→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1027773437.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo ha detto un [...] partecipato al primo congresso internazionale sul restauro [...]. [...] di [...] al [...] parte dal fatto che [...] delle pietre e delle rocce che formano [...] pianoro di [...]. Il che vuol dire [...]. Purtroppo però peggioreranno. ///
[...] ///
Hanno preso la parola, [...] Carlo Ripa di Meana, Giuseppe Galasso e Paolo Portoghesi. In chiave europeista, Carlo Ripa [...] Meana ha elencato le piste percorribili dalla biennale [...]. Prima fra tutte che [...] si trasformi in una : [...] grazie ad intese particolari con [...] culturali [...] in gemei-: laggio con i [...] importanti festival cinematografici. Ma senza nemico, [...] moderna, non c'è Stato, sovranità, [...]. Come superare il moderno, [...] Ecco [...] brano molto suggestivo del nuovo libro di Mario [...] Con le spalle al [...] dizionario politico, che gli Editori Riuniti stanno [...] libreria. [...] è tratta dal capitolo: Oltre [...]. ///
[...] ///
Che cos'è il nemico [...] È [...] che si combatte, non in quanto individuo [...] particolare, ma in -quanto appartenente a [...] politica. Si tratta della ; [...] dei membri di una collettività e lo [...] membri di [...] collettività. [...] -dice [...] -«non è una relazione tra [...] e uomo, né tra un essere singolo e la [...] ma unicamente tra [...] vita e collettività» [...] du [...] p. Schmitt: «Nemico è solo un [...] di uomini che [...] te. [...] co è solo il nemico [...]. La lingua tedesca, come [...] distingue tra nemico privato e nemico pubblico. Sostiene [...] passo che dice "amate i [...]. ///
[...] ///
Il [...] del Forcellini è il più [...] " [...] ò colui col quale combattiamo [...] una . E : dunque: [...] odia; [...] colui che ci combatte. Per Schmitt: «non è [...] : il nemico in senso politico e [...] sfera privata ha senso amare il proprio [...] avversario». Un problema complicato anche [...] di vista filologico. [...] ci spiega che il [...] latino [...] corrisponde al [...] del gotico e al sosti [...] slavo. Ma il senso di queste [...] parole è «ospite», mentre quello di [...] è [...]. Quello che c'è di [...] senso di «straniero»: straniero favorevole è [...] straniero ostile è il [...]. [...] comunque non è il [...] che abita al di fuori [...] . Secondo la definizione di [...] pari iure [...] populo Romano». Scrive [...] «Quando [...] citta diventa nazione, le relazioni [...] uomo e uomo, tra clan e clan, si aboliscono: [...] solo la distinzione tra ciò che è [...] e ciò che è esterno [...]. Per [...] cambiamento di cui non [...] precise, la parola [...] ha assunto [...] "ostile" e ormai non [...] al "nemico"» (// vocabolario delle istituzioni indoeuropee. ///
[...] ///
Il come la nozione [...] introduce nella figura dello stra-" niero in [...] scritto nella storia delle istituzioni romane, e [...] romana tout court. Sartori precisa -e poi critica [...] di [...]. In primo luogo, questa [...] equiparabile alle altre, ma tutte le supera [...]. La categoria del politico [...] Schmitt primaria e riassorben-te, trasforma [...] da sé (il religioso. Se il nemico è [...] uomini" il contro insieme che lo resiste [...]. Questa, come quella di [...] e di Mane, è [...] conflittuale della politica. È un modo di [...] ma non definisce [...] della politica. Il nesso [...] di guerra civile e [...] il nemico politico, [...] di [...]. E di [...] di [...] come nemico pubblico collettivo. Quando [...] definisce [...] de [...] aggiunge che questa definizione non [...] di essere originale e cita Rousseau. Infatti nei Contratto sociale, [...] I, [...] V, leggiamo: «La guerra non è dunque [...] uomo e uomo, ma una relazione tra Stato [...] Stato, nella quale i singoli sono nemici soltanto [...] uomini, né come cittadini, ma come soldati. Uno Stato non può [...] che altri Stati, e non già uomini. E negli Scritti [...] dì [...]. E che cos'è una [...] «È [...] morale che Paolo Uccello: «La Battaglia [...] San Romano»; in alto: «La morte di Achille» [...] vaso [...] chiamato sovrano, al quale [...] il patto sociale e le cui volontà [...] di legge». Fare la guerra a [...] vuol dire attaccare, la convenzione pubblica, con [...] ne ri-" [...]. Ma, ecco, «se la [...] tra esseri morali, non vi è odio [...]. E si può farla [...] Rousseau -senza togliere la vita a nessuno. Aristotele dice che per [...] crudele trattamento a cui erano sottoposti gli [...] Sparta, gli Efori, quando entravano in carica, dichiaravano [...]. Se met-tiamo : un [...] a confronto con [...] sistema di [...] troviamo «contrariamente alla [...] assurda dottrina che lo [...] lungi [...] naturale [...] è nato invece dalla [...] dalle precauzioni che gli uomini prendono per [...] duratura» (Scritti politici, [...]. Aveva detto [...] «La sovranità è assoluta [...] egual modo, altrimenti non è sovranità affatto». In mancanza non della [...] questo suo carattere, «ogni uomo può legalmente [...] con la propria spada: che è lo [...] (Leviatano, [...]. ///
[...] ///
E Spinoza: «Chiunque sia, [...] il sommo potere, o uno o pochi [...] certo [...] ad esso il supremo [...] quello che vuole». Su questo [...] dello Stato si può determinare [...] cosa sia [...] vile [...] «quella libertà di [...] ciascuno di conservarsi nel [...] proprio stato, che viene deter-minata [...] editti della [...] ma potestà» e In base [...] cui, dopo che ciascuno ha deferito ad altro la [...] e la capacità di [...] difendersi, «è tenuto poi a [...] soltanto secondo la [...] ra-. Spinoza, in questo, sta [...] e Rousseau. Quella «ratio» non è [...]. Spinoza si preoccupa allora [...] ingiuria e in-, giustizia. Ingiuria «non può es-: [...] sudditi dalle supreme autorità, alle quali tutto [...] di diritto: quindi essa può [...] luogo solo tra i [...] quali sono per diritto tenuti a non [...]. ///
[...] ///
Grazio dice: ex [...] : [...] ius. Per Spinoza, [...] ovvero [...] si [...] collocano, come la [...] ne di guerra per Rousseau, [...] Stato e per lo Stato. [...] parte: «se consideriamo la cosa [...] punto di vista della [...] e della pietà, troviamo -:: [...] nessuno che tenga il go-; verno può, senza [...] proprio dovere, [...] fede [...] patti se ne deriva un [...] proprio Stato». Torniamo al [...] punto da cui siamo partiti: [...] è chiunque vive fuori dello Stato, nel senso che [...] non ne [...] la sovrani-. ///
[...] ///
Non a caso, perché [...] ricerca aperta e di confusa prospettiva chiede [...] sulla storia del pensiero, e del pensiero [...] stretto. Un pensiero politico, del [...] che fonda la politica moderna, che ha [...] che fa, esercita, costruisce [...] secolarizzazione, di concetti teologici. [...] des [...] di Schmitt, diventa un presuppose [...] in [...]. Non è questo il [...]. Il percorso lungo del politico [...] età moderna vede [...] di sovranità nascere dalle guerre [...] religione, vede lo jus [...] incontrarsi con la [...]. Non è ancora questo [...]. Voglio dire che sono [...] acquisiti. E adesso si tratta [...] riutilizzando testi vecchi e [...] per riaprire [...]. Abbiamo messo a fuoco [...] quel criterio, o su quel presupposto, si [...] nemico privato e si può non odiare [...]. E dunque che non [...] politica senza il nemico, ma non c'è [...] lo Stato, e senza il diritto che [...] Stato, o della sovranità, o del potere, [...] che [...] moderna inventa e garantisce [...] corregge e limita e divide e che [...] legittima davanti al [...] dei [...]. Bisogna [...] chiaro il percorso che [...] esito moderno, per capire, e prevedere, e [...] che, senza rimpianto, potrà [...] alle spalle. Si potrebbe sostituire la [...] paro-, la «uomo», in questo pensiero di Nietzsche, [...] di conseguenza: «1 più solleciti domandano oggi: [...] Zarathustra, primo e unico, [...] supera [...] (Cosi parlò Zarathustra, p. Ecco Hemingway giornalista. Cestinato, censurato, rimproverato per [...] nei suoi pezzi. Uno che da inviato [...]. Uno che talvòlta le [...] inventa. ///
[...] ///
I pezzi che gli [...] sette. Tra questi [...] nel 1922 [...] primo ministro francese Geoide Clemenceau. Nella descrizione della casa di [...] a Les [...] dove si svolge [...] e nelle pennellate sulla figura [...] si [...] la [...] futuro autore di Addio alle [...] e di Per chi suona la campana. Da un lato un supporto [...] la toilette, con bacinella e [...] brocca, [...] la scrivania. Dietro il sofà su cui [...] seduto [...] un comodo letto. Oltre il letto una libreria. Si fermarono alla porta. Clemenceau le mise le [...] e la [...]. Negli archivi delio Star [...] in cui [...] direttore John [...] scrive a Ernest Hemingway [...] prò-. Il vecchio uomo politico [...] avrebbe visitato il Canada [...] «i Canadesi non avevano [...] obbligatoria e non avevano aiutato la Francia» [...] Guerra [...]. Altri due pezzi cestinati [...] Hemingway aveva trasmesso da New York [...] occasione della visita del primo ministro britannico Lloyd George, [...] del 1923. Aveva telegrafato ben 11 lunghi [...] in [...] giorni. [...] «bucalo» una storia che era [...] finita sulla prima pagina del New York Herald, . Alla redazione, al di-; [...] redattori capo, Hemingway [...] non andava affatto a [...]. Nel 1922 [...] mandato a fare il [...] dente a Parigi, uno dei [...] r [...] ambiti [...] per un . Ma poco dopo [...] richiamato [...] litigava col direttore. E [...] passato in cronaca a [...]. Il «buco» di New York [...] che aspettavano. Lo «punirono» cestinando i [...] New York non ancora pubblicati, [...] su [...] «Lloyd 1 George il [...] Irò dal titolo «Sul campo di golf [...] Lloyd George. Lui [...] rifiutando di firmare i pezzi. Tra gli articoli ritrovati [...] non firmato, su un avventurosa caccia notturna [...] dì nome "Red" Ryan, evaso dal carcere [...] Kingston. Ma : [...] il filo spinato [...] la recinzione lungo la strada [...] . Non bastasse la firma [...]. [...] nel dicembre del 1923 [...] Hemingway, [...] di quello che lui stesso avrebbe definito [...]. Il : primissimo articolo [...] ad un dottore. Esordisce: «Sfortunatamente [...] per mogli ; gelose, [...] e Cercatori [...] della verità' in generale, [...] prodotto per la professione chirurgica [...] dentistica dal dot-: tor James [...]. [...] non fa [...] che i pazienti dicano la [...] ) tutta la verità' e nient'altro che ; la [...]. ///
[...] ///
Alcuni dei pezzi inediti sono [...] finzioni letterarie, come quello dal titolo «bandiera rosa su Toronto» in cui [...] le vicissitudini di un «bolscevico [...] arrivato da [...] Chicago». Chi era «appena arri--vato» [...] Chicago [...] lo stesso Hemingway. Rapporto drammatico [...] dei programmi per i [...] Usa Allarme Tv Rende i ragazzi violenti La Tv [...] fra i bambini la diffusione di sentimenti [...]. [...] è stato lanciato da uno [...] il più completo fatto sin [...] su [...] dei programmi televisivi sui bambini [...] americani. C'è di che preoccuparsi: [...] che entro gli undici anni un ragazzo [...] ben i centomila scene di violenza e [...] per cento de-gli stessi è analfabeta. C'è chi giudica quelle [...] chi invece le ritiene adatte alla immaginazione [...]. Gli [...] e gli altri possono far [...] buone ragioni. Quando invece le scene [...] sono violente, diventa ; [...] pure qualcuno ha fatto [...] che la violenza è [...] ineliminabile, perciò : tanto vale che i [...] o che lo spettacolo [...] della violenza [...] quando è associato ad [...] -genera repulsione. Almeno su questo gli [...] hanno dubbi: il continuo [...] lo di atti violenti [...] porta i bambini a considerare la violenza [...] comportamento eticamente neutro. È questa la conclusione [...] rapporto sulla televisione dei ra-. Il rapporto è (orse [...] di [...] quanti (saranno qualche mi-. Già [...] di due anni i bambini [...] americani trascorrono 22 ore la settimana davanti al [...] so re, sviluppando cosi fin [...] ! Poi da 6 a 17 [...] le ore salgono a 24, [...] mentre nel frattempo il [...] dei ; ragazzi ha maturato [...] prendente capacità di seguire due [...] più trasmissioni in contemporanea, saltando conti-; [...] con il telecomando s da [...] canale [...]. A [...] dare più televisione dei ragazzi [...] sono soltanto le persone an-. [...] di 11 anni -si [...] -i bambini americani : hanno già visto [...] varia violenza e assistito sempre sullo schermo [...]. Nelle fasce orarie del [...] -tra le 18,30 e le 22 -le [...] in media 5 o 6 scene di [...] per salire a 24,25 nella mattinata del [...]. Quando i bambini americani [...] -guardano in massa [...] la [...]. Allarmati non tanto dalle [...] che la tv propina agli americani piccoli [...] da recenti rapporti [...] giovanile, molti dei candidati [...] elettorale promettono di tornare alla settimana r [...] giorni. Ed han-i no le loro [...] ragioni: oltre il [...] dei ragazzi che escono [...] dalle [...] sono [...] funzionali» -il che signifi-ca che [...] sono in grado di [...] esercitare professioni che [...] chiedono discrete capacità di [...] lettura e di scrittura. Oltre a [...] trarre ore allo studio e [...] » alla violenza, la tv dei ragazzi -. Le frequenti scene di [...] f soprattutto dai canali via cavo . I protagonisti [...] sitivi» della televisione [...] cana sono inoltre quasi sempre [...] e di sesso [...] le: essi sono tre volte [...] numerosi dei personaggi [...] (tra i quali più alligna [...] perfidia, quando questi [...] naggi non. Alcune settimane fa un gruppo [...] ragazzi bianchi dipinse di ; , vernice bianca un [...] a [...] gesto non ; [...] deve essere stata estranea [...] del colore della [...] pelle con [...] televisiva del malvagio. Ed 4 singolare ;; [...] del nero vio-: lento sia indirizzato proprio [...] neri, che in [...] ra percentuale ben maggiore [...] dei bianchi guarda la ?,. Il rapporto fa una [...] del [...] bardamento pubblicitario e ; trova [...] un bambino [...] cano vede in media [...] spot ogni, anno, confondendo [...] ovviamente » [...] i. Infine il frastuono: la [...] è fatta di [...]. ///
[...] ///
[...] 9 marzo con Giornale [...] libro Uro 3. ///
[...] ///
[...] 9 marzo con Giornale [...] libro Uro 3.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .