→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1028704910.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si chiama «Pasti, pasti, [...] dalla Repubblica Ceca: è firmato da Ve-ra [...] cineasta storica di quella [...] si chiamava Cecoslovacchia. Il titolo significa «Trappole, trappole, [...] di sesso: una ragazza il [...] gaio la-voro è castrare i porci viene rimor-chiata e [...] da due balordi, uno dei quali ricopre [...] carica politica. Per vendicarsi, continua a fare [...] così dire il [...]. Il vostro monnezzaro professio-nista, [...] visto il film. Ma il bello della [...] è che, Mostra fa-cendo, [...]. Diversi colleghi ci vengono [...] più o meno edificanti, e oggi siamo [...] an-che citare (non rischia nulla. [...] film in sé (che è [...] piazzato per il [...] un premio [...] clandestino, fondato da [...] e da altri amici in [...] se non erriamo, [...] alla Mostra di «Bambola»), è [...] ai sottotito-li. Sono scritti in un [...] che decuplica [...] comico del film. Probabil-mente, sono stati compilati [...] Pra-ga [...] qualcuno che non sapeva be-ne [...] e si è lanciato [...]. ///
[...] ///
Dopo che la signorina [...] le palle ai mascalzoni, costoro tentano di [...] impotenza. Uno di loro acquista un [...] marchingegno, una sorta di cilin-dro in cui bisogna infilare [...] che voi ben sapete, e mettere in azione una [...] per provocare [...]. Durante questa complessa operazione, il [...] che aiuta il ca-strato prima gli dice «pompi, pom-pi», [...] già [...] in sala, è partita [...] poi, quando il dolore si [...] insostenibile, gli chiede se [...] unghiato» (probabilmente si intendeva «unto», [...] è venuto fuori un cumulo [...] degno di Gadda) e infine [...] consiglia [...] di una «gelatina lu-brica», anziché [...]. An-che in altre sequenze, i [...] contengono parole inventate (ad esempio [...] forse con il senso di [...] o di «boccalo-ne», chissà: se conoscete questa parola, a [...] ignota, [...] op-pure confezionano frasi [...] una ragazzina tenta inutilmente di [...] uno dei due eunuchi: «Non ho le mutande -dice [...] più [...]. Come dire che la [...] è vergi-ne, a volte no: a seconda [...] gira. La proposta di [...] che facciamo nostra, è [...] film della [...] ma di non [...]. Se un distributore fa uscire [...] copia veneziana, con [...] fai miliardi. [...] si fa [...] chiediamo a Ghez-zi di [...] a «Fuori ora-rio»: diventerebbe una [...]. ///
[...] ///
[...] S S ONETTO Storie di [...] e di castrati da Praga ecco il [...] ALBERTO CRESPI Cucinotta [...] 1. È di gran lunga [...]. ///
[...] ///
Una specie di mania. [...] par-lano, nel bene e nel [...]. Kenneth Branagh la elegge Miss Discrezione [...] non fa valere la [...] fama quando prenota il [...]. George [...] sogna un film accanto a [...] ma non osa [...]. Asia [...] santa ma tanto santa non [...]. E lei: «Che brutto [...] prezze-molo». Ma [...] poco da fare. Per gli stranieri è [...] carnale e mediterranea. Ricorda Sofia, sembra nata [...] nero. Per gli italiani è quasi [...] nella [...] bellezza retrò. Addirittura da [...] anni [...] come dice Ugo Chiti che [...] vo-luta «seconda moglie» adultera e perfino «in-cestuosa» in un [...]. [...] Anna, chiusa nel suo [...] ma-dre, innamorata del fi-glio del marito, pronta [...] pas-sione in nome del con-formismo. Lei, invece, ha ripensato [...] mamma e nonna, frustrazio-ni e fatiche per [...] figli. È un ca-polavoro di [...] Vale-ria Marini. Persino della [...] femmi-nilità non fa una bandiera: «Odio es-sere considerata un sex [...] di-ce. Fa pure una dieta [...] di patate bollite, per non amplificare [...]. Quale sarà il segreto [...] Il grande seno? I capelli cor-vini? I [...] Il mistero è consegnato [...] film del «postino» Troisi. Anche allora, 1993, lei [...] Li-do. ///
[...] ///
Anzi, «impreparata e confu-sa». Ma quel film è sta-ta [...] manna dal cie-lo. Amato in America, le ha [...] una car-riera internazionale che, per ora, consiste in un [...] titolo, A [...] State [...] da noi ancora ine-dito. Ma quel che con-ta [...]. Maria Grazia lavora sodo per [...] frutta-re. Per capirci: è [...] al Lido da giorni, [...] della giuria che ha valutato i film [...] Setti-mana [...] critica. Li vede insieme a [...] del New [...] e a un regista [...]. È al con-tempo [...] e inavvicina-bile. Pranza da sola col fedele [...] se-vero [...] alle costole. Niente colpi di testa [...]. Le guar-die del corpo [...] in-cursioni indiscrete. I paparazzi ri-trovano emozioni [...] Dolce [...] quando la implorano per uno scat-to sensazionale, [...] bacetto al bello di turno. Ma lei niente: «Mica [...] puttana». ///
[...] ///
Per me è co-me [...] sappiamo anche comportarci da ragazzini. Insieme guardiamo pure i [...]. Moglie devota, Chiti [...] voluta per attualizzare il [...] Fe-dra, un triangolo arcaico. Lei ha parato il [...]. Del resto, nessuna scena [...] ma anche così [...] mi vergognavo della mia [...]. Adesso spera di fare [...] belli. Magari quello sul terremoto [...] Messina [...] sta preparan-do per lei. So tutto di quella [...]. Anna, La seconda moglie, [...] matrimonio con un uomo più grande. E [...] si sovrappone alla real-tà per [...] ragazza messinese che non ha avuto mai tempo di [...]. Suggeri-sce delusioni, nel passato. Non a rinunciare alla [...]. Ma la carriera è [...] osta-coli. È durissi-ma restare a [...]. Cristiana Paternò [...] VENEZIA. Non ci sono soltanto [...] di Gianni [...] polacchi di Peter Del Monte: [...] e non, è uno dei temi della Mostra [...] Venezia. E, [...] forte e [...] un bene: qualsia-si film [...] a distruggere i nostri piccoli razzismi quotidiani [...] con gioia. Bello, quindi, che la Mostra [...] (nella sezione «Prospettive») anche un film piccolo [...] come Ospiti, diret-to dal trentenne romano Matteo Garrone. [...] una scena assolutamente esemplare [...] Ospiti, [...] narra [...] di due giovani albanesi [...] Ro-ma estiva e indifferente: ed è quella in [...] di un lussuoso condominio dei Parioli fanno [...] al fotografo Corrado, che ha avu-to la [...] ospitare i due ragazzi nel suo ap-partamento. Eleganti, tronfi e politicamente [...] giurano di non avere nulla né contro Corrado, [...] e [...] i due albanesi: li [...] però si sa come vanno queste cose, [...] amici poco raccomandabili, oppure non hanno il [...] in rego-la. Insomma, che siano solo [...]. Invece [...] e [...] non ce la faranno [...] giorni, né in molti mesi: la loro Italia, [...] tanto so-gnato, è fatta di lavori saltuari, [...] di ragazze che ti guardano male quando [...] discorso. [...] che dà loro retta, [...] Corrado, è il signor Mura, ex portinaio assillato [...] colpita da demenza senile. E quando la donna sparirà, [...] proprio uno dei ragazzi ad aiutare [...] a trovare, in modo paradossale, [...] pace. A prima vista Ospiti [...] esile ma in real-tà è assai più [...]. Matteo Garrone osserva i [...] uno stile secco, apparentemente neu-tro, ma nel [...] di commedia e di thriller, con una [...] un regista al secondo film. Varrà la pena di [...] Ospiti nasce da una costola di Terra di [...] di Garrone, un trittico [...] extracomunita-ria a Roma. Uno degli episodi parlava [...] ragazzi albanesi. Ospiti Non ha ancora [...] appello perché ne trovi subito una. ///
[...] ///
Quanti ne in-contriamo ogni [...] delle nostre città, ed è difficile repri-mere [...] fastidio o di insoffe-renza, specie quando ti [...]. Sono polacchi, albanesi, pakistani, [...]. Umiliati e [...] è di transito verso [...] di quel lavoro non si può vivere. È a loro che Peter Del Monte ha dedicato La ballata dei lavavetri (fuori [...] il regista di [...] Pi-sello premette: «I temi [...] hanno mai interessato, ma fil-mare gli occhi [...] Agata [...] è stata per me [...] di piacere». Sarà per questo che [...] tratto dal rac-conto di Edoardo Albinati Il [...] vetri rielaborato con Sergio Bazzini, si distacca [...] realismo tipico di queste storie di emigrazione [...] carta di una [...] quasi [...] etica e stralunata. Scel-ta rischiosa, forse non [...] del «minimalista» Del Monte. Il quale, a due [...] Compagna di viaggio, pare [...] con qualche incertezza di [...] (sul piano commerciale, si intende) materia. Siamo sul finire degli [...] Ot-tanta. A Roma per [...] dal Papa, una famiglia polacca [...] ri-sale [...] in partenza per [...]. Ospitati [...] i «clandestini» si barcamena-no come [...] operaio [...] insieme al fratello ubriacone [...] e al figlio [...] lavano vetri ai semafori sul Lungotevere, Helena e la figlia [...] vengono prese come cameriere presso [...] famiglia borghese. [...] è di fer-marsi pochi mesi, [...] direzione Ca-nada. Ma un giorno [...] dopo [...] gettato nel Tevere una [...] fo-to che lo ritrae operaio, [...]. Suicidio? Omicidio? Una resa [...] Voglia di eclissarsi? Avrete capito che [...] del capofamiglia fa precipitare [...]. Ed è [...] che il film pren-de [...] strada. [...] comincia a «vedere» Papa [...] che gli parla da [...] di bianco; il taciturno [...] viene introdotto in un [...] finisce con [...] un traf-ficante napoletano di [...] si ritrova a vagare [...] Roma come il Sordi di Un giorno in [...] e soave [...] (sembra uscire da un [...] Piera della Francesca) è presa di mira da [...] la portano [...] con [...] di [...]. Nel finale inatteso vediamo [...] e il suo cane volare letteral-mente sopra Castel [...] come angeli di [...] in libera uscita, verso [...]. Peter Del Monte firma un [...] inconsueto e naïf, che maneggia materiali fuori moda, come [...] mistica, [...] del quotidiano, [...] surreale/ grottesco. E però [...] di un reale controcanto [...] con [...] della viziata bambina borghese, [...] un senso di distacco e di estraneità. Ma gli interpreti Agata [...] e [...] sono bravi, Kim Rossi Stuart [...] dello scorticato [...] parla a monosilla-bi e [...] come po-lacco, mentre Victor Cavallo si produce [...] Fregoli [...] sei piccoli ruoli di contorno, ovviamente tut-ti [...] faranno rifare una parte da buono?). Michele Anselmi «E pensare che [...] essere un [...] «Non sono disposta a rinunciare [...] carriera per una passione. ///
[...] ///
Michele Anselmi «E pensare che [...] essere un [...] «Non sono disposta a rinunciare [...] carriera per una passione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL