribuisce [...] Canaletto. Gli esperti di [...] parlano di «scuola del Canaletto». Stesso discorso per un [...] religioso [...] sempre il catalogo del [...] Manila attribuisce a Giovanni Bellini: andrà [...] per circa centomila dollari, [...] risultare (ipotesi improbabile, ammettono gli stessi esperti [...] che 6 opera autentica [...] il suo prezzo volerebbe ben oltre 11 [...] ri. Ma non tutti i [...] Manila sono di dubbia attribuzione. /// [...] /// Dai [...] dollari si parte invece per [...] due quadri di soggetto religioso e di altrettanto sicura [...] una [...] che adora Gesù Bambino» del Veronese, ed una «Incoronazione della Vergine» di [...] Greco. Se 1 quadri degli [...] ed è per questo, principalmente, che il [...] ha spedito in Usa Paolucci. Due sono le strade, [...] e il patrimonio viene [...] stimato sui 14 miliardi, o [...] rivendicazione presso il governo americano, qualora fosse dimostrato (ciò [...] soprattutto per Tiziano) [...] trasferimento nelle Filippine. L'opera apparteneva alia collezione Gonzaga [...] nel 1627 a Mantova e [...] 1 movimenti sembra [...] disperata. La figlia del corsaro [...] romanzi di Emilio Salgari dati alle . [...] sovrintendente ha annunciato che [...] questa [...] esperienza letteraria al convegno [...] anniversario della [...] morte, che si svolgerà [...] Verona [...] 26 gennaio prossimo. Già in passato, [...] alcuni studiosi [...] elio scrittore veronese avevano osservato [...] i romanzi postumi attribuiti a Salgari erano rielaborazioni di [...] e intrecci [...] ad opera di altri. Chiarelli ha ricordato poi [...] Omar Salgari ingaggiò più di una battaglia in tribunale [...] che pubblicavano di loro iniziativa romanzi «postumi» [...] romanziere. Il problema [...] della bibliografia [...] è comunque soltanto uno [...] sarà dedicato il convegno veronese ed al [...] gli altri, Enzo Siciliano, Sandro Bolchi, Giulio [...] e Mario Spagnol. Fra gli [...] al [...] infatti, figurano anche gli ultimi accertamenti sulla [...] Salgari e [...] dei viaggi nei paesi [...] libri. /// [...] /// Fra gli [...] al [...] infatti, figurano anche gli ultimi accertamenti sulla [...] Salgari e [...] dei viaggi nei paesi [...] libri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL