→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1028620388.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Soltanto i buoni uffici [...] Marco Bellocchio hanno propiziato, comunque, il suo approdo agli [...] festival col film Enrico IV (in competizione) [...] scritta e rappresentata oltre 60 anni fa. Anche prendendosi parecchie (e [...] al testo teatrale originario, il cineasta piacentino [...] a rimodellare addosso a Mastroianni il personaggio [...] che non a ricalcare [...] di fondo [...] vicenda. Ne esce così uno spettacolo [...] e sorretto soprattutto dalla performance [...] dello stesso attore [...] e sapiente nel mantenere la [...] prova interpretativa ad un livello di consapevole [...] che finisce anche per condizionare [...] struttura narrativa come il gioco drammatico [...] opera. Tra [...] mentre la commedia di Pirandello [...] con un [...] de [...] assolutamente classico, [...] Enrico IV che uccide [...] nel lavoro di Bellocchio la [...] narrativa si dipana costantemente con cadenze e sviluppi uniformi, [...] che [...] sembra quasi suggellare lo scioglimento [...] con una soluzione [...] canone sospeso-, cioè senza una [...] presa di posizione, né un giudizio netto. C'è da dire, peraltro, [...] adattare, ad esempio, tempi e modi, fogge [...] questo testo [...] più immediata dei nostri [...]. Al di là di [...] la convenzione teatrale pesa [...] sulla trascrizione cine-matografica, pur [...] di Bellocchio riesce alla distanza a realizzare [...] e autonomamente originale. Seguire la successione dei [...] di collocarsi a mezza strada tra la [...] il rendiconto e la favola, proprio perché [...] certezze e false apparenze costituiscono [...] di questa come di [...] pirandelliane. Nel corso di una [...] costume, un giovane subisce una rovinosa caduta [...] lo porta al colmo della follia. Mutuando [...] personaggio storico di cui [...] quando si verificò [...] lo stesso giovane si [...] Enrico IV, lo sfortunato monarca medioevale e imperatore [...] Sacro Romano Impero in aperto contrasto col papa Gregorio VII [...] legata la famosa «andata a Canossa -presso [...] celebre contessa Matilde). Per vent'anni, rinchiuso in [...] mano a-dottato a dimora medioevale, il falso Enrico IV [...] coltivando risentimenti [...] e progetti di rivalsa [...]. Per quanto perso nei [...] sa bene che la [...] fu provocata da qualcuno, presumibilmente da colui [...] tempo è diventato [...] della donna di cui [...] Enrico IV si era passionalmente innamorato. E, appunto, vent'anni dopo [...] Matilde (Claudia Cardinale), la figlia Frida [...] (Paolo Bona-celli), un inetto [...] (Leopoldo Trieste) giungono al castello col proposito di restituire [...] povero matto ricorrendo ad una sorta di [...] di colpo Enrico IV a ridiventare, come Tre [...] «Enrico IV» di Marco Bellocchio con Mastroianni [...] Cardinale e (nel tondo) [...] Kinski« Per fare il [...] me stesso» Da uno dei nostri [...] Nel suo cammino attraverso [...] mondo, Marco Bellocchio ha incontrato Marcello Mastroianni [...] dato appuntamento a [...]. Enrico IV è piaciuto [...] adorano Mastroianni (il quale, in questi giorni, [...] teatro giusto a Parigi) e che hanno [...] artisti italiani (mancava purtroppo Claudia Cardinale, impegnata [...] film su Claretta [...] una conferenza stampa attenta [...] degli accenti polemici che avevano accompagnato [...] ieri la comparsa, nel [...] di Sergio Leone, accusato [...] di nichilismo da un paio di interlocutori. Per Bellocchio, invece, tutto [...] e la sensazione è che Mastroianni sia [...] concorrente quanto mai autorevole per la Palma [...]. Cosa ha scoperto, questa [...] Enrico IV, chiuso nella [...] recita, è [...] normale in un mondo [...]. È [...] che ha capito certe [...] e che ha compreso la necessità di [...] non essere costretto a uccidersi. ///
[...] ///
Ogni artista ha i [...]. Con Gli occhi la [...] concluso il mio discorso sulla famiglia, attraverso [...] rivede i propri familiari dopo vent'anni per [...]. Con Enrico IV tiro [...] una analisi della follia iniziata già con I [...] tasca, dove il folle incarnava una forza [...] proseguita con [...] da slegare che era [...] di posizione politica sulla gestione sociale della [...] Italia». Solo durante le [...] abbiamo capito che il [...] libertà, sarebbe stato assai più entusiasmante. Forse solo allora ho [...] Pirandello [...] ripartire da zero. Il film è attualizzato [...] Anni Sessanta anche per motivi biografici: nella festa su [...] Enrico IV si apre, ho ricostruito certi [...] di quegli anni, con [...] un poco alla Dolce [...] quella sorta di onesta banalità. [...] è un uomo che, [...] per incapacità, non sa stare in mezzo [...] che cerca di riempire la tela bianca [...] con dei colori, che sono poi i [...]. È quello che fa Enrico IV: la [...] è, in senso stretto, una [...]. Io non avevo mai [...] Marcello, ma avendo visto tutti i suoi film [...] lui come a un Enrico IV patetico, [...] a tratti violenta ma [...] intimista, fuori di tutta [...] americana che, applicata a Pirandello, sarebbe stata [...]. Enrico IV è un pazzo [...] non [...]. Ma mi sono ben [...] 11 ruolo come fanno certi attori americani. Io non credo molto [...] nelle tecniche. So di miei colleghi [...] un ruolo simile si sarebbero fatti ricoverare [...] di cura, ma io penso: andare in [...] i pazzi, è una pazzia! Inoltre, sottoporsi a certe [...] nel personaggio, è assolutamente inutile: fare [...] è una gioia, come [...] recitare non si deve [...]. Non riesco a nominare [...] cui Enrico IV potrebbe essere paragonato. So solo che non [...] ripeto, è un uomo che ha capito [...]. Dovevamo sostituire certe battute [...] qualcosa che fosse più immediatamente cinematografico. E siccome vedo Enrico IV [...] film di grandi sentimenti, ho voluto una [...] andasse direttamente al cuore. Niente di meglio che le [...] e i tanghi di [...] per far "muovere" il film [...] una scena [...]. La meschinità, [...] di questi personaggi provocano [...] folle [...] che peraltro si rivela [...] di tutto ciò che si sta macchinando [...] sino a che costui, [...] torno quella congrega di mistificatori, confessa di [...] fingersi pazzo, anche quando era perfettamente cosciente [...] succedeva nella [...] volontaria prigione come nel [...]. La rivelazione, ovviamente, coglie [...] po' tutti, Dai domestici che si erano [...] famigli e musici [...] imperatore a Matilde, [...] Frida, lo psichiatra, spaventati [...] stati smascherati da colui che credevano soltanto [...] come un povero di spirito. Dopo di che, Enrico IV [...] di nuovo nel [...] rendendosi ben conto che [...] di [...] lo ha paradossalmente condannato [...] e conseguente segregazione. Ben stilizzato in una visua-lità [...] essenziale [...] la bella fotografia è di Giuseppe Lanci [...] Enrico IV si avvale anche [...] insinuanti, preziose intrusioni musicali di [...]. [...] globale, anche grazie alla [...] Mastroianni attorniato da degni comprimari come la Cardinale, Bonacelli [...] Trieste, è [...] di lineare, nobile semplicità [...] Pirandello appare soltanto un punto di riferimento [...] favola bizzarra prevarica forse la più rigorosa, [...] originario. Tra Huston e Wenders, Tavernier [...] Her-zog, i più prestigiosi pretendenti ai massimi premi, [...] facile per [...] IV di Bellocchio, il [...] in concorso, riscuotere qualche degno riconoscimento, pur [...] Mastroianni, [...] e-sempio, è apparso [...] insuperabile e massimamente degno [...]. Visti, frattanto, anche il [...] di Alan Rudolph, e [...] di Carlos [...]. [...] e [...] caso, le pur tiepide attese [...] andate per gran parte deluse. Alan Rudolph, forzando oltre [...] furberie e gli espedienti già usati [...] curioso I Welcome [...] Los Angeles, ha allestito [...] di proporzioni insolitamente grandi ma di inconsistente [...] tanto di sesso, d'amore e [...] ma non si va [...] là, sotto ogni punto di vista. Si potrebbe [...] un film post-moderno, ma sarebbe [...] un complimento. Meno vago, meno pretenzioso, meno [...] di [...] me risulta sicuramente [...] dello sperimentato [...] però V epopea di [...] comunità di ex schiavi che [...] rievoca [...] è così appiattita [...] successione di rituali [...] da ingenerare presto una costernata [...]. Sauro [...] una bambola che fa meraviglie Da uno dei nostri [...] Il Festival ha una rivelazione: [...] chiama [...] Kinski. Non è la scoperta dell'acqua [...] perché bisogna ricordare con molta onestà quale opinione avevamo, [...] ieri, della bellissima figlia [...] Klaus. Per dire la verità [...] bella bambola, e poco più. Ebbene, [...] è presente a [...] con tre film (Paris, Texas [...] Wenders in concorso. Hotel New Hampshire dì Tony Richardson [...] Gli amanti di Maria di [...] in proiezioni extra direttamente [...] di distribuzione) e il dato che emerge [...] massiccia presenza è inequivocabile: [...] bambola, a ventiquattro anni, [...] recitare e sta inserendosi [...] categoria delle dive anche [...] di razza. Parliamo un poco, fra [...] citati, di Gli amanti dì Maria, che [...] per un altro motivo: è il primo [...] Stati Uniti dal sovietico [...] fratello maggiore (ma porta [...] madre) [...] famoso Nikita [...]. In un momento in [...] superpotenze non perdono occasione di prendersi a [...] è curioso vedere un simile film che [...] più «russo» mai girato sul suolo statunitense. [...] la storia di una ragazza [...] Maria, contesa da tre giovani, uno dei quali (colui [...] diventerà suo marito) è reduce dalla seconda guerra mondiale, [...] cita [...] classici americani, soprattutto nel. Ma ambientando il film [...] slava, con tanto di cerimonie ortodosse e [...] foulard nero, [...] confeziona un film incredibilmente [...] più superficiali può ricordare II Cacciatore (anche [...] presenza di John Savage, che nel film [...] Cimino [...] il ragazzo che restava paralizzato), ma che [...] un vero e proprio remake hollywoodiano di [...] sulla «grande guerra patriottica», sulla vita rurale, [...]. Purtroppo il film non [...] gravi cadute di gusto, ma nel complesso [...] è di grande interesse [...] (oltre a Savage e alla Kinski, un [...] Robert Mitchum e uno scanzonato Keith Carradine) sono una [...] uno più bravo [...]. Di lei [...] Wenders tiene a dire: [...] mi ha sorpreso. È arrivata sul set [...] Paris, Texas a lavorazione quasi conclusa, ha letto la [...] mi ha chiesto "ti piacerebbe se la [...] texano?". Io le ho risposto [...] sarebbe stupendo, ma non [...] è un accento cosi complicato". Lei si è esercitata [...] ha cominciato la scena e i tecnici [...] con noi sono rimasti a bocca aperta: [...]. È anche curioso che [...] ormai perfettamente [...] nel mondo hollywoodiano ha [...] suddetti, con un tedesco (Wenders), [...] (Richardson) e un russo [...] a dimostrazione che la [...] sempre più apprezzata nella mecca del cinema. E sempre a proposito [...] una saletta video [...] Carlton e possibile vedere [...] Gran Bretagna (la produzione è della rete [...] 4) che è sicuramente [...] più gustose reperibili nel gran calderone di [...]. Si chiama [...] splash e gli autori [...] Peter [...] (regista) e Michael [...] (musicista), la coppia già [...] dei più clamorosi e inaspettati successi [...] stagione cinematografica: Il mistero [...] Compton [...]. [...] splash dura 25 minuti [...] un ritorno alle proprie [...] e di cineasta [...] una sorta di balletto [...] la musica di [...] è la struttura ritmica [...] serie di fantasmagorici giochi d'acqua, di tuffi [...] ripresi al rallentatore, culminanti [...] sequenza di nuoto sincronizzato [...] vicino le coreografie acquatiche di [...] Berkeley, o i musical [...] Hollywood [...] Esther Williams. [...] sembra [...] tracciare un parallelo per [...] tra [...] e l'acqua come elemento [...] neonati che imparano a nuotare per arrivare [...] come piacere puro, come strumento estetico. Inutile aggiungere che [...] splash è un piccolo capolavoro [...] montaggio, una autentica esibi-zione di virtuosismi tecnici; [...] 4 ha intenzione di [...] come «intervallo» di lusso per [...] cinematografici: se [...] prossimo, andando al cinema, lo [...] annunciato tra una [...] zione e [...] non uscite a fumare una [...]. ///
[...] ///
Alberto Crespi Il film« Locai [...] di Bill Forsyth, commedia di [...] scozzese su un petroliere che vuole costruire una raffineria Un cinema di puro [...] lancaster (a sinistra) in «Locai [...] di Bill [...] Regia e sceneggiatura: Bill Forsyth. Interpreti: [...] Lancaster, Peter [...] Denis Lawson. ///
[...] ///
Musiche: Mark [...]. ///
[...] ///
Come non dare un [...] questo Locai [...] che arriva alla chetichella [...] merito [...] poco sorretto dalla pubblicità [...] un caldo estivo che svuota già le [...] In Francia, in Inghilterra e in Germania. Film ecologico? Forse un po', [...] filtrato da uno stile [...] che sfiora le [...] senza [...] dentro, che non esita mai [...] filmare i dettagli più bizzarri e [...] che omaggia la fantasia pungente [...] Tati [...] ad [...] incongruità in stile Queneau. Locai [...] è un poemetto sulla [...] natura e un invito a guardarci intorno. Tutto comincia a Houston, Texas, [...] della [...] petrolifera [...] dove vive il potente [...] Felix [...] Lancaster, in un amichevole [...]. [...] è vecchio, non sopporta [...] petrolio (che pure lo ha fatto ricco) [...] stelle con un telescopio piazzato diretta-mente nel [...]. Il giorno che egli spedisce [...] un [...] quadro [...]. Priorità all' osservazione, naturalmente. Rampante executive) abituato a [...] dollari come fossero noccioline. [...] (è il bravo Peter [...] sbarca in quel paesino [...] risoluto a concludere [...] in pochi giorni. ///
[...] ///
Confuso e un po' [...] incontra, [...] una deliziosa naiade che [...] notte i fondali marini, un [...] (tutti a [...] fanno più di un [...] gestire le trattative, un prete africano, un [...] doppia vita, un motociclista [...] uscire da Amarcord, una pioggia di stelle [...]. Va a finire che [...] affascinato da quel magico angolo di paradiso,. E la raffineria? Le [...] giacché i cittadini di [...]. Lui sta bene cosi, [...] dalla [...] capanna piazzata sulla spiaggia; [...] della sorte, fa di cognome [...] come [...] fondatore della compagnia petrolifera [...]. Il quale [...] volato anch'e-gli in Scozia, [...] appena vedrà il paesaggio meraviglioso: [...] boreale vista da ìi [...] un osservatorio a-stronomico e un laboratorio marino. La raffineria si farà altrove. Certo che è una favola: [...] mai visto petrolieri così sulla faccia della Terra? E [...] Locai [...] non vuole essere la cronaca [...] un «pentimento», né una denuncia ecologica. Aiutato dalla carezzevole chitarra [...] Mark [...] (il leader dei Dire [...] il giovane cineasta Bill Forsyth [...] cinepresa su quelle case di ciottoli piatti, [...] che lasciano senza fiato, su quegli impercettibili [...] il risultato sfiora [...] ma la cosa non [...] inquadratura è [...] da un umorismo lieve [...] che insegue e commenta affettuosamente la progressiva [...] protagonista. Che vedremo, alla fine [...] malato di nostalgia su una Houston notturna. [...] è lontana, ma è [...] giorno o [...] se troverà il coraggio [...] quel paese carte di credito, [...] 230 e vestiti da [...] prenderà il primo aereo [...] Scozia. Laggiù è più facile [...] della vita». ///
[...] ///
Laggiù è più facile [...] della vita».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL