KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E insiste sulla forza [...] poesia, «che nasce dal cozzo della ragione [...] non è ragione». Due esperienze sul campo «Arte [...] Dalla Toscana a Tortolì il valore rivoluzionario delle [...] «Io sono amico [...] e [...] sentire e non si [...] cre-do e non posso credere a tutto [...] tocca e che si vede» scrisse Eugenio Montale [...] lettera [...]. [...] gli autori famosi sono poco [...]. Oppure gettano, volendo o [...] di dubbi attorno [...]. Il Montale del Diario Postumo [...] è addirittura accu-sato di non essere Montale, [...] falso, in linea con gli interrogativi circa [...] quello vero. [...] parte nel Diario postumo [...] «Ed ora che [...] la fine get-to / [...] che forse da-rà luogo / a un [...]. /// [...] /// Angelo Marchese ha scritto [...] Diario Postumo. Da poco ha pubblicato Amico [...] (SEI), che raccoglie il risultato di 21 anni [...] Montale. Marchese spiega: «Dante Isella, [...] della falsità del Diario, commette un paralogismo, [...]. Isella argo-menta: queste poesie [...] perché me le aspetta-vo diverse, quindi sono [...] un falso. Ma io penso che, da [...] almeno [...] ai manoscritti do-vrebbe [...]. Montale ha spesso disorienta-to [...] Montale, da Satura in [...]. Forti-ni scrisse che era [...] di difendere, con avarizia di vecchio, la [...] proprio privilegio intellettuale, eppure costretto a far [...] lacrima sul ciglio, di esse-re ricchissimo di [...]. Fortini e i suoi allievi [...] quindi la forza metafisica della poesia di Montale e [...] generale la tensione di [...] che -lon-tana da ogni irrazionalismo [...] dalla constatazione [...] incredibilità del reale (una realtà [...] e mai creduta). Marchese insiste invece pro-prio [...] sostenuta da una grande prospettiva fan-tastica e [...] plurilinguismo quasi dantesco. Una energia metafisica unica [...] Novecento, come nel secolo scorso fu unica quella [...] Leopardi. Naturalmente la parola «me-tafisica», [...] rab-brividire, inorridire e alla fine svenire per [...] persone illuminate, non si ac-compagna in questo [...] rifiuto del mondo, anzi le due dimensioni [...] la terra, amo// Chi me [...] data// Chi se la [...]. Forse lo spartiacque che [...] che divide gli au-tori che guardano solo [...] come se la realtà umana esaurisse [...] da quelli che invece [...] più vasto reame del non umano. Leopardi scrisse: «Chi guarda [...] tra gli uomini viene naturalmente a avere [...] ristretto, e viste in sostanza molto limitate, [...] cosa è tutto il genere umano (considerato [...] rapporti con se stesso) ap-petto alla natura, [...] delle cose?» (Zibaldone). Montale parla di [...] che in-daga il rapporto tra [...] e il tutto, [...] che non rinun-cia alla ragione, [...] nasce dal cozzo della ragione con qualco-sa che non [...] ragione», una poe-sia che non smette di battere al-le [...]. Mar-chese riporta una frase dove [...] poeta dice: «Nei miei versi della maturità ho tentato [...] sperare, di battere al muro, di vedere ciò che [...] esserci [...] par-te della parete. Convinto che la vita [...] che ci sfugge. Ho bussato disperata-mente come uno [...] attenda una risposta». Nel nostro secolo il genere [...] che in maniera più siste-matica si è interrogato sui [...] tra umano e non umano, e in generale sui [...] è la così detta fantascienza, [...] sue forme migliori. Il rifiuto della chiusura [...] la ricerca di un var-co verso la [...] accomuna Montale e Phi-lip [...]. /// [...] /// Un esempio fra mica [...]. In una famosa poesia de-gli Ossi si verifica un [...] per un istante il poeta [...] la verità: dietro [...] il nulla, da-vanti [...] -le cose del mondo sono [...] immagini proiettate. In Tempo fuori luogo [...] Philip [...]. Dick (1959) il protagonista [...] attimi molto simili: quando le cose si [...] il posto a cartellini che ne designano [...] quando si rende conto che [...] pie-no di persone su [...] è solo [...] di acciaio, una scatola [...] uomini «sono anonime sagome erette, come spaventapasseri. Non sono vivi». Ma poi il varco si [...] che non tiene riprende a [...] il prigioniero ritorna nel-la [...] cella, tra il nulla e [...] ricompaiono gli uomini, [...] consueto. La verità dura un [...]. Enzo Fileno Carabba [...] degli anni Sessanta, negli Stati Uniti [...] assiste a una brusca virata che scompagina [...]. [...] contem-poranea: la scultura, ma [...] sono invitati ad abbandonare i musei, il [...] oferto dalla galleria, per uscire [...]. Per tornare al mondo, [...]. Il clima po-litico, ovviamente, [...] questa inversione di tendenza ma, di più, [...] storici [...] che vedono nel lavoro [...] sociale e civile irrinunciabile: loro hanno la [...] città, periferie degradate e di rinnova-re, con [...] il paesaggio naturale. È così che nasce da [...] parte [...] ambientale: [...] artistica più legata al pae-saggio [...] e che spesso di questo utilizza materiali e morfo-logia, [...] che si confronta con contesti [...] e [...]. In Italia questa nuova ventata [...] attraversa [...] contempora-nea arriva grosso modo nel [...] successivo, si afferma ne-gli anni Ottanta e, in questi [...] anni, conosce una note-vole impennata. È così che tante [...] Pesaro, Prato, Bari e, recen-temente anche Roma con il [...] che si stende tra il verde di Villa Glori [...] la [...] per malati di Aids [...] popolano di opere [...]. Ma anche piccoli centri [...] San Gimi-gnano, il meno noto Peccioli in [...] Pisa e tanti altri. [...] anche fuori della città, e [...] nei po-sto più disparati, sorgono musei [...] Fiumara [...] in Sici-lia, Santa Barbara in Calabria, [...] vicino Campobasso e tanti altri [...]. Perché tutto questo discorso? Perché [...] corso due nuove iniziative, molto diverse tra [...] Toscana, Tuscia Electa (fi-no al 6 gennaio [...] Fabio Cavallucci), e [...] in Sardegna, a Tortolì [...] ieri triste-mente noto per il rapimento di Silvia Melis) [...] vale la pena ri-percorrere perché raccontano be-ne [...] sta vivendo [...] contempo-ranea. Cominciamo dalla Tosca-na. [...] nel Chianti, si è [...] che si snoda tra i luoghi «eletti» [...] Castellina, Gaiole, Radda, San Casciano, Tavarnelle e Barberi-no. Nei chiostri delle basiliche, [...] e nei giardini di magnifici castelli che [...] Val di Pesa e la Val [...] quasi ad allacciare un [...] presente e passato, so-no state installate gigantesche [...] gli altri) Anne Pa-trick [...] (un [...] i pionieri [...] che hanno gettato le [...] un bellissimo giardino contem-poraneo, Mauro [...] che ha proposto le [...] Karel [...] autrice di un teatrino [...] Sol [...] e il gruppo dei [...] «Studio [...] che hanno ideato un altro giardino, ma [...] La rassegna, partita anche con [...] del Consorzio Chianti e [...] Regione [...] è nata per essere temporanea ma, guarda [...] di questi pae-si premono affinché le opere [...] paesi che le ospitano. E non basta. Po-co tempo prima, uno [...] della storia [...] com-preso tra Volterra e San Gimigna-no, [...] stato puntellato da strane opere (strane, per [...] artisti come ad esempio [...] Gilberto Zorio e Salvo. Il tutto per iniziativa [...] gruppo di giovani che, proprio a San Gimignano, [...] in piedi [...] culturale [...] nome: Arte continua. Che cosa dimostrano questi [...] Semplicemente [...] anche in posti così celebri, che non [...] bisogno di farsi pubblicità, si av-verte invece [...] mo-dernizzarsi. Meglio, di essere contemporanei. E [...] fedele alla [...] vocazione di «messa in scena» [...] ciò che accade nel mondo in un dato momento, [...] presta molto bene per operazioni del genere. Veniamo a Tortolì, il [...] di Nuoro, dove il 19 ottobre si [...] mesi precisi del sequestro di Sil-via Melis, [...] furto di donna nella storia di questo [...]. Il giorno prima si [...] due ultime ope-re del museo [...] di Tortolì, sorto due [...] la cura di Edoardo Manzoni. Una di un ar-tista [...] che ha realizzato un [...] e piante lo-cali (un tipico esempio di [...] in un terre-no verde che prima [...] di questo lavoro era [...] spaccio, e [...] di Maria Lai, artista [...] fama interna-zionale, che ha recuperato un anonimo [...] un muro di scultura [...] visiva. [...] con la cittadinanza voluto [...] Franco ladu e dal curatore Manzoni per sondare [...] questa iniziativa poteva ri-solversi in un boomerang: [...] investiti per cose su-perflue quando Tortolì ha [...] migliori e di una migliore assistenza sanitaria, [...] alcuni studenti. Ma, come spiega il [...] Fran-co Ladu, autore del provocatorio conto corrente per liberare Silvia [...] postale e [...] bloccato come tutti i [...] Melis, «per noi la normalità ha un [...] iniziative come queste aiutano proprio a ripristinare [...]. E discutere co-munque ci [...]. La Sardegna è troppo [...] tut-to». [...] insomma, e in parti-colare [...] scultu-re disseminate in questa bellissi-ma e sciagurata [...] «segnano i [...] ri-ferimenti del paese e [...] ha detto un cittadino, possono contribuire a [...] di Tortolì con il suo territorio, a [...] in nome di qualcosa di bello e [...]. È quanto ha detto una [...]. È quanto ci auguria-mo [...]. Una volta tanto si [...] Sardegna per una realtà [...]. Adriana Polveroni Eugenio Montale [...] della Mondadori spiega la [...] arma della Cima ora [...] Bianca» È vero che [...] sarebbe ribadita nel contratto con la casa [...] Il [...] «Il problema della falsità lì non si [...]. Vito Scianna da [...] è nel-la casa editrice [...] Arnol-do Mondadori a occuparsi di di-ritti, contratti, cause. Sulla [...] scrivania una pratica che ha [...] ufficiale il 13 settembre 1986. La stessa data [...] uscito sulla Stampa a [...] Giorgio Calcagno, articolo in cui la poe-tessa Annalisa Cima [...] la prima volta di essere [...] di poesie inedite di Montale. A occuparsi del caso, allora, [...] Cozzani. Scianna ha ripre-so in [...] in occasio-ne della [...] del caso do-po lo [...]. Dalle carte emerge che [...] Marco Forti, editor di Montale e Annalisa Cima [...] settimane dopo: [...] una lettera del 20 [...] cui Forti sollecita la Cima a farsi [...] della questio-ne. Dalla notizia [...] de-gli inediti alla firma [...] la pubblicazione delle poesie passano due anni. Due anni, se-condo Annalisa Cima [...] la Mondadori fece tutti accertamen-ti per verificare [...] i suoi avvocati». Il punto cruciale della [...]. Mentre Dante Isella ha [...] secondo Annalisa Cima [...] degli inediti sarebbe addirittura [...] punto del contratto. E proprio su questa questione [...] glissa. Il problema della falsi-tà [...] si poneva. Quelle poesie sono state [...]. A questo stesso contrat-to, [...] 1988, fa rife-rimento Annalisa Cima, [...] come un riconoscimento della [...] erede dei manoscritti, da parte non solo [...] Mondadori, [...] anche [...] ufficiale, Bianca Montale. Solo che io lo [...] lei, in un altro mo-do. Lì non si parla [...] Omnia. È una transazione molto articolata, [...] una lunghissima serie di premesse che limitano i suoi [...]. Il beneplacito di Bian-ca [...] limitata al Diario Postumo che non si [...] altre opere». Dal gioco montaliano della [...] le buste da aprire a scadenze programmate, [...] uscite altre lette-re, successive al testamento fatto [...] Montale [...] favore della nipo-te, lettere che designerebbero co-me [...] Annalisa Ci-ma. In virtù di queste [...] a [...] Ferrari la cu-ratela [...] Omnia», in cui inserire [...] Diario Postumo. La nostra interlocutrice resta Bianca Montale [...] cui è stato rinnovato a aprile il [...]. Per [...] possibi-lità per la poetessa resta [...] causa. Annalisa Cima sostie-ne che [...] ere-de con le lettere pre-legato aperte a [...]. Dal punto di vista [...] filo del rasoio. Se Montale se voleva farla [...] erede, ha cercato un meccanismo diabo-lico. La realtà è che Montale [...] anche con lei: farla impazzire. Meglio: forse voleva farci [...]. Antonella Fiori Cinquecento opere [...] Dada e surrealisti appartenuti al collezionista ora passano [...] Stato [...] Il tesoro Schwarz alla Galleria [...] moderna Da [...] a Man Ray: il [...] Beni Culturali acquista una delle collezioni di opere [...]. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. [...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura, L. Filiberto, 17 -00185 Roma [...] 06-7049. [...] delle più consistenti mai rice-vute [...] Stato Italiano per [...] contemporanea: poco meno di 500 [...] relative a 160 artisti, il cui valo-re assicurativo si [...] attorno ai ventotto miliardi di lire. Altre 500 opere andranno [...]. La ex Collezione, ora [...] Schwarz [...] una esaustiva documenta-zione sui movimenti Dada e Surreali-sta [...] nel loro nascere ma [...]. Accanto ai documenti e [...] grandi avanguardie artistiche storiche -da André Breton [...] Tristan Tzara, a Marc Ernst, ad André [...] a René [...] a Man Ray, a Marcel [...] -si affiancano le opere [...] delle successive generazioni che vi [...] belgi, [...] da similari solipsismi e [...] pittorici e dalla comune martellante ossessione [...]. La Collezione fu rifiutata in [...] passati (si calcola 15 anni e più) da ministri [...] Philip Daverio noto gallerista [...] lapidario «non ci interessa». Le opere non potranno essere [...] installate alla Gnam, [...] Belle Arti 131 tel. [...] troveranno posto circa due-cento opere, [...] il ministro Veltroni ha dichiarato che si è vicini [...] della caserma Mon-tello in via Guido Reni [...] sede di un futuro centro [...] per [...] contemporanea alla cui dire-zione ci [...] una commissione [...] un concorso internazionale per il [...]. Due o tre cose che [...] di Ar-turo Schwarz, storico [...] saggi-sta, poeta e conferenziere, autore [...] importanti opere sul surrealismo e il dadaismo, [...] preistorica e tribale, [...] e la filosofia [...]. [...] del 1952, avvia [...] altri, di Breton, A. Einstein, Leon [...] testi poetici di Alda [...] Ma-rio Luzi, Giuseppe Ungaretti, Franco Fortini, Elio Pagliarani. Dal 1954 nel-la [...] libreria, che nel 1961 [...] galleria, presenta (spesso è la prima mostra [...] del dadaismo e del Surrealismo, i [...] degli artisti più importanti [...] dopoguerra. Dal 1975 chiudendo la galleria [...] dedica [...]. I due nuclei più [...] sono quelli di [...] e di Man Ray. [...] dei Ready Made, dalla Ruota [...] bicicletta, alla Fontana, [...] lo Scola bottiglie; Man Ray [...] è presente con oltre 40 tra collage, as-semblaggi, [...] e solarizzazio-ni. Marcel [...] è anche [...] olio datata 1902, un [...] impressionista zeppo di [...]. /// [...] /// [...] Schwarz pullula di opere straordi-narie [...] cui carattere essenziale è co-munque quello di [...] proporre come un esempio documentario [...] destinato [...] set-tore della collezione della Gnam, [...] anche terreno di studio e di appro-fondimento. Lo stesso Arturo Schwarz più [...] ha dichiarato che la [...] raccolta non [...] con [...] di belle opere ma per [...] la ribellione, lo struggimento, insom-ma quella filosofia della vita [...] è [...]. /// [...] /// Lo stesso Arturo Schwarz più [...] ha dichiarato che la [...] raccolta non [...] con [...] di belle opere ma per [...] la ribellione, lo struggimento, insom-ma quella filosofia della vita [...] è [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|